Allineamento presidet jackson...help

Aperto da gattonero, 12 Luglio 2019, 12:29:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gattonero

Salve qualcuno mi può aiutare per l'allineamento del mio President Jackson, ho trovato il sito dove spiega la procedura, ma non ho capito molto, chiedo a qualcuno più esperto in materia? :-) devo solamente allinearlo in frequenza....qual'è il trimmer?
Comunque ho carico fittizio e frequenzimetro, la radio in usb esce spostato a 27.253.5 sul ch 23, dalle prove effettuate, solmente in USB esce spostato!!!!!!

inviato hi6210sft using rogerKapp mobile
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


TEX-OP-ROBERTO

#1
Potrei passarti la procedura allineamento del Jackson ... ma dimmi che attrezzauture hai a disposizione ?
Come strumentazione intendo.

Ti ho messo in allegato una procedura che avevo tempo fa realizzato prendendo i dati dal manuale di servizio.


inviato GT-N7100 using rogerKapp mobile
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

gattonero

#2
Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 12 Luglio 2019, 22:26:19
Potrei passarti la procedura allineamento del Jackson ... ma dimmi che attrezzauture hai a disposizione ?
Come strumentazione intendo.

Ti ho messo in allegato una procedura che avevo tempo fa realizzato prendendo i dati dal manuale di servizio.


inviato GT-N7100 using rogerKapp mobile
Ho solamente un Carico fittizio e un frequenzimetro,wattmetro,Tester.Comunque esce spostato solamente in USB, in altri modi va bene.,

1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

TEX-OP-ROBERTO

Segui la procedura allineamento PLL e Oscillatore Carrier, se il tuo frequenzimetro è preciso riuscirai a fare tutto.
Non hai bisogno di toccare l'allineamento rx e tx, fai solo PLL e Oscillatore.

Recupera un cacciavitino in plastica o ceramica, i nuclei sono delicati e la taratura va fatta ruotando mooooolto lentamente e facendo pause per verificare la frequenza ... a seconda del frequenzimetro l'aggiornamento è piuttosto lento.

Puoi saltare il passo 2 in quanto non hai l'oscilloscopio, per la misura di tensione del passo 1 il negativo prendilo direttamente dall'alimentatore ed il positivo del tester va su TP2 (R122). Se usi come negativo la carcassa apparato la lettura sarà sbagliata.

Per ora è tutto.

73 165rgk437 Tex Roberto
Stazione Radioamatore IS0GFV.

inviato GT-N7100 using rogerKapp mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


gattonero

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 13 Luglio 2019, 11:30:23
Segui la procedura allineamento PLL e Oscillatore Carrier, se il tuo frequenzimetro è preciso riuscirai a fare tutto.
Non hai bisogno di toccare l'allineamento rx e tx, fai solo PLL e Oscillatore.

Recupera un cacciavitino in plastica o ceramica, i nuclei sono delicati e la taratura va fatta ruotando mooooolto lentamente e facendo pause per verificare la frequenza ... a seconda del frequenzimetro l'aggiornamento è piuttosto lento.

Puoi saltare il passo 2 in quanto non hai l'oscilloscopio, per la misura di tensione del passo 1 il negativo prendilo direttamente dall'alimentatore ed il positivo del tester va su TP2 (R122). Se usi come negativo la carcassa apparato la lettura sarà sbagliata.

Per ora è tutto.

73 165rgk437 Tex Roberto
Stazione Radioamatore IS0GFV.

inviato GT-N7100 using rogerKapp mobile
Ok Ti Ringrazio.... [emoji106]
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

TEX-OP-ROBERTO

Ciao, mi fai sapere se è andata a buon fine ?


inviato GT-N7100 using rogerKapp mobile
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


Big_Rosta

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 13 Luglio 2019, 11:30:23
Segui la procedura allineamento PLL e Oscillatore Carrier, se il tuo frequenzimetro è preciso riuscirai a fare tutto.
Non hai bisogno di toccare l'allineamento rx e tx, fai solo PLL e Oscillatore.

Recupera un cacciavitino in plastica o ceramica, i nuclei sono delicati e la taratura va fatta ruotando mooooolto lentamente e facendo pause per verificare la frequenza ... a seconda del frequenzimetro l'aggiornamento è piuttosto lento.

Puoi saltare il passo 2 in quanto non hai l'oscilloscopio, per la misura di tensione del passo 1 il negativo prendilo direttamente dall'alimentatore ed il positivo del tester va su TP2 (R122). Se usi come negativo la carcassa apparato la lettura sarà sbagliata.

Per ora è tutto.

73 165rgk437 Tex Roberto
Stazione Radioamatore IS0GFV.

inviato GT-N7100 using rogerKapp mobile


Buongiorno a tutti.
Riprendo questo thread anche se è vecchio di due anni in quanto sto allineando il mio Jackson mascherina grigia seguendo la procedura che è stata allegata e i consigli di Roberto.
Al punto 1 trovo correttamente 6 volt sul 40 banda E, ma anzichè 2 volt sull'1 banda A trovo 2.6-2.7 volt. La radio sembra funzionare correttamente, le letture del frequenzimetro e dell'oscilloscopio sono quelle previste dagli altri punti. E' normale questa differenza di voltaggio rispetto a quanto indicato nella procedura?
Grazie dell'attenzione.
73!


Giona99

Ciao,
se il PLL aggancia su tutte le bande inizio e fine(CH1-CH40) non hai di che preoccuparti...
73's

Big_Rosta

Ciao Giona99
Si, il PLL aggancia dappertutto. Prima dell'allineamento non agganciava i canali 38, 39 e 40 se non dopo qualche minuto.
Grazie della risposta.
Ciao.