Testare funzionamento antenna CB per uso barca da pesca

Aperto da 1AT920, 17 Maggio 2010, 18:39:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1AT920

Salve a tutti e complimenti per l'ottimo forum, sono un novellino del mondo CB, vi chiedo scusa anticipatamente se scriverò delle cose senza senso.
Vorrei montare una radio CB in barca (dato che nella mia zona è molto usato), ma non sono sicuro che l'antenna funzioni, spero che qualcuno possa darmi dei consigli per testarla prima di acquistarne una nuova.

Vi espongo il mio problema:

Ho una piccola imbarcazione in legno che uso prettamente per la pesca, se non sbaglio sulle imbarcazioni vanno montate le antenne in resina o comunque senza bisogno di collegamento a massa.
Un amico mi ha regalato una vecchia antenna che fa al caso mio, lunga 135 cm in resina, ma quando l'ho montata per una prima prova, mi sono reso conto che non riuscivo a sentire le imbarcazioni lontane ma solo quelle vicinissime (pochi metri), ormeggiate affianco a me. Ho subito pensato che l'antenna fosse guasta ma prima di metterla da parte o di buttarla vorrei sapere se è possibile testarla e come fare.

Spero mi possiate dare dei buoni consigli.

Grazie anticipatamente...


1AT920

allora niente da fare, a quanto ho capito devo comprarne una nuova!
che mi consigliate senza spendere grandi cifre? e dove posso acquistarla?

grazie

marcored24

Citazione di: vgiacalone il 18 Maggio 2010, 19:07:47
allora niente da fare, a quanto ho capito devo comprarne una nuova!
che mi consigliate senza spendere grandi cifre? e dove posso acquistarla?

grazie
Notoriamente le antenne nautiche cb hanno poca resa,ma se magari la fissi in un albero in legno e' certo che fai peggio...ci vuole una staffa a testa d'albero,metallica ,montata su metallo,appunto..altrimenti c'e' gente che ha montato delle boomerang da balcone sulla barca...c'e' un topic aperto qui su questa board...dagli un'occhio...73  :birra: :birra:                 http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=22412.0

shineime

CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com