Radio: misteri,strani ascolti e curiosità

Aperto da Narcy, 14 Febbraio 2013, 21:15:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Narcy

Come da titolo,mi piacerebbe che su questo post si parli e si condividano,anche esperienze personali,sugli ascolti più strani che avete fatto,sui misteri che circondano la radio e anche solamente su piccole curiosità!  :-D
In rete esistono pochissimi documentari a riguardo,se non quei due-tre riguardanti le numbers station,e quello che parla dei fratelli Judica Cordiglia.
Di recente ho scoperto anche il progetto Seti,a mio avviso molto interessante  :mrgreen:
Forza ragazzi,che mi appassionano molto queste cose  :birra:
73' de 1RGK462


ChrisLincoln

Beh, il topic e non super, DI PIU! una volta propio a 29.000 spaccati in lsb, sentivo delle voci strane poi si sa ke la banda laterale ha l'effetto "Robotico", ma erano discorsi molto strani, le uniche parole che sono riuscito a decifrare sono, qui non ci sente nessuno tranquillo, poi basta parlavano in un dialetto molto strettissimo!!!! ahhahahaha poi erano le 3 del mattino, questo forse 2 anni fa, era estate che sentivo qso nei canali cittadini e poi ogni tanto facevo dei giri di frequenza come spesso faccio, strano!, poi all'inizio mi sembravano strani i rumori di quando uno trasmetteva in digitale hahahaha poi facendo diciamo cosi esperienza ho capito tutto hahahaha i primi tempi ke usavo la ssb era fantastico anke ora!: :) 73
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

rethule

L'idea è bella ma purtroppo la maggior parte di ascolti interessanti non si possono postare, dato che avvengono su bande non "accessibili"  :'(

73
Luca
SWL: I1-1409GE- RGK: 1RGK377-rrm: DELTA 14 - CB: parabellum
loc. jn44lj (la grande Genova)

Franco2000

esistono alcuni segnali di voci metalliche tipo robotiche che pronunciano dei nomi soprattutto russi
mi pare che si chiamino the buz
girovagando su youtube ho trovato un canale che si chiama canarinomannar0  (non faccio pubblicità a nessuno,sia chiaro)...
questa persona ha caricato un video dove intercetta una di queste bizzarre stazioni
sfortunatamente non ho mai sentito questi segnali essendo ancora alle primissime armi 
gli esperti parlano di segnali radio provenienti da altre dimensioni,ma niente è sicuro dato che ancora non si hanno prove certe.
questo è tutto quello che so...
non apro discussioni su numbers station perchè sarebbe qualcosa di visto e rivisto :-D
ciao narcy 73+51  :birra: :birra: :birra:
La mia stazione: 1RGK477
Op Francesco
QTH Alessandria
73-51 abbraccino





ChrisLincoln

gli 11 metri sono pirata, ovvero la 27 555, secondo te qui sul forum nessuno ne parla?
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

acquario58

Citazione di: ChrisLincoln il 14 Febbraio 2013, 21:45:25
gli 11 metri sono pirata, ovvero la 27 555, secondo te qui sul forum nessuno ne parla?

si....certo che ne  parlano di collegamenti e dx......invece la discussione come aperta é indirizzato ad altro tipi di ascolti anche occasionali fuori banda radioamatoriali ( da non divulgare ad altri).....


Franco2000

non sto parlando di 11 metri...
l'intercettazione è avvenuta su una frequenza che preferirei non dire per evitare problemi vari su regole del forum ecc ecc
poi questa stazione non è stata ascoltata sul cb   :up: :up:
(l'intercettazione non è stata effettuata da me)
La mia stazione: 1RGK477
Op Francesco
QTH Alessandria
73-51 abbraccino





Narcy

Basta non scrivere le frequenze,che personalmente non mi interessano  cq
Quello che mi interessava era appunto scoprire altre curiosità e misteri riguardo il mondo della radio.
Per esempio,nel documentario sui fratelli Judica Cordiglia si dice che abbiano registrato degli astronauti russi che morivano nello spazio...
O ancora,cosa ne pensate del progetto Seti?  :birra:
Io ho dato solo l'input diciamo,a voi la continuazione  cq
73' de 1RGK462

Franco2000

secondo me queste the buz sono molto interessanti anche se è abbastanza difficile ascoltarle (anche essendo fuori banda radioamatoriale)
la cosa più intrigante e misteriosa è che a quanto si dice i segnali vengono da altre dimensioni ma altre persone dicono che siano semplici comunicazioni di servizi segreti russi

La mia stazione: 1RGK477
Op Francesco
QTH Alessandria
73-51 abbraccino





r5000

73 a tutti, basta usare la radio e gli ascolti arrivano, poi per la legge italiana e regolamento di Rogerk non se ne può parlare, tutte le frequenze sono buone per ascoltare cose interessanti o curiose, le number station sono una delle molte possibilità extra radioamatoriali, anni fà tutti si cominciava con la rai in onde medie  e si finiva con il telefonino etacs, ora nell'era digitale il mondo cambia ma c'è sempre da stupirsi con cose nuove, è qualche giorno che stò giocando con una chiavetta sdr e non avete idea di quanti segnalini nuovi ho trovato in bande già conosciute, ovviamente bisogna distinguere i segnali veri da quelli fasulli generati dalla chiavetta stessa ma mi sono stupito di quanti segnali  ho trovato in così poco tempo, considerando anche che non sono un novizio  ma ascolto da quasi 30 anni è  il bello della radio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IT9ACJ-ROBERTO

Il progetto Seti o search extraterrestre intelligence e un progetto che punta alla ricerca di segnali radio al di fuori del nostro sistema solare. SEGnali radio di origine non naturale che dovrebbero arrivare da galassie a noi relativamente vicine. Ma come ben sappiamo che la velocita della luce e 300 mila km al secondo, una eventuale civilta extragalattica ci impiegherebbe secoli o millenni per ricevere un nostro segnale radio ed eventuale rispondere. Inoltre un segnale radio dopo un periodo di tempo degrada rendendolo inahdibile o ricevibile su un eventuale tv.

Sent from my GT-S5570 using RogerkMobile

IT9ACJ-ROBERTO

ricordo in tal caso che; velocità onde radio nel vuoto uguale a 300 mila km secondo, e che la stella piu vicina a noi (relativamente parlando e se viaggiassimo alla velocità della luce) sarebbe alpha centauri, distante 4 anni luce.
sempre ipotizzando che alpha centauri sia abitato noi dovremmo aspettare circa 8 anni per avere una risposta.
ma voi vi domanderete: su quale frequenza questi eventuali civiltà estraterrestre dovrebbero rispondere...? qualcuno ipotizza che essendo l'idrogeno l'elemento più presente nell'universo si potrebbe utilizzare la frequenza della riga radio dell'idrogeno cioè 1,21 ghz.
ma sempre lì siamo, una civiltà al di fuori della nostra anche se ha la tecnologia avanzata di poter comunicare potrebbe essersi estinta migliaia di anni fà o peggio ancora che qualcuno di loro abbia tentato di mettersi in comunicazione con noi quando non c'era nessuno in ascolto.
cio significa che eventuali segnali radio possono essere passati sulle nostre teste ai tempi dell'impero romano, dell'uomo di neantherdhat, o galileo galilei, dove di sicuro non c'era una radio che potesse ascoltare un eventuale cq galattico perke non era stata ancora inventata (marconi inventò la radio nel 1895).

IT9ACJ-ROBERTO

noi mandiamo in aria migliaia di segnali radio dal 1930 piu o meno, e dal 1937 con la prima tv (le emissioni delle olimpiadi a Berlino durante il nazismo), ma questi segnali come dicevo prima anche se viaggiano per miliardi di km alla fine del loro viaggio in un eventuale ricevitore distante X anni luce dalla sorgente risulterebbe inadeguato a essere percepito (anche se trasmesso con potenze enormi), a causa del progressivo degrado del segnale stesso. cioè in sostanza si riceverebbe solo rumore di fondo.


r5000

73 a tutti, questo è vero se usano i nostri ricevitori, se usano qualcosa di migliore non sarei così pessimista, un radioamatore ha registrato la traccia del voyager che ormai è fuori dal sistema solare e pure alla NASA si sono ricreduti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IT9ACJ-ROBERTO

si r5000 ma ricordiamo che stiamo parlando di microonde, già e un problema con le antenne immaggina un segnalino proveniente da 6 miliardi di km.

Narcy

Trovo tutto ciò estremamente affascinante!  :innamorato:
E' da poco che mi stò incuriosendo all'universo in senso "radio",precisamente dopo aver visto un film molto carino,Kontact mi pare si chiamasse  cq
Anche se personalmente non credo negli ufo...però non si sà mai!  :grin:
Invece ho trovato agghiacciante ascoltare una registrazione dei fratelli Judica Cordiglia,come dicevo prima,dove si sente questa astronauta chiedere aiuto...
Per quanto riguarda le numbers station invece,ormai ne ho registrate parecchie anche io,sperando che prima o poi qualcuno scopra realmente cosa siano  :up:
Ragazzi nonostante la mia giovane età  :abballa: io sono ancora uno di quelli che passa le notti alla radio,come si faceva un tempo! Ah che bello  abbraccino Tanti altri ragazzi si dovrebbero appassionare a queste cose,e lasciar perdere tante stupidaggini!  cq
73' de 1RGK462

r5000

73 a tutti, concordo ma sarà che non è semplice e serve molta pazienza e perseveranza sono sempre meno i giovani che si avvicinano alla radio e non sapranno mai cosa si perdono...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IT9ACJ-ROBERTO

si narcy il fil si chiama conctact e c'e l'ho in dvd originale (quello con joedi foster da piccolina radioamatrice), un altro film e frequency (altro capolavoro del genere).
per quanto riguarda la sorte degli astronauti mandati in orbita e morti durante la missione, si ipotizza che la maggior parte siano stati russi.
questo grazie alla corsa prima agli armamenti e dopo allo spazio dove russia e america volevano primeggiare per forza nei 2 campi anche a costo di vite umane sacrificate nel nome della patria (dalla parte della russia sto parlando).
i 2 fratelli hanno registrato delle voci di astronauti che non potendo piu rientrare sulla terra per guasti a bordo delle loro navicelle spaziali in orbita attorno alla terra e a causa dell'imperizia di qualche tecnico hanno chiesto invano aiuto via radio alle stazioni a terra dove nessuno li poteva più aiutare.
una morte atroce per mancanza di ossigeno, tutte cose registrate dai 2 fratelli quando la navicella era sopra l'italia.

krushoff

Citazione di: r5000 il 14 Febbraio 2013, 23:06:18
73 a tutti, basta usare la radio e gli ascolti arrivano, poi per la legge italiana e regolamento di Rogerk non se ne può parlare, tutte le frequenze sono buone per ascoltare cose interessanti o curiose, le number station sono una delle molte possibilità extra radioamatoriali, anni fà tutti si cominciava con la rai in onde medie  e si finiva con il telefonino etacs, ora nell'era digitale il mondo cambia ma c'è sempre da stupirsi con cose nuove, è qualche giorno che stò giocando con una chiavetta sdr e non avete idea di quanti segnalini nuovi ho trovato in bande già conosciute, ovviamente bisogna distinguere i segnali veri da quelli fasulli generati dalla chiavetta stessa ma mi sono stupito di quanti segnali  ho trovato in così poco tempo, considerando anche che non sono un novizio  ma ascolto da quasi 30 anni è  il bello della radio...


E poi stai parlando di segnali con modulazione/demodulazione a noi conosciuti e di libero uso.Vedi RTTY/PSK31/AX20 ecc...che sono stati (alcuni) messi a disposizione dei comuni mortali,dopo che hanno avuto sviluppo ed uso per fini prettamente militari.Pensa quanti e quali segnali vengono irradiati nell'etere con algoritmi di criptazione a noi (OM) preclusi.E magari pensiamo e crediamo che siano segnali provenienti da chissà dove e da chissà chi....Magari ce l'abbiamo dietro l'angolo di casa!



saliut


rocco

Citazione di: r5000 il 15 Febbraio 2013, 00:08:40
73 a tutti, questo è vero se usano i nostri ricevitori, se usano qualcosa di migliore non sarei così pessimista, un radioamatore ha registrato la traccia del voyager che ormai è fuori dal sistema solare e pure alla NASA si sono ricreduti...
...interessante!!!hai per caso la fonte,che so qualche link da leggere??

Sent from my LG-E610 using RogerkMobile

serjo61

aneddoto sul fratelli Judica Cordiglia (che ho il piacere di conoscere personalmente)
con una foto di un satellite in cui si vedeva l'antenna e una uomo e con l'aiuto del loro padre, medico patologo, misurando le dimensioni dell'uomo e rapportandole alla lunghezza dell'antenna riuscirono ad avere abbastanza indicativamente la frequenza su cui operavano le comunicazioni tra l'astronauta e la terra in modo da avere un punto di partenza di ricerca come frequenza!
GENIALI!!  :up:
NARCY, ho un documentario (in russo con qualche sottotitolo in inglese) sulla storia della cosmonautica russa in cui si parla anche di loro, se ti interessa potrei vedere di postartelo su qualche hosting

hafrico

Citazione di: serjo61 il 15 Febbraio 2013, 10:32:19
aneddoto sul fratelli Judica Cordiglia (che ho il piacere di conoscere personalmente)


LUNGA VITA ..........   abbraccino PERSONE GENIALI.... CE NE VORREBBERO MOLTE DI PIU'...  :up:

yeti

73 a tutti
http://www.southgatearc.org/news/april2006/voyager1.htm
Per chi è interessato agli ascolti spaziali :
http://www.svengrahn.pp.se/ (tutto & di più)
le sue radio e antenne: http://www.svengrahn.pp.se/trackind/MyRadios/Myradios.html
http://www.astronautix.com/  (enciclopedia astronautica)

Judica-Cordiglia: http://www.lostcosmonauts.com/
sono molto controversi i loro ascolti, furono espulsi dall' ARI e anche altri siti non nascondono le perplessità... ciò che dice Sven Grahn:
http://www.svengrahn.pp.se/trackind/Torre/TorreB.html

Per finire:
http://www.spaceweather.com/  <- stato degli strati alti dell' atmosfera...


Cordiali saluti


serjo61

naturalmente il fallimento non era ammesso, e se documentato (dai fratelli Judica Cordiglia...) doveva essere sminuito, smontato e le persone dovevano apparire non degne di fede
quando l'impianto di ascolto era a San Maurizio c.se ebbero anche visite "poco cordiali" con personaggi che li invitavano a "lasciar perdere certe passioni"
personalmente ho avuto modo di ascoltare le registrazioni dell'astronauta morente e di altri ascolti, devo dire che mi han fatto venire un brivido lungo la schiena, sapere che quel respiro, quell'ansimare sempre più affannoso era di un uomo destinato alla morte per un traguardo si importante, ma rincorso per avidità di potere mi turbò non poco
all'epoca scrissi un articolo per la rivista Radiorama dell'associazione italiana radioascolto, purtroppo la mia copia della rivista la donai al prof. Judica Cordiglia e quindi non ho la possibilità di "raccontarvi" con le parole dell'epoca in cui ascoltai queste cose, sicuramente però il senso di sgomento, di pietà e anche di rabbia lo ricordo bene ancora oggi

Franco2000

La mia stazione: 1RGK477
Op Francesco
QTH Alessandria
73-51 abbraccino