News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

FISSARE PALO DIPOLO

Aperto da Edmond, 06 Maggio 2019, 20:30:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Edmond

Un caro saluto a tutti.
Qualcuno ha mai provato ad agganciare il braccio di una qualsiasi  doublet ad un palo fissato a terra con il mille chiodi (o simili).
Sto progettando di installare una zs6bkw, e mi occorrono due pali da 2 metri per i vertici (necessari se voglio mantenere un angolo non inferiore a 120° ed i vertici a 3 metri da terra).

Pensavo ad un leggerissimo palo in legno o in vetriresina da 200 cm...
Considerando che l'antenna andrebbe in un palazzo di 10 piani, in una città moooolto ventosa, secondo voi può reggere?

Grazie a tutti

inviato SM-G960F using rogerKapp mobile



Edmond

Dimenticavo... la pavimentazione del terrazzo ha la guina, e non posso imbullonarci alcuna staffa...

inviato SM-G960F using rogerKapp mobile


vesuvio21

Citazione di: Edmond il 06 Maggio 2019, 20:32:55
Dimenticavo... la pavimentazione del terrazzo ha la guina, e non posso imbullonarci alcuna staffa...

inviato SM-G960F using rogerKapp mobile

quaesta base può andar bene?
https://www.subito.it/annunci-vari/base-antenna-bari-288851723.htm
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

Edmond



Ricciolino

vista l'altezza ed il posto ventoso, io sarei più tranquillo con qualcosa avente base zavorrata, tipo

QUESTA

oppure
QUEST'ALTRA

[emoji106]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

plotino

come palo ti suggerisco quello da me acquistato di derivazione surplus a prezzo onesto (ne ho comprati poi 2  [emoji13] )

https://www.electronicsurplus.it/Palo-telescopico-in-vetroresina-m-7,20

è in sezioni da 1.2 quindi puoi installare quelle a te necessarie, molto robusto, ce l'ho su dal 2011,
per un annetto gli avevo anche installato in cima una GainMaster, quindi una bella stecca da quasi 15m,
ha retto a tutte le raffiche subite, con 2 ordini di controventi

come base poi io ho utilizzato una da ombrelloni da esterni presa all'ikea

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


kz

per questi scopi uso, molto sporadicamente, un supporto per cartelli stradali trovato presso un rottamaio zavorrato con dei sacchetti di sabbia da 25 kg: nel canotto ha un bullone per bloccare un tubo d'acciaio o d'alluminio in cui inserire il palo in fibra di vetro (canna da pesca da 9 metri), funziona, il difetto è che con il sole e gli attriti dopo quelche tempo i sacchetti si rompono e vanno cambiati