News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna G4ZU "jungle job"

Aperto da AZ6108, 07 Novembre 2022, 16:24:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Enzo23

Citazione di: AZ6108 il 04 Febbraio 2023, 23:34:20
[emoji23]

comunque, visto che ci sono

https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=6824.0

[emoji18]
Tempo fa lessi questa discussione.  Da possessore della boomerang posso dire che mi trovo con quello che si detto in questa discussione, il confronto fino ad oggi ho potuto farlo soltanto con un dipolo orizzontale, che si sa, risulta essere molto direttivo, ottimo per i dx, difatti quando lo avevo montato, venne un periodo che in usb sulla tripla ascoltavo colleghi parlare in francese........ ma purtroppo non sono mai riuscito a farmi sentire.... ho rioptato per la boomerang, proprio perchè almeno qualche qso locale riesco a farlo in AM, come è risaputo la maggiorparte dei cbisti utilizza antenne verticali, che come ben sai non vanno tanto d'accordo con la polarizzazione orizzontale del dipolo ( discorso a parte per il dipolo a v invertita, ma che purtroppo per ragioni che ben sai, non posso installarlo).
Queste difficoltà, almeno per me, sono fonte di sprono per raggiungere risultati sempre più soddisfacenti... ( ti ho già detto l'accrocco che ho usato per la boomerang), da un punto di vista ti dirò che forse sono più contento così.....raggiungere risultati alti, nelle mie condizioni, sperimentando ogni giorno soluzioni che 3 volte su 5 peggiorano le cose, ma quelle 2 volte positive ti ripagano di tutto......non per invidia assolutamente, ne per erigermi al Mac Giver della situazione, ma rispetto a chi, fortunatamente e sono contento per lui, ha la possibilità di installare una Imax o una Grazioli e magari abita a 1400 metri sul livello del mare con orizzonte libero a 360 gradi, è tacito che col minimo sforzo raggiunge risultati che io posso soltanto sognare..........ed è giusto così.....io però mi ritengo fortunato, perchè ho la possibilità di sperimentare, di creare, ho i mezzi, e credo di avere anche la manualità, ma sono più che sicuro di una cosa... sono certo di avere l'umiltà di ascoltare e accettare consigli da persone come te, che ne sanno più di me e che in 2 giorni mi hanno aiutato a risolvere un problema che credevo in fase di stallo!!!
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo23

#77
La cosa di cui non riesco a venira a capo è soltanto una:
Stesso luogo, stessa posizione dell'antenna... solo che parlo di 30 anni fa, non avevo il crt, ma uno zodiac recuperato da una barca in demolizione, non avevo la boomerang, ma una sirio thunder (la cosidetta mazza di scopa)....non avevo nemmeno i soldi per il coassiale, e nemmeno qui c'era un rivenditore, tant'è che (mi perdonino tutti!! ma avevo 15 anni, non sapevo nemmeno dell'esistenza di ROS rosmetri, rg58..213 ecc) collegai con del coassiale da tv!... eppure... oggi ho un qrm di s7 in media...all'epoca lo squelch non lo toccavo proprio.......non c'era un canale (120) su cui non si sentisse qualcuno......Propagazione? Oggi la cb è poco frequentata? I qrm? all'epoca non c'era internet fibra ip cam powerline ecc...
Ma perchè oggi ho tutti questi problemi che all'epoca non avevo? Forse perchè non ne ero nemmeno a conoscenza e quindi li ignoravo.....o forse perchè talmente che era frequentata la cb che anche se collegavi la radio al termosifone qualcosa ascoltavi e quindi andava bene così!!! mah [emoji28]
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

kz

Enzo la differenza di impedenza caratteristica tra coassiale da 50 e da 75 ohm non è critica, nel caso della thunder sarebbe stata critica la misura del coassiale sotto l'antenna, ma se ti funzionava, bene così.
il QRM: una volta switching, led, e moltissime altre apparecchiature elettroniche non esistevano; però le accensioni dei neon si sentivano, come alcune volte si sentivano i disturbi elettrici di ciclomotori/vespe/api; quel tipo di disturbi, una volta sporadici e individuabili, adesso sono come una "nebbia" che avvolge città e aree urbane.
è vero che la CB di oggi è meno frequentata, ma, rivoltando la prospettiva, chi ci sta oggi è ben motivato.


Enzo23

CitazioneEnzo la differenza di impedenza caratteristica tra coassiale da 50 e da 75 ohm non è critica, nel caso della thunder sarebbe stata critica la misura del coassiale sotto l'antenna, ma se ti funzionava, bene così.
Ecco appunto, oggi so, grazie ad internet, che la thunder si tara proprio allungando o accorciando il coassiale, ed oggi mi domando come mai non ho fritto i finali dello zodiac!!!
Citazioneil QRM: una volta switching, led, e moltissime altre apparecchiature elettroniche non esistevano; però le accensioni dei neon si sentivano, come alcune volte si sentivano i disturbi elettrici di ciclomotori/vespe/api; quel tipo di disturbi, una volta sporadici e individuabili, adesso sono come una "nebbia" che avvolge città e aree urbane.
sono d'accordo con te, ricordo che all'epoca, vivo in un borgo di pescatori, il telefonino non esisteva, e l'unico metodo di comunicazione dei pescatori con la terraferma, era appunto il cb. in quel periodo era florida la pesca del pescespada, ed i pescherecci restavano in mare anche una settimana......per cui ogni famiglia, in casa, era provvista del suo cb, era un brulicare di thunder sui tetti di Marina Grande!!! Ovviamente tutti provvisti di relativa stufetta, di cui tutt'oggi ignoro la potenza, ma tenendo conto che ogni volta che andavano in portante, il vecchio telefunken di mia nonna si spegneva!!! o si sentivano strane voci provenire dalla tv!!!!!... viene facile dedurre che non si trattava del 50W!!!! [emoji341]  [emoji56]
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo23

73 a tutti!
Oggi importanti novità...in bene e ahimè anche in male purtroppo!
Finalmente sono riuscito a realizzare un modello di prova della JJ come indicai in qualche post precedente: struttura riflettente in legno percorsa da un cavo per messa a terra da 10 mm di diametro, boom anch'esso in legno e come radiante un dipolo filare che realizzai tempo fa....
Sono rimasto letteralmente scioccato dalle performances di quest'antenna, sebbene realizzata un pò alla carlona solo per provare....
Tarata in una frazione di secondo, per la prima volta ho potuto apprezzare la silenziosità di un QRM S3!!!
Ho ascoltato QSO che con la boomerang ne avvertivo solo il fruscio al di sotto del fastidiosissimo QRM.....
In tx è altrettanto valida, ho fatto una prova con un amico pescatore di Ischia, che in quel momento si trovava a pesca qualche miglio a Nord dell'isola, considerando che Sorrento Ischia sono circa 26 miglia nautiche (48 km circa), posso affermare che, a conti fatti alla "salumiere", a 60 km di distanza ricevevo e trasmettevo senza alcun problema ( so che non è chissà che, ma considerando che la mia antenna si trova a circa 5 mt SLM..)
Poi...purtroppo il lato negativo.....il condomino che affaccia praticamente sulla tettoia dove ho installato l'antenna (ha il balcone 60 cm al di sopra della tettoia)....noto scassac.....amxi del borgo, ha iniziato a minacciare interventi della legge, alludendo a fortissime radiazioni che gli avrebbero procurato un sicuro cancro........purtroppo l'apparato è installato nel locale in cui svolgo la mia attività, e ricevere visite da parte della legge non è mai piacevole....va a finire che non obiettano l'antenna, ma se vogliono potrebbero trovare mille altre infrazioni, come ben sappiamo......
Per cui, anche se dopo aver avuto un'accesa discussione in cui ho ben fatto notare al tizio che un'antenna posizionata su una tettoia è moooolto meno fastidiosa che averla in alcune parti del corpo,.... ho smontato tutto!!
Comunque volevo ringraziare l'amico AZ, che con il suo consiglio ha contribuito ad arricchire il mio bagaglio radiantistico, regalandomi una interessantissima esperienza che sicuuramente in futuro mi sarà d'aiuto!
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang


AZ6108

#81
Prima di tutto, GRAZIE per essere tornato a riferire sulla tua esperienza, e grazie per aver confermato che la JJ (JungleJob) è un'antenna da non disprezzare (anche se alzandola si hanno prestazioni anche migliori); poi... beh, sinceramente avrei detto al "ciaccacabasizzi" (per dirla alla Montalbano) che il suo cellulare emette MOLTE più"radiazioni" e, visto che magari lo tiene in tasca, potrebbe "siccare i cabasizzi" (ed andare a cantare in una corale di voci bianche)

Detto quanto sopra... potresti valutare, se vuoi/puoi, una versione "portatile" della JJ da installare... altrove, anche solo temporaneamente

Una domanda, se posso, cosa mi dici di SWR e larghezza di banda ?

ciao, Andrea.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


kz

Sto infilzando spilli sulla bambolina vudù dedicata ai vicini scassaumbrell'

PS: gli spilli per le corna e per la diarrea, non sia mai...

Enzo23

CitazionePrima di tutto, GRAZIE per essere tornato a riferire sulla tua esperienza, e grazie per aver confermato che la JJ (JungleJob) è un'antenna da non disprezzare (anche se alzandola si hanno prestazioni anche migliori); poi... beh, sinceramente avrei detto al "ciaccacabasizzi" (per dirla alla Montalbano) che il suo cellulare emette MOLTE più"radiazioni" e, visto che magari lo tiene in tasca, potrebbe "siccare i cabasizzi" (ed andare a cantare in una corale di voci bianche)
Beh...credo che da seccare ha ormai poco.....ha più di 80 anni...ma rompe come uno di 30!!!
CitazioneDetto quanto sopra... potresti valutare, se vuoi/puoi, una versione "portatile" della JJ da installare... altrove, anche solo temporaneamente
Ovvio! Difatti stavo aspettando una tua risposta, proprio perchè la mia idea è quella di realizzarne una "estensibile/richiudibile", magari da usare sempre qui, pensavo addirittura di metterla al di sotto della tettoia, ma non so in termini di prestazioni che succede..Vero è che non mi arrendo...appena si calmano un pò le acque faccio la prova [emoji12]
CitazioneUna domanda, se posso, cosa mi dici di SWR e larghezza di banda
Ovvio che puoi! Ti dico subito:
ho tarato molto velocemente a centro banda (27.490 mhz), anche perchè il dipolo era già abbastanza tarato, ho dovuto ritoccare un pò perchè fu tarato all'epoca in versione orizzontale
Comunque su questa frequenza ho ottenuto facilmente un SWR di 1.2, sono salito fino a circa 29 mhz dove si è spostato di poco, circa 1.3, mentre scendendo fino a poco sotto i 26 mhz mi arrivava a quasi 1.4
Ovviamente avrei potuto ottenere di meglio forse...se non fosse stato per quell'individuo...alla fine è stata lì per poco più di 2 ore...pensa che avrei voluto fare qualche foto da postare qui, ma, a parte che dal nervoso mi sono dimenticato, ma poi andava a finire male....perchè quella persona ti porta fuori di testa....pensa che ha iniziato a bestemmiare mia madre...che purtroppo non ho più da un paio d'anni...
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang


Enzo23

Citazione di: kz il 22 Febbraio 2023, 21:16:44
Sto infilzando spilli sulla bambolina vudù dedicata ai vicini scassaumbrell'

PS: gli spilli per le corna e per la diarrea, non sia mai...
[emoji23]  [emoji23]  [emoji23]
Spilli? Tu pensa che un anno fa, andai sopra con un' accetta.....perchè il signore lamentava che alle 5 del pomeriggio non poteva dormire a causa del mio rumore......
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

AZ6108

Citazione di: Enzo23 il 22 Febbraio 2023, 21:21:46
[emoji23]  [emoji23]  [emoji23]
Spilli? Tu pensa che un anno fa, andai sopra con un' accetta.....perchè il signore lamentava che alle 5 del pomeriggio non poteva dormire a causa del mio rumore......

Accetta ? Ma sei una persona gentile; io mi sarei procurato un motopicco con tanto di compressore pneumatico ! Certa gente pretende rispetto senza rispettare il prossimo...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

Citazione di: Enzo23 il 22 Febbraio 2023, 21:18:49
ha iniziato a bestemmiare mia madre...che purtroppo non ho più da un paio d'anni...

con questa ha vinto pure gli spilli per la gotta e la flatulenza in pubblico
(all'annema 'e chi j'è viecchie)

Enzo23

CitazioneAccetta ? Ma sei una persona gentile; io mi sarei procurato un motopicco con tanto di compressore pneumatico ! Certa gente pretende rispetto senza rispettare il prossimo...
Da maestro d'ascia fidati che faccio danni con l'accetta!!! [emoji23]  [emoji23]
Si è il classico tipo a cui gli è concesso tutto e gli altri non possono fare niente...pensa che chiunque nel palazzo appende anche un quadro e sente un rumore, inizia a chiamare viglili, carabinieri, pompieri ecc ecc...ormai lo conoscono anche loro.....purtroppo non ha niente da fare e inganna il tempo così.....
Comunque a parte che mo gli piazzo la loop magnetica al posto della boomerang.......e poi la JJ in un modo o nell'altro entrerà nel mio parco antenne.....me ne sono innamorato oggi
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang


Enzo23

Citazione di: kz il 22 Febbraio 2023, 21:28:07
con questa ha vinto pure gli spilli per la gotta e la flatulenza in pubblico
(all'annema 'e chi j'è viecchie)
Stai sicuro che alla prossima bombola del gas che va a ricaricare clandestinamente e che vedo porta a casa....gli faccio un servizio che non dimentica più....
( fra le tante cose, il mio primo lavoro fu il carabiniere....6 anni di servizio....qualche amico lo ho ancora...)
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

AZ6108

Enzo, visto il risultato, che ne pensi di postare una "guida" che spieghi in modo chiaro come costruirsi una JJ con due pezzi di legno e quattro carabattole  [emoji56] ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Enzo23

Citazione di: AZ6108 il 22 Febbraio 2023, 21:46:51
Enzo, visto il risultato, che ne pensi di postare una "guida" che spieghi in modo chiaro come costruirsi una JJ con due pezzi di legno e quattro carabattole  [emoji56] ?
Si! E' una buonissima idea!! Mi fa piacere rendermi utile, e magari la mia esperienza può servire a qualcuno, sarebbe soddisfacente che si possa trarre vantaggio da questa mia esperienza!
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

AZ6108

Citazione di: Enzo23 il 22 Febbraio 2023, 21:51:35
Si! E' una buonissima idea!! Mi fa piacere rendermi utile, e magari la mia esperienza può servire a qualcuno, sarebbe soddisfacente che si possa trarre vantaggio da questa mia esperienza!

mi posso sbagliare ma... secondo me, usando due canne di bambù (o supporti in vetroresina), qualche metro di filo e del coassiale (choke ed alimentazione) credo sia possibile mettere insieme una JJ decente [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Enzo23

Citazione di: AZ6108 il 22 Febbraio 2023, 22:05:41
mi posso sbagliare ma... secondo me, usando due canne di bambù (o supporti in vetroresina), qualche metro di filo e del coassiale (choke ed alimentazione) credo sia possibile mettere insieme una JJ decente [emoji1]
Siiiii!!! è di una semplicità disarmante...alla fine la parte più complicata per chi non ha molta esperienza rimane soltanto la realizzazione del dipolo....per le saldature intendo (sono un pò maniaco della perfezione in questa cosa!)
Oltre alle canne di bambù, per chi avesse problemi nel recuperare i listoni di legno, o le canne di bambù, credo che si possano sostituire egregiamente sia con dei tubi in PVC (quelli che si usano per impianti elettrici comodissimi per i loro connettori) o addirittura (per il riflettente) dua canne da pesca da 4 metri (in VTR ovviamente!!) private delle parti terminali troppo sottili, si trovano trnquillamente a meno di 10 euro, medesima cosa anche per il boom, vista la lunghezza una canna telescopica da 3 metri privata sempre della parte terminale. La comodità delle canne, credo, che essendo telescopiche si prestino ottimamente a varie regolazioni....o addirittura a costruire qualcosa di pieghevole/portatile...
Per l'elemento metallico del riflettente io ho usato del cavo di massa (giallo/verde) che avevo qui da 10 mm, per creare la differenza di spessore col dipolo....ma credo che si possa usare tranquillamente una treccia di più cavi da 2,5 mm.....mentre per il dipolo ho utilizzato del normale cavo elettrico da 2.5 mm......
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

AZ6108

#93
scusa se sono uno scassamaroni, ma ... "riflettore" [emoji1] è il nome giusto, non che sia un problema, ma è come se uno chiamasse il boma "palo" (che ti arriva sulla capoccia se non ti abbassi quando viri di bordo  [emoji23])
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Enzo23

Magari se il riflettente dovesse risultare troppo flessibile per via della tensione del dipolo ( io l'ho messo bello teso ed il listone ancorato alla tettoia) si potrebbe controventare dalla parte opposta con un "miniboom" di una 30 di cm opposto al boom principale e dello spago (o lenza spessa) agli estremi del riflettente (dalla parte opposta al dipolo ovviamente e che sia tutto isolato dal resto!!)
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo23

Citazione di: AZ6108 il 22 Febbraio 2023, 22:18:54
scusa se sono uno scassamaroni, ma ... "riflettore" [emoji1] è il nome giusto
[/quote
Si hai ragione mi confondo sempre!!! [emoji23]  [emoji23]
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

AZ6108

Citazione di: Enzo23 il 22 Febbraio 2023, 22:15:57
Siiiii!!! è di una semplicità disarmante...alla fine la parte più complicata per chi non ha molta esperienza rimane soltanto la realizzazione del dipolo....per le saldature intendo (sono un pò maniaco della perfezione in questa cosa!)
Oltre alle canne di bambù, per chi avesse problemi nel recuperare i listoni di legno, o le canne di bambù, credo che si possano sostituire egregiamente sia con dei tubi in PVC (quelli che si usano per impianti elettrici comodissimi per i loro connettori) o addirittura (per il riflettente) dua canne da pesca da 4 metri (in VTR ovviamente!!) private delle parti terminali troppo sottili, si trovano trnquillamente a meno di 10 euro, medesima cosa anche per il boom, vista la lunghezza una canna telescopica da 3 metri privata sempre della parte terminale. La comodità delle canne, credo, che essendo telescopiche si prestino ottimamente a varie regolazioni....o addirittura a costruire qualcosa di pieghevole/portatile...
Per l'elemento metallico del riflettente io ho usato del cavo di massa (giallo/verde) che avevo qui da 10 mm, per creare la differenza di spessore col dipolo....ma credo che si possa usare tranquillamente una treccia di più cavi da 2,5 mm.....mentre per il dipolo ho utilizzato del normale cavo elettrico da 2.5 mm......

Si, la struttura può essere realizzata in vari modi, certo, per un'installazione permanente (es. sul tetto) sarebbe meglio considerare l'uso di tubi in avional o simili, ma in altri casi legno, PVC o canne da pesca in VTR potrebbero andare bene, tutto sommato l'antenna non è pesantissima e la superficie al vento non è esagerata; per il resto, leggendo le tue rilevazioni SWR direi che come banda passante ce ne sia in abbondanza e, considerando quello che sei riuscito a fare con l'antenna bassa sul suolo, direi che la JJ abbia confermato quanto riportato da Bird e dalle modellazioni NEC

Una nota, dici di aver riscontrato un QRM molto più basso del normale, ora... considerando che la JJ è una direttiva, questo significa che la maggior parte del rumore che ricevi con la verticale, arriva probabilmente dai "lati" (se pensiamo al lobo della JJ) e dal retro (dove la JJ ha il riflettore); sarebbe interessante fare una rilevazione delle RFI, potrebbe saltar fuori che il vicino rompiscatole sia quello che ha in casa dei "generatori di radiazioni" [emoji56]

Ti giro questo, giusto come lettura istruttiva

https://www.arrl.org/files/file/RFI/Thompson%20Noise.pdf

non ti dico di andare a costruire il tutto, però... una banale "chiavetta" SDR, connessa ad un portatile ed ad un'antennina loop con un attenuatore regolabile, permetterebbe di localizzare le fonti di rumore [emoji41]




Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

@Enzo

vedi anche

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=80550

per un'altra idea; per la 27 il quadrato avrebbe un lato di circa 1.5m ...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Enzo23

CitazioneUna nota, dici di aver riscontrato un QRM molto più basso del normale, ora... considerando che la JJ è una direttiva, questo significa che la maggior parte del rumore che ricevi con la verticale, arriva probabilmente dai "lati" (se pensiamo al lobo della JJ) e dal retro (dove la JJ ha il riflettore); sarebbe interessante fare una rilevazione delle RFI, potrebbe saltar fuori che il vicino rompiscatole sia quello che ha in casa dei "generatori di radiazioni" [emoji56]
Potrebbe essere che lui abbia qualche fonte di interferenza, anche se conoscendo il tipo, è già tanto se ha il telefonino quindi escludo la presenza di apparecchiature elettroniche di ultima generazione nel suo appartamento....salvo che non abbia qualche forno a microonde o qualche elettrodomestico datato che possa dare fastidio!
Dal canto mio, credo che ho individuato la fonte di interferenza!
A circa un metro dall'antenna, lato posteriore, quindi lungo il muro del palazzo, scorre sia la linea telefonica che un cavo enel, di fronte all'antenna, a circa 5 mt ho un palo dell'iluminazione stradale con tanto di led!
In un primo momento credevo dipendesse da me, dato che all'interno del laboratorio ho sia la linea adsl con tanto di router, e 4 ipcam di sorveglianza wireless, due delle quali (quelle esterne) collegate ad un power line......in più ho tutto l'impianto di illuminazione a led....ma feci la prova di alimentare l'apparato con batteria togliendo momentaneamete l'elettricità a tutto il locale, ma non ebbi nessun miglioramento...quindi presumo che il disturbo provenga dall'esterno!
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

AZ6108

#99
Citazione di: Enzo23 il 24 Febbraio 2023, 19:58:30
Potrebbe essere che lui abbia qualche fonte di interferenza, anche se conoscendo il tipo, è già tanto se ha il telefonino quindi escludo la presenza di apparecchiature elettroniche di ultima generazione nel suo appartamento....salvo che non abbia qualche forno a microonde o qualche elettrodomestico datato che possa dare fastidio!
Dal canto mio, credo che ho individuato la fonte di interferenza!
A circa un metro dall'antenna, lato posteriore, quindi lungo il muro del palazzo, scorre sia la linea telefonica che un cavo enel, di fronte all'antenna, a circa 5 mt ho un palo dell'iluminazione stradale con tanto di led!
In un primo momento credevo dipendesse da me, dato che all'interno del laboratorio ho sia la linea adsl con tanto di router, e 4 ipcam di sorveglianza wireless, due delle quali (quelle esterne) collegate ad un power line......in più ho tutto l'impianto di illuminazione a led....ma feci la prova di alimentare l'apparato con batteria togliendo momentaneamete l'elettricità a tutto il locale, ma non ebbi nessun miglioramento...quindi presumo che il disturbo provenga dall'esterno!

beh... quanto a disturbi, bastano degli alimentatori switching, inclusi quelli delle lampade a led, dei variatori di luminosità, delle tv al plasma... per fare un bel mucchio di rumore; quello che mi ha dato da pensare è il fatto che la JJ che ha il riflettore verso il palazzo abbia pescato meno rumore, per cui sospetto che lo stesso provenga dallo stabile
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento