Revisione Lafayette Iowa

Aperto da Marcovinicio, 15 Marzo 2023, 23:15:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marcovinicio

Citazione di: r5000 il 29 Marzo 2023, 01:05:0873 a tutti, ho guardato il datasheet del kia7130 e il pin3 è l'alimentazione dell'integrato, 15 volt massimo e dai grafici la tensione minima dovrebbe essere 8 volt, c'è scritto la corrente assorbita, 8mA minimo 15 mA massimo quindi direi di controllare quanto assorbe, però non c'entra nulla con l'fm in trasmissione, il pin 7 è l'uscita audio che và al commutatore am\fm e se segui il collegamento evidenziato da Amleto come rx fm  và a finire al potenziometro del volume che poi và al finale audio e questo è utilizzato sia in tx che rx sia in am che fm ma se per ipotesi dissaldi il kia7130 non riceve l'fm ma trasmette comunque...
ps: la tensione che si abbassa da 8.4 a 5.7 volt in tx "potrebbe" essere dovuto all'assorbimento dei circuiti in tx per un cattivo funzionamento dello stadio stabilizzatore ma potrebbe anche essere dovuto all'rf generata che impalla lo strumento, anche per questo motivo si deve sempre usare un carico fittizio al posto dell'antenna, si evitano i problemi dovuti alla radiofrequenza con i multimetri  sensibili all'rf...

73 a tutti voi, si,si, uso sempre il carico fittizio che ho costruito come da tuo consiglio, il fatto è che la tensione è giusta sul piedino 3 quando l'integrato è dissaldato (prima era bassa anche così) mentre quando è montato si abbassa a a 5,6/5,7V (ma solo con la radio accesa, senza essere in trasmissione) un ic che assorbe solo una decina di mA mi pareva strano che abbassasse la tensione così tanto, perciò ho pensato ad un guasto che potesse influenzare il resto del circuito, anche perchè in fm non riesco a sentire quasi nulla in rx, comunque ho un amico che ha un 7130 nuovo  e oggi lo provo così inizio ad escludere....saluti a tutti


r5000

73 a tutti, se si abbassa tensione quando passi in tx controlla se lo fá anche in am e misura anche sul pll, ok per la prova ma in tx non dovrebbe influire a meno che altri circuiti sotto alimentati creano il problema della modulazione bassa in fm ma risolvi un problema alla volta senza saltare a destra e sinistra, misura sul diodo varicap se hai tensione continua (il tuo punto blù) e se non c'è  controlla i componenti di contorno se sono alimentati...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Marcovinicio

73 a tutti! RISOLTO. Dopo un lungo periodo di inattività a causa di altre priorità ho ricevuto i varicap ordinati perchè dopo un controllo più approfondito del diodo varicap dv205 avevo notato un comportamento strano, il diodo è un scv251, non facile da trovare, sostituito e finalmente tutto funziona!!!! Ho potuto fare una verifica apparato anche in fm e sono stato ascoltato bene. A questo punto che dire? Grazie di tutto e se a qualcuno servissero ho ancora 4 di questi varicap "vintage".