Fusibile elettronico

Aperto da poker, 27 Febbraio 2007, 10:58:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

poker

mi trovo spesso a smanettare sulla 12 v continua e spesso in macchina o camper, per risolvere un problema raramente comunque è successo che sono partiti due tre fusibili, vi è percaso la possibilità di creare un fusibile elettronico regolabile che stacca a secondo l'amperaggio scelto, visto che ho una cosa del genere in un alimentatore, e dovrei smontare molta roba per scopiazzarlo grazie

73 51 romeo Romeo


Murdoc

puoi scegliere tre strade:
a) molto semplice utilizza un magnetotermico unipolare....
b) realizzare con un transistor di potenza e uno di segnale un limitatore di corrente (elettronico e abbastanza semplice)
c) monitorare la corrente e staccare con un transistor l'utenza (molto complessa per avere tempi di reazione veloci)

Il limitatore lo ho realizzato tempo fa per pilotare delle elettrovalvole con buoni risultati, progetto purtroppo abbandonato perchè avrei dovuto poi affrontare iter di approvazione dei registri navali rendendo l'idea del tutto antieconomica.
Se vuoi approfondire il discorso ben volentieri.
Cordialmente 73 51

poker

cerco qualcosa di semplice altrimenti continuo a ricomprare i fusibili e risolvo

magnetotermico unipolare??? na a 12 v cc ci sono in giro

b) realizzare con un transistor di potenza e uno di segnale un limitatore di corrente (elettronico e abbastanza semplice)

non sono bravo in elettronica, se hai qualche scema o qualcosa da segnalare ti ringrazio

ciao Romeo

Murdoc

Per quanto riguarda il magnetotermico il dato importante, in questo caso, è la corrente nominale.
I dati di tensione e di potere di interruzione sono valori massimi ovvero se prendi un 16A 500V 4,5kA significa che scatta a 16 amper, che lo puoi utilizzare su circuiti sino a 500Vac e che ha un potere di interruzzione di 4500amper.
Se utilizzi interruttori di questo tipo su circuti in corrente continua li puoi utilizzare tranquillamente sino a 60Vdc oltre vanno declassati con tabelle che ti da il costruttore.
Per quanto riguarda lo schema non c'è problema giusto il tempo di buttarlo giù a cad è solo un preliminare su carta.


aquilabianca

un bel fusibile a ripristino per hi-fi car e te ne esci con 20â,¬.
Ciao