Sirio TORNADO 27 [proviamola]

Aperto da LuckyLuciano®, 09 Agosto 2012, 16:04:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LuckyLuciano®

Onorevoli....
Come da tradizione degli ultimi anni, quest'estate ho cambiato l'ennesima antenna nel qth tarantino.
Questa volta però nessun restauro di vecchi catorci, ma il montaggio di un'antenna nuova "da battaglia e relativamente economica" in previsione della Gain Paesan Master®  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


LuckyLuciano®

Ecco una serie di foto, per documentare il tutto:





Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®




Dimensioni dei vari tubi:
base: 39mm
1a sezione dopo la bobina: 28mm
2a sezione: 25mm
3a sezione: 22mm
4a sezione: 16mm
5a sezione: 13mm
stub: 8mm

1a sezione radiali: 8mm
2a sezione radiali: 5mm
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Ecco alcuni particolari:






Pseudo parapolvere per l'acqua piovana


Una goccia di silicone per sigillare anche lo stub una volta regolato:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


LuckyLuciano®

L'antenna va montata lateralmente al palo, come da istruzioni.
Ho preferito non usare la staffetta originale, ma farne 2 artigianali, saldando tra loro 2 collari di diametro differente. Soluzione notevolmente più robusta viste le raffiche di vento presenti quotidianamente.




Naturalmente il tocco di "classe" del tappino Gatorade non poteva mancare  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

E naturalmente le foto del lavoro terminato.




Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


COLT 4EVER

#6
bella antenna capo Lucià

OTTIMO LAVORO  :up: :up: :up:  

Me gusta muchoo ahahahaha

il tappo del gatorade e nu babà ahahahaha
 :grin:  :grin: :grin: :grin:
MICKEY INDUSTRY LTD JAPAN
 
My Rtx
COLT MKY 8000 GX........COLT MKY 8000..... COLT 8000 SPECIAL.....COLT MKY 8000S......COMMUNICATORS NI440DX....FORMAC 777 ..... KENWOOD ts 450s.... sommerkamp ts 789 dx....Galaxy II....SATURN II....Cte k 350b 40CH ...""Midland alan 48 elaborato da Catania con furore"" ..... Magnum S9.....Major echo 200.....President JFK......Alan 7001.......ALAN 48 OLD 1 serie.....Echo master plus.......MANTOVA 5 .....  ZG BV2001


LP_65

3D interessante
sono curioso di sapere come la trovi; certo non sarà robusta come una Mantova e forse anche un po piu stretta in banda tuttavia penso abbia un prezzo tutto sommato abbastanza onesto e scommetterei come performances sia alla fin fine equivalente.
Ti ringrazio in anticipo per gli aggiornamenti sul campo.

PS: la vedo un po inclinata; sarebbe interessante sapere a che velocità spirava il venticello.

73
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

sierra echo

ciao Luciano,
è un antenna che stavo valutando anche io.....
fammi sapere come la trovi e come si comporta!

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...


LuckyLuciano®

Citazione di: COLT 4EVER il 09 Agosto 2012, 17:39:35
bella antenna capo Lucià

OTTIMO LAVORO  :up: :up: :up:  

Me gusta muchoo ahahahaha

il tappo del gatorade e nu babà ahahahaha
 :grin:  :grin: :grin: :grin:


Si si, così resta sempre bella fresca mentre la maltratto a botte di valvole ceramiche  :-D
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Citazione di: LP_65 il 09 Agosto 2012, 17:59:10
3D interessante
sono curioso di sapere come la trovi; certo non sarà robusta come una Mantova e forse anche un po piu stretta in banda tuttavia penso abbia un prezzo tutto sommato abbastanza onesto e scommetterei come performances sia alla fin fine equivalente.
Ti ringrazio in anticipo per gli aggiornamenti sul campo.

PS: la vedo un po inclinata; sarebbe interessante sapere a che velocità spirava il venticello.

73


Robustezza inferiore senza ombra di dubbio. Basta scartarla per rendersene conto, e averne conferma dopo averla montata.
Anche perchè io, per montarla in quella posizione, la tenevo con una mano sola alla base mentre con l'altra mano avvitavo le staffe. Roba da equilibrista....  :-D
Con la Mantova, e il leggero vento che c'è SEMPRE qui nei casi migliori, era impossibile tenerla verticale con una mano, con la sola forza del polso.
Ieri c'era il venticello "classico" che c'è sempre qui. Anche quando in strada non c'è vento, qui sopra ne spira sempre un pò. Sai la classica brezza marina leggera non fastidioso.
Tieni presente che la Mantova, nei casi peggiori, si piegava anche oltre i 45° deformandosi permanentemente.
Questa reggera? Secondo me NO, ma son curioso di vedere un pò che fine fa  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Citazione di: sierra echo il 09 Agosto 2012, 19:29:01
ciao Luciano,
è un antenna che stavo valutando anche io.....
fammi sapere come la trovi e come si comporta!

73 Luigi


Se si spezza e/o la sciolgo, te la spedisco volentieri  :grin: :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

COLT 4EVER

Si si, così resta sempre bella fresca mentre la maltratto a botte di valvole ceramiche  :-D

:grin: :grin: :grin:  Luciano kilowatman 3 la vendetta  :grin: :grin: :grin:
MICKEY INDUSTRY LTD JAPAN
 
My Rtx
COLT MKY 8000 GX........COLT MKY 8000..... COLT 8000 SPECIAL.....COLT MKY 8000S......COMMUNICATORS NI440DX....FORMAC 777 ..... KENWOOD ts 450s.... sommerkamp ts 789 dx....Galaxy II....SATURN II....Cte k 350b 40CH ...""Midland alan 48 elaborato da Catania con furore"" ..... Magnum S9.....Major echo 200.....President JFK......Alan 7001.......ALAN 48 OLD 1 serie.....Echo master plus.......MANTOVA 5 .....  ZG BV2001


LuckyLuciano®

Resistenza al vento "medio", per ora buona.
Resa complessiva, simile ad una Mantova. Per lo meno riguardante i segnali in RX. Sembra un pelo meno rumorosa. Ma penso sia un caso circoscritto ad oggi. Lo terrò sott'occhio.
Come ROS, non è messa bene. Per lo meno sulla mia installazione. Sul ch1 ho 1,6; sul canale 20 ho 1,4 (punto di taratura secondo il manualetto allegato all'antenna); sul ch 40 ho 1,5 e sul ch45 ho 1,6.
Secondo me dovrei spostare il punto d'installazione e metterla più a centrotetto.
Dovrei provare, ma è un lavoro lungo e non so se riesco a farlo questa estate.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

SamuTd

Citazione di: LuckyLuciano® il 13 Agosto 2012, 01:17:44
Resistenza al vento "medio", per ora buona.
Resa complessiva, simile ad una Mantova. Per lo meno riguardante i segnali in RX. Sembra un pelo meno rumorosa. Ma penso sia un caso circoscritto ad oggi. Lo terrò sott'occhio.
Come ROS, non è messa bene. Per lo meno sulla mia installazione. Sul ch1 ho 1,6; sul canale 20 ho 1,4 (punto di taratura secondo il manualetto allegato all'antenna); sul ch 40 ho 1,5 e sul ch45 ho 1,6.
Secondo me dovrei spostare il punto d'installazione e metterla più a centrotetto.
Dovrei provare, ma è un lavoro lungo e non so se riesco a farlo questa estate.


Se non volevi ROS avresti dovuto prendere una Gain master,ma mi rendo conto che costa di piu della tornado.

TITANO

GAin master ??? ASSOLUTAMENTE NOOO !!!
UN amico qui della mia zona se la tolta per disperazione in meno di un mese..! e poi costa tanto.

Meglio na wega 27 !!! costa molto meno ed e' ECCEZIONALMENTE PERFORMANTE. !!  TITANO
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

LuckyLuciano®

Citazione di: SamuTd il 13 Agosto 2012, 01:26:47
Citazione di: LuckyLuciano® il 13 Agosto 2012, 01:17:44
Resistenza al vento "medio", per ora buona.
Resa complessiva, simile ad una Mantova. Per lo meno riguardante i segnali in RX. Sembra un pelo meno rumorosa. Ma penso sia un caso circoscritto ad oggi. Lo terrò sott'occhio.
Come ROS, non è messa bene. Per lo meno sulla mia installazione. Sul ch1 ho 1,6; sul canale 20 ho 1,4 (punto di taratura secondo il manualetto allegato all'antenna); sul ch 40 ho 1,5 e sul ch45 ho 1,6.
Secondo me dovrei spostare il punto d'installazione e metterla più a centrotetto.
Dovrei provare, ma è un lavoro lungo e non so se riesco a farlo questa estate.


Se non volevi ROS avresti dovuto prendere una Gain master,ma mi rendo conto che costa di piu della tornado.


Ho sempre avuto 1,1:1 di ROS anche con una MANTOVA TURBO.
Il ROS dipende anche dall'installazione.

La Gain Master, penso sia una buona candidata. Ma la prenderei più che altro per la resistenza al vento. Cosa che qui vincola anche la scelta.
Ai tempi, a quest'altezza, con la Mantova Turbo e 10m di palo, avevo controventato in 2 punti lungo il palo. Il che vuol dire 6 tiranti. Altrimenti sarebbe finita nel cassonetto sotto casa, dopo neanche 1 mesetto  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Citazione di: TITANO il 13 Agosto 2012, 04:25:51
GAin master ??? ASSOLUTAMENTE NOOO !!!
UN amico qui della mia zona se la tolta per disperazione in meno di un mese..! e poi costa tanto.

Meglio na wega 27 !!! costa molto meno ed e' ECCEZIONALMENTE PERFORMANTE. !!  TITANO


Se l'è tolta per quale motivo??
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LP_65

#18
Che abbia una banda piu stretta (rispetto alla Turbo) ci sta dati i diametri minori dei tubi ed i radiali che se non sbaglio sono piu "a misura" per gli 11m e -per giunta- solo quattro, tuttavia é strano che non scenda ad 1:1 (forse hai qualche corpo riflettente in prossimità sul tetto?). Buona la info circa la robustezza, temevo peggio..

PS: Ma in TX come va?..Scommetto che sia piu o meno paragonabile ad una Mantova (non ho capito bene se sopra ti riferivi a Tx / Rx o solo ad Rx quando la paragonavi alla turbo..)

Grazie per le info!
73

73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.


LuckyLuciano®

Citazione di: LP_65 il 13 Agosto 2012, 09:32:51
Che abbia una banda piu stretta (rispetto alla Turbo) ci sta dati i diametri minori dei tubi ed i radiali che se non sbaglio sono piu "a misura" per gli 11m e -per giunta- solo quattro, tuttavia é strano che non scenda ad 1:1 (forse hai qualche corpo riflettente in prossimità sul tetto?). Buona la info circa la robustezza, temevo peggio..

PS: Ma in TX come va?..Scommetto che sia piu o meno paragonabile ad una Mantova (non ho capito bene se sopra ti riferivi a Tx / Rx o solo ad Rx quando la paragonavi alla turbo..)

Grazie per le info!
73


In Rx è identica. Sembra come ho scritto un pò più silenziosa.
In Tx, sulla breve distanza è identica. Proverò con qualche DX già testato per vedere se ho gli stessi risultati.
Sulla larghezza di banda, non è un problema. Una volta che copre 50ch, per quel che mi serve, basta e avanza. Infatti ho pensato anche io al fatto che fosse più "stretta" rispetto alla Mantova a causa della sezione dei tubi più piccola. Ma non me ne son curato....

Per la questione ROS, secondo me dipende dal fatto che sotto (4m dai radiali) ho i frangisole del balcone. Visto che l'antenna è montata a partire dal balcone, con 2 grossi collari che ancorano il palo ad un pilastro. Quindi tutto senza fori nel cemento.
Potrei provare a mettere fisicamente a massa l'antenna, con un filo elettrico per vedere se il ROS migliora almeno come linearità del valore rilevato sulla banda passante.
Dopo di che, lo step2 sarebbe quello di rimontare l'antenna com'era 10 anni fa. Cioè sul tetto, con una staffa classica, ancorata al gabbiotto dell'ascensore.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

TITANO

Buongiorno a tutti.

lucia' onestamente nn lo so il motivo vero e proprio,dalle poche info che so e' che l'antenna oltre ad aver costato quello che costa non gli ha dato quell'altisssimo salto di qualita rispetto alla sua antenna di prima,cioe' la ringo ,poi altre cose che nn so.
Se sapro' altro te lo faro sapere.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

LuckyLuciano®

Citazione di: TITANO il 13 Agosto 2012, 13:18:42
Buongiorno a tutti.

lucia' onestamente nn lo so il motivo vero e proprio,dalle poche info che so e' che l'antenna oltre ad aver costato quello che costa non gli ha dato quell'altisssimo salto di qualita rispetto alla sua antenna di prima,cioe' la ringo ,poi altre cose che nn so.
Se sapro' altro te lo faro sapere.

E si, almeno per sapere il motivo.
Perchè è il primo che "sento" per il quale si sia trovato male con quell'antenna.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

SamuTd

Onestamente io mi ci trovo benissimo con la gain master e provengo da una mantova 5........stranissimo, per esperienza personale un amico mio si e' tolto una ringo per pazzo in quanto bastavano poche gocce di pioggia per far schizzare in alto il ros.......mha'....esperienze contrastanti.

LP_65

Qualche novita' dalla tornado? Si comporta bene? (...e soprattutto a vento come stiamo?)
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

LuckyLuciano®

Citazione di: LP_65 il 18 Agosto 2012, 16:36:06
Qualche novita' dalla tornado? Si comporta bene? (...e soprattutto a vento come stiamo?)


PEr ora va bene.
LA stò testando con il ROS che "mi son ritrovato". Cioè 1,4.
PEr la resistenza al vento, va alla grande. Ma devo dire che c'è solo qualche raffica di poco conto. Ancora gradevole.
Qui l'inverno ci son delle bufere, che la bora di Trieste ci fa un baffo  :-D
Bisogna vedere se resisterà all'inverno ventoso Tarantino...  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™