Ho sperimentato le EH.... bhè, FUNZIONANO!!!

Aperto da sliverbuild, 08 Marzo 2010, 16:07:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sliverbuild

73 a tutti ragazzi. Qui nevica da 3 giorni, ed io mi sono dilettato nella costruzione delle antenne EH. Le ho costruite una per i 40, una per i 20 e una per gli 11 metri.
Ho comprato la carta ramata in un negozio di artistica di cesena, i tubi dal ferramenta e rivetteria ecc ne avevo a iosa. Su internet ho trovato una infinità di progetti. Alle 14.30 di ieri mi sono messo al lavoro. Alle 18.00 le avevo finite di costruire tutte e tre. Questi i risultati.
Ho confrontato le EH con la Windom. In 40 metri ed in 20 metri i corrispondenti mi hanno dato un punto in meno o 2 di S. Il QRM però vi giuro non arrivava a 1 nè in 40 nè in 20 metri. In ricezione ricevevo con 1 punto di media in meno nel segnale. la qualità radi oè rimasta invariata. In 27 mhz (confrontandola con la sirio gps) mi hanno dato 4 punti in meno, addirittura a volte non mi sentivano più. Pertanto, la mia breve esperienza mi ha fatto ricredere su tali antenne.
In 40 e 20 metri sono un ottimo ripiego per chi ha poco spazio o per le attivazioni. Credetemi, con 10 euro la costruite. Ho notato un miglioramento di segnale in tx con la EH nello skip lungo. per il resto 2 punti in meno (o 1 a volte) rispetto alla windom.
Negli 11 metri lasciatela perdere. è una ciofeca e non funziona assolutamente. Se volete provare vi consiglio di farlo. Approposito. Sono riuscito a trasmettere anche da dentro casa, tenendola sul tavolo a 3 mt dalla radio (tenete però non + di 30 watt in quel caso). per il resto buon divertimento. Grazie a quella attiverò una abbazia e un municipi domenica 14 senza la canna da pesca. proviamo!
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


KEL

Ok, complimenti, magari dacci i link per la costruzione... Ma la windom quanto è lunga?
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

marcored24

Citazione di: sliverbuild il 08 Marzo 2010, 16:07:01
73 a tutti ragazzi. Qui nevica da 3 giorni, ed io mi sono dilettato nella costruzione delle antenne EH. Le ho costruite una per i 40, una per i 20 e una per gli 11 metri.
Ho comprato la carta ramata in un negozio di artistica di cesena, i tubi dal ferramenta e rivetteria ecc ne avevo a iosa. Su internet ho trovato una infinità di progetti. Alle 14.30 di ieri mi sono messo al lavoro. Alle 18.00 le avevo finite di costruire tutte e tre. Questi i risultati.
Ho confrontato le EH con la Windom. In 40 metri ed in 20 metri i corrispondenti mi hanno dato un punto in meno o 2 di S. Il QRM però vi giuro non arrivava a 1 nè in 40 nè in 20 metri. In ricezione ricevevo con 1 punto di media in meno nel segnale. la qualità radi oè rimasta invariata. In 27 mhz (confrontandola con la sirio gps) mi hanno dato 4 punti in meno, addirittura a volte non mi sentivano più. Pertanto, la mia breve esperienza mi ha fatto ricredere su tali antenne.
In 40 e 20 metri sono un ottimo ripiego per chi ha poco spazio o per le attivazioni. Credetemi, con 10 euro la costruite. Ho notato un miglioramento di segnale in tx con la EH nello skip lungo. per il resto 2 punti in meno (o 1 a volte) rispetto alla windom.
Negli 11 metri lasciatela perdere. è una ciofeca e non funziona assolutamente. Se volete provare vi consiglio di farlo. Approposito. Sono riuscito a trasmettere anche da dentro casa, tenendola sul tavolo a 3 mt dalla radio (tenete però non + di 30 watt in quel caso). per il resto buon divertimento. Grazie a quella attiverò una abbazia e un municipi domenica 14 senza la canna da pesca. proviamo!
HO PROVATO LA COBRA 11 DELLA ARNO ELETTRONICA,IN UN'USCITA SUI POGGI,EBBENE NON FUNGE,RISPETTO ALLA GPS CHE AVEVO CON ME...NESSUN PARAGONE CON NESSUNA ANTENNA....PER ME NEGATIVO.... :down:

marcored24

Sui 40-80 metri non credo spuntino molto...se hai rapporti di 1-2 con un'altra antenna saresti a fondo scala...il qrm non lo senti...perche' non si sente una mazza...cmq,vanno messe molto in alto,probabile che il mio palo di 4 metri non sia stato sufficiente...ma ero a quasi 500 metri slm e con orizzonte libero.....negativo,cmq :up: :up: :up:


sliverbuild

di sicuro Marco perdono rispetto a TUTTE le altre antenne più corte di 1/8 L. Come ti dicevo i corrispondenti mi davano per esempio S9R5 con la verticale e S7R5 con la EH. considerando però che è un antenna più corta di mezzo metro per la 20 metri e 1 metro per i 40 metri li hoi ritenuti risultati accettabili per chi vbuol provare a fare attivazioni senza portarsi dietro casa HI :up:. In 27, come ho scritto sopra, sono una totale perdita di tempo.... mamanco provate a farla.
Per Kel, la Windom è 1/2 L. pewr i 40 metri con presa calcolata a 0.36 L. siamo intorno ai 20 metri
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

KEL

Citazione di: sliverbuild il 08 Marzo 2010, 17:21:56
di sicuro Marco perdono rispetto a TUTTE le altre antenne più corte di 1/8 L. Come ti dicevo i corrispondenti mi davano per esempio S9R5 con la verticale e S7R5 con la EH. considerando però che è un antenna più corta di mezzo metro per la 20 metri e 1 metro per i 40 metri li hoi ritenuti risultati accettabili per chi vbuol provare a fare attivazioni senza portarsi dietro casa HI :up:. In 27, come ho scritto sopra, sono una totale perdita di tempo.... mamanco provate a farla.
Per Kel, la Windom è 1/2 L. pewr i 40 metri con presa calcolata a 0.36 L. siamo intorno ai 20 metri

Ok, era per sapere che versione avevi...
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo


stepv

Ciao con la 27 avevo provato anche io confrontandola con un dipolo e il rendimento era scarso..io sono diventato scemo a tararla e infatti mi sono stufato..che ros hai ottenuto? se posti le caratteristiche quasi quasi ci riprovo..grazie


1cf002

se me lo dicevate prima vi risparmiavo tempo sprecato a provarle io ne ho provate molte e alla fine ho ripiegato sulla loop,...un'unica antenna , 25 mega di copertura e segnali spesso di poco inferiori a dipoli rotativi per la stessa banda,...

sara' che la provavo a 60 metri su un grattacielo,....pero' questa e' la mia realta'.


La EH e' un ripiego proprio da 10 euro,niente di piu' mi dispiace , ma nel 2010 non si inventa l'acqua calda :culo:
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

sliverbuild

Citazione di: stepv il 08 Marzo 2010, 18:46:01
Ciao con la 27 avevo provato anche io confrontandola con un dipolo e il rendimento era scarso..io sono diventato scemo a tararla e infatti mi sono stufato..che ros hai ottenuto? se posti le caratteristiche quasi quasi ci riprovo..grazie

Ciao. Per la 27 te la sconsiglio caldamente! Non và proprio. Io effetti accettabili li ho trovati SOLO in 20 e 40 metri.

@ 1cf02. La loop è MOLTO meglio della EH. non credo possano essere confrontate. Anche un dipolo e una qualsiasi verticale >1/8L è megli odella EH. Tuttavia per i contest, attivazioni DCI, DAI, DMI mi sembra una soluzione accettabile. In fondo 2 punti in meno di S non sono la morte di nessuno durante le attivazioni. Certo che se tenti un contest sei destinato a SCOMPARIRE nel PILE UP. Ma se sei tu ad attivare la vedo un comodo ripiego. Ripeto, va meglio nello skip lungo
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


1cf002

lo so silver  :up: :up:hai ragione, ma a quel punti mi porto via qualche metro di filo che sta in un palmo di mano e ci faccio un bel dipolo,....la eh e' una bella novita' , la loop una certezza ,ma sono veri ripieghi,.....a quel punto un bel v invertita e non se ne parla piu' :up: :up: :up: :up:
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

scienziato

Citazione di: sliverbuild il 08 Marzo 2010, 17:21:56
di sicuro Marco perdono rispetto a TUTTE le altre antenne più corte di 1/8 L. Come ti dicevo i corrispondenti mi davano per esempio S9R5 con la verticale e S7R5 con la EH. considerando però che è un antenna più corta di mezzo metro per la 20 metri e 1 metro per i 40 metri li hoi ritenuti risultati accettabili per chi vbuol provare a fare attivazioni senza portarsi dietro casa HI :up:. In 27, come ho scritto sopra, sono una totale perdita di tempo.... mamanco provate a farla.
Per Kel, la Windom è 1/2 L. pewr i 40 metri con presa calcolata a 0.36 L. siamo intorno ai 20 metri
ciao silver anche io sono molto attirato da questa tipologia di antenna chissa se non ne costruisco una pure io  :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

r5000

Citazione di: scienziato il 13 Marzo 2010, 20:15:36
Citazione di: sliverbuild il 08 Marzo 2010, 17:21:56
di sicuro Marco perdono rispetto a TUTTE le altre antenne più corte di 1/8 L. Come ti dicevo i corrispondenti mi davano per esempio S9R5 con la verticale e S7R5 con la EH. considerando però che è un antenna più corta di mezzo metro per la 20 metri e 1 metro per i 40 metri li hoi ritenuti risultati accettabili per chi vbuol provare a fare attivazioni senza portarsi dietro casa HI :up:. In 27, come ho scritto sopra, sono una totale perdita di tempo.... mamanco provate a farla.
Per Kel, la Windom è 1/2 L. pewr i 40 metri con presa calcolata a 0.36 L. siamo intorno ai 20 metri
ciao silver anche io sono molto attirato da questa tipologia di antenna chissa se non ne costruisco una pure io  :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:
73 a tutti ,come ho già  scritto a riguardo nei vecchi topic l'antenna EH è da tarare con  misuratore di campo e rosmetro,diversamente si vede ros basso ma l'antenna non funziona,detto questo l'antenna è valida a patto di non pretendere la luna,in questo la pubblicità è ingannevole ma se la si costruisce e la si prova funziona,un dipolo montato alto funzionerà meglio ma se proviamo uno stilo da auto(quindi lungo al massimo 2mt e super caricato) e poi proviamo l'EH funziona meglio  almeno come rapporto segnale rumore,comunque non bisogna guardare lo s'meter ma ascoltare,se con un'antenna si sente forte il segnale ma è disturbato e con l'altra si ha un segnale basso ma comprensibile si risolve,lo stesso paragone è con l'antenna loop magnetica,perde segnale rispetto alle filari ma spesso si ascolta dove con il filare senti solo rumore,peggio ancora con la verticale che raccoglie tutto il qrn... quindi non è un'antenna miracolosa e nemmeno un carico fittizio se tarata a dovere,poi se montata in spazio libero la resa è paragonabile ad dipolo(nel senso che dove arrivi con il dipolo arrivi anche con l'EH) con una perdita contenuta e mi ripeto il rapporto segnale rumore è favorevole... ripeto anche che non ha senso paragonare una ferrari (antenna cb 5\8) con la 500 (antenna EH) ma tra la boomerang o antenne tipo la storm (questa è sicuramente un'antenna corta troppo poco efficiente...) e la EH non c'è paragone sempre però valutando anche il traffico dx o locale per esempio,non è certamente l'antenna che risolve tutto,anzi,risolve solo dove le altre antenne sono inutilizzabili...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Skypperman

Citazione di: sliverbuild il 08 Marzo 2010, 17:21:56
di sicuro Marco perdono rispetto a TUTTE le altre antenne più corte di 1/8 L. Come ti dicevo i corrispondenti mi davano per esempio S9R5 con la verticale e S7R5 con la EH. considerando però che è un antenna più corta di mezzo metro per la 20 metri e 1 metro per i 40 metri li hoi ritenuti risultati accettabili per chi vbuol provare a fare attivazioni senza portarsi dietro casa HI :up:. In 27, come ho scritto sopra, sono una totale perdita di tempo.... mamanco provate a farla.
Per Kel, la Windom è 1/2 L. pewr i 40 metri con presa calcolata a 0.36 L. siamo intorno ai 20 metri

In 20 e 40 vedi poche differenze perchè oltre ai segnali più forti, usi come confronto un'altra entenna a basso guadagno... è ovvio che in 27 dove già i segnali sono bassi se la paragoni con una monobanda 5/8 le differenze sono abissali... ma non è che non funziona!!! Funziona alla stessa maniera in cui ti funziona in 20 e 40mt... cioè una CIOFECA. E' solo che in 20 e 40 non te ne accorgi. Prova a confrontarla con un'antenna seria...specie in dx, anche un dipolo monobanda montato come si deve o una verticale 1/4 d'onda con  parecchi radiali... poi vedi che differenze... altro che 2 punti santiago
Il rendimento cambia anche in funzione del cavo... con cavi risonanti rende decisamente meglio, perchè essendo un mezzo carico fittizzio il cavo irradierà buona parte della potenza...
Provate a fare un RF-chocke sotto la EH... vedrete che non sentirete più nulla....
Purtoppo viene pubblicizzata come antenna "miracolosa", ma di miracoloso c'è solo la presa per i fondelli!!!

Unico vantaggio è quello che per chi è impossibilitato a montare antenne più grandi, può essere una soluzione.

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



r5000

73 a tutti,se tarata correttamente con qualsiasi cavo non cambia,se interagisce con il cavo non è tarata,il balun choke sotto l'antenna è da fare sempre per evitare rientri rf e distorsioni nel lobo visto che si tratta a tutti gli effetti di antenna bilanciata come il dipolo ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

stepv

Citazione di: r5000 il 14 Marzo 2010, 01:39:52
73 a tutti,se tarata correttamente con qualsiasi cavo non cambia,se interagisce con il cavo non è tarata,il balun choke sotto l'antenna è da fare sempre per evitare rientri rf e distorsioni nel lobo visto che si tratta a tutti gli effetti di antenna bilanciata come il dipolo ...
mah io ho pravato a tararle ma con scarsi risultati..può essere che abbia sbagliato io..ci ho studiato dietro diversi mesi poi mi sono rotto..adesso che ho il filtro passa alto per la RAI magari con l'analizzatore d'atenna che funziona posso riprovare approfittando del bel tempo..ciao

r5000

73 a tutti,a costruirla ci vuole poco,però la taratura è parecchio più lunga,anche con il misuratore di campo prima di trovare la taratura ottimale ci perdi le ore,e poi le mie risultano comunque troppo strette per un uso  comodo,poi non si accorda nulla con gli accordatori mentre per radio si sente di chi la prova e corregge il ros con l'accordatore automatico,ovvio che si lamenta che l'antenna non funziona...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

mcd

Ciao,    ho provato anch'io lo scorso anno a costruire per ciriosità una EH per i 20mt e.......sarò anche stato fortunato ma devo dire che le mie impressioni a prove fatte risultano molto molto simili a quanto detto da r5000. Anche la mia paragonata a una filare da 7mt  perde solo un punto di segnale e come dice anche r5000, c'e anche molto meno rumore a vantaggio della pulizia della voce.  Ho coperto quasi tutta l'europa con questa antenna da 50cm  piazzata sul terrazzo di una villetta con un paletto di un metro...
L'antenna non risulta nemmeno influenzata dalla lunghezza  del cavo; il ros è sempre uguale indipendentemente dalla lunghezza del cavo e la larghezza di banda è di 300Khz. Pubblicata su radio Kit di Novembre 2009.
73
Marco         

stepv

infatti il problema è proprio quello di perderci delle ore..se voia vete ottenuto dei buoni risultati, se postate i parametri vedo di imitarvi :-) con qrm che ho potrebbero essere un toccasana..grazie

r5000

73 a tutti,per mia esperienza è inutile dare le misure al mm ecc.. perchè  durante la taratura allarghi e stringi e allunghi o accorci fino a che funziona,e ti accorgi che funziona perchè avvicinando la mano alle bobine non cambia ricezione mentre se avvicini la mano ai due cilindri si attenua molto, poi serve il generatore rf tipo mfj 269 e simili e un misuratore di campo posto abbastanza vicino (1mt o meno e poi lo allontani) man mano che si affina la taratura,io le mie sono riuscito a farle funzionare bene ma ti assicuro che tarata a 3mt in giardino e poi provata sul tetto si sposta la taratura di qualche decina di khz e visto che la banda passante è già parecchio stretta è un limite,io i 300khz di Mcn non li ho in 40mt e nemmeno in 20mt,in 10mt poi tarata per la cb me la ritrovo risonante a 28mhz,e ripeto che non dipende dal cavo ma dall'altezza da terra,infatti per un pò di tempo la usavo in giardino  dove la portavo esattamente in centro banda e ci restava,i segnali dati e ricevuti ovviamente più bassi rispetto alla 5\8 sul tetto ma a volte il basso qrn era decisamente a favore della EH,in particolare le caldaie e le luci di natale con la 5\8 coprivano gli amici che arrivano a s9+ 20 mentre con la EH non perdevo una parola anche se il segnale non superava s5,infatti usavo sempre la 5\8 per trasmettere e in ricezione usavo la EH,gli altri mi sentivano senza problemi e io altrettanto ma con l'antenna che sentiva meno qrn... provare a costruirla costa poco o nulla,serve un minimo di strumentazione che serve sempre e non costa molto,e ovviamente tanta pazienza per la taratura,l'unico difetto che ha è che è solo monobanda e pure stretta,non c'è modo di usare accordatori e obbligarla a lavorare altrove,funziona sono se risonante e quando leggo di gente che la accorda o non ha ros 1:1 non può dire di aver provato il funzionamento
dell'antenna EH,avere il ros 1:4 equivale a non funzionare e quindi la banda passante utile è stretta,solo dove si ha la massima irradiazione compete con le altre antenne appena più in là è un circuito aperto,questo è un pregio per non raccogliere rumore ma è anche una grossa limitazione e infatti consiglio sempre di usarla come antenna supplementare e non come unica antenna,meglio la loop magnetica se si vuole usare per più frequenze...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


stepv

beh come base di partenza se si mettessero gli schemi di radiokit o meglio il pdf dell'articolo sarebbe utile a tutti..la strumentazione ce l'ho..magari appena si mette il tempo al bello...ciao

mcd

Citazione di: stepv il 22 Marzo 2010, 20:13:54
beh come base di partenza se si mettessero gli schemi di radiokit o meglio il pdf dell'articolo sarebbe utile a tutti..la strumentazione ce l'ho..magari appena si mette il tempo al bello...ciao

Ciao,
        ho provato ad allegare il file pdf dell'articolo di radiokit di novembre dove viene presentata la EH da me costruita. Spero che l'operazione sia riuscita.... ;-)
ciao
Marco

stepv

Citazione di: mcd il 23 Marzo 2010, 09:14:44
Citazione di: stepv il 22 Marzo 2010, 20:13:54
beh come base di partenza se si mettessero gli schemi di radiokit o meglio il pdf dell'articolo sarebbe utile a tutti..la strumentazione ce l'ho..magari appena si mette il tempo al bello...ciao

Ciao,
        ho provato ad allegare il file pdf dell'articolo di radiokit di novembre dove viene presentata la EH da me costruita. Spero che l'operazione sia riuscita.... ;-)
ciao
Marco
perfetto allegato ok..non è proprio la eh originale..è simile a quella fatta da un francese che ora non ricordo..però se funziona decentemente..grazie faccio qlc prova appena il tempo è decente...grazie

mcd

Si certo non l'ho progettata io :rool: ma il numero di spire è diverso da quello proposto nel progetto originale e così sembra funzionare molto bene. E' stata testata con altre lunghezze di cavo ma non cambia nulla e probabilmente montandola su di un palo più alto del mio (1,5mt dalla base di un portaombrellone) funziona anche meglio.
Paradossalmente la cosa più complicata (e che non ho ancora fatto) è coprirla con un tubo chiuso in materiale isolante e che resista alle intemperie. Non trovo un diametro adatto.....
Comunque, a prescindere da tutto fa un certo effetto essere in qso con la Bielorussia usando una antenna da 1/2 metro.... :birra:
ciao
Marco




Citazione di: stepv il 23 Marzo 2010, 14:44:09
Citazione di: mcd il 23 Marzo 2010, 09:14:44
Citazione di: stepv il 22 Marzo 2010, 20:13:54
beh come base di partenza se si mettessero gli schemi di radiokit o meglio il pdf dell'articolo sarebbe utile a tutti..la strumentazione ce l'ho..magari appena si mette il tempo al bello...ciao

Ciao,
        ho provato ad allegare il file pdf dell'articolo di radiokit di novembre dove viene presentata la EH da me costruita. Spero che l'operazione sia riuscita.... ;-)
ciao
Marco
perfetto allegato ok..non è proprio la eh originale..è simile a quella fatta da un francese che ora non ricordo..però se funziona decentemente..grazie faccio qlc prova appena il tempo è decente...grazie


undo

Citazione di: mcd il 23 Marzo 2010, 16:36:15
Si certo non l'ho progettata io :rool: ma il numero di spire è diverso da quello proposto nel progetto originale e così sembra funzionare molto bene. E' stata testata con altre lunghezze di cavo ma non cambia nulla e probabilmente montandola su di un palo più alto del mio (1,5mt dalla base di un portaombrellone) funziona anche meglio.
Paradossalmente la cosa più complicata (e che non ho ancora fatto) è coprirla con un tubo chiuso in materiale isolante e che resista alle intemperie. Non trovo un diametro adatto.....
Comunque, a prescindere da tutto fa un certo effetto essere in qso con la Bielorussia usando una antenna da 1/2 metro.... :birra:
ciao
Marco




Citazione di: stepv il 23 Marzo 2010, 14:44:09
Citazione di: mcd il 23 Marzo 2010, 09:14:44
Citazione di: stepv il 22 Marzo 2010, 20:13:54
beh come base di partenza se si mettessero gli schemi di radiokit o meglio il pdf dell'articolo sarebbe utile a tutti..la strumentazione ce l'ho..magari appena si mette il tempo al bello...ciao

Ciao,
        ho provato ad allegare il file pdf dell'articolo di radiokit di novembre dove viene presentata la EH da me costruita. Spero che l'operazione sia riuscita.... ;-)
ciao
Marco
perfetto allegato ok..non è proprio la eh originale..è simile a quella fatta da un francese che ora non ricordo..però se funziona decentemente..grazie faccio qlc prova appena il tempo è decente...grazie



Ciao, anche io voglio dire la mia; una volta ho fatto qso con una postazione del giappone ed utilizzavo un antennino da 125cm eppure mi ascoltavano con un S di circa 9,30, ma questo non decretava la bontà del'antennino, così credo che sia pure per la EH, il fatto di aver parlato con la Bielorussia non decreta le potenzialità della EH, che funziona in base a come è fisicamente strutturata, il fatto che tu sia sensibile ai collegamenti a lunga distanza, non aggiunge nulla alle caratteristiche della EH (non ti sto attaccando non capire male) che piuttosto secondo me sono da considerare per la sua attuale lunghezza fisica  abbraccino ciao 
Giovanni.

mcd

Si, certamente le EH non hanno pretese di sostituire altre antenne che quasi sicuramente hanno rendimenti migliori.....
Le EH sono......EH e basta ma se avessero avuto la possibilità di funzionare almeno su due bande credo che evrebbaro avuto un discreto successo...
Complimenti per il Giappone a 9+   con una antenna da 1,20mt  :-D
La mia EH ha coperto solo una parte dell'europa ma era anche piazzata a ca 4mt dal livello strada e intorno ci sono palazzi per buona parte dei confini...
Chissà....magari sarebbe stato uguale.. :mrgreen:
Diciamo che può essere comoda da portare in vacanza e metterla sul balcone, sul camper, ovunque...

ciao  73..




Citazione di: undo il 23 Marzo 2010, 16:54:37
Citazione di: mcd il 23 Marzo 2010, 16:36:15
Si certo non l'ho progettata io :rool: ma il numero di spire è diverso da quello proposto nel progetto originale e così sembra funzionare molto bene. E' stata testata con altre lunghezze di cavo ma non cambia nulla e probabilmente montandola su di un palo più alto del mio (1,5mt dalla base di un portaombrellone) funziona anche meglio.
Paradossalmente la cosa più complicata (e che non ho ancora fatto) è coprirla con un tubo chiuso in materiale isolante e che resista alle intemperie. Non trovo un diametro adatto.....
Comunque, a prescindere da tutto fa un certo effetto essere in qso con la Bielorussia usando una antenna da 1/2 metro.... :birra:
ciao
Marco




Citazione di: stepv il 23 Marzo 2010, 14:44:09
Citazione di: mcd il 23 Marzo 2010, 09:14:44
Citazione di: stepv il 22 Marzo 2010, 20:13:54
beh come base di partenza se si mettessero gli schemi di radiokit o meglio il pdf dell'articolo sarebbe utile a tutti..la strumentazione ce l'ho..magari appena si mette il tempo al bello...ciao

Ciao,
        ho provato ad allegare il file pdf dell'articolo di radiokit di novembre dove viene presentata la EH da me costruita. Spero che l'operazione sia riuscita.... ;-)
ciao
Marco
perfetto allegato ok..non è proprio la eh originale..è simile a quella fatta da un francese che ora non ricordo..però se funziona decentemente..grazie faccio qlc prova appena il tempo è decente...grazie



Ciao, anche io voglio dire la mia; una volta ho fatto qso con una postazione del giappone ed utilizzavo un antennino da 125cm eppure mi ascoltavano con un S di circa 9,30, ma questo non decretava la bontà del'antennino, così credo che sia pure per la EH, il fatto di aver parlato con la Bielorussia non decreta le potenzialità della EH, che funziona in base a come è fisicamente strutturata, il fatto che tu sia sensibile ai collegamenti a lunga distanza, non aggiunge nulla alle caratteristiche della EH (non ti sto attaccando non capire male) che piuttosto secondo me sono da considerare per la sua attuale lunghezza fisica  abbraccino ciao