Antenna Midland mini 1/4 d'onda

Aperto da toyotaro, 16 Gennaio 2007, 19:05:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

toyotaro

Ho montato un antennino Midland mod. "super mini 592" a centro tetto nalla mia macchina ma non ne vuole sapere di funzionare! dopo innumerevoli prove anche provando a cambiare cavo, collegare un filo con la massa dell'antenna con una massa certa della macchina ma niente... mi sono anche fatto cambiare antenna dal rivenditore nel caso fosse guasta ma niente... che mi suggerite?


toyotaro

Citazione di: "toyotaro"Ho montato un antennino Midland mod. "super mini 592" a centro tetto nalla mia macchina ma non ne vuole sapere di funzionare! dopo innumerevoli prove anche provando a cambiare cavo, collegare un filo con la massa dell'antenna con una massa certa della macchina ma niente... mi sono anche fatto cambiare antenna dal rivenditore nel caso fosse guasta ma niente... che mi suggerite?
scusate non funziona intendo che mi dà ROS sempre infinito...

aquilabianca

cambia antenna e butta quella ciofeca!!!

toyotaro

questa mi serve fondamentalmente per un fatto estetico (non dà tropp nell'occhio...) l'antenna più seria o presunta tale c'e l'ho ed è una sirio supercarbonio con un ROS costante ad inizio e fine banda di 1-1,1 il che mi sta bene.


toyotaro

sto sembrando la particella di sodio della publicità dell'acqua... c'è nesssssuuuuunooooo........ sparo  :twisted:

aquilabianca

e che per quell'antenna di soluzioni c'è ne sono poco o niente


IZ1KVQ

Citazione di: "aquilabianca"e che per quell'antenna di soluzioni c'è ne sono poco o niente

guarda questa antenna è ''poco'' meglio del gommino dei portatili se provi a misurare il ros di quelli fanno spavento tra 1:5 e i 1:6

io ti consiglio una antenna almeno lunga piu' di un metro o prenditi la patente per andare in 144 perche' fisicamente la cb vuole una antenna grande  ;-)

io sono la particella di sodio in mezzo a genova con una antenna sulla carrozzeria alta 1.70 quando prende la macchina la moglie fa la crena nei soffitti di tutti i grandi magazzini ma si storce ma non  si rompe (per ora speriamo bene)  :!:
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


toyotaro

Ok l'antenna più lunga c'è già ed è una Sirio super carbonium che monto su base magnetica quando serve o quando c'è la necessità di propagare il segnale un pò più distante. Gli apparati 144 e 430Mhz o i piccoli PMR li ho già ma li uso poco o niente tranna i PMR che sono comodi nelle gite domenicali per parlare tra una macchina e l'altra. L'antennino mini serve per tenerlo sempre montato per non dare troppo nell'occhio (sembra una antenna di autoradio per chi non la conosce), ed i fessi che ti spaccano l'auto in giro purtoppo c'è ne sono tanti quando vedono una antenna da 1,5m.

sahachiel

Citazione di: "aquilabianca"e che per quell'antenna di soluzioni c'è ne sono poco o niente

La soluzione migliore e "buttarla via"  :lol:
l mondo è fatto a scale, c'e' chi scende e c'e' chi cade  :mrgreen:


toyotaro

certo che però uno si iscrive ad un forum per accrescere le proprie conoscenze o per avere un aiuto ... le cose che maggiormente mi sento dire e di buutare l'antenna! una soluzione no hee

r5000

Citazione di: "toyotaro"certo che però uno si iscrive ad un forum per accrescere le proprie conoscenze o per avere un aiuto ... le cose che maggiormente mi sento dire e di buutare l'antenna! una soluzione no hee
73 a tutti non conosco l'antenna in qestione ma a giudicare dai vari post non è di  fama eccelsa,anche perchè chi ha scritto normalmente non mi sembra così sbilanciato... se l'hanno provata in tanti e non funziona o è molto critica nella taratura o è progettata male,se hai esperienza con altre antenne che funzionano è probabile che questa è dura da tarare...o la posizione non è adatta e influisce...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

toyotaro

Citazione di: "r5000"
Citazione di: "toyotaro"certo che però uno si iscrive ad un forum per accrescere le proprie conoscenze o per avere un aiuto ... le cose che maggiormente mi sento dire e di buutare l'antenna! una soluzione no hee
73 a tutti non conosco l'antenna in qestione ma a giudicare dai vari post non è di  fama eccelsa,anche perchè chi ha scritto normalmente non mi sembra così sbilanciato... se l'hanno provata in tanti e non funziona o è molto critica nella taratura o è progettata male,se hai esperienza con altre antenne che funzionano è probabile che questa è dura da tarare...o la posizione non è adatta e influisce...
:oops: Behh un pò di esperienzina c'è... ma questa mi sta facendo dannare l'anima... farò un'ultima prova a controllare la base (che è montata sotto il cielo dell'auto ed è un pò al buio) non vorrei che qualcosa non è proprio a posto... dopoichè rinuncio e mi tengo il mio stilo della Sirio che certe notti in campo aperto riesco a parlare da Siracusa in calabria!!!

r5000

Citazione di: "toyotaro"
Citazione di: "r5000"
Citazione di: "toyotaro"certo che però uno si iscrive ad un forum per accrescere le proprie conoscenze o per avere un aiuto ... le cose che maggiormente mi sento dire e di buutare l'antenna! una soluzione no hee
73 a tutti non conosco l'antenna in qestione ma a giudicare dai vari post non è di  fama eccelsa,anche perchè chi ha scritto normalmente non mi sembra così sbilanciato... se l'hanno provata in tanti e non funziona o è molto critica nella taratura o è progettata male,se hai esperienza con altre antenne che funzionano è probabile che questa è dura da tarare...o la posizione non è adatta e influisce...
:oops: Behh un pò di esperienzina c'è... ma questa mi sta facendo dannare l'anima... farò un'ultima prova a controllare la base (che è montata sotto il cielo dell'auto ed è un pò al buio) non vorrei che qualcosa non è proprio a posto... dopoichè rinuncio e mi tengo il mio stilo della Sirio che certe notti in campo aperto riesco a parlare da Siracusa in calabria!!!
73 a tutti consolati, c'è sempre la legge di marphy , il primo articolo fa :la fortuna è cieca e la sfiga ci vede benissimo...poi ce ne sono tante altre... morale non te la prendere,dormici su poi domani  trovi la soluzione.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


toyotaro

E comunque a chi dice che la lunchezza del cavo non conta granchè.... beh dico... l'antennino l'ho tarato (1.2ROS centro banda) ma... con soli 2,3m di cavo... per fortuna in macchina bastano!!! era rimasta l'ultima soluzione con antennino tutto accorciato provare a tagliare il cavo... ed ecco che taglia taglia e una piccola regolazione dello stilo.... toh taratura fatta.... e vaiiiii...

Marcello

In barra mobile il cavo conta eccome se conta.
Devi lasciare la lunghezza originale del cavo...mi raccomando.

IZ1KVQ

allora il problema che 1/4 di onda per la cb è circa 2,75 e non ti offendere ma se prendi una antenna
Citazione
Nome prodotto: SUPERMINI
Marca: MIDLAND

» Frequenza: 26 ÷ 28 MHz
» Canali: 40
» Impedenza: 50 OHM.
» S.W.R.: 1,2:1
» Potenza massima:30W
» Peso: GR. 130
» Lunghezza: MM.330
» Foro montaggio: Ø 10 MM.
» Stilo: FIBRA
» Guadagno relativo: 3 dB

» Connettore: PL 259
 

lunga 33 centimetri caricata tutta la potenza del baracco va nella bobina ti conviene attaccare un carico fittizzio di 50 ohm e fai piu' strada

se vuoi una antenna cosi' poccola prendi la patente da om e ti basta un gommino ed in 144 e 430 ti agganci al ripetitore e parli con tutta italia ma la 27 purtroppo vuole antenne almeno di 1 metro caricate che sono si' scomode ma ti danno la possibilita' di parlare tranquillo
non c'e' tecnica che tenga è solo la lunghezza fisica
p.s. perchè non hai fatto un unico topic cosi' ti rispondiamo tutti nello stesso posto?
73 e buon lavoro
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

toyotaro

Citazione di: "cbsanpietro"allora il problema che 1/4 di onda per la cb è circa 2,75 e non ti offendere ma se prendi una antenna
Citazione
Nome prodotto: SUPERMINI
Marca: MIDLAND

» Frequenza: 26 ÷ 28 MHz
» Canali: 40
» Impedenza: 50 OHM.
» S.W.R.: 1,2:1
» Potenza massima:30W
» Peso: GR. 130
» Lunghezza: MM.330
» Foro montaggio: Ø 10 MM.
» Stilo: FIBRA
» Guadagno relativo: 3 dB

» Connettore: PL 259
 

lunga 33 centimetri caricata tutta la potenza del baracco va nella bobina ti conviene attaccare un carico fittizzio di 50 ohm e fai piu' strada

se vuoi una antenna cosi' poccola prendi la patente da om e ti basta un gommino ed in 144 e 430 ti agganci al ripetitore e parli con tutta italia ma la 27 purtroppo vuole antenne almeno di 1 metro caricate che sono si' scomode ma ti danno la possibilita' di parlare tranquillo
non c'e' tecnica che tenga è solo la lunghezza fisica
p.s. perchè non hai fatto un unico topic cosi' ti rispondiamo tutti nello stesso posto?
73 e buon lavoro
Ho fato un unico topic... questo! l'altro non era mio... nell'altro mi sono inserito perchè dopo aver fatto questo e scorrendo molto in basso nella lista dei forum sezione antenne ho trovato che si parlava dello stesso argomento di mio interesse. e poi come ho gia scritto in altri casi l'antenna più lunga gia c'e l'ho ed è una Sirio Supercarbonium montta su base magnetica, l'antennino mi serve per quando devo spostarmi di città, lasciare la macchina parcheggiata da qualche parte e non dare subito all'occhio con una antenna di una certa importanza!!! OK?!?

toyotaro

Citazione di: "marcello"In barra mobile il cavo conta eccome se conta.
Devi lasciare la lunghezza originale del cavo...mi raccomando.
Ahhahh Marcè... ma come faccio a lasciare la lunghezza del cavo originale??? con i suoi 4m di tratura non ne voleva sapere... solo tagliando un pò il cavo sono riuscito nell'impresa!!!

aquilabianca

a volte succede, in effetti quella tipologia d'antenna s'accorda a tutt'uno col cavo!!!!
Ciao e complimenti per la taratura