Radiale Boomerang volato via

Aperto da enzodevil, 16 Gennaio 2007, 13:30:04

Discussione precedente - Discussione successiva

enzodevil

Salve a tutti.
Ieri finalmente ho avuto 30 min di tempo per salire sul tetto e fare un sopralluogo per il cambio della mia vecchia Boomerang con la vr6 che ho acquistato da poco...mi sono accorto che il radiale della mia boomerang non c'era più....

Il rosmetro mi segna stazionarie accettabili tipo 1,2 - 1,5 . Come si spiega? L'antenna posso usarla anche senza radiale? E' normale? Posso modularci ugualmente per adesso visto che le stazionarie sono "buone" o posso recare danni all'apparato?
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Io non mi preoccuperei...anche perchè se lo strumento continua a segnarti quel rapporto di onde stazionarie puoi andare tranquillo!
Capisci...se il tuo strumento dovesse segnare valori ALLARMANTI, allora ti puoi preoccupare...ma se la situazione è questa...vai tranquillo!!
Se non sbaglio c'è un altro utente del forum che modula con una Boomerang con un solo radiale...vediamo se si fa avanti!! :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

73
Skynyrd

enzodevil

Meno male....comunque non vedo l'ora di montare la nuova antenna!!!
- op. Vicio

Citazione di: "enzodevil"Meno male....comunque non vedo l'ora di montare la nuova antenna!!!

Ok allora!!!! Buon montaggio e buon divertimento!!!

73
Skynyrd

enzodevil

vi farò sapere come è andata... :smile:
- op. Vicio

aquilabianca

Ragazzi, la boomerang ha un solo radiale e se salta il ros deve arrivare alle stelle, se invece si tratta di una city quindi con due radiali a qui ne manca uno puoi andare tranquillo

enzodevil

Citazione di: "aquilabianca"Ragazzi, la boomerang ha un solo radiale e se salta il ros deve arrivare alle stelle, se invece si tratta di una city quindi con due radiali a qui ne manca uno puoi andare tranquillo

Beh....la mia boomerang aveva 1 solo radiale oltre allo stilo centrale ed è saltato via quindi adesso è una antenna verticale praticamente ma il ros è 1,5 a centro banda.

:???:
- op. Vicio

enzodevil

- op. Vicio

Ah................. :oops:  :oops:  :oops:  :oops:  :oops:

Io avevo una Boomerang (anche sulla confezione era scritto) e ha 2 radiali.........BOH!!!!!!!
comunque per me vai tranquillo....

aquilabianca

strano mi pare difficile vada senza piano di massa.....

acquario58

Citazione di: "aquilabianca"Ragazzi, la boomerang ha un solo radiale e se salta il ros deve arrivare alle stelle, se invece si tratta di una city quindi con due radiali a qui ne manca uno puoi andare tranquillo

visto che il radiale di solito é collegato alla calza,è facile che il palo con la staffa riescono a sostituirlo,
guarda la :bazuka (una bobina o meglio una molla ,racchiusa in un tupo x impianti elettrici)

SONO I MISTERI DELLA RADIO FREQUENZA...........

aquilabianca

si, quella è un antenna a spirale ma per esperienza diretta con la boomerang ricordo che se saltava il radiale non si sentiva più un tubo e il ros andava alle stelle, forse il palo risuona alla stessa frequenza come massa.
Stana cosa comunque, i misteri dell'etere.

IZ1KVQ

anche secondo me per esperienza diretta senza radiale il ros va alle stelle perche' alla fine la boomerang è un dipolo verticale a v invertita ... controlla il rosmetro con un carico fittizzio e con uno spezzone di filo e vedi che misure ti segna

poi come dice il tuo slogan comprati una antenna che costi piu' di 15 euro in hi
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

acquario58

Citazione di: "enzodevil"Salve a tutti.
Ieri finalmente ho avuto 30 min di tempo per salire sul tetto e fare un sopralluogo per il cambio della mia vecchia Boomerang con la vr6 che ho acquistato da poco...mi sono accorto che il radiale della mia boomerang non c'era più....

Il rosmetro mi segna stazionarie accettabili tipo 1,2 - 1,5 . Come si spiega? L'antenna posso usarla anche senza radiale? E' normale? Posso modularci ugualmente per adesso visto che le stazionarie sono "buone" o posso recare danni all'apparato?

Il ros é basso ,ma la potenza della radio é reale,non sarà che segna 1,2-1,5 perchè ormai hai cotto il finale.(esce solo con il pilota)........e sembra basso il ros...........un consiglio invece della vr6 metti una bella mantova ....tanto il palo é lo stesso allora si che ti verranno a dire di abbassare che sblatteri...........

enzodevil

Citazione di: "acquario58"
Citazione di: "enzodevil"Salve a tutti.

Il ros é basso ,ma la potenza della radio é reale,non sarà che segna 1,2-1,5 perchè ormai hai cotto il finale.(esce solo con il pilota)........e sembra basso il ros...........un consiglio invece della vr6 metti una bella mantova ....tanto il palo é lo stesso allora si che ti verranno a dire di abbassare che sblatteri...........

No....la radio è apposto, ho provato con vari cb....comunque adesso sono con la vr6 e va tutto ok...almeno così pare....mi si è aperto il mondo davvero, ascolto segnali che prima mi sognavo, sono soddisfatto...spero solo che il vento non me la porti via... ho preferito quella perchè la mantova è troppo ingombrante e non avevo la possibilità di montarla, quella è più compatta e a me basta e avanza!!! Mi da ottimi ROS anche nelle bande sopra e sotto...
- op. Vicio

IZ1KVQ

hai fatto bene e quando c'e' propagazione a cavallo della frequenza ci sentiamo sul 17 positivo
:!:
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco

enzodevil

con piacere, non vedo l'ora.... :eek:

A proposito di propagazione, ma come si fa a prevedere quando e verso dove si apre? (se si può prevedere)
O bisogna stare li ad ascoltare fin quando non si sente la zona?
- op. Vicio

IZ1KVQ

forse usciamo dal topic e ci fanno un culo a cappello di prete perche' se vuoi discutere di questo c'e' area dx
comunques facendola breve ti dirotto su un sito
http://dx.qsl.net/propagation/
e se vuoi continuare il discorso volentieri nell'area dx  ;-) (prima di acchiappare un cazziatone)
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco

enzodevil

Citazione di: "cbsanpietro"forse usciamo dal topic e ci fanno un culo a cappello di prete perche' se vuoi discutere di questo c'e' area dx
comunques facendola breve ti dirotto su un sito
http://dx.qsl.net/propagation/
e se vuoi continuare il discorso volentieri nell'area dx  ;-) (prima di acchiappare un cazziatone)

Si ok, scusate per il breve "fuori topic", grazie sanpietro, vado a dare un occhiata  ;-)
- op. Vicio

eolo

io ho la boomerang sul balcone, quella gommata nera, ma caz..non riesco a far calare le stazionarie..piu o meno 3..mi devo contentare di accordarle.. sparo  sparo
RGK018 - EOLO - ROMA