Antenna cb usata come antenna per ricevitore?

Aperto da enzodevil, 17 Gennaio 2007, 18:59:33

Discussione precedente - Discussione successiva

enzodevil

73 a tutti. Mi è sorta una domanda:
Avendo io una gpvr6m della sigma per cb, cosa succede se la collegassi ad un ricevitore scanner? Potrei sfruttarla per ascoltare le onde corte o il rendimento è nullo e funziona solo in 27 mhz anche solo in rx????
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...

aquilabianca

enzodevil

ma non reco danni ne all'antenna ne al ricevitore anche se l'antenna è progettata per la 27?

(Ovviamente intendo solo in ASCOLTO e non in tx...)
- op. Vicio

DukeAlex

prova,acchiappa tutto,in ricezione poco importa la lunghezza.anzi + lunga e' + acchiappa.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

enzodevil

Citazione di: "DukeAlex"prova,acchiappa tutto,in ricezione poco importa la lunghezza.anzi + lunga e' + acchiappa.

Si ok ho capito...dico non reco danni agli apparati se l'antenna è per la 27 e la uso in rx in 2mhz vero (per esempio)?
- op. Vicio

IZ1KVQ

se non trasmetti non puoi recare danni in ricezione su nessuna antenna
comunque per esperienza diretta ti avviso che lo scanner si satura ben presto con i segnali forti quindi l`antenna lunga e` buona perv\che` ti apre a tante stazioni ma quelle forti coprono e sblatterano sulle deboli
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

enzodevil

si ho fatto la prova, sono riuscito ad ascoltare una miriade di stazioni radio in onde corte straniere... solo che appunto come dici tu sanpietro ci sono parecchi disturbi a volte da stazioni forti anche nelle vicinanze...

Cmq a me interessava sapere che l'importante è che non reco danno ne allo scanner ne all'antenna..  :smile:
- op. Vicio

sahachiel

Citazione di: "enzodevil"si ho fatto la prova, sono riuscito ad ascoltare una miriade di stazioni radio in onde corte straniere... solo che appunto come dici tu sanpietro ci sono parecchi disturbi a volte da stazioni forti anche nelle vicinanze...

Cmq a me interessava sapere che l'importante è che non reco danno ne allo scanner ne all'antenna..  :smile:

73
Basta non trasmettere che danno non ne fai
l mondo è fatto a scale, c'e' chi scende e c'e' chi cade  :mrgreen:

r5000

Citazione di: "enzodevil"si ho fatto la prova, sono riuscito ad ascoltare una miriade di stazioni radio in onde corte straniere... solo che appunto come dici tu sanpietro ci sono parecchi disturbi a volte da stazioni forti anche nelle vicinanze...

73 a tutti l'antenna è adatta se appunto non è troppo lunga, i 3 mt della tua sono più che sufficenti, meglio sarebbe inserire l'accordatore che filtrando i segnali ti permette ulteriori miglioramenti,in particolare nelle bande affollate di stazioni,per sicurezza quando non usi la radio stacca l'antenna per l'accumolo di elettricità statica ,e prima di collegarla cortocircuita lo spinotto così scarichi l'antenna senza danni.serve sopratutto quando c'è vento e l'aria è secca o quando ci sono temporali in giro è un'ottimo sistema semplice , ce ne sono altri ,ma per provare è più che sufficente.

Black_Sheep

Ma mettiamo caso che uno ad una antenna per CB, una 5/8, attacca una ricetrasmittente vhf-uhf, il sistema puo' funzionare sia in ricezione che in trasmissione (per trasmissione intendo ovviamente quelle nella fascia CB, LPD e PMR che non necessitano di patente) e riuscire ad ascoltare piu' banda possibile cioe' dalla 2mhz alla ... che ne so' ... alla 900.000mhz? :roll:
grazie
73

carmy1976

ciao a tutti .
se metti l'antenna cb puoi ricevere tranquillamente su tutte le freq.(certo non è il massimo coma le antenne a pposite ma va bene) ma puoi trasmettere solo su freq.cb non va bene con i pmr,ldp o apparecchi 144!!ha troppi ros rischi di danneggiare gli apparecchi!!
ciao.

aquilabianca

vediamo di sintetizzare, Qualsiasi cosa è un'antenna da rx anche una forchetta (con un rendimento....).
In ricezione non si può arrecare alcun danno a nulla poiché trattasi di una stazione passiva ovvero senza alcuna emissione.
ciao

r5000

Citazione di: "Black_Sheep"Ma mettiamo caso che uno ad una antenna per CB, una 5/8, attacca una ricetrasmittente vhf-uhf, il sistema puo' funzionare sia in ricezione che in trasmissione (per trasmissione intendo ovviamente quelle nella fascia CB, LPD e PMR che non necessitano di patente) e riuscire ad ascoltare piu' banda possibile cioe' dalla 2mhz alla ... che ne so' ... alla 900.000mhz? :roll:
grazie
73
73 a tutti un'antenna 5/8 cb funziona in ricezione meglio del gommino,ma per le vhf-uhf non è il massimo perchè la bobina che normalmente adatta l'antenna al cavo fa da blocco per le alte frequenze, morale funzionerà sempre meglio del gommino ma se la confronti con una ground plane qualsiasi questa và molto meglio perchè anche se non costruita per le uhf  non ha nessuna bobina e quindi attenuazione,se poi confronti un'antenna risonante adatta alla banda è probabile che funziona molto meglio perchè più efficente.ps si può sempre usare il cavo di discesa adatto alle uhf e con un commutatore o un duplexer colleghi due antenne una cb-hf e una vhf -uhf... due piccioni con una fava...

Black_Sheep

Vi ringrazio per aver risposto alle mie curiosita' in riguardo.:grin:
73 a tutti

grifone

Citazionel'antenna è adatta se appunto non è troppo lunga, i 3 mt della tua sono più che sufficenti, meglio sarebbe inserire l'accordatore che filtrando i segnali ti permette ulteriori miglioramenti

ciao R5000 ciao a tutti
perchè dici meglio non troppo lunga? in HF non dovrebbe essere meglio lunga in teoria? l'accordatore poi come lo si tarerebbe se l'apparecchio è solo rx?
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)

aquilabianca

l'accordatore lo si usa invece che leggendo il ros leggendo lo smeter sino a quando il segnale sale anche un pochino.
Spero ricordare bene poiché a me l'swl non piace tanto.
Ciao

grifone

ciao Eli non pensavo che potesse influire sullo s-meter in rx
fai tutto quello devi fare in fretta ti aspettiamo!
buone cose
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)

scienziato

vorrei precisare una cosa javascript:emoticon(':mrgreen:')
un 'antenna qualsiasi per RICEVERE va bene
pero attenzione alla massa,
e si perchè se noi un antenna cb la coleghiamo con uno scanner collegando tutto il cavo
appena collegate la massa avrete una perdita del segnale visto che il piano di massa è tarato ad una frequenza diversa, e quindi non sentirete le stazioni piu debboli.
lo dico per esperienza personale, meglio collegare solo il positivo del cavo, l'rx sentira qualcosa in piu :grin:  :grin:  :grin:  :mrgreen:  :mrgreen:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

r5000

Citazione di: "scienziato"vorrei precisare una cosa javascript:emoticon(':mrgreen:')
un 'antenna qualsiasi per RICEVERE va bene
pero attenzione alla massa,
e si perchè se noi un antenna cb la coleghiamo con uno scanner collegando tutto il cavo
appena collegate la massa avrete una perdita del segnale visto che il piano di massa è tarato ad una frequenza diversa, e quindi non sentirete le stazioni piu debboli.
lo dico per esperienza personale, meglio collegare solo il positivo del cavo, l'rx sentira qualcosa in piu :grin:  :grin:  :grin:  :mrgreen:  :mrgreen:
73 a tutti  scusa non ho capito,se colleghi l'antenna allo scanner solo con il centrale senza la calza o cosa ... e se hai provato l'antenna cb 5/8 in pratica il problema è propio la bobina, che se non colleghi la massa vieni ad usare tutta l'antenna cavo compreso come antenna e funzina meglio che l'antenna con la bobina collegata correttamente.

r5000

Citazione di: "grifone"
Citazionel'antenna è adatta se appunto non è troppo lunga, i 3 mt della tua sono più che sufficenti, meglio sarebbe inserire l'accordatore che filtrando i segnali ti permette ulteriori miglioramenti

ciao R5000 ciao a tutti
perchè dici meglio non troppo lunga? in HF non dovrebbe essere meglio lunga in teoria? l'accordatore poi come lo si tarerebbe se l'apparecchio è solo rx?
73 a tutti l'antenna più lunga è meglio per le onde corte, ma se vuoi ascoltare in vhf l'antenna lunga potrebbe facilmente saturare i circuiti dello scanner, morale senti in continuazione disturbi  creati per intermodulazione,perdendo sensibilità con i segnali più deboli mentre l'antenna corta 3 mt(l'antenna grounplane per la cb è circa 2,70 di stilo) che al massimo riceve maggior segnale vhf rispetto ai forti segnali hf che così  non dovrebbero saturarti la radio se invece vuoi ascoltare le hf l'antenna più lunga ti permette di ascoltare anche le onde medio corte,che al contrario con l'antenna corta vengono perse

carmy1976

73!
Sai perche se colleghi solo il centrale e non colleghi la massa hai più ricezione?
perche è l'intero sistema che ti fa da antenna compreso il filo di discesa.capito!
Lascia stare la massa tarata perche non esiste!
La massa è il piano di terra simulato che non ha taratura.La taratura necessita in quei casi il piano di massa è molto scarso quindi si deve intervenire sulla lunghezza dei radiali!!!
PENSA A COLORO CHE INSTALLANO L'ANTENNA IN MACCHINA E PER TARARE DEVONO TAGLIARE IL COFANO O ALTRO PEZZO DI CARROZZERIA!!!! :-P  :-P  :-P  :-P  :lol:  :-P  :lol:  :lol:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Ciao a tutti!!

carmy1976

ah dimenticavo!
Anche la calza del coassiale, il palo dell'antenna, lo sciassi della radio,il telaio dei vari strumenti collegati E' MASSA!!!!!
Verifica con untester e vedrai cosa è collegato a massa!!!
Poi mi fai sapere come farai a trarli tutti insieme!!!
Naturalmente sto utilizzando un tono scherzoso non me ne vogliate e di certo non è nel mio stile criticare le info altrui lo faccio solo per chiarezza a tutti!!!
 :-P  :-P  :-P  :-P  :-P  :-P