ANTENA MINI MIDLAND

Aperto da pappaglione, 05 Novembre 2006, 17:49:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquilabianca

a questo punto mi chiedo, non è che il connettore è in corto.....


r5000

Citazione di: "aquilabianca"a questo punto mi chiedo, non è che il connettore è in corto.....
73 a tutti infatti se hai il ros alto e non cambia mai non è che il cavo è in corto?prova con il tester, anche se potrebbe essere normale ,bisogna chiedere a qualcuno che usa questa antenna di misurarla, perchè alcune antenne sono cortociruitate di loro e la prova col tester è impossibile, se non è stata tagliata l'antenna dovrebbe già risuonare vicino ai 27mhz,e per prova basterebbe un cb a 400ch che trovi la risonanza poi ti regoli di conseguenza.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ1KVQ

Citazione di: "r5000"
Citazione di: "aquilabianca"a questo punto mi chiedo, non è che il connettore è in corto.....
73 a tutti infatti se hai il ros alto e non cambia mai non è che il cavo è in corto?prova con il tester, anche se potrebbe essere normale ,bisogna chiedere a qualcuno che usa questa antenna di misurarla, perchè alcune antenne sono cortociruitate di loro e la prova col tester è impossibile, se non è stata tagliata l'antenna dovrebbe già risuonare vicino ai 27mhz,e per prova basterebbe un cb a 400ch che trovi la risonanza poi ti regoli di conseguenza.
quoto al 100
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

toyotaro

Grazie per il suggerimento! :lol: La cosa che farò, purtroppo solo sabato, sarà quella di controllare il fissaggio del connettore del supporto dell'antenna (era già montato quando ho acquistato l'auto usata) ed in effetti è l'unica cosa che mi manca, probabile che non abbia il contato a massa per come si deve!?!
Cosa ne pensate se eventualmente monto un cavo più lungo dei suoi 4m e provo ad accorciarlo mano mano che faccio prove?


r5000

Citazione di: "toyotaro"Grazie per il suggerimento! :lol: La cosa che farò, purtroppo solo sabato, sarà quella di controllare il fissaggio del connettore del supporto dell'antenna (era già montato quando ho acquistato l'auto usata) ed in effetti è l'unica cosa che mi manca, probabile che non abbia il contato a massa per come si deve!?!
Cosa ne pensate se eventualmente monto un cavo più lungo dei suoi 4m e provo ad accorciarlo mano mano che faccio prove?
73 a tutti se l'antenna è accordata la lunghezza del cavo è ininfluente ,se invece ha un ros dovuto ad un leggero disadattamento la lunghezza del cavo influisce sulla misura del rosmetro ma l'antenna è comunque disadattata, salvi il finale di trasmissione ma il rendimento è minore quindi risparmia il cavo, e controlla l'antenna,se il contatto del cavo è perfetto e non ossidato, svita anche le viti dell'antenna che se sono arruginite o ossidate fanno difetti assurdi e sempre la massa prova con il tester e deve essere ZERO tra la calza del connettore e il telaio
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

toyotaro

Citazione di: "r5000"
Citazione di: "toyotaro"Grazie per il suggerimento! :lol: La cosa che farò, purtroppo solo sabato, sarà quella di controllare il fissaggio del connettore del supporto dell'antenna (era già montato quando ho acquistato l'auto usata) ed in effetti è l'unica cosa che mi manca, probabile che non abbia il contato a massa per come si deve!?!
Cosa ne pensate se eventualmente monto un cavo più lungo dei suoi 4m e provo ad accorciarlo mano mano che faccio prove?
73 a tutti se l'antenna è accordata la lunghezza del cavo è ininfluente ,se invece ha un ros dovuto ad un leggero disadattamento la lunghezza del cavo influisce sulla misura del rosmetro ma l'antenna è comunque disadattata, salvi il finale di trasmissione ma il rendimento è minore quindi risparmia il cavo, e controlla l'antenna,se il contatto del cavo è perfetto e non ossidato, svita anche le viti dell'antenna che se sono arruginite o ossidate fanno difetti assurdi e sempre la massa prova con il tester e deve essere ZERO tra la calza del connettore e il telaio
:oops: Grazie... ecco almeno qualcuno risponde in modo serio ed esplicito...


Turicb78

Da poco ho acquistato una Yaris e per ragioni estetiche mentre prima nella 600 usavo la Sigma PLC600(1.25 Mt) che andava na bomba adesso uso nella mia Yaris la Cellular Mag 33S della Sirio (equivalente alla Mini Midland di cui stiamo parlando).Vi svelo un segretino. :roll: Ho un Alan 42 Multi modificato a 400 ch da me e un lineare 50 Watt della Zetagi.Con l'apparato è possibile scegliere High power(4 Watt) o Low power(1 Watt).Poichè l'antenna supporta massimo 10 Watt se diamo 4 Watt con il lineare diventano circa 40 Watt sull'antenna e rischiamo di danneggiare la bobina.A tal proposito diamo 1 solo Watt impostando Low power nell'apparato e il gioco è fatto.Con il lineare arrivano in antenna circa 8 Watt di potenza che sono ottimi per arrivare anche a 10 Km di distanza.Io ho provato e arrivo benino ovunque pur avendo l'antenna da 33 cm.In ricezione va bene pure tutto sommato.  :grin:
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!


aquilabianca

devi solo vedere quanto durerà l'antenna infatti seppur mandi 8w continuati i picchi superano sempre i 10w di targa amenoché non parli esclusivamente in fm.
Ciao

Turicb78

Diciamo che l'antenna di suo può supportare 30 Watt in CW per breve tempo.I 10 Watt che indico io sono in CW per più tempo quindi credo che 7-8 Watt che do vanno bene e non danneggiano l'antenna anche perchè dopo aver modulato parecchio mi accorgo che smontando l'antenna non riscalda assolutamente. :grin:
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!


aquilabianca

spero per te, a me una con un b47 ed un 48 con watt variabili usando 1w muto che corrispondevano a 9w muti e 25 +o- modulati è andata in fumo dopo un paio di settimane.
Ciao

raycharles85

l'hai sciolta come un cero? :mrgreen:  sticazzi

aquilabianca

no ma la bobina è esplosa!!!!!

raycharles85

:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  chissa che faccia che hai fatto quando l'hai vista


aquilabianca

:twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:

Turicb78

In che senso è esplosa?Ieri sera io ho dimenticato di mettere il baracco in Low power e con il lineare attaccato ho mandato 40 watt in antenna  :shock:  da notare che ero in FM come modulazione.La base si è riscaldata un tantino ma ho fatto pochi passaggi corti per fortuna.Stamattina ho controllato la continuità e l'antenna è ok. :grin:
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

aquilabianca

controlla le stazionarie......... la mia è letteramente esplosa rigonfinadosi sino ad incrinarsi.....

Turicb78

Si infatti prima ho controllato la continuità e poi controllerò le stazionarie in modo da evitare spiacevoli sorprese.Se le stazionarie sono ok l'antenna non ha subito danni.La mia è integra si è solo un pò riscaldata alla base.Tutto qua. :shock:
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

aquilabianca

ok, quindi no problem speriamo!!!!

Turicb78

Stazionarie controllate a centro banda con ROS 1.1 con 4 Watt uscenti dall'apparato.Salendo o scendendo sulle bande E e C aumenta a 1.5 ma è normale.Tutto ok quindi non si è danneggiata.Meno male temevo per il peggio.L'unica pecca e che con 4 Watt soli non vado lontano quindi 1 Watt e lineare che in antenna butta 8 Watt.Solo così modulo decentemente. ;-)
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!


aquilabianca

infatti, e la condizione migliore!!!

sliverbuild

73's a tutti. Ho appena acquistato una ministar anche io visto che ho l'auto nuova e non volevo dare troppo nell'occhio, almeno aspettare di invecchiarla un paio d'anni. Comunque sia non riesco a scendere da R.O.S. 3; che posso fare? Voi siete soddisfatti o è meglio che la butti?
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

LuckyLuciano®

Citazione di: sliverbuild il 23 Ottobre 2008, 19:16:39
73's a tutti. Ho appena acquistato una ministar anche io visto che ho l'auto nuova e non volevo dare troppo nell'occhio, almeno aspettare di invecchiarla un paio d'anni. Comunque sia non riesco a scendere da R.O.S. 3; che posso fare? Voi siete soddisfatti o è meglio che la butti?


hai provato a spostarla in vari punti dell'auto?
E ad allungare il cavo?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

argo

Citazione di: LuckyLuciano® il 23 Ottobre 2008, 20:16:55
Citazione di: sliverbuild il 23 Ottobre 2008, 19:16:39
73's a tutti. Ho appena acquistato una ministar anche io visto che ho l'auto nuova e non volevo dare troppo nell'occhio, almeno aspettare di invecchiarla un paio d'anni. Comunque sia non riesco a scendere da R.O.S. 3; che posso fare? Voi siete soddisfatti o è meglio che la butti?


hai provato a spostarla in vari punti dell'auto?
E ad allungare il cavo?

oppure a prenderti una sigma plc minox che ha dimensioni ridotte, ma resa tutto sommato buona?
...Tutto centra con tutto...!

sliverbuild

effettivamente non ho provato molti punti sull'auto. Avevo provato solo in coda ed in punta al tettino. Oggi pomeriggio provo. Per il cavo ci sono già 4 mt. Se lo allungo un altro pò mi si immatassa tutta l'auto :abballa:
comunque grazie e vi dirò. Per l'altra antenna sai quanto costa?
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

sliverbuild

ragà, 73 a tutti. quest'antenna cambia i ROS a seconda della posizione!!!! Dal centro tetto (ROS 1,5 sul 40 e 1,2 sul 1). In coda tetto ROS 2,8 sul 40 e 2,3 sul 1. In punta tetto non ne parliamo proprio. Comunque è un'antenna che va bene se si vogliono ascoltare le Barre Pesanti per sapere se ci sono autovelox, ma in modulazione è una ciofeca..... :morto:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar