ANTENA MINI MIDLAND

Aperto da pappaglione, 05 Novembre 2006, 17:49:32

Discussione precedente - Discussione successiva

pappaglione

Ho una mini della midland montata sull'auto con foro, appena montata  non avevo nessun problema con i ros dopo qualche mese ho notato che il mio apparato, alan 42 con accessorio bm, non andava al 100% in potenza, cosi' ho misurato i ros,  risultato = 5.
Qualcuno di voi mi sa dire cosa puo' essere successo?
Premetto che ho contrallato tutto l'impianto e sembra andare tutto bene.
Aspetto ansioso risposte! :-(

tornado

Controlla la massa nel punto di contatto tra antenna e carrozzeria,magari filtra acqua e si è formato ossido.

73 by Tornado

maury70

Ciao a tutti, come a detto tornado puoi controllare, se no se hai la possibilita di accedere alla bobina guarda che non sia saltata qualche saldatura.Controlla anche il cavo con il tester ,senza aver collegato l'antenna.73
Maury70,1rgk174

aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089

pappaglione

pappaglione

pappaglione

grazie per l'interessamento, comunque ho fatto tutto quello che mi avete suggerito, ma è possibile che si bruci la bobbina dell'antenna? se la risposta è si, come faccio a capire che l'antenna è da buttare?

pappaglione

IZ1KVQ

Citazione di: "pappaglione"grazie per l'interessamento, comunque ho fatto tutto quello che mi avete suggerito, ma è possibile che si bruci la bobbina dell'antenna? se la risposta è si, come faccio a capire che l'antenna è da buttare?
bella domanda ... misuri la resistenza se è interrotta nove su dieci è da buttare
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

r5000

Citazione di: "1ca340"
Citazione di: "pappaglione"grazie per l'interessamento, comunque ho fatto tutto quello che mi avete suggerito, ma è possibile che si bruci la bobbina dell'antenna? se la risposta è si, come faccio a capire che l'antenna è da buttare?
bella domanda ... misuri la resistenza se è interrotta nove su dieci è da buttare
73 a tutti se hai un tester(è indispensabile) prova se c'è continuità tra la base dell'antenna dove si collega il cavo e lo stilo,se non hai resistenza la bobina si è interrotta,se segna una resistenza di qualche ohm è probabile un'ossidazione del contatto bobina -stilo che magari si è arruginito e in questa condizione ha stazionarie  molto alte... se hai usato un lineare  troppo potente per l'antenna la bobina può essere parzialmente in corto perchè si è surriscaldata ma questo lo capisci visivamente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Turicb78

Attenzione ragazzi vi siete dimenticati una cosa.Tale antenna l'ho avuta ancke io marca Sirio e potevo regolare la lunghezza dello stilo sollevando la gommina in plastica morbida che si trova appena sotto lo stilo quindi non vorrei che non è tarata in questo senso e l'antenna naturalmente da ROS 5.Basta aumentare o diminuire tale lunghezza e il gioco è fatto. :-P
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

IL PASSEGGERO

ce un antennino della mdland che euna ciofeca, l antenna e la mini 27 mhz.....
sara max 20 cm di altezza.con magnetino sotto.
lo abbiamo provato in tutti i modi, sul tetto sulla portiera sul baule, non trasmette oltre i 200 metri, x la ricezione ............ meglio non parlare........
che sara?
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

r5000

Citazione di: "Turicb78"Attenzione ragazzi vi siete dimenticati una cosa.Tale antenna l'ho avuta ancke io marca Sirio e potevo regolare la lunghezza dello stilo sollevando la gommina in plastica morbida che si trova appena sotto lo stilo quindi non vorrei che non è tarata in questo senso e l'antenna naturalmente da ROS 5.Basta aumentare o diminuire tale lunghezza e il gioco è fatto. :-P
73 a tutti hai ragione che va tarata l'antenna, ma se ha funzionato per un pò di tempo non credo sia solo da tarare,comunque è la prima cosa da controllare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Turicb78

Io con questo antennino sentivo poco e niente con tutto che dichiaravano 3 dB di guadagno quindi che vene fate tanto vale mettete na bella Sigma PLC da 1,25 mt e vi si apre il mondo. :grin:
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

IZ1KVQ

Citazione di: "Turicb78"Io con questo antennino sentivo poco e niente con tutto che dichiaravano 3 dB di guadagno quindi che vene fate tanto vale mettete na bella Sigma PLC da 1,25 mt e vi si apre il mondo. :grin:
quoto sia te che passeggero ... vi consiglio di girare per fiere e comprare una antenna seria
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "francesco148"ce un antennino della mdland che euna ciofeca, l antenna e la mini 27 mhz.....
sara max 20 cm di altezza.con magnetino sotto.
lo abbiamo provato in tutti i modi, sul tetto sulla portiera sul baule, non trasmette oltre i 200 metri, x la ricezione ............ meglio non parlare........
che sara?

Se è la mini midland che ho anche io...ti posso dire che quando l'ho messa per prova sul tetto della mia macchina e collegata alla Lafayette Eagle (portatile, quasi 5 watt con pile cariche) parlavo tranquillamente fino a 8 km!!!! Sono rimasto  :shock: !!!!!!!

IL PASSEGGERO

ciao,
allora ho il catalogo qui davanti aperto.
l antennina ciofeca, è la ministar 27.
alta 35 cm
freq 26/28
ch 40
10 watt
ros 1:1.2
gain 1,0 db
acciaio inox
base magnetica.
allora tutto cio ch ho scritto è preso da catalogo 2006.
però non corrisponde a nulla.
l antenna era tarata, anzi taratissi , esce gia tarata, ma un camionaro fermo nella stessa stazioen di servizio dove eravamo noi, a 300mt non ci sentiva, cioè sentiva un sibilo sotto.
questa è l esperienza che ho avuto con questa antenna

ciao! :-?
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

pex1986

anke io ho qst antenna in makkina....parlo a distanze ragionevoli anke + 10 km se nn 15 in posizioni favorevoli....x quanto riguarda l'ascolto io messo leggermente in altura sentivo....ma nn ci parlavo....milano e torino cn segnali ultraforti qui da catania.....sono rimasto senza parole....e cmq c'è da dire una cosa....io ke smonto l'antenna ogni volta ke scendo dall'auto...mi si stara continuamente.....forse x qst il nostro amico ha avuto qst problema....nn penso ke cn un apparato 4W si possa bruciare la bobina interna........io controllerei prima la taratura dello stilo....poi si controlla la bobina......... :cool:
73+51 cordiali

Turicb78

Non è il massimo rispetto alla plc 600 che ho montato dopo alla super mini 33 ma devo dire che per qso a corto raggio va benone.Peccato che sia caricata e che non renda il massimo.  :cry:
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

BGD

ho montato una mini midland con base magetica ....................da schifo la devo cambiare   ros 2,5.

Fino a che velocità regge la base da 12 cm?

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Se non erro dovrebbe essere massimo 90-100km/h....dovrei vedere sulle istruzioni...forse 115km/h (mi ricordo una cifra del genere)...

aquilabianca

infatti, strano il ros, normalmene si adegua bene a qualsiasi condizione. Ma l'hai tarata dallo stelo?

toyotaro

visto che si parla della mini della midland che ho anch'io ma che non riesco a tararare... ditemi un pò che controllo / modifico???
premetto che la uso in macchina per non dare troppo nell'occhio... è piccola e molto discreta.
Spiegatemi ma necessita di una massa particolare o basta la lamiera del tetto?

enzodevil

l'antenna mini della midland l'ho anchio e considerando la sua grandezza irrilevante funziona bene se ben tarata. Principalmente questa antenna ha due anelli scorrevoli in alto e in basso avvitando e svitando i quali è possibile tarare l'antenna....niente di più semplice. L'unica pecca è che va tarata spesso specialmente quando si monta e smonta....
IO la uso e sono soddisfatto...sembra una antenna da autoradio.
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...

toyotaro

:lol: rieccomi qua!
Si anch'io penso che sia un buona antenna... ma il problema che ho è che non riesco in nessun modo ad accordarla... nel senso che mi da sempre ed in ogni caso un ROS infinito.... pensi che potrebbe essere un problema di massa? ho provato anche a cambiare baracco... e niente, cavo .... non capisco più! pensi che con un cavo più lungo dei suoi 4 mt qualcosa potrebbe cambiare?

aquilabianca

a questo punto mi chiedo, non è che il connettore è in corto.....

r5000

Citazione di: "aquilabianca"a questo punto mi chiedo, non è che il connettore è in corto.....
73 a tutti infatti se hai il ros alto e non cambia mai non è che il cavo è in corto?prova con il tester, anche se potrebbe essere normale ,bisogna chiedere a qualcuno che usa questa antenna di misurarla, perchè alcune antenne sono cortociruitate di loro e la prova col tester è impossibile, se non è stata tagliata l'antenna dovrebbe già risuonare vicino ai 27mhz,e per prova basterebbe un cb a 400ch che trovi la risonanza poi ti regoli di conseguenza.

IZ1KVQ

Citazione di: "r5000"
Citazione di: "aquilabianca"a questo punto mi chiedo, non è che il connettore è in corto.....
73 a tutti infatti se hai il ros alto e non cambia mai non è che il cavo è in corto?prova con il tester, anche se potrebbe essere normale ,bisogna chiedere a qualcuno che usa questa antenna di misurarla, perchè alcune antenne sono cortociruitate di loro e la prova col tester è impossibile, se non è stata tagliata l'antenna dovrebbe già risuonare vicino ai 27mhz,e per prova basterebbe un cb a 400ch che trovi la risonanza poi ti regoli di conseguenza.
quoto al 100
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco

toyotaro

Grazie per il suggerimento! :lol: La cosa che farò, purtroppo solo sabato, sarà quella di controllare il fissaggio del connettore del supporto dell'antenna (era già montato quando ho acquistato l'auto usata) ed in effetti è l'unica cosa che mi manca, probabile che non abbia il contato a massa per come si deve!?!
Cosa ne pensate se eventualmente monto un cavo più lungo dei suoi 4m e provo ad accorciarlo mano mano che faccio prove?

r5000

Citazione di: "toyotaro"Grazie per il suggerimento! :lol: La cosa che farò, purtroppo solo sabato, sarà quella di controllare il fissaggio del connettore del supporto dell'antenna (era già montato quando ho acquistato l'auto usata) ed in effetti è l'unica cosa che mi manca, probabile che non abbia il contato a massa per come si deve!?!
Cosa ne pensate se eventualmente monto un cavo più lungo dei suoi 4m e provo ad accorciarlo mano mano che faccio prove?
73 a tutti se l'antenna è accordata la lunghezza del cavo è ininfluente ,se invece ha un ros dovuto ad un leggero disadattamento la lunghezza del cavo influisce sulla misura del rosmetro ma l'antenna è comunque disadattata, salvi il finale di trasmissione ma il rendimento è minore quindi risparmia il cavo, e controlla l'antenna,se il contatto del cavo è perfetto e non ossidato, svita anche le viti dell'antenna che se sono arruginite o ossidate fanno difetti assurdi e sempre la massa prova con il tester e deve essere ZERO tra la calza del connettore e il telaio

toyotaro

Citazione di: "r5000"
Citazione di: "toyotaro"Grazie per il suggerimento! :lol: La cosa che farò, purtroppo solo sabato, sarà quella di controllare il fissaggio del connettore del supporto dell'antenna (era già montato quando ho acquistato l'auto usata) ed in effetti è l'unica cosa che mi manca, probabile che non abbia il contato a massa per come si deve!?!
73 a tutti se l'antenna è accordata la lunghezza del cavo è ininfluente ,se invece ha un ros dovuto ad un leggero disadattamento la lunghezza del cavo influisce sulla misura del rosmetro ma l'antenna è comunque disadattata, salvi il finale di trasmissione ma il rendimento è minore quindi risparmia il cavo, e controlla l'antenna,se il contatto del cavo è perfetto e non ossidato, svita anche le viti dell'antenna che se sono arruginite o ossidate fanno difetti assurdi e sempre la massa prova con il tester e deve essere ZERO tra la calza del connettore e il telaio
:oops: Grazie... ecco almeno qualcuno risponde in modo serio ed esplicito...

Turicb78

Da poco ho acquistato una Yaris e per ragioni estetiche mentre prima nella 600 usavo la Sigma PLC600(1.25 Mt) che andava na bomba adesso uso nella mia Yaris la Cellular Mag 33S della Sirio (equivalente alla Mini Midland di cui stiamo parlando).Vi svelo un segretino. :roll: Ho un Alan 42 Multi modificato a 400 ch da me e un lineare 50 Watt della Zetagi.Con l'apparato è possibile scegliere High power(4 Watt) o Low power(1 Watt).Poichè l'antenna supporta massimo 10 Watt se diamo 4 Watt con il lineare diventano circa 40 Watt sull'antenna e rischiamo di danneggiare la bobina.A tal proposito diamo 1 solo Watt impostando Low power nell'apparato e il gioco è fatto.Con il lineare arrivano in antenna circa 8 Watt di potenza che sono ottimi per arrivare anche a 10 Km di distanza.Io ho provato e arrivo benino ovunque pur avendo l'antenna da 33 cm.In ricezione va bene pure tutto sommato.  :grin:
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

aquilabianca

devi solo vedere quanto durerà l'antenna infatti seppur mandi 8w continuati i picchi superano sempre i 10w di targa amenoché non parli esclusivamente in fm.
Ciao

Turicb78

Diciamo che l'antenna di suo può supportare 30 Watt in CW per breve tempo.I 10 Watt che indico io sono in CW per più tempo quindi credo che 7-8 Watt che do vanno bene e non danneggiano l'antenna anche perchè dopo aver modulato parecchio mi accorgo che smontando l'antenna non riscalda assolutamente. :grin:
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

aquilabianca

spero per te, a me una con un b47 ed un 48 con watt variabili usando 1w muto che corrispondevano a 9w muti e 25 +o- modulati è andata in fumo dopo un paio di settimane.
Ciao

raycharles85

l'hai sciolta come un cero? :mrgreen:  sticazzi

aquilabianca

no ma la bobina è esplosa!!!!!

raycharles85

:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  chissa che faccia che hai fatto quando l'hai vista

aquilabianca

:twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:

Turicb78

In che senso è esplosa?Ieri sera io ho dimenticato di mettere il baracco in Low power e con il lineare attaccato ho mandato 40 watt in antenna  :shock:  da notare che ero in FM come modulazione.La base si è riscaldata un tantino ma ho fatto pochi passaggi corti per fortuna.Stamattina ho controllato la continuità e l'antenna è ok. :grin:
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

aquilabianca

controlla le stazionarie......... la mia è letteramente esplosa rigonfinadosi sino ad incrinarsi.....

Turicb78

Si infatti prima ho controllato la continuità e poi controllerò le stazionarie in modo da evitare spiacevoli sorprese.Se le stazionarie sono ok l'antenna non ha subito danni.La mia è integra si è solo un pò riscaldata alla base.Tutto qua. :shock:
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

aquilabianca

ok, quindi no problem speriamo!!!!

Turicb78

Stazionarie controllate a centro banda con ROS 1.1 con 4 Watt uscenti dall'apparato.Salendo o scendendo sulle bande E e C aumenta a 1.5 ma è normale.Tutto ok quindi non si è danneggiata.Meno male temevo per il peggio.L'unica pecca e che con 4 Watt soli non vado lontano quindi 1 Watt e lineare che in antenna butta 8 Watt.Solo così modulo decentemente. ;-)
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

aquilabianca

infatti, e la condizione migliore!!!

sliverbuild

73's a tutti. Ho appena acquistato una ministar anche io visto che ho l'auto nuova e non volevo dare troppo nell'occhio, almeno aspettare di invecchiarla un paio d'anni. Comunque sia non riesco a scendere da R.O.S. 3; che posso fare? Voi siete soddisfatti o è meglio che la butti?
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

LuckyLuciano®

Citazione di: sliverbuild il 23 Ottobre 2008, 19:16:39
73's a tutti. Ho appena acquistato una ministar anche io visto che ho l'auto nuova e non volevo dare troppo nell'occhio, almeno aspettare di invecchiarla un paio d'anni. Comunque sia non riesco a scendere da R.O.S. 3; che posso fare? Voi siete soddisfatti o è meglio che la butti?

hai provato a spostarla in vari punti dell'auto?
E ad allungare il cavo?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

argo

Citazione di: LuckyLuciano® il 23 Ottobre 2008, 20:16:55
Citazione di: sliverbuild il 23 Ottobre 2008, 19:16:39

hai provato a spostarla in vari punti dell'auto?
E ad allungare il cavo?

oppure a prenderti una sigma plc minox che ha dimensioni ridotte, ma resa tutto sommato buona?
...Tutto centra con tutto...!

sliverbuild

effettivamente non ho provato molti punti sull'auto. Avevo provato solo in coda ed in punta al tettino. Oggi pomeriggio provo. Per il cavo ci sono già 4 mt. Se lo allungo un altro pò mi si immatassa tutta l'auto :abballa:
comunque grazie e vi dirò. Per l'altra antenna sai quanto costa?
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

sliverbuild

ragà, 73 a tutti. quest'antenna cambia i ROS a seconda della posizione!!!! Dal centro tetto (ROS 1,5 sul 40 e 1,2 sul 1). In coda tetto ROS 2,8 sul 40 e 2,3 sul 1. In punta tetto non ne parliamo proprio. Comunque è un'antenna che va bene se si vogliono ascoltare le Barre Pesanti per sapere se ci sono autovelox, ma in modulazione è una ciofeca..... :morto:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito