ampliamento frequenza Polmar db50-m come transponder? Abilitare menu.

Aperto da francescomagnum, 31 Luglio 2015, 19:28:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

francescomagnum

73 A tutti
Un collega om di Agrigento parlando di portatili mi ha detto delle svariate cose che si possono fare avendo un portatile che agganci una frequenza configurata sulla propria radio in modalità transponder.
Ma la polmar db50-m lo fa?
Saluti
Francesco



IZØYES (Calindro)

Ciao al 99% mo sembra di si. Il db 50 e' un clone dello yaesu ft 8800 che ha la funziona. Transponder.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


francescomagnum

Citazione di: calindro il 01 Agosto 2015, 08:27:08
Ciao al 99% mo sembra di si. Il db 50 e' un clone dello yaesu ft 8800 che ha la funziona. Transponder.

Grazie Calindro,
Sul menu cosa devo cercare?
Il manuale mi pare che non ne parla
Francesco


IZØYES (Calindro)

Non mi ricordo cerca nel manuale. Mi pare qcs che inizia con x.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



JohnDiggle

Yes. Mandami un MP per ricordarmi che ci guardo. Io non ci ho mai fatto caso.

-Tuscania-



francescomagnum

Trovato! Ma si deve espandere la radio in modo 2. Si chiama x-rpt. Ora devo capire come funziona.
Francesco



simonbass

Anche a me interessa la funzione transponder.... Ma non riesco a capire come settarla....

Pieschy

Il Polmar DB-50M puo' essere utilizzato come Trasponder pero' bisogna prima espanderlo in banda. L'operazione che e' semplicemente SW implementa (oltre all'ampliamento di banda) il menù 12 X-RPT.
Io la procedurina ce l'ho me l'ha data il rivenditore al momento dell'acquisto. Comunque penso che sia semplice anche trovarla in rete.


simonbass

La radio è già stata aperta con la procedura, al menù 12 trovo la voce che menzionate, poi se entro trovo la sola voce X-star o qualche cosa del genere... Ma poi...? Non mi permette di fare altro....

Pieschy

Allora il funzionamento, anche se non sembra, è molto intuitivo.
Imposta una frequenza in VHF sul VFO A ed una in UHF sul VFO B. Premi il Menù 12 e l'unica opzione è X-START. Selezionala e da questo punto in poi tutto quello che la radio sente su A lo ritrasmette su B e viceversa.
Ovviamente puoi anche (ad esempio) impostare su B un ponte ripetitore in modo che entrando in simplex su A accedi al Ripetitore impostato su B per poi ricevere la risposta su A :-)

simonbass


imperatore90

Ma funziona solo con 2 bande diverse? Se imposto u/u o v/v non va? Non riesco ad attivarlo

inviato Nexus 5 using rogerKapp.



IUØAXD

Citazione di: imperatore90 il 05 Maggio 2016, 14:27:53
Ma funziona solo con 2 bande diverse? Se imposto u/u o v/v non va? Non riesco ad attivarlo

inviato Nexus 5 using rogerKapp.

Ciao,
e no, sulla stessa banda non funziona, non può trasmettere e ricevere sulla stessa banda, per quello ti serve un ponte ripetitore con annessi filtri duplexer e quanto altro serve.

imperatore90

Mi potresti spiegare cortesemente come attivarlo allora su due bande diverse....? Grazie

inviato Nexus 5 using rogerKapp.


imperatore90

Citazione di: connex il 05 Maggio 2016, 14:37:11
Citazione di: imperatore90 il 05 Maggio 2016, 14:27:53
Ma funziona solo con 2 bande diverse? Se imposto u/u o v/v non va? Non riesco ad attivarlo

inviato Nexus 5 using rogerKapp.

Ciao,
e no, sulla stessa banda non funziona, non può trasmettere e ricevere sulla stessa banda, per quello ti serve un ponte ripetitore con annessi filtri duplexer e quanto altro serve.
Mi potresti spiegare cortesemente come attivarlo allora su due bande diverse....? Grazie

inviato Nexus 5 using rogerKapp.


IUØAXD

Citazione di: imperatore90 il 05 Maggio 2016, 15:05:53
Citazione di: connex il 05 Maggio 2016, 14:37:11
Citazione di: imperatore90 il 05 Maggio 2016, 14:27:53
Ma funziona solo con 2 bande diverse? Se imposto u/u o v/v non va? Non riesco ad attivarlo

inviato Nexus 5 using rogerKapp.

Ciao,
e no, sulla stessa banda non funziona, non può trasmettere e ricevere sulla stessa banda, per quello ti serve un ponte ripetitore con annessi filtri duplexer e quanto altro serve.
Mi potresti spiegare cortesemente come attivarlo allora su due bande diverse....? Grazie

inviato Nexus 5 using rogerKapp.

Ti riporto la risposta n10 di questo topic dove l'amico Pietro lo spiega...


CitazioneRe:Polmar db50-m come transponder?
« Risposta #10 il: 20-12-2015, 10:30:07 »

    Citazione

Allora il funzionamento, anche se non sembra, è molto intuitivo.
Imposta una frequenza in VHF sul VFO A ed una in UHF sul VFO B. Premi il Menù 12 e l'unica opzione è X-START. Selezionala e da questo punto in poi tutto quello che la radio sente su A lo ritrasmette su B e viceversa.
Ovviamente puoi anche (ad esempio) impostare su B un ponte ripetitore in modo che entrando in simplex su A accedi al Ripetitore impostato su B per poi ricevere la risposta su A :-)

Operatore Pietro


imperatore90

Grazie ma trovo solo qst bu,non ne sono convinto!

inviato Nexus 5 using rogerKapp.


Pieschy

Non c'e' troppo da aggiungere. Transpoder= da sponda a sponda quindi V/U e viceversa.
Modo di attivarlo spiegato precedentemente. V/V U/U sono ripetitori ed e' tutta altra storia e  molto più complicata ma ci sono migliaia di topics su questo.
Ringrazio gli amici per aver citato i miei post precedenti.


imperatore90

Grazie a tutti!!!!!

inviato Nexus 5 using rogerKapp.


Marcello

Accendi la radio tenendo premuto anche il tasto SQL, noterai che sulla destra del display apparirà la scritta MODE2, poi con la manopola di sintonia di sinistra seleziona MODE 01, a questo punto spegni e riaccendi l'apparato, se tutto è andato a buon fine l'apparecchio a questo punto è espanso.




IZ1PNY

Ne ho un esemplare, inscatolato, preso nuovo per curiosità.
Mai usato, ma chi lo usa ne dice bene...settato come si deve.

francescomagnum

Citazione di: IZ1PNY il 05 Maggio 2017, 10:37:05
Ne ho un esemplare, inscatolato, preso nuovo per curiosità.
Mai usato, ma chi lo usa ne dice bene...settato come si deve.
Ha solo la pecca di un pessimo kit di separazione frontalino.
Uso questa radio dal 2015.
Francesco


Pieschy

Condivido i giudizi positivi. Sul frontalino non mi esprimo perche' l'ho sempre usata come stazione base e non veicolare. Comunque fidatevi di "antennino sullo stendino" la uso dal fine 2014 e mai un problema...ci ho fatto anche le uova sopra visto che il r.o.s. mai misurato per paura dei risultati eppure funzia oggi come il primo giorno. Fra l'altro ha una buona banda (quando espansa) le AM per la banda aeronautica per chi interessato, il trasponder funziona ma sinceramente l'ho provato solo a livello sperimentale con un PMR ma in pratica non mi serve...inutile dire che avendo funzione trasponder e' una vera bi banda, 2 vfo, comandi separati. Utilissimo il microfono con tastiera che permette di inserire le frequenze ed i 4 tasti programmabili (io ad esempio ho messo vfo/mem, scan, potenza, reverse) uniti ai tasti "up/down" non tocco mai la radio se non per il volume.
La programmazione e' nella media, non mi sono ostinato a creare/comprare cavo per programmazione da PC ma anche a manina non c'e' nulla di complesso per memorizzare ponti ed etichettarli. Abbastanza solida e ben realizzata. Sarà cinese o meno non so' ma di sicuro la qualità c'e'. Anche in configurazione originale non modula male...ovvio trovi sempre quello a cui piace/non piace la tua modulazione ...e vabbè.
Personalmente mi sento di consigliarla.

Carmelo_97

Buongiorno scusate se mi intrometto forse il tipico é errato.
Volevo chiedervi se questo Polmar ha il connettore DIN per il packet a 9600 Baud?
Io sto valutando una serie di radio sia veicolari che portatili perché voglio sostituire o affiancare la mia FT60


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!