Storia Alan 48 e Installazione BM

Aperto da Tiburzi, 02 Ottobre 2010, 23:01:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tiburzi

Salve a tutti,
mi sono presentato quì http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=25017.0.
Vorrei sapere se la mia installazione è stata fatta a regola d'arte o se ho sbagliato qualcosa. Io stò iniziando adesso a volare in questo vostro e da adesso nostro vasto "Universo" radioamatoriale. Quindi digiuno di ogni tecnica e esperienza.
L'origine del mio alan 48 ha un qualcosa di importante per me, un valore affettivo infatti è un ricordo di mio nonno.
Ho comperato prima un alan 48 multi appassionandomi subito, è stata una cosa strana appena ricevuto ho iniziato a pensare a cosa sarebbe stato, facendomi tornare alla mente cose che non ricordavo della mia infanzia. Parlando in famiglia è saltato fuori il fatto che il nonno lo custodiva ancora gelosamente. Me l'ha regalato :dance:!! Sapete che mio nonno utilizzava  in casa una bombola del gpl con luce a calzetta attaccata per illuminare la stanza da pranzo :candela:, perchè ancora non aveva l'elettricità.
Il suo CB funzionava con una batteria, al mattino staccava i cavetti e la installava sul trattore o nell'auto per ricaricarla  8O. .
Sinceramente non mi ricordo se aveva questo alan o un altro apparato, ma poco importa.



IZ5 VTU


stefano3

Ciao Tiburzi.
Mi hanno colpito le abitudini di tuo nonno; cose veramente semplici e fantastiche che fanno tornare indietro con il pensiero e fanno pensare, noi che siamo abituati a tutto e non possiamo più fare a meno di certi confort.
Te non  intraprendi solamente una nuova passione, ridoni vita ad un oggetto caro di famiglia.

OT: se sei un appassionato della storia del famoso bandito, ti dico che ho assistito anni fa alle riprese del film a Capalbio ed a Vulci e mio cognato, amico del regista, ha preso parte ad alcune scene.
'73 Stefano

asso

#2
Citazione di: Tiburzi il 02 Ottobre 2010, 23:01:43
Salve a tutti,
mi sono presentato quì http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=25017.0.
Vorrei sapere se la mia installazione è stata fatta a regola d'arte o se ho sbagliato qualcosa. Io stò iniziando adesso a volare in questo vostro e da adesso nostro vasto "Universo" radioamatoriale. Quindi digiuno di ogni tecnica e esperienza.
L'origine del mio alan 48 ha un qualcosa di importante per me, un valore affettivo infatti è un ricordo di mio nonno.
Ho comperato prima un alan 48 multi appassionandomi subito, è stata una cosa strana appena ricevuto ho iniziato a pensare a cosa sarebbe stato, facendomi tornare alla mente cose che non ricordavo della mia infanzia. Parlando in famiglia è saltato fuori il fatto che il nonno lo custodiva ancora gelosamente. Me l'ha regalato :dance:!! Sapete che mio nonno utilizzava  in casa una bombola del gpl con luce a calzetta attaccata per illuminare la stanza da pranzo :candela:, perchè ancora non aveva l'elettricità.
Il suo CB funzionava con una batteria, al mattino staccava i cavetti e la installava sul trattore o nell'auto per ricaricarla  8O. .
Sinceramente non mi ricordo se aveva questo alan o un altro apparato, ma poco importa.




benvenuto e complimenti per l'approccio  alla grande famiglia della radio e al forum.anchio quando ero bambino ricordo la luce a gas (i piu fortunati!)mio nonno usava quella  a olio che tempi !!!il mio materasso era di foglie di mais quando ti giravo era un frigolio unico dopo verso i 10 anni arrivò la luce elettrica ed arrivo la prima radio am philips,viene il magone.

stefano3

Anche io avevo il materasso "di vegetale" ed il letto veniva riscaldato con un piccolo bracere ( detto scaldino) tenuto appeso sotto le coperte da un apposito cestello di listelli di legno. Mio nonno con  i rifiuti di casa aveva realizzato una minidiscarica e faceva una specie di "compost" casereccio. Concimava con i liquami dei bagni (il così detto bottino o perugino, in Toscana) che pescava dal pozzo con un secchio di latta fissato ad ad un  lungo bastone ( il gitto).
Sono gli anni sessanta.


Tiburzi

La vettura cui viene installato il CB è un fuoristrada in dettaglio un defender. Questo è in preparazione, il mio sogno è di poter andare nel deserto cosa possibilissima è questione di denaro, il fuoristrada lo preparo completamente da solo dedicandoci tutto il tempo libero.
Considerando il fatto che per sicurezza di non rimanere a piedi, vengono installate due batterie, queste a due staccabatterie che lavorano togliendo la massa a tutti i servizi* (tranne il frigorifero :mrgreen:). Ho deciso autonomamente, di posizionare un altro staccabatterie con carico massimo da 1000Amp. per 15sec. riservato al controllo della massa del CB. Partiamo dal presupposto che l'affidabilità ha la priorità su tutto  quindi la cosa logica è staccare tutto, io voglio poter modulare a mio piacimento, questo comprende anche quando sono parcheggiato durante l'escurzioni.
Ho portato due cavi di sezione 6mmq. dalla batteria, la massa con il suo staccabatterie dedicato al CB e il +. Il polo positivo è stato dotato di portafusibile serio posto nella scatola dei fusibili di tutti i servizzi di modo da poterci accedere velocemente. Il negativo sdoppiato vicino al CB e collegato in due punti :up:. Ho comperato due staffe a "L" nichelate avvitate in 4 punti a staffa nel telaio di ferro del fuoristrada, questo mi permetterà di poter viaggiare senza il pensiero che cedano gli agganci durante le trasferte più difficili, MA?. Prendo il test, controllo, ovviamente c'è continuità, quindi prende la massa dal telaio, non va bene. Se prende massa da lì allora quando apro il contatto dello staccabatteria principale e chiudo quello dedicato al CB rimetto a massa tutta la vettura, con un misero cavo da 6mmq. annulando tutto il lavoro :down:. Le staffe le ho riverniciate con uno sprai plastico isolante e ho inserito una camera d'aria nella staffa. Premetto che le staffe sono molto precise, il CB inserito all'interno non si muove se non con forza, non sono riuscito a trovare viti del 6 di materiale plastico, quindi ho optato per farle di legno Faggio stagionatissimo, filettato con filiera a mano, garantito che non si rompe ma non  tranquillo ho deciso di mettere un morzetto a stringere tutto fra le due staffe. Adesso collego il test e niente continuità. Benissimo.
L'antenna è un Avanti consigliata da un rivenditore di articoli elettronici in generale, e soltanto adesso ho scoperto che sia una delle migliori €.70+ 18 per il raccordo di regolazione dell'inclinazione.
Credo sia una fortuna aver scelto di metterla sul parafango Anteriore sinistro, infatti questo ha una superficie piatta dove al centro c'è una predisposizione dell'aspirazione di altri modelli. Ho creato un coperchio di acciaio inox circa 15x30cm., al centro il foro da 10mm. dell'antenna. Ho creato una guarnizione di neoprene per impedire che prendesse la massa dal telaio, per dargli massa ho saldato una vite da 6mm. direttamente nel sotto della piastra, da quì sono andato con un cavo da 6mmq. allo staccabatteria dedicato al CB. Ho passato il cavo dell'antenna lontano da tutti i fili del fuoristrada creando un passaggio completamente riservato e a tratti scatolato. Ultima chicca ho pensato di passare anche un cavo da 4mmq. dalla consol alla base dell'antenna in caso avessi bisogno di un lineare per aumentare la modulazione.
Che dite?
IZ5 VTU

Tiburzi

Citazione di: stefano3 il 02 Ottobre 2010, 23:43:33
Anche io avevo il materasso "di vegetale" ed il letto veniva riscaldato con un piccolo bracere ( detto scaldino) tenuto appeso sotto le coperte da un apposito cestello di listelli di legno. Mio nonno con  i rifiuti di casa aveva realizzato una minidiscarica e faceva una specie di "compost" casereccio. Concimava con i liquami dei bagni (il così detto bottino o perugino, in Toscana) che pescava dal pozzo con un secchio di latta fissato ad ad un  lungo bastone ( il gitto).
Sono gli anni sessanta.

LO scaldino del letto quì lo chiamano il PRETE!!!  tromba2.

ehehhehheheh
IZ5 VTU


WillCoyote1976

Citazione di: Tiburzi il 03 Ottobre 2010, 00:20:48
Citazione di: stefano3 il 02 Ottobre 2010, 23:43:33
Anche io avevo il materasso "di vegetale" ed il letto veniva riscaldato con un piccolo bracere ( detto scaldino) tenuto appeso sotto le coperte da un apposito cestello di listelli di legno. Mio nonno con  i rifiuti di casa aveva realizzato una minidiscarica e faceva una specie di "compost" casereccio. Concimava con i liquami dei bagni (il così detto bottino o perugino, in Toscana) che pescava dal pozzo con un secchio di latta fissato ad ad un  lungo bastone ( il gitto).
Sono gli anni sessanta.

LO scaldino del letto quì lo chiamano il PRETE!!!  tromba2.

ehehhehheheh
Anche qui...  :culo:
Luca - WillCoyote1976 - ALFA 0061 - 1BLMK - IZ1TVP


Tiburzi

Citazione di: sx3me il 03 Ottobre 2010, 01:04:11
la carcassa del cb è isolata dal negativo d'alimentazione

Questa è una domanda o un affermazione?
Cosa accade allora?
IZ5 VTU

1 CB 156

l'alan 121 ed l'albrecht ae5800 sono collo chassy a massa...

Tiburzi

@sx3me : Quindi la carcassa era gia isolata, ho perso un pomeriggio per fare un ottimo isolamento e trovare il modo di ancorare tutto :(.
Per il piano di massa se non basta 15x30 diventa un grosso problema, non posso farla piu larga.
IZ5 VTU

bergio70

Ho creato una guarnizione di neoprene per impedire che prendesse la massa dal telaio, per dargli massa ho saldato una vite da 6mm. direttamente nel sotto della piastra, da quì sono andato con un cavo da 6mmq. allo staccabatteria dedicato al CB.

la massa dell'antenna non va riportata, ovvero l'anetnna deve fare massa direttamente, non tramite un filo, anche se grosso e magari corto.
Ovvero... tendenzialmente non funziona.


Tiburzi

@ Belgio : se non riporto la massa, quando stacco la massa con lo staccabatteria di tutta la vettura li non c'è più nessuna massa, funziona lo stesso?
Credo che senza non funzioni. Sbaglio?
IZ5 VTU

cbSENATORE

VOLENDO LA MASSA DEL NEGATIVO LA PORTI IN TUTTO IL TELAIO DEL CB..
Creato con My Cool Signs.Ne


Tiburzi

Citazione di: cbSENATORE il 03 Ottobre 2010, 21:47:06
VOLENDO LA MASSA DEL NEGATIVO LA PORTI IN TUTTO IL TELAIO DEL CB..

Ciao Senatore è meglio se porto la massa al telaio? Posso farlo.
IZ5 VTU

Tiburzi

Allora se ho capito bene:
1) collego il CB a massa.
2) controllo se la carcassa da continuità con la massa.
3) utilizzo il cavo che ho portato dal CB all'antenna per installare un futoro lineare, per collegare la carcassa alla piastra dell'antenna.
Fatto questo teoricamente l'antenna funziona?

IZ5 VTU

bergio70

fai come preferisci, ma se la massa dell'antenna non è attaccata alla carrozzeria, ma ha un filo che la riporta, echepassadadovetiparepocoimporta, l'antenna non funziona. Punto.

per il Cb forse bastava un semplice interruttore che ne scollegasse il positivo, non la massa.
Puoi anche mettere lo stacca corrente sul negativo, non ne capisco la ragione di fare una cosa "contraria" rispetto al solito, ma non sono problemi miei, ma con cb e l'autoradio caschi male. Non so se il 48 sia fatto "alla vecchia maniera" con il negativo sollevato da massa, se è così il cb non può prendere l'alimentazione dall'antenna e questa puoi tranquillamente montarla normalmente e puoi utilizzare il tuo stacca batteria.
ma se il 48 ha il negativo collegato a massa non puoi farlo. a meno di non fare cose strane. Stessa cosa anche per l'autoradio che al contrario è "certamente" collegata a massa.

vedi tu, ma se il tuo intento era di fare una cosa sicura, ben fatta, affidabile... temo che devi rivedere qualcosa.

ciao, buoan fortuna


Tiburzi

A questo punto farò un po' di prove, mi occorrà sicuramente un rosmetro che mi rervirà per controllare l'antenna e fare tutte le prove. Adesso che ho studiato un po' di teoria cerco di mettere in pratica le prime cose basilari.
Sicuramente troverò un sacco di problemi ma sono certo che voi esperti mi aiuterete a trovare le soluzioni.

Grazie a tutti.
IZ5 VTU

Tiburzi

@bergio70 : Come ho precisato nei post precedenti vorrei parlare con il CB anche quando stacco la massa e quindi tutti i servizi del fuoristrada. Nei fuoristrada lo stacca viene messo rigorosamente sul negativo per evitare corti pericolosi, il mio problema non è staccare la massa al CB, ma fargliela avere quando tutti gli altri servizi non devono averla. "Non sono problemi miei" credevo che quì potevo trovare un aiuto.

Grazie comunque.
IZ5 VTU

Cristian82x

per il cb atacca un cavo direttamente a una delle batterie, se il problema è la massa collega solo quella alla batteria e il +12V collegalo dove preferisci. un mio amico ha collegato tutto direttamente alla batteria e ha messo un interruttore apposta per accendere e spegnere solo il cb.

Per quanto riguarda la massa dell'antenna: ataccala come fanno tutti, che cmq non fa differenza. (se no le antenne con base magnetica dove prendono la massa???)
IV3BRG


bergio70

il "non sono problemi miei" era riferito alla scelta di staccare il negativo invece del positivo.
Ora so che gli stacca corrente funzionano sul negativo, cosa di cui ero all'oscuro.
Sul cb la cosa comunque non funziona così. Puoi alimentare il cb con una batteria  a parte (la terza??) e di questa stacchi il positivo.
Basta anche un 12V 7Ah a gel, quelle da antifurti, probabilmente le trovi nuove sotto i 20 euro.

bergio70



le antenne magnetiche funzionano perchà la massa è fatta... diciamo per via capacitiva, infatti se provi a farla funzionare apponggiandola su un pian non metallico questa non funziona.

è possibile quindi isolare l'ant. da massa, ma è necessario calcolare un condensatore fatto in casa in grado di funzionare, non deve sporcarsi e deve essere costante nelle caratteristiche nel tempo.

metteri la terza batteria solo per il cb.



Tiburzi

Una terza batteria dedicata al CB  :up:, questa potrebbe essere la soluzione. La strada più semplice è la migliore, questa può tranquillamente rimanere attaccata a massa, e staccando le altre due batterie non funzionerebbe più nulla tranne il CB. Se è cosi ci posso fare un serio pensiero :-D.
Dopo il lavoro che ho fatto, prima sperimento tutto, se non funziona vado di terza batteria.

Grazie
IZ5 VTU

bergio70

la batteria la puoi tranquillamente collegare a una delle altre due, almeno il positivo.
Tra le due metti una lampada da auto, qualcosa da 5 o 10W.
la lampada limita la corrente di carica alla batteria piccola, a filamento freddo la sua res. è bassa, se ci passa più corrente il filamento si scalda e aumenta la resistenza limitando la corrente.
non è proprio un controllo di carica serio, ma funziona ed è impiegato da anni in carica batterie tampone di centraline antifurto, quindi su questo tipo di batterie.



Caporale

Citazione di: Tiburzi il 02 Ottobre 2010, 23:01:43
Salve a tutti,
mi sono presentato quì http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=25017.0.
Vorrei sapere se la mia installazione è stata fatta a regola d'arte o se ho sbagliato qualcosa. Io stò iniziando adesso a volare in questo vostro e da adesso nostro vasto "Universo" radioamatoriale. Quindi digiuno di ogni tecnica e esperienza.
L'origine del mio alan 48 ha un qualcosa di importante per me, un valore affettivo infatti è un ricordo di mio nonno.
Ho comperato prima un alan 48 multi appassionandomi subito, è stata una cosa strana appena ricevuto ho iniziato a pensare a cosa sarebbe stato, facendomi tornare alla mente cose che non ricordavo della mia infanzia. Parlando in famiglia è saltato fuori il fatto che il nonno lo custodiva ancora gelosamente. Me l'ha regalato :dance:!! Sapete che mio nonno utilizzava  in casa una bombola del gpl con luce a calzetta attaccata per illuminare la stanza da pranzo :candela:, perchè ancora non aveva l'elettricità.
Il suo CB funzionava con una batteria, al mattino staccava i cavetti e la installava sul trattore o nell'auto per ricaricarla  8O. .
Sinceramente non mi ricordo se aveva questo alan o un altro apparato, ma poco importa.






:up:  :up:  :up:

:birra:
You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -

Tiburzi

Citazione di: bergio70 il 04 Ottobre 2010, 21:08:27
la batteria la puoi tranquillamente collegare a una delle altre due, almeno il positivo.
Tra le due metti una lampada da auto, qualcosa da 5 o 10W.
la lampada limita la corrente di carica alla batteria piccola, a filamento freddo la sua res. è bassa, se ci passa più corrente il filamento si scalda e aumenta la resistenza limitando la corrente.
non è proprio un controllo di carica serio, ma funziona ed è impiegato da anni in carica batterie tampone di centraline antifurto, quindi su questo tipo di batterie.




Non ho parole  :allah:.

Mentre stavo cenando mi è venuto in mente come avrei fatto per ricaricarla, visto che ho sostituito l'alternatore da 12v. 65A con uno 14v. 120A. In più ho sempre saputo e sentito dire che non si possono collegare due battarie diverse in parallelo, infatti dovrò installare anche un ripartitore di carica nautico. La lampadina che funge da controllo di carica non l'avevo mai sentita 8O, MA CHI SEI?
Se ci incontriamo hai una bevuta pagata!
IZ5 VTU