cb per trasmissioni fino a 100km??

Aperto da ulrich, 08 Ottobre 2009, 13:20:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ulrich

 :grin: Salve a tutti sto cercando un cb economico anche usato che mi permetta di trasmettere almeno fino a 100km. esiste? potete consigliarmi quale? con quale tipo di antenna e amplificatore? grazie mille fatemi luce per favore :candela: sono andato in un negozio autorizzato e hanno cercato di vendermi una stazione hf!!!? 8O
grazie grazie :allah:


hafrico

certo  se tu chiedi un baracchino ce fa' 100 km...   non e' che i tx.. si misurano a km....    la distanza che puo' coprire una radio non si fa' x calcolo matematico .. ma le variabili sono tante.. le elengo... i watt....  le condizioni  meteo...  la posizione orografica.....  l'antenna....       quindi somma tutte ste varianti  e vedi che succede...  :up: :up:

antz

Intanto benvenuto nel nostro forum, comunque se usi la funzione ricerca troverai sicuramente qualche altro post sull'argomento.
Però per rispondere alla tua domanda la cosa diventa un pò difficile perchè come ha detto hafrico bisogna valutare un sacco di varianti poi dipende quanto vuoi spendere perchè di apparecchiuatura ce nè molta ed anche a buon prezzo per la cb comunque la cosa che ti consiglio io è spendere qualcosa in più per l'antenna.
Per le Hf poi ci vuole la patente di radioamatore e non credere che gli apparati e le antenne hf costino poco.

Spero di averti un pò illuminato :candela: e ti dò ancora il benvenuto :up: :up:
IZ7UBP Antonio
Canale -36 am oppure 20 fm

Alan 8001, Lafayette texas, Alan 48, Alan 42, icom ic-229H, Yaesu VX-3E, Icom 7400

Mantova 1, Sigma VR6, Sigma gp mini, Mini K2, Asay AVT4, direttiva DHF6

hafrico

si....  antz .......  mi viene in aiuto......  ricordandomi che e' importante anche che frequenza usi......  e  i modi di  emissione...  :up:


pesciolino73

Giusto!Pensa che qualche settimana fa in diretta (non in propagazione)ho collegato la Romeo Papa 068 sulle alture di la Spezia!!!! segnaloni da paura reciproci.Io uscivo con 25 w e antenna da balcone Sigma e Lui era in BM!!!! La mia altitudine è 410 S.L.M  .La Sua era 900 S.L.M. Fai il conto di quanti Km sono...  (ovviamente usb)
Saluti Carlo :birra:

hafrico

ciao   pesciolino73........  amico  mio come stai...   da un po' che non ci si sente... aspettiamo san propaganda... hahahahah     :up: :up: :up:


ulrich



hafrico

scusami.... ulrich .........  ma se ci dici... sempre se possibile... cosa devi fare... ti possiamo aiutare...  :up:

neonzonauno

Se vuoi fare 100 km dalla macchina ti servirà un lineare da 1 kw se vuoi parlare in AM o FM; penso o 250 o 500 watt se vuoi usare l'SSB (con un' antenna di 2 metri). Da casa con una 5/8 (7 metri di antenna) in teoria con 100 watt 100 km li fai tranquillamente in SSB; 250 o 300 watt se usi l'AM o FM..  :mrgreen:

antz

Infatti ulrich se ci dai qualche informazione in più riusciamo a darti una mano.  :up:
IZ7UBP Antonio
Canale -36 am oppure 20 fm

Alan 8001, Lafayette texas, Alan 48, Alan 42, icom ic-229H, Yaesu VX-3E, Icom 7400

Mantova 1, Sigma VR6, Sigma gp mini, Mini K2, Asay AVT4, direttiva DHF6

TITANO

Benvenuto in forum.
L'amico l'ha detto chiaramente vuole un CB ECONOMICO,e quindiper economico nn penso che lui pensi a spendere 270-280 per un apprarato come 8001 e similari che hanno anche l'ssb.Credo che voglia spendere,poi mi dara' conferma,credo sui 130 e qualcosa e a quella cifra 2 so le cose o prende una radio solo am e fm ,o na radio usata con ssb.Per la distanza dico tranquillamente nn esiste,tranne propagazione ,un cb che copra quella distanza,in quanto il cb quando e' nato,era stato concepito per coprire distanze fino a un max di 40 km,e quindi gia' nn rientriamo nella distanza specificata e richiesta dall'amico.Ammettiamo il caso che lui si trovi molto alto e che abbia una imax,ho sempre forti dubbi che possa fare sti 100 km.Poi c'e' da capire se a questi 100 km c'ha la sua ragazza con una radiolina portatile tipo alan38 o qualche amico sempre in condizioni molto precarie di trasmissione.       73 TITANO.  NAPOLI.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

hafrico

bene......   allora..  tariffe sociali....  tim  wind... vodafon... hahahahahah  :up: :up:

r5000

73 a tutti concordo con tutti,non si può fare un calcolo matematico sicuro al 100% volendo usare mezzi minimi,ho letto di 100watt e 1000watt,non servono,io ho parlato e parlo sempre con pochi watt e pure con i milliwatt,ma per fare questo servono antenne adeguate,ovvio che se non si vuole spendere e o si vuole avere un'apparato portatile con il gommino non può funzionare,se poi si vuole un sistema radio di sicuro collegamento non sarà mai economico,vedi i trasmettitori broadcasting che per irradiare il segnale radio tv usano potenze esagerate per compensare la mancanza di efficienza nei sistemi riceventi (autoradio o antenne tv...) se si vuole fare radio per hobby si deve prima accettare che i collegamenti sono sempre possibili ma mai sicuri al 100% anche con pmr e antenne esterne si fanno 100khm ma non certamente con i loro gommini... il telefonino è una soluzione quasi sicura al 100% ma è costosa,il cb è sicuro e affidabile ma solo con antenne esterne ben montate che vuol dire almeno sul tetto per arrivare a 100km sempre che non ci sono ostacoli di mezzo,(palazzi alti,montagne ecc...)e se si calcola la cifra totale (2 cb 2 antenne cavo e alimentatori) forse qualche offerta telefonica costa meno sempre che l'uso è pensato per collegamenti punto punto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


pesciolino73

#13
Citazione di: hafrico il 08 Ottobre 2009, 13:54:14
ciao   pesciolino73........  amico  mio come stai...   da un po' che non ci si sente... aspettiamo san propaganda... hahahahah    :up: :up: :up:

La santa propagazio credo che per quest'anno sia andata in letargo...ma la speranza è ultima a morire..
Saluti Hafrico abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino
hulric ,descrivi geograficamente dove sono le due stazioni da collegare e vedrai che la soluzione qui da RGK la trovi :birra:

marcored24

conosco gente che con 25 watt e una buona 5/8 a tetto li fa eccome 100km,altroke...uno e' anche qui su rgk che modula spesso con un amico comune...l'antenna conta,di 100 e piu' watt non c'e' bisogno...bisogna vedere poi come sei messo..se sei in una vallata scordatelo-se sei in citta' con palazzoni scordatelo--se hai un alan 100 scordatelo-se hai un'antennetta a balcone ari-scordatelo  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :birra:

1et078

fare 100 km con un baracchino di pochi euro e semplicemente utopia.

carlo_forever

E' possibile fare migliaia di Km con 10 watt oppure non riuscire a superare i cinquanta con 1 Kwatt. Intanto non c'e' garanzia di collegamento, a volte riesce a volte no. Se si usa la CB in AM o FM la distanza e' funzione delle altezze delle antenne RX e TX. La Terra e' curva e ad un certo punto l'onda non passa piu'. C'e' una formula che non ricordo per calcolare la massima distanza utilizzabile in base all'altezza dell' antenna. Se si parla di HF, passando ai 20 o ai 40 - 80 metri, si sfruttano le riflessioni ionosferiche, a meno di non trovarsi nel cono d'ombra e allora bisogna usare il telefono. Sperare nella propagazione in CB, significa che e' un collegamento che riesce una volta ogni decennio. Si potrebbe tentare di superare un bel pezzo di curvatura terrestre ponendo le due antenne in cima a due monti abbastanza alti, ma sono discorsi sempre COSTOSI. La Radio e' bella, ma e' governata dalle sue Leggi.

Saluti,

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

pesciolino73

io con la city  come da post precedente ho fatto più di 200 Km con soli 25 watt.. ovviamente ho una posizione privilegiata  400 slm e tutto aperto.... è tutto relativo....

hafrico

il problema del collega... e' che vorrebbe un contatto stabile  a tutte le ore.....   in 27 sinceramente 100...  km....  dovrebbe avere quanto meno visibilta' ottica....  :miiii: :miiii: :miiii: :miiii:


IZ1HKO

poverino lo avete un po' smontato :'(,pero' e la cruda realta' mettiti via quei 1200/1500 euro cosi ti compri un ts 2000 kenwood con una yagi tre elementi con rotore,e poi vedrai che i 100km li fai.......... marameo marameo marameo
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

acquario58

Citazione di: hafrico il 08 Ottobre 2009, 18:29:51
il problema del collega... e' che vorrebbe un contatto stabile  a tutte le ore.....   in 27 sinceramente 100...  km....  dovrebbe avere quanto meno visibilta' ottica....  :miiii: :miiii: :miiii: :miiii:

unica soluzione il telefono con tariffa fissa senza limiti di tempo..........puo' parlare quanto vuole.....
ma con il cb di qualunque tipo sia costoso o economico puoi abbandonare l'idea del collegamento radio......
a meno che non ti trovi con una stazione cb  altezze elevate e visuale libera da ostacoli