antenna sirio GPS 1/2"

Aperto da IU0MHE, 06 Settembre 2008, 17:58:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

allanon60

Citazione di: Comstat25b il 10 Maggio 2013, 22:19:27
Ribadisco che la Sirio fa ottimi prodotti, quindi la GPE 27 è senz'altro una buona mezz'onda. Tienici aggiornati riguardo ad installazione, impressioni etc.
hai lette il mess privato
Rtx: Kenwood ts 570, Kenwood TS 450, Ampli Zetagi BV 131 MB +4, Ant Sirio Gpe 1/2


Comstat25b

Si, lo conosco ma non ho mai acquistato da lui.

allanon60

Citazione di: Comstat25b il 10 Maggio 2013, 22:53:52
Si, lo conosco ma non ho mai acquistato da lui.
persona squisita e affidabile
Rtx: Kenwood ts 570, Kenwood TS 450, Ampli Zetagi BV 131 MB +4, Ant Sirio Gpe 1/2

allanon60

antenna presa + 40 m di aircell 5 , mè costato + il cavo che l'antenna, lail prossimo weekend la tiro su
ciao e auguri a tutte le vostre mamme
Rtx: Kenwood ts 570, Kenwood TS 450, Ampli Zetagi BV 131 MB +4, Ant Sirio Gpe 1/2


allanon60

ciao a tutti domenica prossima montero' l'antenna, vi chiedevo sull'accordatura con lo stilo finale come mi conviene operare ?
sulle istruzioni dell'antenna ci sono varie misure per accorciare e allungare lo stilo finale,
come procedo? per esempio lo fisso a centro banda  27185 che da manuale è 660 mm
la alzo e controllo le stazionarie.
consigliatemi
grazie
Rtx: Kenwood ts 570, Kenwood TS 450, Ampli Zetagi BV 131 MB +4, Ant Sirio Gpe 1/2

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: allanon60 il 15 Maggio 2013, 19:17:41
ciao a tutti domenica prossima montero' l'antenna, vi chiedevo sull'accordatura con lo stilo finale come mi conviene operare ?
sulle istruzioni dell'antenna ci sono varie misure per accorciare e allungare lo stilo finale,
come procedo? per esempio lo fisso a centro banda  27185 che da manuale è 660 mm
la alzo e controllo le stazionarie.
consigliatemi
grazie

Dipende se la usi più per i DX oppure per i qso locali ...
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


allanon60

#81
Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 15 Maggio 2013, 20:56:43
Citazione di: allanon60 il 15 Maggio 2013, 19:17:41
ciao a tutti domenica prossima montero' l'antenna, vi chiedevo sull'accordatura con lo stilo finale come mi conviene operare ?
sulle istruzioni dell'antenna ci sono varie misure per accorciare e allungare lo stilo finale,
come procedo? per esempio lo fisso a centro banda  27185 che da manuale è 660 mm
la alzo e controllo le stazionarie.
consigliatemi
grazie

Dipende se la usi più per i DX oppure per i qso locali ...
ciao, c'è differenza?
certo non pretendo di avere 1/1.1 su tutto il range di  2.5 mghz
mi accontento di ros accettabili
spiegami meglio grazie
Rtx: Kenwood ts 570, Kenwood TS 450, Ampli Zetagi BV 131 MB +4, Ant Sirio Gpe 1/2


allanon60

un saluto a tutti, ho messo l'antenna domenica (finalmente) e devo dire che sono stato fortunato perchè ho ros soddisfacente su tutta la banda 240 canali max 1.5, e con sorpresa almeno a roma ci sono molti Qso, non mancano quindi gli appassionati della radio.
Rtx: Kenwood ts 570, Kenwood TS 450, Ampli Zetagi BV 131 MB +4, Ant Sirio Gpe 1/2

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: allanon60 il 21 Maggio 2013, 11:31:18
un saluto a tutti, ho messo l'antenna domenica (finalmente) e devo dire che sono stato fortunato perchè ho ros soddisfacente su tutta la banda 240 canali max 1.5, e con sorpresa almeno a roma ci sono molti Qso, non mancano quindi gli appassionati della radio.

Ottimo, almeno la compagnia non ti manca, sia per chiaccherare che per qualche prova tecnica  :up:
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


allanon60

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 21 Maggio 2013, 11:36:29
Citazione di: allanon60 il 21 Maggio 2013, 11:31:18
un saluto a tutti, ho messo l'antenna domenica (finalmente) e devo dire che sono stato fortunato perchè ho ros soddisfacente su tutta la banda 240 canali max 1.5, e con sorpresa almeno a roma ci sono molti Qso, non mancano quindi gli appassionati della radio.

Ottimo, almeno la compagnia non ti manca, sia per chiaccherare che per qualche prova tecnica  :up:

e si mi è risalita la scimmia tantè che dovrebbe arrivare tra oggi e domani un nuovo
mic la zetagi mb4, ne parlano bene, tanta resa poca spesa, speriamo
Rtx: Kenwood ts 570, Kenwood TS 450, Ampli Zetagi BV 131 MB +4, Ant Sirio Gpe 1/2

TEX-OP-ROBERTO

Nuovo o usato ? Se è il modello vecchio dovrebbe avere la capsula ceramica, poi con una piccola modifica si può elevare ulteriormente l'amplificazione . . . Sempre che sia necessario.

Inviato da RogerK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

allanon60

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 22 Maggio 2013, 11:14:03
Nuovo o usato ? Se è il modello vecchio dovrebbe avere la capsula ceramica, poi con una piccola modifica si può elevare ulteriormente l'amplificazione . . . Sempre che sia necessario.

Inviato da RogerK Mobile
ciao roberto, è nuovo ma con capsula ceramica, almeno cosi dice nella descrizione
Rtx: Kenwood ts 570, Kenwood TS 450, Ampli Zetagi BV 131 MB +4, Ant Sirio Gpe 1/2

TEX-OP-ROBERTO

Se noti che amplifica poco ci sono un paio di resistenze da ponticellare ... dopo va anche troppo amplificato

73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


onair64

Citazione di: allanon60 il 23 Maggio 2013, 15:35:27
Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 22 Maggio 2013, 11:14:03
Nuovo o usato ? Se è il modello vecchio dovrebbe avere la capsula ceramica, poi con una piccola modifica si può elevare ulteriormente l'amplificazione . . . Sempre che sia necessario.

Inviato da RogerK Mobile
ciao roberto, è nuovo ma con capsula ceramica, almeno cosi dice nella descrizione

onair64

io l'ho comprato nuovo pochi giorni fa, da un noto rivenditore milanese sulla baya, dove specificava che aveva la capsula ceramica...ma appena arrivato leggendo il manualetto allegato ho capito subito che era una ..azzata



...se lo sapevo prima che l'avevano solo quelli vecchi l'avrei comprato usato e magari risparmiato qualcosa...grrrr



onair64

Tex, ma conviene ponticellare anche su questi nuovi? La modulazione rimane sempre chiara? ...poi se amplifica troppo non è un problema magari si abbassa un pò il volume...tanto x quelle poche volte che lo metto lo tengo sempre a 10 al massimo.... :-D

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: onair64 il 23 Maggio 2013, 16:44:58
Tex, ma conviene ponticellare anche su questi nuovi? La modulazione rimane sempre chiara? ...poi se amplifica troppo non è un problema magari si abbassa un pò il volume...tanto x quelle poche volte che lo metto lo tengo sempre a 10 al massimo.... :-D

Dipende dal tuo apparato, provalo prima senza modifica, in alcuni casi va benissimo così, ma se non pompa abbastanza al massimo fai la modifica, ci sono due resistenze, prova prima con una e poi se ancora non basta si ponticella anche la seconda, da qualche parte dovrei avere la nota della modifica, se ti serve la cerco.

73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

onair64

Per andar bene va bene, modulazione bella e chiara almeno mi hanno detto, ma come detto il volume deve stare al massimo altrimenti se l'abbasso tanto vale mettere un dinamico che non fa differenza, se trovi la modifica postala pure o mandamela x email. grazie.

TEX-OP-ROBERTO

Dopo cena ti mando la modifica, se mi mandi una foto lato saldature della piastra ti segno esattamente i punti dove saldare i ponticelli

Inviato da RogerK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


TEX-OP-ROBERTO

Non mi va di smontare il mio vecchio Mic ... ti mando queste foto prese da Internet



e poi ...



73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

allanon60

Citazione di: onair64 il 23 Maggio 2013, 16:35:45
io l'ho comprato nuovo pochi giorni fa, da un noto rivenditore milanese sulla baya, dove specificava che aveva la capsula ceramica...ma appena arrivato leggendo il manualetto allegato ho capito subito che era una ..azzata



...se lo sapevo prima che l'avevano solo quelli vecchi l'avrei comprato usato e magari risparmiato qualcosa...grrrr

si ho visto anch'io, mi è arrivato ieri, ho mod il connettore e l'ho provato, comunque per quanto
economico gli altri che mi ricevono hanno dato ottimi guidizi sia di pressione che di tono
ciao
Rtx: Kenwood ts 570, Kenwood TS 450, Ampli Zetagi BV 131 MB +4, Ant Sirio Gpe 1/2

allanon60

ciao roberto, che ne dici se cambio la capsula con quella in ceramica, ne ho alcune, e faccio la tua mod ?
Rtx: Kenwood ts 570, Kenwood TS 450, Ampli Zetagi BV 131 MB +4, Ant Sirio Gpe 1/2

onair64

ok, roberto fatta la modifica:



..e dai rapporti ricevuti la modulazione è aumentata circa il doppio, tanto che adesso lo devo tenere a 5 altrimenti a 10 escono troppo i rumori di fondo.
Solo un dubbio ho visto ora un pos qui su roger k e i ponticelli erano differenti posto sotto perchè due immagini nelle stesso post nn mi escono ...nn ho capito il perchè...

onair64

questa è la seconda versione presa qui su rogerK ...quale è giusta e se cambia qualcosa...?




TEX-OP-ROBERTO

in questa modifica sicuramente si usano degli interruttori per escludere o includere le resistenze, ma in sostanza è la stessa cosa ...
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto