News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Problema alimentatore yaesu fp12

Aperto da Niko Ft7B, 12 Dicembre 2019, 18:54:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Niko Ft7B

Buona sera a tutti stasera ho acceso l'alimentatore in questione ma non da segni di vita ne il led si accende ne c'è tensione in uscita tranne 1,54v ai morsetti + e -
Questo è lo schema ma non so quali tensioni devo controllare e dove se qualcuno può aiutarmi grazie
Nicola




inviato iPhone using rogerKapp mobile


IW2OGQ

Un saluto a tutti,
beh, per trovarti quel valore di tensione sicuramente hai "qualcosa" che tira molta corrente più del dovuto.
Dovresti cominciare a scollegare il ponte e misurare senza e poi con condensatori di filtro.
Poi si ragiona meglio dove potrebbe essere il guasto.
Se hai un minimo di pratica non è difficile.
TIENI PRESENTE CHE HAI UN TRASFORMATORE ALIMENTATO A 230Vac.
UN CONTATTO ANCHE ACCIDENTALE CON L'AVVOLGIMENTO PRIMARIO POTREBBE ESSERTI LETALE.
73 de Rick

Niko Ft7B

#2
Allora tu dire io fare IW2OGQ...
Sul ponte ingresso 20,4 volt uscita grazie ai condensatori 60v
Senza condensatori 18v

Ta 7089m 1 massa; 2 - 0,3 V ; 3 - 1,4v; 4 a 1,4v ; 5 - 0,9v ; 6 - 0,9 V ; 7 - 0v; 8 - 27v dati dal condensatore

T. D235 b 0,8 ; c 27v e 0,8 credo

Se devo misurare altro dimmi pure
Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile

denis751

TIENI PRESENTE CHE HAI UN TRASFORMATORE ALIMENTATO A 230Vac.
UN CONTATTO ANCHE ACCIDENTALE CON L'AVVOLGIMENTO PRIMARIO POTREBBE ESSERTI LETALE.   Questo mi sembra terrorismo....

Sul ponte ingresso 20,4 volt uscita grazie ai condensatori 60v   Cambia tester o verifica che sia posizionato in DC
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


denis751

Smonta e verifica il transistor pilota ed il trimmer di regolazione, ma così a naso  sembra sia colpa del regolatore TA7089
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

IW2OGQ

Citazione di: denis751 il 13 Dicembre 2019, 08:13:29
TIENI PRESENTE CHE HAI UN TRASFORMATORE ALIMENTATO A 230Vac.
UN CONTATTO ANCHE ACCIDENTALE CON L'AVVOLGIMENTO PRIMARIO POTREBBE ESSERTI LETALE.  Questo mi sembra terrorismo....

Sul ponte ingresso 20,4 volt uscita grazie ai condensatori 60v   Cambia tester o verifica che sia posizionato in DC
Buongiorno Denis,
No non è terrorismo !
Sicurezza prima di tutto.
Buona giornata.
Rick


Niko Ft7B

Ehm scusate perché dovrei mettere in direct current quando l'ingresso del ponte sarebbe l'uscita del trasformatore quindi un'onda sinusoidale ? Quando ho misurato stava in AC (alternate current) come credo che sia giusto.

Non so se è il TA ma non vedo uscita a 13,8 se è un regolatore dovrebbe avere un'uscita così o sbaglio?

Per essere ancora più sicuri apparte essere attenti al trasformatore ma bisogna anche stare attenti ai condensatori anche spento è tolta la spina altrimenti la schicchera la prendi bene lo stesso.
Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile


IW2OGQ

Un controllo veloce, magari lo hai già fatto, e quello di vedere se i collettori dei transistor finali siano isolati dalla massa.
A volte capita che la mica, se usata quella ovviamente, se vecchia, tende a rompersi e l'isolamento viene a mancare.
73 de Rick

acquario58

Uno scherzo simile lo avevo avuto con un alimentatore della linea Kenwood 430.....
ho subito verificato i condensatori elettrolitici e sostituiti...tutto è ritornato ottimamente funzionante..


denis751

Citazione di: Niko Ft7B il 13 Dicembre 2019, 12:06:54
..............bisogna anche stare attenti ai condensatori anche spento è tolta la spina altrimenti la schicchera la prendi bene lo stesso.

attento alla schicchera allora........

al massimo saranno 30 volt in DC...
scusate ma quante pippe mentali vi fate..... [emoji85] [emoji86] [emoji85] [emoji86] [emoji85] [emoji86] [emoji85] [emoji86]
Posta una foto di questa bestia spara schicchere.
Se proprio non riesci a riesumarlo ti consiglio di tenere il contenitore , il trasformatore ed aggiungere un nuovo circuito easy : ponte, condensatori di filtro e un riduttore di tensione da 24 a 13
Fine dei giochi
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

Franco Balestrazzi

#10
Allego il manuale e lo schema elettrico dell'FP12 e FP4. Sono simili a meno del numero di transistors di potenza e della tensione di alimentazione del TA7089m. Vi sono due trimmer VR101 e VR102 , il primo regola la limitazione in corrente, il secondo regola la tensione di uscita o viceversa in quanto lo schema e' difficile da leggere a causa della bassa risoluzione. E cosi' pure la tensione di uscita dal ponte di Graetz realizzato con 4 diodi. Inoltre vi e' un paragrafo su come sostituire il TA7089M con il TA7089P (dual in line) in quanro il primo e' fuori produzione da illo tempore. La VREF interna dell'amplificatore di errore e' 3V e pertanto quando il funzionamento e' regolare la si trova anche sul cursore di V102. Il TA7089 e' anche'esso alimentato da un ponte realizzato con due diodi esterni e due diodi appartenenti al ponte principale che alimenta i transistors di potenza.
73' Franco

denis751

I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

Franco Balestrazzi

Su un componente dato come fuori produzione dalla stessa Yaesu nel 2003/2004 e trovarne vari esemplari prodotti in Cina ad oggi, avrei qualche dubbio su cosa c'e' dentro. Ma tentare costa cosi' poco che ne vale la pena. Sempre che sia il TA7089m il colpevole, visto che non si e' piu' saputo nulla nella ricerca del guasto.
73' Franco


Niko Ft7B

Giorno a tutti purtroppo ho l'alimentatore nella sede del lavoro quindi adesso non posso fare altre misurazioni, ho visto i vari post e le varie proposte e visto e studiato il pdf.
Domani ordino il transistor anzi 2 per sicurezza in Cina tanto il prezzo è irrisorio e vediamo come si mette, ci sono misurazioni che posso fare per essere sicuro che è quello? Apparte vedere se il collettore è a massa?
Grazie Nicola

P.S. Il riparare questo sparaschicchere non è il ripristino di un alimentatore...quello con 60 euro un 15 ampere si compra forse anche un 20 ampere, il ripararlo è la soddisfazione di fare qualcosa per se stessi e il piacere di vedere un coso che ha 41 anni ritornare a funzionare... sentire il brontolare del trasformatore quando si accende (brrrrooo) è troppo bello 
Come per chi aiuta un rompiscatole come me è sentirsi utile con la sua esperienza ad un'altra persona che ha la stessa sua passione e certamente meno esperienza e conoscenza.


inviato iPhone using rogerKapp mobile

denis751

Meglio questo alimentatore di tipo lineare che uno switching da 60 euro.

Se proprio devo prendermi uno switching  mi prendo un MICROSET
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

Niko Ft7B

Riprendo questa discussione perché finalmente sono arrivati gli integrati dopo quasi 2 mesi sabato lo cambio e vediamo se va tutto bene
Saluti Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile

IW2OGQ

Sono curioso e rimango in rispettosa attesa del risultato.
Una domanda, hai fatto qualche misura in più o sei andato a "naso" ?
73 de Rick

Niko Ft7B

Sera a tutti, allora prima di montare i transistor che ho ricevuto mi sono rifatto tutte le letture insomma ho solo i 28v del pin 8 poi null'altro le letture le ho effettuate dissaldando sia il ta7089 che il d235 ho controllato i condensatori elettrolitici e vanno bene ma li ho sostituiti entrambi, ho dissaldato indiodi del ponte di gretz ma funzionano mi manca la tensione di regolazione non so dove guardare e che misure devo fare, ho distaccato i morsetti dei je3055 giusto per prova ma nulla non ho tensione nemmeno su vr1 e vr2 mi sto quasi arrendendo

Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile