News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Info valore sottomenù FT897D

Aperto da serjo61, 08 Marzo 2016, 18:04:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

serjo61

73 a tutti, mi servirebbe, per cortesia, sapere il valore indicato nel sottomenù, o menù nascosto, del Yaesu FT897D, alla voce n° 4 (50M-RXG).
Sulla mia radio è settata a 53, però ho visto una tabella in rete dove di serie erano tutti settati intorno a 98 e da molti radioamatori questo valore è stato portato addirittura fino a 128.
Siccome quelli presenti in tabella sono quasi tutti apparati americani, e non avendo riferimenti validi per fare prove se effettivamente migliora la rx aumentando questo valore, prima di cambiare mi farebbe piacere sapere cosa è indicato sugli apparati presenti in Italia, grazie 1000!
(ricordo la procedura per entrare nel sottomenù, che è la pressione contemporanea dei tasti A+B+C+ON)


IZØYES (Calindro)

Citazione di: serjo61 il 08 Marzo 2016, 18:04:17
73 a tutti, mi servirebbe, per cortesia, sapere il valore indicato nel sottomenù, o menù nascosto, del Yaesu FT897D, alla voce n° 4 (50M-RXG).
Sulla mia radio è settata a 53, però ho visto una tabella in rete dove di serie erano tutti settati intorno a 98 e da molti radioamatori questo valore è stato portato addirittura fino a 128.
Siccome quelli presenti in tabella sono quasi tutti apparati americani, e non avendo riferimenti validi per fare prove se effettivamente migliora la rx aumentando questo valore, prima di cambiare mi farebbe piacere sapere cosa è indicato sugli apparati presenti in Italia, grazie 1000!
(ricordo la procedura per entrare nel sottomenù, che è la pressione contemporanea dei tasti A+B+C+ON)
http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/897/servicemenu.pdf
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


serjo61

ti ringrazio calindro, quella però è la tabella che già ho visto, ricordavo male, ci solo valori di default di 128, vorrei però sapere se, per qualche strano motivo, gli apparati italiani hanno una taratura diversa, da 53 a 128... è un abisso! sempre che il valore non sia stato modificato dal precedente proprietario.
grazie ancora

rinucciopitbull

73 a TUTTI, Serjo61 dammi 5 minuti e ti controllo il mio..... :up:


serjo61


IZØYES (Calindro)

Citazione di: serjo61 il 08 Marzo 2016, 18:55:27
ti ringrazio calindro, quella però è la tabella che già ho visto, ricordavo male, ci solo valori di default di 128, vorrei però sapere se, per qualche strano motivo, gli apparati italiani hanno una taratura diversa, da 53 a 128... è un abisso! sempre che il valore non sia stato modificato dal precedente proprietario.
grazie ancora

Ciao , diciamo che in pochi resitono a non smanettare i menu segreti ...
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



serjo61

infatti calindro...
siccome riscontro una certa differenza tra tx e rx, e vedendo i valori degli apparati riportati sulla tabella che sono il doppio di quello impostato sulla mia radio, mi è sorto qualche dubbio che spero con il vostro aiuto di dissipare in modo da migliorare anche la parte rx in banda 6 metri!


rinucciopitbull

#7
Citazione di: calindro il 08 Marzo 2016, 18:49:04
Citazione di: serjo61 il 08 Marzo 2016, 18:04:17
73 a tutti, mi servirebbe, per cortesia, sapere il valore indicato nel sottomenù, o menù nascosto, del Yaesu FT897D, alla voce n° 4 (50M-RXG).
Sulla mia radio è settata a 53, però ho visto una tabella in rete dove di serie erano tutti settati intorno a 98 e da molti radioamatori questo valore è stato portato addirittura fino a 128.
Siccome quelli presenti in tabella sono quasi tutti apparati americani, e non avendo riferimenti validi per fare prove se effettivamente migliora la rx aumentando questo valore, prima di cambiare mi farebbe piacere sapere cosa è indicato sugli apparati presenti in Italia, grazie 1000!
(ricordo la procedura per entrare nel sottomenù, che è la pressione contemporanea dei tasti A+B+C+ON)
http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/897/servicemenu.pdf

Spero di aver capito bene la tua domanda e ti rispondo che alla voce n° 4 (50M-RXG) il mio è settato a 60
CW 56.000.00

Tengo a precisare che il mio sottomenù è tutto originale  :up:

serjo61

si Rino, grazie, proprio quella..
bhè diciamo che 60 è già più vicino al mio valore, spero di avere altre risposte in modo da avere un'ulteriore conferma del valore "nazionale" così mi so se è un problema di radio o di antenna la mia rx un bassa rispetto al tx
grazie 1000 Rino ;)


rinucciopitbull

Figurati Serjo per così poco....spero che risolverai al più presto...buona radio 73 Rino.

serjo61

qualche altro valore?
grazie  :-)

Deejay

#11
Ciao serjo,il mio è settato a 73,solo che attualmente non ho un antenna che mi permetta di utilizzare tale banda,quindi non so dirti come va in ricezione su tale banda.  73''
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.

Alberto207



forza12

io sono possessore di FT857 ma dovrebbe essere uguale.

sotto menù No-004 50M-RXG è settato a 68
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

serjo61


ontheroad

ciao, io con l'897d me lo ritrovo impostato a 63, ma l'ho preso usato, non so dirti se è stato ritoccato o meno
op. Filippo

IZ1PNY

#16
fatti salvi i diritti di mettere le mani sulla propria  proprietà privata,
non serve a nulla mettere un valore algoritmico di una seconda radio.
Anche se uguale.
In fase di costruzione potrebbe avere componenti diversi, tarature per essi, un lotto con tale marca di resistenze e altri con marca diversa, equivalenti, etc. etc.

Quei parametri del bios, sono singoli, correlati tra loro a sezioni.

Per variare un algoritmo si deve modificare il nesso aggiunto.

Un solo parametro, senza livellare gli altri sono ben pochi nelle voci, notate che vanno a gruppi tematici, poi ad orecchio è una cosa, con strumento altra; la sensibilità ricettiva, dovrebbe farsi con un segnale in entrata di tot frequenza con tot grafico e allineare...via sondino e cacciavite andinduttivo ceramico o plastico.
Ogni radio ha dei valori quindi, diversi dall'altra ma correlati agli altri di se stessa.
I colleghi forumisti tecnici non me ne vogliano della mia spiegazione poco tecnica, ma essa è voluta per immediato apprendimento per tutti.

Good Working.

( I valori visti si dovrebbero scrivere su carta, per poterli rimettere come erano, radio x radio ).

serjo61

pienamente daccordo con te IZ1PNY, le differenze tra un apparato e un altro e quindi la differente taratura viene data dal mix di componenti, quindi ci sono diffferenti tarature a secondo della riuscita di questi mix, molto simili tra loro ma con piccole differenze
la mia curiosità era dovuta al fatto che su alcuni file visti in rete il valore da me richiesto era quasi sempre oltre 90 e mi pareva strano che nella mia radio fosse solo a 53
addirittura ho trovato un altro file dove si parla di abbassare questi valori per avere un miglior rapporto segnale rumore, ma secondo me ogni installazione fa storia a se, nel senso che magari io con il dipolo ho meno rumore di te con la verticale ecc.
e poi giustamente come hai detto, certe cose conviene farle con adeguata strumentazione e competenza, sulla carta sembra facile, ma poi in realtà è da vedere che toccando di qua non vada fuori di la
grazie ancora IZ1PNY per la spiegazione semplice e accurata

IZ1PNY

#18
Avevo aperto anni fa un 3D sui bios.
Cmq.

Ricorda che:
YAESU algoritmi reinseribili se si scrivono a parte e non fatti danni.(danni alla power out subito visibili per sballamento ALC in tutte le bande o qualcuna).
Difficoltà medio bassa.
Kenwood più articolato ad entrarci nel bios, o solo via software, ricordarsi di settare la eprom in ready.
Errori evidenziati subito, la power out si riduce a 10 watt anche graficamente.
Difficoltà medio alta.
ICOM, via ponticelli hardware quasi come i KWD, più ostico nel setting, se si sbaglia non accende, o accende e schermo grigio.
Difficoltà alta.


Per tutte, se nelle possibilità di saperlo/poterlo, in defaiance il reset anche hard non serve a nulla nell' hidden menu, si deve reinserire il firmware.


Deejay

Allora se si reinserisce il firmware dovrebbe risolvere?se si dove trovo tale firmware per la mia radio e il programma per farlo?


inviato iPhone using rogerKapp.
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.

antonio71

Salve, i valori del sottomenu' NON sono tutti uguali. mi dispiace. serve l'assistenza!

73

IZ1PNY

E' una O.T.P. la memoria, One Time Programmable.
Non esiste firmware aggiunto, solo il madre non trovabile.
Non perdere tempo, assistenza.

73'.

antonio71

73, non esiste che nessuno riesce a resistere a modificare i parametri del sottomenu', bisognerebbe soltanto capire che  i settaggi sono fatti con gli strumenti.
Perche' modificare ad esempio la potenza? i poveri finali li volete arrostire? le piste di rame pure? quindi immagino voler portare il motore al massimo per vedere e sentire odore di bruciato?

buon divertimento

serjo61

Antonio71 io veramente vorrei fare il contrario eventualmente, cioè abbassare i 5w minimi dell'apparato, sto cercando info anche su questa possibilità, oltre che come già ho scritto, mi incuriosivano le grandi differenze riscontrate tra il mio apparato e quanto trovato in rete

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


ontheroad

Citazione di: serjo61 il 22 Luglio 2016, 07:48:29
Antonio71 io veramente vorrei fare il contrario eventualmente, cioè abbassare i 5w minimi dell'apparato, sto cercando info anche su questa possibilità, oltre che come già ho scritto, mi incuriosivano le grandi differenze riscontrate tra il mio apparato e quanto trovato in rete

se trovi qualcosa facci sapere, anche se la soluzione più pratica credo resti un attenuatore esterno
op. Filippo