Riaccendere un KENWOOD TS 450s dopo 10 anni

Aperto da COLT 4EVER, 05 Dicembre 2012, 17:14:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

COLT 4EVER

Salve ragazzi girovagando per un pò,e cercando tramite amici om sono riuscito a trovare un Kenwood ts 450s fermo da diversi anni,
Acquistato e riposto nel suo imballo originale da 10  o 12 anni almeno!!! infatti dopo l'acquisto e dopo un annetto scarso di utilizzo,il vecchio propietario a cessato attività e ha smontato il tutto..  in settimana dovrò andarlo a prendere, e volevo sapere cosa mi consigliate di controllare dopo tutto questo periodo di fermo.. se ci sia una procedura particolare da seguire,visto che non è il solito cb..  vi ringrazio
   abbraccino saluti Alessandro
MICKEY INDUSTRY LTD JAPAN
 
My Rtx
COLT MKY 8000 GX........COLT MKY 8000..... COLT 8000 SPECIAL.....COLT MKY 8000S......COMMUNICATORS NI440DX....FORMAC 777 ..... KENWOOD ts 450s.... sommerkamp ts 789 dx....Galaxy II....SATURN II....Cte k 350b 40CH ...""Midland alan 48 elaborato da Catania con furore"" ..... Magnum S9.....Major echo 200.....President JFK......Alan 7001.......ALAN 48 OLD 1 serie.....Echo master plus.......MANTOVA 5 .....  ZG BV2001


1vr005

Io ne ho acceso uno dopo 6 anni di spegnimento.
Non trovo il referto del dottore, vado a memoria:
-saltati alcuni diodi di front-end
-due condensatori della parte BF a inizio versamento elettrolitico

Successivamente sono saltati fuori un paio di componenti di medie frequenze andati, per cui nel complesso l'apparato intermodulava alla grande - mentre prima dei 6 anni di cantina non lo faceva. Lo sversamento era appena all'inizio per cui è bastato ripulire lo stampato per evitare corrosioni e danni. Dopo un paio di riparazioni comunque è ripartito.

Poi, un particolare curioso. L'apparato quando era in normale regime di utilizzo, dopo la modifica dell'ALC erogava 70-80 watt modulati in SSB con tutto al massimo (mic gain e potenza). Dopo l'inattività, erogava sui 180 watt modulati e oltre 200 di picco. Inutile dire che non è certamente stato scacciavitato dai topi in cantina e mentre era nella sua scatola e che quella deriva positiva nella potenza si è verificata da sé, probabilmente per deterioramento di qualche componente, il quale è rimasto tuttavia non diagnosticato. Non si sa cosa e come sia successo.
Cmq io lo manderei da un buon tecnico che ci dia un'occhiata dentro e che come minimo ritari quel che è da ritarare.  :birra:

hafrico

BISOGNA ACCENDERLO CON TENSIONI BASSE.....   E POI AUMENTARE UN POCHINO OGNI ORETTA...

acquario58

normalmente sono i condensatori elettrolitici che possono creare problemi....
portalo a casa e accendilo in rx x circa 10-15  minuti .....tenendo l'alimentazione bassa sui 10 volts...
se non fa scherzi aumenta a 13,8...x altri minuti.......e inizi a tx con potenze basse.....
se ok....sei fortunato.....

Filippo mi ha preceduto... abbraccino


hafrico

Citazione di: acquario58 il 05 Dicembre 2012, 19:08:14
normalmente sono i condensatori elettrolitici che possono creare problemi....
portalo a casa e accendilo in rx x circa 10-15  minuti .....tenendo l'alimentazione bassa sui 10 volts...
se non fa scherzi aumenta a 13,8...x altri minuti.......e inizi a tx con potenze basse.....
se ok....sei fortunato.....

Filippo mi ha preceduto... abbraccino

PROMETTO.....  NON LO FACCIO PIU'.....   :grin: :grin: :inlove:

acquario58

#5
Citazione di: hafrico il 05 Dicembre 2012, 19:13:55
Citazione di: acquario58 il 05 Dicembre 2012, 19:08:14
normalmente sono i condensatori elettrolitici che possono creare problemi....
portalo a casa e accendilo in rx x circa 10-15  minuti .....tenendo l'alimentazione bassa sui 10 volts...
se non fa scherzi aumenta a 13,8...x altri minuti.......e inizi a tx con potenze basse.....
se ok....sei fortunato.....

Filippo mi ha preceduto... abbraccino

PROMETTO.....  NON LO FACCIO PIU'.....   :grin: :grin: :inlove:

non volevo dire questo .....
il bello é perché....... dimostra che i consigli sono giusti...


COLT 4EVER

mmmmmmmmmmm benee benee questa non la sapevo  :up: :up:..
come lo prendo allora lo accendo con alimentatore a 10 volt non di più,((( e io che credevo  era un problema sottoalimentare le radio,ovviamente se non ci si modula  :grin: )) poi dopo una mezzoretta se non fà scherzi alzo a 13,8..oook vabene.. :up: perfetto...così una volta controllato che tutto vada bene inizio in tx.. watt bassi.. ma in am va bene o devo utilizzare usb fm ??   watt una decina? andranno bene ?  grazie Hafrico e acquario .. e scusate se vi rompo sempre l'anima  :P :P ihihih
MICKEY INDUSTRY LTD JAPAN
 
My Rtx
COLT MKY 8000 GX........COLT MKY 8000..... COLT 8000 SPECIAL.....COLT MKY 8000S......COMMUNICATORS NI440DX....FORMAC 777 ..... KENWOOD ts 450s.... sommerkamp ts 789 dx....Galaxy II....SATURN II....Cte k 350b 40CH ...""Midland alan 48 elaborato da Catania con furore"" ..... Magnum S9.....Major echo 200.....President JFK......Alan 7001.......ALAN 48 OLD 1 serie.....Echo master plus.......MANTOVA 5 .....  ZG BV2001


hafrico

PRIMA IN TX   SENZA WATT.. POI PIANO PIANO  AUMENTI NA DECINA.. MA  PIANO... MOLTO PIANO..

IT9ACJ-ROBERTO

ma la radio a 10,8 volt non soffre perke non gli arriva la tensione giusta?., ricordiamoci del microprocessore all'interno della radio.


COLT 4EVER

acquario e hafrico 2 applausi super positivi per dimostrare la mia gratitudine   abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino
MICKEY INDUSTRY LTD JAPAN
 
My Rtx
COLT MKY 8000 GX........COLT MKY 8000..... COLT 8000 SPECIAL.....COLT MKY 8000S......COMMUNICATORS NI440DX....FORMAC 777 ..... KENWOOD ts 450s.... sommerkamp ts 789 dx....Galaxy II....SATURN II....Cte k 350b 40CH ...""Midland alan 48 elaborato da Catania con furore"" ..... Magnum S9.....Major echo 200.....President JFK......Alan 7001.......ALAN 48 OLD 1 serie.....Echo master plus.......MANTOVA 5 .....  ZG BV2001

COLT 4EVER

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 05 Dicembre 2012, 19:25:43
ma la radio a 10,8 volt non soffre perchè non gli arriva la tensione giusta?., ricordiamoci del microprocessore all'interno della radio.

ciao roberto, ma forse solo in rx non succede nulla...    :candela:  almeno credo
MICKEY INDUSTRY LTD JAPAN
 
My Rtx
COLT MKY 8000 GX........COLT MKY 8000..... COLT 8000 SPECIAL.....COLT MKY 8000S......COMMUNICATORS NI440DX....FORMAC 777 ..... KENWOOD ts 450s.... sommerkamp ts 789 dx....Galaxy II....SATURN II....Cte k 350b 40CH ...""Midland alan 48 elaborato da Catania con furore"" ..... Magnum S9.....Major echo 200.....President JFK......Alan 7001.......ALAN 48 OLD 1 serie.....Echo master plus.......MANTOVA 5 .....  ZG BV2001

IT9ACJ-ROBERTO

domanda ai più esperti... il microprocessore e quello che comanda tutta la radio e se non erro ha bisogno di un determinato voltaggio per funzionare.
fai attenzione che se mandi 10.8 il display della radio. o non si accende o dà strani sintomi, quindi ce da valutare anche questo.

acquario58

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 05 Dicembre 2012, 19:25:43
ma la radio a 10,8 volt non soffre perchè non gli arriva la tensione giusta?., ricordiamoci del microprocessore all'interno della radio.

i microprocessori.....normalmente lavorano con tensioni basse.....basta pensare alla batteria tampone che  sono le classiche batterie a bottone ....
potrebbe soffrire il resto se é sotto alimentata...tipo in tx.....oppure la rx gracchiante....ma niente +...
questa manovra consigliate é solo x dare tensione minime agli elettrolitici ed evitare che scoppiano essendo stati inutilizzati x lungo tempo ....una volta che ok non é più necessario ripetere il tutto............


IT9ACJ-ROBERTO

okkey acquario perfetto... ma mettiamo caso (faccio scongiuri all'infinito), appena accende la radio i condensatori già persi per i loro fatti decidano di fare il botto anche in presenza di minima tensione.... in sostanza che succede a tutta la motherboard della radio e al processore che la governa?

hafrico

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 05 Dicembre 2012, 19:25:43
ma la radio a 10,8 volt non soffre perchè non gli arriva la tensione giusta?., ricordiamoci del microprocessore all'interno della radio.

GRAXXXXIE.....  :allah:

IT9ACJ-ROBERTO

grazie de che hafrico, tanto non valgo niente quà dentro.. ho fatto solo un inutile osservazione

hafrico

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 05 Dicembre 2012, 19:48:51
grazie de che hafrico, tanto non valgo niente quà dentro.. ho fatto solo un inutile osservazione

PER  ESSERE SEMPRE POSITIVO...  HAHAHAH   :grin:

hafrico

Citazione di: COLT 4EVER il 05 Dicembre 2012, 19:27:17
acquario e hafrico 2 applausi super positivi per dimostrare la mia gratitudine   abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino

MOLTO GENTILE... GRAXXIE...   abbraccino

IT9ACJ-ROBERTO

se va behhh hafrico io sono solo buono per fare salame, anzi manco...


acquario58

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 05 Dicembre 2012, 19:44:04
okkey acquario perfetto... ma mettiamo caso (faccio scongiuri all'infinito), appena accende la radio i condensatori già persi per i loro fatti decidano di fare il botto anche in presenza di minima tensione.... in sostanza che succede a tutta la motherboard della radio e al processore che la governa?

non succede nulla x il semplice motivo che i condensatori non sono limitatori o stabilizzatori di tensione.....naturalmente  se un condensatore fa il botto oppure si apre....te ne accorgi....e naturalmente non vai oltre........ se non quello di spegnere e controllare...
i microprocessori,transistors e diodi saltano solo in presenza di tensioni superiori alle specifiche del componente....

IT9ACJ-ROBERTO

in sostanza solo problemi e soldi in uscita....anzi è un miracolo che la radio dopo 10 anni ancora si accende.
la revisione totale per mio consiglio, và fatta anche sui finali di potenza anche per vedere se sono in corto.

IT9ACJ-ROBERTO

le radio dovrebbero durare in eterno... lo sò che noi spendiamo soldi per il nostro hobbies, ed ogni volta che si rompe qualcosa ci viene da piangere disperatamente.
questo ci spinge a trattare le radio a trattarle con i guanti bianchi e non farle toccare a nessuno.
ma l'usura dei componenti (valvole, vfo,  ecc ecc) è naturale e non si può fare nulla.

BLACK COBRA

ho riacceso radio in passato ferme da diversi anni, lasciandole in ricezione per una giornata, la sera poi incominciavo a modulare graduatamente senza mai riscontrare alcun problema, magari se stato fermo per diversi anni, aprilo lo soffi se ha un pò di polvere e gli fai giusto una controllatina alla scheda,un po di riattivante per pulire, (o acquaragia o sentito dire che anche buona) però x quest ultima non sono sicuro..x vedere se ci sono anomalie, lo accendi con le carcasse APERTE,e ti rendi conto come si comporta, per la tensione bassa,come ti anno consigliato gli altri colleghi non saprei dirti... buon lavoro, anche se credo non avrai problemi,i kenwood sono muli da lavoro  :up:

acquario58

Mai usati detergenti o simili.....
poi quella della acqua ragia.mi mancava.....
ho sempre usato trielina x pulire i circuiti e saldature....e il lubrificante x i potenziometri....

COLT 4EVER

radio ritirata e la sto tenendo accesa da una mezza giornata in rx.. stasera ho regolato i parametri in AM nella soglia dell'alc ho fatto qualche prova e va egregiamente...accorada benissimo, :up: ho controllato gli interni e non c'era un filo di polvere, come nuovi.. ;-) ;-) il processore va una palla sia in am fm usb lsb.. perfetto comunque inserendo i filtri in AM  Nb 1/ 2 vanno tranquillamente, anche gli altri 8,33 455 , Che cambiano in ricezione i segnali ma non ho capito bene che funzione hanno.. ho notato un attenuazione inserendo il tastino AIP  mi fa ricevere i segnali esemp.. 9 e 20 si riduce a  7  ma sempre con picchi positivi a 9 e 20.. Cosè ?  poi i filtri su gli altri modi fm o usb non ne ho provato.. in am ci sono ,e funzionano abbastanza bene, ho provato ad attenuare un rumore di alternata dovuto a macchine non schermate e attenuava benissimo ..   percaso qualcuno sà se la luminosità e regolabile?  grazie
MICKEY INDUSTRY LTD JAPAN
 
My Rtx
COLT MKY 8000 GX........COLT MKY 8000..... COLT 8000 SPECIAL.....COLT MKY 8000S......COMMUNICATORS NI440DX....FORMAC 777 ..... KENWOOD ts 450s.... sommerkamp ts 789 dx....Galaxy II....SATURN II....Cte k 350b 40CH ...""Midland alan 48 elaborato da Catania con furore"" ..... Magnum S9.....Major echo 200.....President JFK......Alan 7001.......ALAN 48 OLD 1 serie.....Echo master plus.......MANTOVA 5 .....  ZG BV2001