Ringolemm con fascette

Aperto da Comstat25b, 12 Giugno 2012, 21:40:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fino

Citazione di: Comstat25b il 18 Agosto 2012, 15:35:11
Citazione di: Fulvio il 18 Agosto 2012, 06:23:08
Le specifiche della Ringolemm indicano che è lunga 4,80 m

Scusa Fulvio, ma stiamo parlando della stessa versione? Le specifiche della mia indicano che è lunga 5 metri:



Comunque c'è qualcosa che non quadra...un antenna a 1/2 sula 27 non pùo essere lunga
solo 3,35m...la mia Ringo dalla punta a dove inizia la spirale e lunga 5,40...ho quella della ECO.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew


Fulvio

Io mi baso sui dati disponibili sul sito del rivenditore da cui l'ho acquistata, perchè nella confezione della mia Ringolemm non c'erano istruzioni né specifiche, nonostante la confezione fosse sigillata con il nastro della Lemm. Tantomeno queste informazioni sono disponibili sul sito della Lemm.

Altri difetti: i bulloni forniti per fissare l'antenna erano troppo corti, 2 cm, mentre sono necessari bulloni da almeno 2,5 cm; il connettore SO 239 ha la filettatura troppo corta e il connettore specifico del cavo che uso io, Ecoflex 10 Plus, non si riesce ad avvitare completamente.

Anche l'antenna del mio portatile è 1/4 d'onda ma misura 19 cm; non vuol dire, può essere fatta in modo da essere più compatta, il che potrebbe essere un vantaggio per alcune installazioni. D'altra parte c'è quasi un metro di spirale d'alluminio, qualche influenza sulla lunghezza dell'antenna l'avrà, credo.

Fulvio

Un'altra cosa. Quando la monti fai attenzione che il cavetto che si fissa al morsetto del mollone non tocchi il mollone in nessun punto, altrimenti quando piove l'acqua sul cavetto causa un corto circuito che modifica la taratura sul mollone mandando il ROS alle stelle.

ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


acquario58

non ne vogliate  a male.....
forse  qualcuno non sa ancora quali sono le funzioni delle bobine sulle antenne

ringhio

Citazione di: acquario58 il 18 Agosto 2012, 23:37:19
non ne vogliate  a male.....
forse  qualcuno non sa ancora quali sono le funzioni delle bobine sulle antenne



mmhhh...bhe....vuoi svelare il segreto mondiale???

Inviato dal mio GT-I9001
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


acquario58



Fulvio

Grazie per il link a quel documento, anche se mi sembra un pò troppo sintetico e non ci ho capito molto.

Nel frattempo ho proseguito con le prove e sono riuscito ad accordare, credo bene, l'antenna con una lunghezza dello stilo di 3,95 m, e anche, mi sembra abbastanza bene, con una lunghezza dello stilo di 4,17 m. Quindi penso di poter trovare una buona accordatura con una lunghezza dello stilo radiante compresa tra quei due valori, ma ho bisogno di fare ulteriori prove.

Intanto mi devo scusare per avere superbamente definito chiacchiere le gentili opinioni di altri, che poi si sono rivelate anche giuste.

Comstat25b

Aggiornamento: credo di aver risolto una volta per tutte il problema della taratura della nuova Ringolemm.
Questa volta mi sono portato un 400 canali, per vedere dove risuonava quella maledetta antenna, risuonava parecchi canali più in basso. Portando il solo stilo a 4,55 metri non c'era modo di accordarla, sopratutto sui canali alti, anche mettendo il morsetto in vari punti della spirale. Allora decisione drastica: tanto per prova ho accorciato lo stilo di 40 centimetri e per perfezionare, accorciato di ulteriori 5 centimetri. L'antenna finalmente risuona dove dovrebbe, con una magnifica larghezza di banda, ho misurato un ros di 1,1-1,2 alle estremità di 120 canali (40 sotto, 40 normali, 40 sopra); si possono coprire senza difficoltà i 200 canali, con un ros alle estremità pari a 1,5.
Riepilogando, il solo stilo dall'isolatore alla punta l'ho regolato a 4,10 metri, se si aggiunge il tubo della base l'antenna in totale risulta lunga 4,34 metri. Le prove sono state fatte sul solito terrazzo e con il solito tubo metallico da 1 metro + portaombrellone metallico che potete vedere sui primi post di questo topic. Il morsetto l'ho messo in questa posizione:



Guardando la foto, se il morsetto lo si sposta a sinistra le stazionarie aumentano sensibilmente, se lo si sposta a destra diminuiscono.
Ringraziamo la Lemm per aver incasinato un'antenna che di per sè è semplicissima!
Comunque devo constatare una cosa: vicino a me da poco tempo c'è una installazione di antenne varie, vhf uhf e la Ringolemm identica alla mia. Credo sia un elettrotecnico, le antenne sono così basse dentro un giardino e si affacciano sulla via da poterle osservare bene. La Ringolemm in questione, uguale alla mia è ben lontana dai 5 metri e mezzo, sembra simile alla configurazione che ho fatto io. Forse qualcun altro ha verificato che quest'antenna và accorciata di molto, d'altronde è quello che ha scritto anche Fulvio sul post sopra il mio.


Comstat25b

#34
Finalmente ho piazzato la Ringo della Lemm o Ringolemm. Ho dovuto modificare la taratura e mettere il morsetto dalla parte opposta rispetto agli attacchi della molla. Una volta ritornato in casa e verificate le stazionarie, i valori sono questi: con 5 watt sul canale 40 sotto poco più di 1,4 e sul canale 80 poco meno di 1,2. Se si va oltre, sul canale 120 stazionarie a 1,2, sull'80 sotto 1,4 e stranamente scendono di nuovo a 1,2 sul 120 sotto.
Di seguito, un video della vista a 360 gradi dal terrazzo prima di togliere le vecchie antenne, dopo un video dell'antenna montata, alla fine alcune foto dell'antenna.










Francesco_PRT

Perdonami ma non mi piace per nulla com'è montata  :rool:

Sono almeno 4 mt dal suolo e non vedo nessun tirante sul palo telescopico, per di più il filo "a penzoloni" prima di tutto sforza MOSTRUOSAMENTE sul bocchettone (PL) e si rompe da un momento all'altro, seconda cosa con quel tipo di antenna noterai delle oscillazioni di ROS in base a come si muove il filo con il vento. Il mio consiglio è di fare un balun choke, di fissare il cavo lungo il palo telescopico, e di mettere un tirante a 3 punti in prossimità dell'antenna  :birra:  ...poi personalmente preferisco avere l'antenna NEL palo non montata accanto, ma questa è un'opinione personale magari anche errata  ;-)


'73, Francesco.

conte dracula

 :-\ :-\ sono daccordo al 100% con Francesco.....(ho guardato il video.... :sfiga: )quell'installazione è da rifare....se non si è già piegato il tubo di sostegno...lo farà a breve...e poi,è troppo fine,per sostenere un'antenna del genere....e il cavo...come dice Francesco....va fissato "almeno"vicino al bocchettone e poi,con del nastro,lungo tutto il palo..... :candela:

Comstat25b

Sono d'accordo per quanto riguarda il cavo, è stata una leggerezza del mio amico, però il cavo è fissato più in basso sul palo, facilmente risolvibile abbassando il palo, che è telescopico e nastrando il cavo anche in alto. Il palo è da 6 metri, l'antenna pesa solo 1,8 Kg, per quello mi sono fidato ad estendere tutto il palo, valuterò l'idea di mettere tiranti. Purtroppo l'antenna viene dotata di quel tipo di staffe, che non avrei mai pensato di vedere su una Ringo.
Sono contento delle stazionarie, non credevo di poter tarare quell'antenna correttamente; finchè dura userò questa, poi cambierò palo e un'antenna migliore.
Comunque ogni consiglio che mi date è ben accetto  :birra:


davj2500

Citazione di: Comstat25b il 29 Maggio 2013, 17:24:15Il palo è da 6 metri, l'antenna pesa solo 1,8 Kg, per quello mi sono fidato ad estendere tutto il palo

E' pure un palo TV di quelli in stagnola arrotolata. Compra almeno del cordino nautico e mettici qualche tirante.

Ciaoo

Comstat25b

Non pensiate che sia di quei pali dallo spessore di 0,8 mm, avevo preso il più robusto, è di circa 2 mm, contrariamente non avrei messo l'antenna così alta.

remo81

senza tiranti la vedo dura... il vento... è una brutta cosa...
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

Comstat25b

73 a tutti.
Ho messo fine alle sofferenze della Ringo (Lemm), sostituita dalla CTE Midland New Energy 5/8. Nonostante quest'ultima sia un'antenna modesta la differenza è abbastanza evidente; in città ho guadagnato 6 dB e fuori città vengo ascoltato dove prima non arrivavo, evidentemente la Ringolemm lavora davvero male.
La nuova antenna è installata su un palo di quasi 4 metri.









ilpirata

anche io ho la ringo lemm...non sono riuscito a tararla per bene ho sempre un po di ros in banda cb e superando 27.600 mhz comincia ad essere eccessivo.invece scendendo di frequenza funziona meglio.non lo mai provata ma fino a 25.000 dovrebbe mantenersi basso il ros. non c'è stato modo di portarla a 27.400 ros 1:1
Alla fino ho tolto mano...non vado sulle frequenze più alte e sto tranquillo.
ant. multibanda
locator JM78ID

Comstat25b

ILpirata, se segui le misure che ho fatto io e la posizione del morsetto, dovresti riuscire a tararla. La cosa più infame è che quando piove alla Ringolemm salgono le stazionarie e a lungo andare permangono per giorni, come ha fatto a me, inoltre il centro banda si è eccessivamente spostato. Per la resistenza meccanica niente da dire, l'antenna ha resistito ad alcuni venti di maestrale forte su un palo da 6 metri senza battere ciglio.


ringhio

Ma io non capisco na cisa...se aapete che la ringo a sto problema quabdo piove..xchr continuate a mettere ata ringo??cmq fategli l'imbuto

Inviato da RogerKapp

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

ilpirata

la mia il vento la un po piegata invece...cmq non cambia nulla con la pioggia...
ant. multibanda
locator JM78ID

dattero

se avete delle ringo che vi hanno deluse , pago io la spedizione, che me le monto tutte accoppiate sul tetto
hihihihihihihi
mai avuto problemi di ros , ne con neve ne con pioggia. Oggi ne ho modificata una (sacrificata per giusta causa) per la banda dei 6 metri , e devo dire che per adesso i risultati solo in ricezione sono ottimi, domani se avro fortuna di trovare qualche corrispondente proverò anche in trasmissione

TEX-OP-ROBERTO

Oggi mi son messo a giocare un po con la mia RingoLemm, devo dire che, se si tiene conto del fatto che non ci siano segni o indicazioni su quanto allungare lo stilo, allora si capisce perché tutti questi problemi in fase di taratura. Se mettiamo lo stilo alla sua massima estensione e posizioniamo la presa del polo caldo al centro della bobina la nostra antenna risuona bene tra i 24 ed i 25,5 Mhz, da qui si capisce che non è possibile tarare tramite la bobina ma bisogna accorciare un po lo stilo. Una volta che si è riusciti a tarare sui 27 Mhz regolando lo stilo, passiamo poi ad affinare con la bobina.
Questo è il mio pensiero :)
73 Roberto.


Inviato dal mio Galaxy N7100 Android

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

dattero


Francesco_PRT

Mah....a mio avviso con gli stessi soldi si compra di MOLTO meglio....perché spendere uguale se non più per andar meno?!? 8O ... tra l'altro non ha solo il problema del ROS quado piove, dell'intarabilità, del centro banda che si sposta, etc... ha anche il problema dell'isolatore alla base che si rompe, del fatto che caricando Watt il ros comincia a salire in maniera anomala man mano che si modula, il fatto che a basse altezze dal suolo sia intarabile con le misure standard, banda abbastanza stretta e limitata in alto, etc...

Personalmente al massimo la userei con un 40 canali omologato.