passaggio da yaesu ft950 a modello ft 1200 si o no?

Aperto da fabio_bz - IN3FOB, 21 Aprile 2015, 14:18:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1nick

Caro Michele,

essendo un OM "medio" come da te perfettamente descritto, per motivi logistici non ho mai potuto installare direttive e/o antenne ultra-performanti; infatti, quasi tutta la mia attivita' in HF e' transitata su dei fili (spesso OCFD) stesi piu' o meno bene.

Non potendo intervenire sul lato antenne e non avendo alternative, ho investito sul lato RTX, in perfetta antitesi con il famoso motto "1 dollaro per la radio, 100 per l'antenna".

Dopo alcune esperienze con apparati "minori", ho acquistato un ICOM 7700, usato ma in ottime condizioni, proprio per sopperire alle deficienze dei miei sistemi d'antenna.

Avendolo utilizzato dopo aver venduto i vecchi apparati, non ho mai potuto fare confronti diretti, ma sono ragionevolmente convinto che con i precedenti ricetrans non sarei stato in grado di portare a casa molti QSO, ora invece a log.

Volutamente non ho scritto "portare a casa il 5/9" dato che i collegamenti che mi hanno dato (e che mi danno) piu' soddisfazione meritavano rapporti 3/1 o anche meno...

Ovviamente, quanto sopra e' legato al mio modo di fare radio; il mio approccio a questo meraviglioso hobby e' quello di cercare il contatto con nuove entity in nuove bande (in nuovi modi, quando avro' piu' tempo...).

Chi preferisce il QSO locale, o che comunque ha obiettivi diversi dai miei, avra' sicuramente esigenze diverse, ma credo che la differenza tra un 450 ed un 5000 mentre cerchi di ascoltare e di farti ascoltare da qualche sperduta isoletta dell'Oceania, sia ben percepibile anche con antenne di bassa qualita'.

73 de Nicola

Stay away from negative people. They have a problem for every solution.


IWØGWT

CitazioneRagazzi ho un altra domandona per voi esperti! E se parlassimo di un ft2000??ne varrebbe la pena combiare il mio 950 per il 2000?doppio ricevitore a parte come la valutate questa radio...

Il 950 ed il 2000 come ricevitore sono pressoché la stessa cosa... se vuoi migliorare allora almeno un 590 SG kenwood o come detto un Pro3...
IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com



IZ8XOV

Citazione di: 1nick il 23 Aprile 2015, 14:09:16

Chi preferisce il QSO locale, o che comunque ha obiettivi diversi dai miei, avra' sicuramente esigenze diverse, ma credo che la differenza tra un 450 ed un 5000 mentre cerchi di ascoltare e di farti ascoltare da qualche sperduta isoletta dell'Oceania, sia ben percepibile anche con antenne di bassa qualita'.


Ciao Nicola, vedo che operiamo in condizioni simili almeno per ciò che riguarda le antenne. Condivido quanto dici: il punto non è se ascolti ma come ascolti! In questo una radio con caratteristiche superiori come la tua 7700 ti consente certamente di estrapolare dal Qrm/Qrn quel "Weak Signal" e renderlo comprensibile. Senz'altro con una Ic-718 non sarebbe la stessa cosa! Tuttavia se parliamo di radio di ultima generazione con If-Dsp e Filtrini vari a mio parere la situazione è molto difficile da confrontare.

Ho avuto il piacere di operare su una Ft-5000 e un Dipolo come il mio ma devo dire che non ho trovato diversità strabilianti con la mia Ft-950 eppure economicamente c'è un abisso, forse non avrò lavorato al limite, forse non avrò avuto tempo di apprezzare tutte le qualità della 5000 ma è davvero difficile in certi contesti poter dire quanto una va meglio dell'altra.

In verità il problema non si pone poiché chi ha possibilità economiche non confronta radio di diversi livelli ma io trovo divertente farlo proprio per vedere quale entry level si avvicina maggiormente per caratteristiche a radio di livello superiore (un esempio potrebbe essere la Ts-590 tante volte messa a confronto con la Elekraft K-3).

Basta inoltre leggere la classifica di Sherwood Engineering per vederne veramente delle belle!





Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV