chi usa programma per sat ORBITRON ?

Aperto da miciotta62, 27 Novembre 2014, 20:47:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antonio1966

#25
Citazione di: i t 9 a c j il 30 Novembre 2014, 13:43:08
hai settato le effemeridi aggiornate? cosa sono le effemeridi:::: sono i dati  orbitanti della stazione orbitante iss sulla posizione che ogni giorno a un determinato orario essa assume nello spazio.
le effemeridi devono essere aggiornate quasi giornalmente, come anche il segnale orario del pc

Le effemeridi dove e come li aggiorno? L'orario è ok!! Per il resto credo che abbia eseguito tutta la piccola guida che ho trovato qui, Grazie.............
IW8FAY Antonio


i t 9 a c j

per aggiornare le effemeridi, devi andare sul pannello di controllo che e il primo a sinistra con la linguetta sul programma orbitron, quindi fai setup (5 icona quella con i simboletti della chiave e del martello), cliccaci sopra, quindi devi trovarti aggiorna TLE.
in questa sezione ti si apre una pagina del software dove ci sono elencati una serie di siti governativi dove ogni giorno aggiornano i dati della iss e li pubblicano.
scegliene uno e attendi il loro caricamento. per adesso la iss si trova sopra l'argentina e tra poco passerà sull'oceano atlantico. ma per ora passaggio sopra l'italia non ne sto vedendo.

IU1CRV

Perdonami it9acj,

mi permetto di correggerti un lapsus, anche se rimane valido pienamente quello che dici: la velocità della ISS è di circa 28.000 km/h e non al secondo (sarebbe un po' velocina e farebbe un'orbita in poco più di 1,5 sec...).

Corretto avere i dati delle effemeridi aggiornati, anche se mi aspetto che sia proprio Orbitron a calcolarne il delta dall'ultimo aggiornamento. Ma il mio problema è in effetti un po' diverso.

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

i t 9 a c j

marco... hehehehe alla prossima missione gli facciamo montare sulla iss i motori a curvatura della USS enterprise, così non la vediamo passare neanche. comandante curvatura 5... e si persero nello spazio astrale.


i t 9 a c j

scusate oltre alle effemeridi avete settato anche la vostra posizione sulla cartina? attenzione e molto importante perke allora sballate tutte cose. la posizione del vostro qth orbitron non ve la dà... la dovete fornire voi al software.

IU1CRV

Roberto, ottima l'idea dei motori a curvatura... potrebbe essere l'obiettivo delle prossime missioni  :mrgreen: appena contattiamo la Cristoforetti glie lo suggeriamo!  :-D
Per il qth ho settato Torino, già presente nell'elenco preimpostato: non ho controllato, ma ho assunto che le coordinate fossero quelle corrette  :-[.
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)


antonio1966

Si io ho aggiornato la locazione...adesso è sull'Africa...ci siete??

Le 2 linee una VERDE e l'altra ROSSA BIANCA cosa indicano??
IW8FAY Antonio


i t 9 a c j

marco imposta anche il locator che forse e più preciso. per i motori a curvatura lasciamo stare che il signor scott si incazza come una jena ridens in calore se glieli tocchiamo.

i t 9 a c j

esatto ora e sul sud africa, e tra poco arriverà a passare sul madagascar.


dattero

comunquemodo lo settiate , non è attentibile.
verificate con siti dedicati o per chi l'ha con HRD ,
per il locator relativo alla propria  posizione non è inerente alla funzionalità del programma, la posizione della ISS deve essere giusta a prescindere da che locator metti

dattero

adesso è tra il sud africa e l'australia, in mezzo all'oceano indiano

IU1CRV

Ce l'ho fatta!!! Ora i tempi dell'orbita sono corretti e la posizione a runtime coincide con quella indicata da isstracker. Erano in effetti le TLE che credevo di avere erroneamente aggiornato.

Grazie 1000 Roberto... non appena mi abilitano agli applausi ne meriti uno!!!

@Dattero: vero quanto dici, ma per quanto mi riguarda non mi serve avere una precisione millimetrica e al secondo: quanto indicato dal programma è più che sufficiente per darmi le informazioni che mi servono.

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

dattero

io non so di quanta precisione vuoi m ma alle 14:35 è sopra quasi alla thailandia, ed orbitron mi dice che è appena passata sopra l'australia,

booo


antonio1966

I dati a me combaciano con orbitano e con il servizio on line...volevo sapere qualcosa a riguardo al mio messaggio poco sopra delle 2 linee una colorate e l'altra no a cosa corrisponde e se si tramette a 145.200 in simplex e si riceve a 145.800.
IW8FAY Antonio

eddi

Ciao,
a questo link avete posizione della ISS e anche ripresa video di cio' che vedono da lassu'!!
Guardiamo bene se si scorgono le nostre antenne puntate verso la ISS 8O :up:

http://iss.astroviewer.net/


A me le posizioni tra Orbitron e il link combaciano alla perfezione.

Saluti stratosferici

ik1npe

Citazione di: antonio1966 il 30 Novembre 2014, 14:39:39
I dati a me combaciano con orbitano e con il servizio on line...volevo sapere qualcosa a riguardo al mio messaggio poco sopra delle 2 linee una colorate e l'altra no a cosa corrisponde e se si tramette a 145.200 in simplex e si riceve a 145.800.
Salve, se ti riferisci alla linea continua davanti all ISS oaltri satelliti , il giallo è quando è illuminato dal sole la rossa è in eclisse (non illuminata)
Se trasmetti in simplex ricevi sulla stessa frequenza .si dice duplex se ricevi a 145.800 e trasmetti a 145.200.
73 de ik1npe

antonio1966

#41
Si lo so se sei in duplex sei su frequenze diverse.. 8O, quindi mi pare di capire che se imposto a 145.800 posso ricevere e trasmettere?

N.B. dicevo quella non seguita da nessun satellite in bianco e rossa.
IW8FAY Antonio

miciotta62

unico mio problema e' la tab PREVISIONI, dove mi mette solo i passaggi del mattino alle 5 ma NON i serali.... come mai ?

dove sbaglio ? perche non mi mette mai nelle previsioni quelli di sera ( che in genere sono due ) ?????

73

IU1CRV

Miciotta,
sul tab "Setup Previsione" togli la spunta da "Illuminazione Richiesta", gruppo Condizioni in centro e rilancia la previsione.

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)


miciotta62


i t 9 a c j

il prossimo passaggio sull'italia me lo dà alle 00.06 (centrato sul mio qth).

miciotta62

quale e' elevazioni migliore  per fare il collegamento ? e il peggiore ?

ik1npe

Salve, dipende sempre dalla tua posizione e dal tipo di antenna.
se vedi su Orbitron il cechietto con al centro la ISS quella è l' area migliore sempre che tu abbia una antenna direttiva.
Se per esempio sei in una valle chiusa e usi una verticale anche se ti passa sulla testa difficilmente la puoi sentire / collegare.
Se invece sei al mare da quando sorge fino a che la vedi  tramontare la puoi sentire , lostesso se sei in cima ad una collina.
73 de ik1npe

miciotta62

in citta e in basso con verticale..... quale sarebbe nelle mie condizioni quelle ideali con orbitron ?

oggi tre passaggi stasera:  primo 13 gradi, secondo 85 gradi terzo 30 gradi

nella mie condizioni quale sarebbe migliore ?  73

IU1CRV

Citazione di: miciotta62 il 03 Dicembre 2014, 20:48:18
in citta e in basso con verticale..... quale sarebbe nelle mie condizioni quelle ideali con orbitron ?

oggi tre passaggi stasera:  primo 13 gradi, secondo 85 gradi terzo 30 gradi

nella mie condizioni quale sarebbe migliore ?  73

Credo l'ultimo... il secondo ti passa quasi sopra la testa ed è molto probabile il cono d'ombra, il primo troppo basso all'orizzonte e il segnale punterà i palazzi, con il terzo credo tu possa avere più chances...

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)