Pali telescopici VTR e carichi

Aperto da Vincenzo IZ2WMW (Brian), 27 Maggio 2012, 10:19:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Salve a tutti, sarei intenzionato ad acquistare un bel palo telescopico in vetroresina per le attivazioni in portatile. Volendo utilizzarlo non solo per la classica antenna verticale "canna da pesca" ma anche per reggere un dipolo (con balun) o un loop, stavo cercando una soluzione che mi consentisse di reggere un carico che, se non sbaglio, dovrebbe essere di circa 3 o 4 kg (ovviamente con l'ausilio dei tiranti).
A questo punto ho pensato di puntare ad un palo più lungo del necessario, in modo da togliere gli elementi finali e utilizzare gli elementi intermedi con sezione più grande.
Gli unici pali interessanti che ho visto sono quelli della arno, in particolare quello da 12,5 mt che mi consentirebbe di avere una sezione di 12 mm a 10 mt di altezza o una sezione di 21 mm a 8 mt di altezza (con un ordine di tiranti a 7 metri).
L'alternativa è il palo da 15 mt che  mi darebbe una sezione di 27 e 21 mm rispettivamente a 8 e 10,95 mt di altezza.

Infine ho trovato dei pali della spiderbeam da 12 mt nella cui descrizione dicono che è possibile montare delle piccole yagi a 9/10 mt di altezza.

Purtroppo non ho esperienza di questi pali, e non ho le finanze per andare a tentativi fino a trovare la soluzione migliore, quindi vi chiedo: avete già avuto esperienze simili? Sapreste darmi qualche consiglio?

Grazie



Skypperman

La DX-WIRE produce un palo in vtr molto robusto di mt 10...
ha i tubi con spessore 2mm e a bassa conicità, così nn si rischia che il pallo si chiuda all'improvviso.
Io li ho usati in diverse occasioni e devo dire che sono davvero solidi e robusti... tengono una Skypper 3 el per i 10mt a 9mt senza fare una piega, ma anche antenna più pesante istallate a 7,5mt stanno su senza problemi.

Il palo viene commercializzato in Italia dalla Arno.


73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: Skypperman il 27 Maggio 2012, 11:37:57
La DX-WIRE produce un palo in vtr molto robusto di mt 10...
ha i tubi con spessore 2mm e a bassa conicità, così nn si rischia che il pallo si chiuda all'improvviso.
Io li ho usati in diverse occasioni e devo dire che sono davvero solidi e robusti... tengono una Skypper 3 el per i 10mt a 9mt senza fare una piega, ma anche antenna più pesante istallate a 7,5mt stanno su senza problemi.

Il palo viene commercializzato in Italia dalla Arno.


73's


Grazie Skypper, come sempre la tua esperienza è preziosa. Anche io avevo adocchiato quel palo, che se non sbaglio è l'heavy duty. Per quanto riguarda gli altri pali della dx-wire ne hai provati altri?

Skypperman

Provai il 12mt... è pressappoco come una normale canna da pesca... solo un poco più robusto.
nulla a che vedere con la versione heavy-duty per sostenere le antenne però!!!

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



burn75

73 a tutti! Mi permetto di "riesumare" questa discussione....vorrei chiedervi se questi pali in vtr sono preferibili ai classici in acciaio zincato...quali sarebbero i reali vantaggi?
Grazie a tutti per l'attenzione :mrgreen:

IZ8XOV

salve, io ho lo spiderbeam da 10 mt in alluminio con le fascette stringitubo. è favoloso e abbastanza leggero. l'unica pecca è che la sezione inferiore è troppo generosa  quindi va previsto un fissaggio adeguato. altro problema è il prezzo abbastanza alto rispetto a una palina tv.

i vtr non li conosco e sarei curioso di prenderne uno per il dipolo ma i dubbi riguardano il cimino poiché per mettere il dipolo dei 40 alto a dovere occorrerebbe un telescopico da almeno 15/18mt e come la mettiamo cool cimino?

ho provato a realizzare una canna da pesca aggiungendo le parti di una vecchia x510 e il balun del dipolo lo fa flettere.

quanto dev'essere spesso un palo in vtr per avere il diametro necessario a non flettere su a 15/18mt? lo vedo impossibile.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Beh visto che ho iniziato la discussione, vi rispondo con me le mie esperienze a distanza di un anno.

Posso dirti che il vantaggio di usare un vtr rispetto ad un palo normale è la leggerezza, la trasportabilità, e la facilità con cui lo monti e lo smonti. Lo svantaggio è che flette, che non puoi mettere carichi importanti in punta e col vento anche i carichi meno importanti iniziano a farti stare con l'ansia.

Mi spiego meglio: uso un palo heavy duty da 10mt, ancorato per 2 mt ad una struttura metallica, 2 ordini di tiranti a 5 e a 8 metri. In cima ho messo una carrucola per issare le antenne. A circa 5 metri ho montato una x30. Più in alto non sono potuto andare per via del diametro, anche se come resistenza e grazie anche ai tiranti puoi spingerti fino a 6 metri, non di più.

La carrucola l'ho utilizzata sia per issare un normale filo verticale in stile canna da pesca, ovviamente senza alcun problema, sia per issare un dipolo con balun in testa (il classico eco o lemm). Beh già qui iniziano i primi casini, a reggere regge, ma l'ultimo elemento flette un po'. Niente di preoccupante quando non c'è vento, ma quando tira il vento già il palo oscilla di per sè, ma questo non è un problema finchè non hai carichi in punta, ma con un 100 grammi di balun io inizio a preoccuparmi. E infatti durante il cattivo tempo calo il dipolo.

Probabilmente issando un dipolo alimentato con la scaletta, e quindi senza balun in testa, il problema non si pone. Così come sono sicuro che togliendo gli ultimi due elementi e fermandoti a 7 metri il palo è di una resistenza che ti permette di fare installazioni più stabili.

In portatile l'heavy duty è utilissimo perchè mi ha permesso di montare dipoli a 10 mt di altezza, cosa che una canna da pesca non fai a causa degli ultimi elementi troppo sottili (la mia canna da 7 metri regge bene i carichi in punta fino a 5 metri max).
Il problema dell'heavy duty è che pesa 3,5 kg, quindi se devi fare lunghi percorsi a piedi il suo peso inizia a farsi sentire.

In conclusione il mio responso è il seguente:
vtr in installazione fissa per reggere fili ok
vtr in installazione fissa per reggere carichi fino ad 1,5 kg: ok non  oltre i 7 metri con l'heavy duty
vtr in installazione portale: heavy duty consigliatissimo per carichi seri, altrimenti meglio un vtr più leggero se si fanno lunghi percorsi a piedi


Paguro

#7
Buongiorno,
io per le mie attività di sperimentazione e portatile mi sono munito di un "manico telescopico" in allumunio di 8 mt circa.
di quelli che si utilizzano per i retini/accessori per la pulizia delle piscine.

Sono simili ai manici/prolunghe utilizzate dagli imbianchini ma resistenti all'ossidazione (alluminio anodizzato e ghiere in plastica)




Sono 4 sezioni cilindriche da 2,2 mt circa di lunghezza con diametro 32, 28, 25 e 21 mm che possono essere bloccate con le apposite ghiere filettate alla lunghezza desiderata.

fissare i controventi risulta estremamente facile, proprio al di sopra le ghiere stesse.

l'ultima sezione, da 21 mm di diametro, termina con la classica filettatura conica per le scope, che se non serve può essere eliminata e fatto passare all'interno il coassiale ...

é molto più resistente di qualunque canna da pesca abbia utilizzato...
regge bene le classiche GP (U/V) e piccole collineari o DisCone

Lo trovai in un fornito negozio cinese per 40€, credo di aver fatto un'ottimo affare  :birra:
La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10

davj2500

Citazione di: Paguro il 09 Marzo 2013, 11:18:50
io per le mie attività di sperimentazione e portatile mi sono munito di un "manico telescopico" in allumunio di 8 mt circa.
di quelli che si utilizzano per i retini/accessori per la pulizia delle piscine.

Bella idea anche questa!
Quanto pesa?

Ciaoo


Paguro

Non pesa molto, forse 3 Kg ?!?! 

lo spessore dei tubi sarà 1-1,5 mm

Adesso è in garage,
quando scendo lo peso ...

Mi piace più delle canne da pesca, perchè essendo i segmenti cilindrici, scelgo io quanto sfilarli e pertanto, di quanto lasciarli inseriti l'uno dentro l'altro, in funzione della resistenza necessaria e/o alla presenza delle controventature.

Ciaooooooo 
La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: Paguro il 09 Marzo 2013, 11:18:50

Sono simili ai manici/prolunghe utilizzate dagli imbianchini ma resistenti all'ossidazione (alluminio anodizzato e ghiere in plastica)


Perdonatemi la domanda stupida ma essendo in alluminio non non si accoppia all'antenna? L'alluminio anoidizzato se non sbaglio è isolato solo superficialmente ma resta comunque un conduttore al suo interno o sbaglio?

krushoff

Anche se lo fosse (di alluminio o ferro) basta mettere in punta,come ultima sezione,un manico di scopa di legno adeuatamente trattato.Quindi materiale diamanetico in prossimià del balun.



saliut

davj2500

#12
Citazione di: Brian il 09 Marzo 2013, 14:19:09
Perdonatemi la domanda stupida ma essendo in alluminio non non si accoppia all'antenna? L'alluminio anoidizzato se non sbaglio è isolato solo superficialmente ma resta comunque un conduttore al suo interno o sbaglio?

Non importa se il palo sia isolato o meno: l'isolamento ferma le correnti per contatto, non quelle indotte dal campo elettromagnetico. Se l'isolamento fermasse i campi elettromagnetici, non esisterebbero i gommini sui portatili, le verticali bianche in vetroresina né i dipoli fatti con il filo dell'elettricista.

In qualunque conduttore posto nelle vicinanze dell'antenna si formano correnti indotte dalle emissioni di RF dell'antenna stessa, tranne se esso si trova in punti in cui il campo è nullo.
Nel piano dei punti equidistanti dai due rami del dipolo il campo è nullo perché frutto della somma di due campi esattamente opposti.

Se l'antenna è simmetrica rispetto al supporto (e lo sono i normali dipoli), il palo è ininfluente.
Ricordo che su per il palo ci va anche il coassiale, che è un elemento conduttore che anch'esso si accoppia all'antenna. E quello c'è sempre e comunque, anche se nell'ultimo metro del palo ci metti un manico di scopa (ma a che serve?).
Le correnti che scorrono sul conduttore parassita sono anche proporzionali all'impedenza che questo presenta alla frequenza in uso, quindi è in relazione alla sua lunghezza.
E' la stessa ragione per cui il boom delle direttive Yagi-Uda può essere metallico ma è ininfluente, se gli elementi sono isolati dal boom.

Ciaoo
Davide


burn75

Grazie a tutti per le risposte!

Credo che opterò per un palo "classico" ...non conoscevo proprio questi in vtr, ma da quel che ho letto sono più adatti per un utilizzo "on the road"

Guerriero

Passati ormai 2 anni dal post, lo riesumo per chiedere se nel frattempo avete avuto esperienze con pali telescopici in fibra da 10 metri in su.

Grazie :birra: :birra: :birra: :birra:

Ugo da Norcia

Esperienze ci sono state eccome. Lo utilizzano in tantissimi, sia per installazioni fisse che per installazioni da campo.

Poi bisognerebbe fare chiarezza sulla definizione "palo telescopico". Spessissimo si riconduce a canna da pesca in VTR adattata per uso radioantistico . Per quel che mi risulta di pali dedicati in VTR li produce/commercializza solo la Spiderbeam con costi non proprio economici alla portata di tutti. La canna da pesca rimane la soluzione più economica ed efficiente per questo tipo di antenne. Poco più di 30€ per 10mt.
Personalmente mi si è rotto un elemento centrale e mi è stato procurato come ricambio senza dover buttare l'intera canna. Con notevoli vantaggi economici.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ8XOV

Io sono un buon cliente di Spiderbeam  :mrgreen: ma quello da 18 mt alla lunga collassa sulle varie sezioni che a mio parere non reggono alle sollecitazioni forti del vento a meno di non modificare i fermi. Ho pertanto "cannibalizzato" questo mast per sfruttarle solo le sezioni superiori e inferiori separatamente.

Guarderei se puoi spenderci qualcosa, anche i nuovi Mast in alluminio venduti da Wimo il cui rapporto qualità prezzo è eccellente. Ci sono di varie misure e pesi a partire da pochi mt fino a 18. Invece Spiderbeam in alluminio pesano un po, il mio da 10mt pesa ben 10 kg e l'ultima sezione (base) misura 70mm mentre la cima è 40.

Le versioni in Vtr della Spiderbeam secondo me sono eccellenti quella da 12mt che costa solo 79 euro ma come tutte le Vtr col sole scolorisce ma cel'ho da 1 anno sul tetto e non fa una piega.

Occhio al carico, per quando dicevo prima: le versioni in alluminio hanno dei fermi che tengono bene anche una 3 elementi e un rotore tipo un G450 mentre le versioni Vtr sono valide solo per antenne Rybakov o per tenere tipo G5rv o Doublet mentre se pensate di mettere un Dipolo o  una Windom l'ultima sezione fletterà e si romperà poiché non riesce a tenere un Balun e un cavo coassiale.

Pertanto se volete una canna in Vtr per mettere un Dipolo dovete prendere quella Heavy Duty che vende Wimo la cui ultima sezione superiore è abbastanza larga da tenerne il carico.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Questa è la mia Vtr Spiderbeam usata per la Doublet

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Guerriero

Grazie ragazzi delle info gentili come sempre!
Giustamente come dice Ugo dipende che uso se ne vuol fare e allora vi spiego nel dettaglio il mio utilizzo.

Giusto per sperimentazione stò autocostruendo molte antenne di tipo filare per applicare la teoria alla pratica, e quindi mi servirebbe un sostegno pratico, veloce da montare, che possa essere stabile anche per mesi, ma smontabile e trasportabile per i field day.
La casa in cui abito è a 2 piani, quindi 7 metri di altezza e le antenne vanno dai 7 ai 12 metri di lunghezza, quindi un 12 Heavy Duty credo che sia d'obbligo, il 15 sarebbe meglio ma ho paura che sia fragile.............che ne dite?


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

vedi anche su dx wire .de

Io ho l'heavy duty da 10 metri, costicchia  (meno della spiderbeam) ma regge e l'ho tenuto per 2 anni in installazione fissa per reggere un dipolo con balun in cima.

IZ8XOV

Citazione di: Guerriero il 30 Aprile 2015, 15:52:24
Grazie ragazzi delle info gentili come sempre!
Giustamente come dice Ugo dipende che uso se ne vuol fare e allora vi spiego nel dettaglio il mio utilizzo.

Giusto per sperimentazione stò autocostruendo molte antenne di tipo filare per applicare la teoria alla pratica, e quindi mi servirebbe un sostegno pratico, veloce da montare, che possa essere stabile anche per mesi, ma smontabile e trasportabile per i field day.
La casa in cui abito è a 2 piani, quindi 7 metri di altezza e le antenne vanno dai 7 ai 12 metri di lunghezza, quindi un 12 Heavy Duty credo che sia d'obbligo, il 15 sarebbe meglio ma ho paura che sia fragile.............che ne dite?

Ti dico la mia esperienza. Ho avuto diverse Canne di fattura più economica rispetto alle Spiderbeam e si sono rotte tutte. Le normali Canne più economiche sono più sottili e non hanno fermi. Le Spiderbeam usano dei fermi apposito tipo stringitubo idraulici dimensionati per sezione ed inoltre hanno uno spessore che in media è sui 4mm, tutto ciò conferisce robustezza e tenuta delle sezioni.

Il modello da 12mt l'ultima sezione è molto esile infatti io l'ho tolta al mio scopo mentre per le verticali è ottimissima. In alternativa allo Spiderbea consiglio l'ottimo Heavy Duty di Wimo con altezza 10 metri, diametro cima 10mm e diametro base 43mm
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Guerriero

Citazione di: IZ8XOV il 30 Aprile 2015, 20:07:50
Citazione di: Guerriero il 30 Aprile 2015, 15:52:24
Grazie ragazzi delle info gentili come sempre!
Giustamente come dice Ugo dipende che uso se ne vuol fare e allora vi spiego nel dettaglio il mio utilizzo.

Giusto per sperimentazione stò autocostruendo molte antenne di tipo filare per applicare la teoria alla pratica, e quindi mi servirebbe un sostegno pratico, veloce da montare, che possa essere stabile anche per mesi, ma smontabile e trasportabile per i field day.
La casa in cui abito è a 2 piani, quindi 7 metri di altezza e le antenne vanno dai 7 ai 12 metri di lunghezza, quindi un 12 Heavy Duty credo che sia d'obbligo, il 15 sarebbe meglio ma ho paura che sia fragile.............che ne dite?

Ti dico la mia esperienza. Ho avuto diverse Canne di fattura più economica rispetto alle Spiderbeam e si sono rotte tutte. Le normali Canne più economiche sono più sottili e non hanno fermi. Le Spiderbeam usano dei fermi apposito tipo stringitubo idraulici dimensionati per sezione ed inoltre hanno uno spessore che in media è sui 4mm, tutto ciò conferisce robustezza e tenuta delle sezioni.

Il modello da 12mt l'ultima sezione è molto esile infatti io l'ho tolta al mio scopo mentre per le verticali è ottimissima. In alternativa allo Spiderbea consiglio l'ottimo Heavy Duty di Wimo con altezza 10 metri, diametro cima 10mm e diametro base 43mm



Ottimo Michele credo che opterò per una 10-12 metri.
Il mio pensiero era di superare l' altezza della casa (7 metri) e così il 15mt era l' idea, ma se si rompe non ne vale la pena.
Altro pensiero era un palo telescopico in alluminio, per poi apporvi la canna da pesca (anche economica).
Credo che resisterò una settimana, per vedere se alla mostra scambio di Marzaglia trovo qualcosa di interessante altrimenti vai di telescopico in vtr  :birra:

IZ8XOV

I mast in alluminio sono eccellenti. Il mio è su da 2 anni ed è nuovo idem i fermi in acciaio inoltre tiene venti fortissimi senza fare una piega, è elastico ma non flette più di tanto. Il mio ha 3 punti di ancoraggio perché è pesantuccio: ha una base a 4 fori più due staffe artigianali con barre filettare fissate con ancorante chimico.

Per una versione in Vtr puoi andare più tranquillo ma:

1) fornisci sempre dei validi ancoraggi possibilmente con piastre generose che avvolgono bene il mast

2) non stringere mai troppo sennò si crepa

3) quando issi le varie sezioni nastra le giunture per non fare entrare acqua e assicurati di avere i fermi tipo stringitubo (Nb: non sono di serie vanno comprati a parte!!!!!)

4) considera sempre 2 ordini di tiranti (cordino nautico).

Buon acquisto e buona installazione.

Nb: come filare ti consiglierei una G5rv in modo da avere l'1:1 alla fine della piattina bifilare e quindi normale cavo coassiale, come detto Balun in aria + cavo coassiale appesantiscono non poco la struttura in Vtr che flette molto e al primo colpo di vento si spacca e viene giù.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Guerriero

Grazie Michele.
La G5rv sarà una delle prossime antenne in costruzione  :dance:

IZ8XOV

Secondo me la G5RV andrebbe fatta nella versione lunga quella di 31 metri complessivi ergo 15.50 a braccio altrimenti la versione corta risulta un po sottodimensionata per la banda dei 40 metri dove cmq va benino ma come si dice...a volte la lunghezza conta  :mrgreen:

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV