Mi aiutate a scegliere l'antenna VHF\UHF?

Aperto da wormkill, 21 Gennaio 2010, 14:53:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

wormkill

Salve a tutti

è arrivato il momento di installare sul tetto l'antenna verticale bibanda.
Sono puntato verso le diamonod o sommerkamp, ma non so quale scegliere.
Gli altri modelli proxel, lafayette come sono?

Mi hanno detto che prendendo antenne che hanno accordi tipo 2X5\8vhf 5x5\8uhf ecc...si guadagna in db ma si alza di molto il lobo di irradiazione perdendo molto in locale.
Che antenna mi consigliate voi?
Un mio amico mi ha consigliato la diamond tribanda v2000 che mi ha detto che vado sul sicuro con quella ma costa abbastanza, e per adesso i 50mhz non mi interessavano.


1PNP548

se hai da spendere un po' di euro stai sulla DIAMOND, altrimenti le imitazioni della D-ORIGINAL o PROXEL vanno comunque bene
il modello più alto è più hai guadagno, e anche se sono multipli di 5/8 in QSO locale vanno bene ugualmente, siamo in VHF e UHF non in HF!!!!

la X-510 della DIAMOND penso sia molto valida e ha molto guadagno
sulle frequenze tipo VHF e UHF conta molto avere un buon cavo senza troppe perdite, non usare RG58 altrimenti quello che guadagni con l'antenna lo perdi nel cavo, soprattutto se devi mettere tanto cavo.
73

sliverbuild

Citazione di: 1PNP548 il 21 Gennaio 2010, 15:00:09
se hai da spendere un po' di euro stai sulla DIAMOND, altrimenti le imitazioni della D-ORIGINAL o PROXEL vanno comunque bene
il modello più alto è più hai guadagno, e anche se sono multipli di 5/8 in QSO locale vanno bene ugualmente, siamo in VHF e UHF non in HF!!!!

la X-510 della DIAMOND penso sia molto valida e ha molto guadagno
sulle frequenze tipo VHF e UHF conta molto avere un buon cavo senza troppe perdite, non usare RG58 altrimenti quello che guadagni con l'antenna lo perdi nel cavo, soprattutto se devi mettere tanto cavo.
73

esatto. quoto al 100%. non usare rg58 soprattutto per le enormissime perdite in UHF. io ho la X50, non diamond ma PROXEL e va veramente benone. è 1,70 metri e spendi anche poco. te la consiglio vivamente, altrimenti la 510. ricorda che gli attacchi dell'antenna sono "N"
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

ringhio

sett scorsa ho montato la proxel x 30,,,,e devo dire che dal  prezzo,,e dal lavoro che fa,,,ne sono rimasto soddisfatto
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


sliverbuild

Citazione di: ringhio84 il 21 Gennaio 2010, 15:08:33
sett scorsa ho montato la proxel x 30,,,,e devo dire che dal  prezzo,,e dal lavoro che fa,,,ne sono rimasto soddisfatto


certo, amnche  la x30 per i locali va benissimo!!!
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

wormkill

ok vada per diamond!
Si parlavo di locale ma mi piacerebbe collegare i vari ponti radio in toscana e fare quindi anche 60km...
Cmq una piccola x-50N che è 6\8 invhf e 3x5/8 in uhf può andare? altrimenti una x200 o 300 è più adatta allo scopo?
Il cavo si ho un penoso rg58 ma lo lascerò  magari per un longwire in hf.
Penso di acquistare un classico rg213 altrimenti non saprei....


marcored24

Citazione di: sliverbuild il 21 Gennaio 2010, 15:15:39
Citazione di: ringhio84 il 21 Gennaio 2010, 15:08:33
sett scorsa ho montato la proxel x 30,,,,e devo dire che dal  prezzo,,e dal lavoro che fa,,,ne sono rimasto soddisfatto


certo, amnche  la x30 per i locali va benissimo!!!
quoto --- la possiedo e va benone-  :birra: :birra: :birra:


sliverbuild

Citazione di: wormkill il 21 Gennaio 2010, 15:19:50
ok vada per diamond!
Si parlavo di locale ma mi piacerebbe collegare i vari ponti radio in toscana e fare quindi anche 60km...
Cmq una piccola x-50N che è 6\8 invhf e 3x5/8 in uhf può andare? altrimenti una x200 o 300 è più adatta allo scopo?
Il cavo si ho un penoso rg58 ma lo lascerò  magari per un longwire in hf.
Penso di acquistare un classico rg213 altrimenti non saprei....


se non deve fare molta "strada" il 213 va sufficentemente bene. La X30 60 km te li fa ad occhi chiusi, sempre che le condizioni orografiche lo permettano. magari se ci dici dove sei di preciso e dove sono i ponti che vuoi contattare di preciso possiamo aiutarti di più
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

marcored24

Citazione di: sliverbuild il 21 Gennaio 2010, 15:36:40
Citazione di: wormkill il 21 Gennaio 2010, 15:19:50
ok vada per diamond!
Si parlavo di locale ma mi piacerebbe collegare i vari ponti radio in toscana e fare quindi anche 60km...
Cmq una piccola x-50N che è 6\8 invhf e 3x5/8 in uhf può andare? altrimenti una x200 o 300 è più adatta allo scopo?
Il cavo si ho un penoso rg58 ma lo lascerò  magari per un longwire in hf.
Penso di acquistare un classico rg213 altrimenti non saprei....


se non deve fare molta "strada" il 213 va sufficentemente bene. La X30 60 km te li fa ad occhi chiusi, sempre che le condizioni orografiche lo permettano. magari se ci dici dove sei di preciso e dove sono i ponti che vuoi contattare di preciso possiamo aiutarti di più
simone,se stai in un poggetto altro che 60km ci fai....scherzi... :up: :up: :up: :birra: :birra: :birra: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


marcored24

due dati...wormkill,aggancio il labro con 1 watt da gr---km45 circa....e l'r3 montieri con 1 watt-60 km circa....quindi....si riescono a fare anche buone dirette se sei messo bene....se non mi ricordo male sei di seggiano,non hai problemi  :up: :up: :up: :up:

sliverbuild

Citazione di: marcored24 il 21 Gennaio 2010, 15:40:29
Citazione di: sliverbuild il 21 Gennaio 2010, 15:36:40
Citazione di: wormkill il 21 Gennaio 2010, 15:19:50
ok vada per diamond!
Si parlavo di locale ma mi piacerebbe collegare i vari ponti radio in toscana e fare quindi anche 60km...
Cmq una piccola x-50N che è 6\8 invhf e 3x5/8 in uhf può andare? altrimenti una x200 o 300 è più adatta allo scopo?
Il cavo si ho un penoso rg58 ma lo lascerò  magari per un longwire in hf.
Penso di acquistare un classico rg213 altrimenti non saprei....


se non deve fare molta "strada" il 213 va sufficentemente bene. La X30 60 km te li fa ad occhi chiusi, sempre che le condizioni orografiche lo permettano. magari se ci dici dove sei di preciso e dove sono i ponti che vuoi contattare di preciso possiamo aiutarti di più
simone,se stai in un poggetto altro che 60km ci fai....scherzi... :up: :up: :up: :birra: :birra: :birra: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


eheheh infatti.... io da qui a Verghereto aggancio i ponti tipo r5a (IR3BS cima agaro e sono tanti km quasi 500)
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

marcored24

Citazione di: sliverbuild il 21 Gennaio 2010, 16:41:43
Citazione di: marcored24 il 21 Gennaio 2010, 15:40:29
Citazione di: sliverbuild il 21 Gennaio 2010, 15:36:40
Citazione di: wormkill il 21 Gennaio 2010, 15:19:50
ok vada per diamond!
Si parlavo di locale ma mi piacerebbe collegare i vari ponti radio in toscana e fare quindi anche 60km...
Cmq una piccola x-50N che è 6\8 invhf e 3x5/8 in uhf può andare? altrimenti una x200 o 300 è più adatta allo scopo?
Il cavo si ho un penoso rg58 ma lo lascerò  magari per un longwire in hf.
Penso di acquistare un classico rg213 altrimenti non saprei....


se non deve fare molta "strada" il 213 va sufficentemente bene. La X30 60 km te li fa ad occhi chiusi, sempre che le condizioni orografiche lo permettano. magari se ci dici dove sei di preciso e dove sono i ponti che vuoi contattare di preciso possiamo aiutarti di più
simone,se stai in un poggetto altro che 60km ci fai....scherzi... :up: :up: :up: :birra: :birra: :birra: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


eheheh infatti.... io da qui a Verghereto aggancio i ponti tipo r5a (IR3BS cima agaro e sono tanti km quasi 500)
...............appunto,simone....mi dai conferma  :up: :up: :up:

sliverbuild

Citazione di: marcored24 il 21 Gennaio 2010, 16:43:03
Citazione di: sliverbuild il 21 Gennaio 2010, 16:41:43
Citazione di: marcored24 il 21 Gennaio 2010, 15:40:29
Citazione di: sliverbuild il 21 Gennaio 2010, 15:36:40
Citazione di: wormkill il 21 Gennaio 2010, 15:19:50
ok vada per diamond!
Si parlavo di locale ma mi piacerebbe collegare i vari ponti radio in toscana e fare quindi anche 60km...
Cmq una piccola x-50N che è 6\8 invhf e 3x5/8 in uhf può andare? altrimenti una x200 o 300 è più adatta allo scopo?
Il cavo si ho un penoso rg58 ma lo lascerò  magari per un longwire in hf.
Penso di acquistare un classico rg213 altrimenti non saprei....


se non deve fare molta "strada" il 213 va sufficentemente bene. La X30 60 km te li fa ad occhi chiusi, sempre che le condizioni orografiche lo permettano. magari se ci dici dove sei di preciso e dove sono i ponti che vuoi contattare di preciso possiamo aiutarti di più
simone,se stai in un poggetto altro che 60km ci fai....scherzi... :up: :up: :up: :birra: :birra: :birra: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


eheheh infatti.... io da qui a Verghereto aggancio i ponti tipo r5a (IR3BS cima agaro e sono tanti km quasi 500)
...............appunto,simone....mi dai conferma  :up: :up: :up:

si certo. poi io sono dell'idea che nelle VHF 8UHF il discorso cambia un pò) ka X30 è più che sufficente. se poi uno vuole fare DX anche in SSB allora via di orizzontale altrimenti la X30 o la X50 sono più che buone. A questo punto l'importanza sta nel cavo!!!
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


ringhio

io con 5 watt,,aggancio il gatewey che sta a 150 km,,,figuratevi un po!!!!ne sono soddisfatto :up: :up:
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

COLICADESONNO

Salve io da circa dieci anni sul tetto ho una natec v 2000, una tribanda 50/144/430 mhz, con circa 40 metri di cavo rg 223 xx, dalla zona est di Roma con circa 4 watt ( potenza low) effettivi in antenna, in diretta copro buona parte della regione agganciando svariati ponti radio, se mando al max poi.... la sensibiltà a mio parere è eccezionale... comunque se puoi aspetta una delle tante fiere dei radiomatori, lì magari puoi comprare antenne del genere a prezzi decisamente ragionevoli.
Poi una "dritta" se acquisti una antenna lunga più di 170  cm, con più stilo interno da giuntare (di solito con il sistema maschio/femmina e stop a vite), dove appunto si inseriscono passagli la carta vetrata da 1000 e poi giuntali, poi dopo aver avvitato il tubo esterno di vetro resina, lì dagli una passata di spray protettivo trasperente x esterni ( non a pennello, meglio spray perchè le particelle di vernice attecchiscono e filtrano meglio) lo stesso spray passalo anche dopo aver avvitato il bocchettone dell'antenna anche se è riparato nel tubo d'alluminio ..... cos' facendo ti scordi l'antenna sul tetto, la mia come detto da dirca dieci anni và che è una bomba.
73 da COLICADESONNO. 

wormkill

#15
Ok ho trovato una proxel x-30 a buon prezzo!

Ma cosa è 5/8in vhf? e 2x5/8uhf? o 6/8?

Ma è senza radiali mi confermate?

marcored24

Citazione di: wormkill il 23 Gennaio 2010, 16:37:24
Ok ho trovato una proxel x-30 a buon prezzo!

Ma cosa è 5/8in vhf? e 2x5/8uhf? o 6/8?

Ma è senza radiali mi confermate?
HA TRE RADIALI DI CIRCA 17 CM...in vhf ossia nei due metri e' una cinque ottavi....logicamente il rapporto cambia per i 70 cm-uhf-- compreso?  :birra: :birra: :birra:

wormkill

ho trovato un datasheet della prxel e la x-30 la dava senza radiali  ??? ??? ???

marcored24

Citazione di: wormkill il 23 Gennaio 2010, 16:49:26
ho trovato un datasheet della prxel e la x-30 la dava senza radiali  ??? ??? ???
proxel x30 e diamond x30 sono la stessa cosa...guarda meglio...la x30 i radiali ce li ha... :birra: :birra:


TITANO

Raga' scusate della domanda.E' vero che su queste frequenza avere un cavo a bassa perdita e' quasi fondamentale e che quindi il cavo rg58 nn e' assolutissimamente adatto.La mia domanda e' questa nemmeno se i metri in questione sono 3 nn va bene ???
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

TITANO

Oppure occorre per forza cavo tipo belden ??? I mt in questione sono solo 3. Quindi con un metraggio cosi' si puo' usare il 58 ??? ATTENDO..  TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

r5000

73 a tutti,per 3 metri puoi usare anche l'rg58 che non si mangia nulla di significativo,già 10mt si sentono,se fossero 20mt è probabile che il guadagno dell'antenna esterna svanisce ed è come usare il gommino alla radio,questo in uhf,in vhf anche i 10mt ci possono stare  mentre arriva metà potenza con 20mt,considera che se c'è portata ottica si usano i milliwatt e quindi avere 10 watt in antenna o 1 watt è sufficiente,ovvio che se il cavo perde poco i 10 watt diventano 9 watt e la differenza è enorme anche in ricezione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

TITANO

Grazie r5000 di aver rispoto con chiarezza,come sempre,al mio quesito.Ho posto questa domanda perche spesso vedosu vari siti antenne bibanda conbase magnetica e 4 metri di cavo gia' innestato,e appunto ho fatto sta domanda proprio per questo per sapere se,una volta presa n'antenna dl genere avrei potuto lasciarci il cavo che ci trovo gia' vicino o l'avrei dovuto cambiare con uno migliore tipo belden.MA tu fortunatamente hai fatto chiarezza ai miei dubbi....GRZ...TITANO.  :birra: :birra: :birra:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

IZ1HKO

e beh poi sulle magnetiche e' anche un problema di passaggi, anche io una volta volevo metterci rg8 mini, ma le guarnizioni delle portiere sicuramente non avrebbero apprezzato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:, io ho trovato una bobina di rg 213 mil a buon prezzo e lo usato anche per le hf!!! marameo marameo
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

TITANO

Grazie anche a te amico.Cmq in linea di massima volevo sapere solo se perdevo molto con 3 al max 4 mt di cavo tipo rg 58.Cmq ho gia risolto come detto sopra i mei dubbi grz a r5000 cui saluto....TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!