Mini antenna direttiva per rilevare disturbi

Aperto da cbwolf, 27 Novembre 2007, 08:03:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PAPERO ( THE DUCK )

attacca una batteria e stacca la carrente di casa
fai delleprove semplicicosi ti togli qualche dubbio
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


davide93

per salvare la registrazione scarica un encoder lame e salva a 160kbps ;-)

1ET030

vi butto li qualche ipotesi...
1) trasmissione dati su rete elettrica da parte dell'ente erogatore, o semplice telelettura contatori
2) trasmettitori lan su rete elettrica (Fritz)
3) wifi di qualche vicino

...nelle case particolarmente vecchie, dove i contatori sono ancora all'interno degli appartamenti dei condomini, frequentemente la linea elettrica che alimenta le utenze del palazzo, passa per il vano cantine. La si riconosce perchè di solito è un cavo grigio, di circa 4-5cm di diametro, che finisce prima di andare a servire le utenze dentro un sezionatore.
All'interno di questo sezionatore, ci sono 3 fusibili....aprendo lo sportello l'alimentazione viene sezionata e si toglie tensione a tutte le utenze. Nel caso quel sezionatore si aprisse....si potrebbe capire se il disturbo arriva da parte di un condomino...  :rool:  :rool:  :rool:

r5000

73 a tutti potrebbe essere , io ho interferenze che presumo vengono dai cavi enel (sono  però differenti...) ma non è da escludere il fatto che sono continui dà più l'idea di una trasmissione di controllo in attesa di comandi poi anche la linea telefonica con l'adsl potrebbe fare così ma dovresti sentire variazioni di rumore con il traffico dati,poi il discorso che dalla strada non c'è è da approfondire, usare magari lo stesso apparato in macchina e fare la prova,alla fine se il disturbo è localizzato solo in casa togliere corrente agli appartamenti è una ulteriore prova(sarebbe da fare con il consenso di tutti...) resta poi da escludere apparecchi a batteria, tipo antifurti  termometri termostati ecc... che se per esempio hanno da poco tempo(da quando c'è il disturbo) le tastiere e mouse senza fili li escludo perchè si sente un rumore diverso,l'alimentatore switch dei pc è diverso e varia con il consumo,dvd e lcd pure loro se vengono usati cambia consumo e rumori.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Black_Sheep

73 a tutti.
Incomincio dicendo grazie per l'interessamento al mio probblema che, come ha detto il Papero, è veramente snervante.
Poi, come già detto sempre dal buon Papero (grazie Papero per la premura), voglio confermare che io sotto casa non ho semafori se non ad una distanza di non meno di 500 metri che trattasi solo di uno di quei semafori lampeggianti di segnalazione di un passaggio pedonale, ma già presente e funzionante prima dell'inizio del disturbo, e cmq coperto da almeno tre palazzi: quindi lo escludo.
Quanto riguarda altre possibili situazioni non saprei proprio.
Posso dire che abbiamo i contatori dell'Acea quelli nuovi, elettronici, ma anchessi ci sono da almeno 2 anni, e cmq stanno giù in cantina (5 piani sotto). WiFi nelle vicinanze ce li ho, ma semplici reti private, che molto debolmente ricevo con l'antenna del pc, quindi sicuramente nei palazzi intorno.
Altro ...  :rool: ... BOOO
Non mi viene in mente nient'altro, si ho la ferrovia dall'altra parte della strada e comunque quella stà li da almeno 80 anni, quindi ...  :mrgreen:. Non penso che possa essere la linea dell'"Alta Velocità", ma come dice il Papero dovrebbe sentirla pure lui.
Guardate non so proprio, ma penso di non sbagliare dicendo che non dovrebbe essere un probblema derivante dall'elettricita, alimentazione, perchè il disturbo lo sento con altri ricevitori, anche portatili, e quindi non collegati all'impianto elettrico, così come neanche un probblema di possibile disturbo nell'antenna dalla ringhiera, ma cmq fare le prove che mi ha consigliato il Papero non mancherò di farle, ringraziandolo già da ora (come già oho fatto a voce) per il consiglio e l'aiuto che vorrà darmi  :mrgreen:. Cosa che sicuramente faro sara quella di mettere un isolatore tra il palo d'antenna e la ringhiera, e penso che possa andare bene un pezzo di camera d'aria. Voi che ne dite?
Non so cosa altro pensare.
Vi ringrazio ancora tanto.
73

r5000

73 a tutti  visto che il disturbo lo senti anche con la radiolina dovresti provare a girare (con l'auricolare se non vuoi che ti prendono per matto...) nel palazzo, dal locale contatori e anche per le strade vicine,poi ascoltando il segnale  cerchi il punto dove è maggiore e vedi che tipo di impianti ci sono, scarterei i wifi e dati in genere perchè troppo costante,è più facile una linea in attesa di dati o telecontrollo. dovresti scaricare un software adatto(tipo  http://www.qsl.net/dl4yhf/spectra1.html)e registrare molto lentamente e vedere poi se varia o resta sempre uguale,poi la registrazione che hai fatto è presa dal cb o da un registratore o peggio dal telefonino? meglio registrare in qualità superiore poi  zippi il file  e lo posti , se molto grande meglio con email  diretta o messo in rete da scaricare.per il discorso della ringhiera è meglio un'isolatore rigido perchè con le vibrazioni c'è il rischio che le viti si smollano, per prova comunque basta anche un foglio di plastica o il nastro isolante,poi già che ci sei scollega il connettore dall'antenna e vedi se pesca o meno il rumore, se è muto è preso propio dall'antenna, se lo fa ancora stacca il cavo dal cb, bisogna fare  le prove in modo logico,e vai per esclusione,alla fine lo trovi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


cbwolf

Ciao a tutti io ieri sera ho fatto proprio così, ho preso il portatile e sono andato vicino alla caldaia e l'ho fatta partire, ma niente. sono andato nei contatori ma niente.
Ho notato che quando entra il disturbo in radio, alzando il volume del portatile si sente lievemente anche li, infatti quando smette il distrubo, nel portatile si sente che cala anche li.
Ma devo dire che sarà che l'antenna del portatile non prende come quello di casa.


Nico



difficile dire cosa sia...peccato che abiti lontano, se no venivo a curiosare :)

Cmq credo si possa dire con sicurezza che non e' un plc ( troppo differente il rumore... ) non e' un radar oth ( troppo lenti gli impulsi eppoi un radar non credo si limiterebbe ad un quartiere.. ) non e' una linea dati in trasmissione perche' dici e' sempre uguale ( quindi no wi-fi, lan o modem attivi ). Infine non sembra un disturbo elettrico.

Potrebbe essere un modem seriale in attesa di dato...la velocita' e' quella giusta ( 180 ms circa ) ma il tono e' un po' basso e non identico uno all'altro come dovrebbe essere...pero' questo ptorebbe dipendere dalla registrazione ( come e' stata fatta ? )

Infine...sono sicuro che non c'entra un tubo sarebbe troppo particolare, cmq io un po' di anni fa avevo un alimentatore collegato ad una cella elettrolitica...la cella e' andata in corto ( si sono toccati i 2 elettrodi ) e l'alimentatore continuava a ripartire ( attacca-stacca ). Ebbene per 3 giorni sono impazzito con lo scanner perche' avevo sto rumore...molto simile al tuo. Pero' copriva una frequenza mooolto + stretta, nell'ordine di un centinaio di chilohertz e sopratutto non si sentiva in tutto il quartiere.. :)

Io fossi in te farei come dice r5000...radiolina portatile e in giro a cercare... poi magari una bella registrazione fatta al meglio della qualita' ( non mp3 che taglia alcune freq ) se hai problemi di spazio mandala pure in email a me che te la ospito + che volentieri ( amfsa2001(at)fastwebnet.it )

'73 da nico

Black_Sheep

73 a tutti.
Vi ringrazio ancora.
Per quanto riguarda la registrazione è stata registrata con il pc direttamente dal CB con un microfono vicino all'altoparlante, in formato Wave e poi, per motivi di grandezza e per poterlo inserire nel post, l'ho trasformato in mp3 e zippato.
Se volete accetto la proposta di Nico facendo una registrazione più lunga e mantenendola in Wave. Scusa R5000 ma cosa intendi per registrare lentamente? Poi mi devi scusare, ho installato Spectrum Lab ma devo essere sincero non ci ho capito niente come funziona, troppo complicato per me, eventualmente si può avere almeno qualcosa in italiano?
Per le prove con il connettore ho fatto un paio di prove. Quando l'antenna è staccata dall'apparato non si sente niente, se attacco solo il positivo al CB (la massa non la faccio toccare all'attacco del connettore, e quindi neanche avvito lo stesso) si sente, se attacco anche la massa il rumore diviene ancora più forte, cioè quello che sentite. Senza la massa è legermente più basso e più pulito, ecco, potremmo dire che è come se non si sentisse il solito rumore da qrm.
Cmq farò sicuramente la prova della radiolina che mi avete detto.
Per ultimo chiedo, cosa mi consigli come isolante rigido? Io cmq lo metterei tra il palo dell'antenna, la ringhiera e le zanche che reggono il tutto.
Vi ringrazio ancora tanto.
73


PAPERO ( THE DUCK )

enrico...mi organizzo e se puoi ti vengo a dare una mano all'ora di i pranzo dopo le 14

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Nico


Se hai maniera di registrare direttamente dall'uscita ext del cb ( se c'e' ) e' meglio...io per es. mi sono comperato un jack maschio-maschio e collego l'uscita dello scanner ( o cb ) all'entrata line-in del pc...ovviamente non e' il massimo, ci vorrebbe una interfaccia di isolamento e un limitatore di volume..io mi limito a non alzare il volume a palla :)

Per spectrum lab..bhe io lo uso a volte ( assieme a visual analyser 8 ) e nella versione 2.71 ( quella che uso attualmente ) c'e' un suo manuale nel menu help...cmq il concetto fondamentale e' semplice, ti fa vedere 2 schermi...in quello sopra puoi vedere il suono come frequenza e intensita'...usando in maniera appropriata le varie opzioni di zoom e spaziatura puoi vedere come e' composto il suono...quali frequenze sono + esaltate e quali magari sono sorde. Il secondo schermo ( in basso ) ti fa vedere come primario la frequenza e il tempo ( infatti scorre verso il basso ) mentre si affida al colore per farti vedere l'intensita' del suono nelle determinate frequenze. Non sono sicuro di averlo spiegato bene sinceramente ma spero di essermi fatto capire. Cmq si possono capire tante cose di un suono guardandolo con sti aggeggini...

73 nico

r5000

73 a tutti se il rumore entra uguale o meglio con la massa staccata dal connettore è perchè tutto il cavo diventa l'antenna,andrebbe staccato dall'antenna stessa per capire se entra dall'antenna o dalla calza del cavo stesso(capita se la massa terra è rumorosa, succede a mischiare la massa della radio con la massa dell'impianto elettrico)come prova cortocircuiti il cavo (al connettore d'antenna) e se ricevi ancora il rumore è il cavo stesso che lo pesca, se il qrn è zero il cavo è schermato bene e non c'entra nulla... per il programma è sicuramente complesso,ma è in grado di fare cose tipo renderti ascoltabile gli ultrasuoni e se hai una scheda audio valida è un perfetto ricevitore elf, comunque ci sono altri programmi che fanno solo l'analizzatore di spettro o poco più e per cominciare sono validi, la registrazione lenta  vuol dire che inposti il programma in modo che visualizza a schermo l'andamento del rumore nel tempo,per capire , imposti la campionatura in modo che lo schermo dura tutta la giornata e poi vedi se un segnale(per esempio un televisore...) irradia quando è acceso oppure vedi (collegando un preamplificatore a basso rumore) se l'antenna riceve più radiazioni solari a seconda se è irradiata dal sole o in ombra... oppure altra utilità e quella di valutare il segnale nel tempo dovuta alla propagazione ecc.. registrare e ascoltare i rumori è una parte del radioascolto poco diffuso e capito,ma quello che conta qui è identificare e sopprimere il rumore, poi se piace e voglia si parla di radionatura e simili...
ps: a questi link c'è molto software
http://www.highnoonfilm.com/xmgr/links.htm
http://sidstation.lionelloudet.homedns.org/hw-en.xhtml
http://www.auroralchorus.com/natradio.htm
http://www.weaksignals.com/
http://audacity.sourceforge.net/download/windows
http://www.visualizationsoftware.com/gram/gramdl.html
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Nico

#37
Beccato un disturbo simile sui 3.5 mhz ssb, e' un po + veloce nei picchi ma sembra simile...ora posto il file cosi' mi dite cosa ne pensate

un attimo eh che uppo...

http://tinyurl.com/ytuvqg

registrata direttamente dall'uscita dello scanner.

ora vi dico altro...

Si sente dal limite inferiore del mio scanner ( 0.504 ) fino a circa 4 mhz...si sente benissimo e pulito in ssb ( da una parte all'altra del bfo ), un po sporco in am, nulla in fm stretta e un po in fm larga...

Cmq e' una minchiata nuova, fino a 15 gg fa' sono sicuro non c'era...

Ah e' un segnale forte, si sente ( debole debole ) persino senza il bocchettone d'antenna. Quindi e' un disturbo dentro casa mia ( ma cosa ???? ) oppure e' un segnale parecchio parecchio forte...

'73 nico

saranno gli alieni che ci stanno invadendo.. 8)))

edito per aggiungere che il mio qth e' ravenna


Nico


Adesso inizia a diventare evanescente...non e' locale, viene da lontano credo

PAPERO ( THE DUCK )

collega una batteria e poi stacca l'interruttore principale di casa
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

PAPERO ( THE DUCK )

ho ascoltato ilrumore...forse e' un'attesa di ricezione tipo un'aggancio...oppure un qualche motore ...comunque sembrano pacchetti di dati....
mmmmmmmmmmmmmmmmmm
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Nico


Sono gia' collegato alla batteria, lo scanner gira sempre con una 12v 12ah da moto :) Non posso mandare giu' l'interruttore generale al momento, cmq non ho cose che disturbano in casa...fino a 15gg fa non c'era questo rumore e non ho aggiunto nulla in casa a parte l'acquario ( che pero' al momento e' completamente spento e vuoto )

Adesso vedo se riesco a capire cosa e'...cmq adesso c'e' anche molta statica...vedremo.




ho messo la registrazione lenta su speclab come suggerisce r5000, vediamo se nel tempo cambia qualcosa...





Nico


Pecora nera puoi dirmi in che modalita' eri quando hai fatto la registrazione ? ssb ? thx nico

Black_Sheep

73 a tutti.
Ti ringrazio r5000 vedrò di riuscire a raccapezzarmi un pochino con il programma e gli altri che mi hai indicato. Cmq il discorso del radioascolto dei rumori, o radionatura, è moltointeressante e vedrò volentieri di approfondirlo. Grazie.
Intanto ho cercato di tirare fuori qualcosa e sono riuscito a salvare questa immagine del probbabile spettro (non ne sono sicuro), ditemi cosa ne pensate.

Per la registrazione questa è stata presa mentre ero in modalità USB, ma il disturbo lo ricevo nello stesso modo in LSB e leggermente attenuata in AM ed FM.
fatemi sapere.
Grazie
73


fabiocb

ragazzi a mio avviso è un alimentatore swicth di un aparecchio qualunque!

Nico


Per quanto riguarda me negativo...non e' un alimentatore switch ne altro disturbo casalingo. E' sicuramente un modo digitale di qualche tipo, filtrando sono riuscito a tirare fuori un "bip" che spunta qui e la' tipo ack o inizio sequenza...dopo vi posto il suono. Domani cerco di capire da che direzione viene...

'73 nico

davide93

io ad esempio sul ch 15 ho dei bip continui, bah chissà cos'è... bisogna davvero prendere una antennina tipo quella di capitan ventosa quando cerca gli apparecchi che fanno interferenze :grin: :mrgreen: :grin: oppure il furgoncino dell'escopost 8) 8)

Traffiker

73 a tutti!!!!
Volevo dirvi che anche io, in questi giorni, ho riscontrato questi problemi.NN personalmente io, ma un mio amico radioamatore delle mie zone.In questi giorni sono andato personalmente io da lui per vedere.Il rumore è come il primo che ha postato  blakshep.Però questo disturbo è sulle fre. radioamatoriali.C'è da dire anche una cosa, dove c'è quel disturbo nn funzionano neanche i telecomandi delle macchine.Il rumore era molto forte, però era delimitato, infatti abbiamo camminato neanche per 50m e scompariva, infatti dove scompariva il segnale, funzionavano anche i telecomandi delle macchine.Poi abbiamo fatto un, altra prova, abbiamo staccato l'antenna dal portatilino, e il segnale è rimasto lo stesso, con la stessa potenza.
Ci siamo guardati intorno, è abbiamo pensato che poteva essere o la cabina dell'enel(che però è chiusa da molti decenni) o un bar li vicino(i motori dei frigoriferi).Siamo entrati nel bar, dato che ci conoscevano c'è l'hanno fatta staccare solo per poco la corrente, ma niente il segnale rimaneva cmq.Ci siamo scervellati tutta la giornata, ma nn siamo riusciti a trovarlo.Cmq come diceva nche gli altri che hanno notato questo rumore, è da poco che c'è, neanche una sett.
??? ??? ???
-----73 A TUTTI!!!! DA-----
i MOTORI SONO LA MIA RAGIONE DI VITA, E FORSE ANCHE LA MIA RAGIONE DI MORTE!!!!

Nico


scusate la mia ignoranza, ma cosa e' capitan ventosa che ne parlate sempre ? =)

'73 nico

Traffiker

Nn so se guardi Striscia La Notizia, cmq è un iviato, che si occupa di "segnali misteriosi" 8)
-----73 A TUTTI!!!! DA-----
i MOTORI SONO LA MIA RAGIONE DI VITA, E FORSE ANCHE LA MIA RAGIONE DI MORTE!!!!