Che antenna verticale HF mi consigliate ?

Aperto da 1BIG057, 05 Febbraio 2012, 00:57:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

73 a tutti, 28 mt da terra o dal tetto? il tetto è metallico e la canna da pesca è sul tetto ma a che distanza dal palo della mantova?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


1BIG057

28 metri da terra!! Dal tetto la vedo dura per qualsiasi antenna. Tetto in metallo, la mantova  e' 3mt dal tetto, la canna da pesca l ho appoggiata al paletto di 1,50mt della parabolica distanza 2,5mt dalla mantova.

r5000

73 a tutti, perfetto, hai le antenne distanti 1\4 d'onda  e la mantova ne risente in peggio e la canna da pesca in meglio, se ne metti una sola avrai una via di mezzo, peggiora la canna e migliora la 5\8, c'è da dire che la 5\8 funziona anche bassa sul tetto ma se la alzi a 1\2 onda rende di più ed elimini o quasi l'interazione con la canna da pesca ma comunque alla fine se ottieni buoni risultati anche con l'antenna bassa sul tetto non ha senso complicarsi la vita per avere un'installazione come da teoria, anche perchè è sempre un compromesso pure quello altrimenti si passa alle direttive...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1BIG057

A casa della ragazza mi diventa difficile mettere ua direttiva.


vt294

Sicuramente avrai risolto il tuo problema, comunque voglio dirti della mia esperienza: indubbiamente ho trovato soddisfazione con la HY GAIN 18avt/wb 10-80 che con l'accordatore era ottima anche sui 160 metri, ovviamente avevo i radiali come prescritto tutti a mezz'onda, ora è montata a terra con un solo radiale e scarico a terra. Ho avuto buoni risultati con una filare di 40 metri sempre con l'accordatore € 40 di filo elettrico, poi sono passato alla verticale attorcigliata, un tubo di 50mm usato per gli scarichi dell'acqua in PVC, con attorcigliati molto stretti ben 100 metri di filo da 1,5 mm ed il solito accordatore, ottima verticale per la ricezione, non ho potuto provare in trasmissione per mancanza del trasmettitore.L'unica antenna costosa è stata l' HY GAIN, all'epoca...... 1981 costò 175/200.000 lire.
prova con la verticale con una matassa di filo, con 20/30€ avresti un ascolto di tutto rispetto.
ciao 73'
vt