Antenna base

Aperto da Batteriadrumm, 30 Ottobre 2019, 15:33:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Batteriadrumm

Buonasera a tutti i colleghi che mi possono dare un consiglio da più esperti in quanto io faccio l'autista di camion e quindi ho il CB solo nel camion montato non da me. desidererei fare una piccola stazioncina a casa, però ho un problema,  devo mettere l'antenna fuori al balcone e il mio balcone non ha la ringhiera ,ma purtroppo è fatto di muratura e di marmo. Unica cosa che laterale al balcone ho la grondaia del tetto che mi passa proprio da lì. Accetto consigli da chiunque di voi vuole aiutarmi Grazie mille 73 a tutti

inviato SM-G960F using rogerKapp mobile



madison

ciao Batteria ..se metti un paio di foto forse
sarebbe più chiaro e più facile darti qualche dritta
     Cordialità Madison .

Batteriadrumm

Ecco le foto collega

inviato SM-G960F using rogerKapp mobile


dattero

Concordo, un paio di foto ci aiuterebbe ad aiutarti

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



HAWK

Da esterno muro, questa staffa per parabola, poi metti l'antenna, dipende quale metti ovviamente verso l'alto.
Ciao.

Franco Balestrazzi

#5
Io ho fatto cosi' se puo' esserti di aiuto:




Batteriadrumm

Grazie per i vostri consigli, il problema è che non posso mettere una cosa così vistosa fronte della strada,l'amministratore non vorrebbe, purtroppo abito in un condominio. Sopra di me non ho nessuno,ed ho i velux che danno sul tetto.

inviato SM-G960F using rogerKapp mobile



Batteriadrumm

Credo che sulle tegole non ci sia modo per mettere nulla,e poi da quello che ho potuto vedere sul tetto c'è la canna fumaria.

inviato SM-G960F using rogerKapp mobile


HAWK

Dal VELUX, antenna CB da vetro, lo stilo sta sopra...per il momento puoi probare con questa, la trovi in rete.
in attesa di decisioni future fai qualcosetta.

Usata in V e U da mpbile andava bene.




kz

Io farei così: canna da pesca da 10 metri e mezz'onda end-fed o t2lt o clone gainmaster
In questo modo l'antenna sarebbe sicuramente a una certa distanza dal tetto e la canna da pesca la metti e la togli in 10 minuti.
Costo totale circa 40 euro per la CdP in fibra di vetro, assolutamente solo in fibra di vetro, e 30 o 40 euro per l'antenna se la vuoi già fatta, altrimenti se autocostruisci anche meno di 10 euro.
Poi la canna la potrai fissare parallela all'edificio con il supporto che preferisci, basta che sia alta.

Franco Balestrazzi

Tieni presente che la mia installazione prevede una Diamond bibanda V/U X200, una slooper per i 10/15/20/40 (male) e con choke in aria. Se tu devi operare solo in CB allora ti basta una Boomerang fissata fuori dal balcone.
73'
 

Batteriadrumm

La boomerang quanto alta? Non posso metterne una tanto lunga.poi come cb ho un alan 100 plus ,mi occorre un alimentatore e l'antenna.cosa potresti consigliarmi in merito

inviato SM-G960F using rogerKapp mobile


Franco Balestrazzi

Una boomerang caricata, una volta c'era la eco, la sirtel, adesso non mi ricordo altro ma sicuro c'e'qualcosa. Non ti aspettare pero' grandi prestazioni in quanto sei aperto solo su un lato e per quantoin alto, un'antenna raccorciata fa quello che puo'.
73'


Batteriadrumm

Lo so,hai perfettamente ragione,nella banda Cb le antenne più lunghe sono e più rendono

inviato SM-G960F using rogerKapp mobile


Batteriadrumm

Comunque un ringraziamento a tutti voi per i vostri preziosi consigli, 73 51 .

inviato SM-G960F using rogerKapp mobile


kz

se vuoi orientarti verso la boomerang dai uno sguardo a come l'ha installata abusivo
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=73701.0
la staffa l'ha costruita lui, le prestazioni sono dignitose per i QSO a corto raggio

Batteriadrumm

Ho dato  un'occhiata per quell antenna da velux ma non riesco a trovarla in rete

inviato SM-G960F using rogerKapp mobile


kz

Citazione di: Batteriadrumm il 30 Ottobre 2019, 20:58:37
Ho dato  un'occhiata per quell antenna da velux ma non riesco a trovarla in rete

cerca antenna ANLI CB-35
è un vecchissimo progetto originale della mitica Avanti USA

Batteriadrumm

Trovata sul sito hspshop.it costa €69.....

inviato SM-G960F using rogerKapp mobile



kz

per quella cifra ti compri una boomerang e il supporto