Antenna cb casa

Aperto da ciaki, 08 Luglio 2015, 17:35:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ciaki

73 a tutti.
In questi giorni ho acquistato una antenna direttiva da mettere.sul tetto di casa, bifamiliare in periferia.
Sono provvisto di dia cb+pagamento tassa+ricevuta di ritorno.
Così sono a posto? Non andavano messe marche da bollo?
Comunque ho deciso di installare una antenna per i 27 a casa e cominciare a comunicare con altri compaesani sulle frequenze cb.
Ora, a livello legale qualche cosa o persona può impedimerlo? Se installo e la uso solo con cb va bene? La licenza non parla di limitazioni, se non di essere ai domiciliari o in arresto.

P.s. La dichiarazione la ho spedita con attestazione del.pagamento e fotocopia carta identità in raccomandata ar. È regolare no? Scusate ma.l'ispettorato non risponde.Più
Sommerkamp TS790DX - Stazione casa
President Grant - Barra mobile

Ch. 8         -  27.055  AM
Ch. 20(hi)  -  27.655  USB

Mappa propagazione HF:
http://www.spacew.com/www/realtime.gif


mikizip

Se ti hanno mandato la ricevuta di ritorno è tutto apposto. Unica cosa che mi fa pensare è l'utilizzo della direttiva se non ricordo male non si può utilizzare però meglio aspettare la risposta di qualcuno più preparato di me.

Sei in regola puoi usare il tuo cb tranquillamente a patto che sia omologato ovvero max 5 watt e 40 canali
"Dottore, mi dicono che ho manie di grandezza".
"Si stenda Mikizip e mi racconti tutto dal principio"
"Si dottore ...... in principio creai il cielo e la terra..."

IU6RKC - Centauro 64

#2
Il nostro ministero delle Poste e Telegrafi ha fissato un certo numero di limiti che descrivono l'omologazione(cioè l'utilizzabilità legale)di un apparato radio.
Questi sono:
- Il limite massimo di potenza di 5 watt
- La frequenza di lavoro compresa tra 26. 965 e 27. 405, suddivisa in
40 canali massimo
- L'uso di antenne omnidirezionali e non direttive
- L'uso di microfono non preamplificato
- Il non uso di amplificatori lineari
- Il non uso di camere d'eco
- Il non uso di preamplificatori di microfoni e di antenne
Chiunque crede che la sua propria vita e quella dei suoi simili sia priva di significato è non soltanto infelice, ma appena capace di vivere.

Albert Einstein

nome Skype: angelogissi

ciaki

#3
Ok. Niente direttiva, costava troppo. Ho ripiegato su una vemer satellitar 2000. Cinque metri per la.banda cb.compresi i canali positivi e negativi.
Che mi.fidi a fissarla al camino con delle Zanche?

Come apparato.userei un sommerkamp TS790DX. Uscita a 5 watt. Molto semplice. Non mi.interessa fare migliaia di km. In caso metterò in.lineare più avanti, conscio che non.è a norma
Ultima questione, devo rivolgermi ad un antennista? O posso fare da solo? Gli Om.possono ma i cb?
Sommerkamp TS790DX - Stazione casa
President Grant - Barra mobile

Ch. 8         -  27.055  AM
Ch. 20(hi)  -  27.655  USB

Mappa propagazione HF:
http://www.spacew.com/www/realtime.gif


fabio_bz - IN3FOB

se il camino e' solido puoi anche farlo magari non bucarlo ma incamicialo e ti consiglio dato che si usa almeno 3 metri di palo e piu 5 e passa metri di antenna di aggiungere dei tiranti sul palo sotto la base dell' antenna 3 bastano cosi puoi dormire tranquillo!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

ciaki

ok, quindi mi fido in baso al tipo. comunque metto tre tiranti, uno sulla botola di accesso al tetto, uno al palo tv e uno sarà  sulla grondaia. perfetto grazie mille.
Sommerkamp TS790DX - Stazione casa
President Grant - Barra mobile

Ch. 8         -  27.055  AM
Ch. 20(hi)  -  27.655  USB

Mappa propagazione HF:
http://www.spacew.com/www/realtime.gif


fabio_bz - IN3FOB

dimenticavo una cosa ...... si gli om posso autoinstallarsi le antenne sempre rispettando le procedure e le norme,per le antenne cb non avendoi una patente radioamatoriale dovresti avere un certificato del lavoro ma.......io ho sempre avuto antenne cb montate da me prima di fare la patente e se fai un lavoro con i fiocchi credo che nessuno ti rompa le scatole ....poi magari qualcunaltro ha avuto qualche esperienza vediamo
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


fabio_bz - IN3FOB

#7
mmmmmmmmmmm attenzione,a parere mio gia non ci siamo
-punto primo alla botola del tetto dove lo agganci?ricorda che devono essere il meno pericolosi possibile per chi effettua lavori sul tetto quindi evita la botola di accesso dove facile inciamparci ecc
-punto secondo non attaccarti assolutamente al palo della tv centralizzata almeno che non sia il tuo palo e la tua antenna tv personale!questo perche' non puoi andare a toccare l'impianto condominiale e se poi iniziano i disturbi sono rogne con il vento la tua antenna oscillera' molto e se il tirante sollecitato tira sul palo tv si muoverebbe tutto l'impianto di antenne tv creando non pochi disturbi!
-terzo punto evita anche la grondaia devi cercare punti solidi e ben resistenti li rschi che con una bufera strappi via tutto!!

rendi il tuo impianto autonomo ti consiglio di forare qualche bel muro con dei tasselli e ganci fissi li i tuoi tiranti!!!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

TEX-OP-ROBERTO

#8
Citazione di: Centauro 64 il 09 Luglio 2015, 00:19:15
Il nostro ministero delle Poste e Telegrafi ha fissato un certo numero di limiti che descrivono l'omologazione(cioè l'utilizzabilità legale)di un apparato radio.
Questi sono:
- Il limite massimo di potenza di 5 watt
- La frequenza di lavoro compresa tra 26. 965 e 27. 405, suddivisa in
40 canali massimo
- L'uso di antenne omnidirezionali e non direttive
- L'uso di microfono non preamplificato
- Il non uso di amplificatori lineari
- Il non uso di camere d'eco
- Il non uso di preamplificatori di microfoni e di antenne

Puoi mettere il link della fonte ufficiale di queste informazioni ?
Grazie, giusto per non sembrare una tua affermazione ma la trasposizione semplificata di un testo normativo o di legge.

73 Roberto

Aggiungo un allegato, scusatemi se sono TONTO dalla nascita, ma se un articolo è abrogato mi dite come si fa a tenerlo in vigore ? il riferimento è solo per il discorso antenne direttive.
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


ciaki

#9
Vivo in casa bifamiliare e.abbiamo impianti separati.
Come.posso.fissare allora la.antenna? I tiranti devono almeno essere tre. Per grondaia dico la vite.a.cui la.grondaia si regge. Non mi affido a quel lamierino per una antenna
La.fisso.al.camino con la staffa e poi ancoro. Solo che.il.mio tetto.non ha nulla se non botola camino e antenna. Potrebbe fare anche un tirante al camino, uno alla base del palo TV con tutto separato da esso è uno verso la parte opposta, attaccato alla grondaia
Sommerkamp TS790DX - Stazione casa
President Grant - Barra mobile

Ch. 8         -  27.055  AM
Ch. 20(hi)  -  27.655  USB

Mappa propagazione HF:
http://www.spacew.com/www/realtime.gif

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: ciaki il 09 Luglio 2015, 15:54:31
Vivo in casa bifamiliare e.abbiamo impianti separati.
Come.posso.fissare allora la.antenna? I tiranti devono almeno essere tre. Per grondaia dico la vite.a.cui la.grondaia si regge. Non mi affido a quel lamierino per una antenna
La.fisso.al.camino con la staffa e poi ancoro. Solo che.il.mio tetto.non ha nulla se non botola camino e antenna. Potrebbe fare anche un tirante al camino, uno alla base del palo TV con tutto separato da esso è uno verso la parte opposta, attaccato alla grondaia
Se hai la casa in bifamiliare hai un vantaggio ma anche degli svantaggi, se la casa ha un tetto che la ricopre, installare il tuo impianto potrebbe essere pericoloso, ti consiglio di farti sistemate il sostegno d'antenna e i tiranti da persone in grado di piazzare almeno 3 staffe con occhione per i tiranti su tre lati esterni al tetto, ti fai realizzare la base di appoggio del palo, e che sia ben a tenuta stagna per evitare infiltrazioni d'acqua. Nel frattempo puoi piazzare un dipolo in giardino ...

73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

ciaki

Ok. Adesso vedo perché la base è stata.rifatta. Però hanno.messo.su il.palo.vecchio. Comunque la.persona che fa.L'impianto é bravo, ne sa e non fa cazzate.
In giardino non prendo nulla. Casomai vedo di installare sul balcone il.palo ed ancorarlo. Così posso aggamciarmi ad un supporto climatizzatore, al balcone stesso, altra estremità e al camino
Sommerkamp TS790DX - Stazione casa
President Grant - Barra mobile

Ch. 8         -  27.055  AM
Ch. 20(hi)  -  27.655  USB

Mappa propagazione HF:
http://www.spacew.com/www/realtime.gif

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: ciaki il 09 Luglio 2015, 16:14:10
Ok. Adesso vedo perché la base è stata.rifatta. Però hanno.messo.su il.palo.vecchio. Comunque la.persona che fa.L'impianto é bravo, ne sa e non fa stupidaggini.
In giardino non prendo nulla. Casomai vedo di installare sul balcone il.palo ed ancorarlo. Così posso aggamciarmi ad un supporto climatizzatore, al balcone stesso, altra estremità e al camino
Non mi sembra una buona soluzione, quando tira vento forte le leve sui supporti possono arrivare a livelli critici, specialmente con antenne voluminose e pali pesanti, non conosco la tua casa e pertanto non posso immaginare come realizzare al meglio l'impianto, che in primis deve garantire la sicurezza ed incolumità di chi ci gira intorno.
Fai un po di ricerche su google o altro motore di ricerca e dalle immagini di impianti HAM trai la giusta ispirazione. Buon lavoro.

73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


ciaki

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 09 Luglio 2015, 16:41:55
Citazione di: ciaki il 09 Luglio 2015, 16:14:10
Ok. Adesso vedo perché la base è stata.rifatta. Però hanno.messo.su il.palo.vecchio. Comunque la.persona che fa.L'impianto é bravo, ne sa e non fa stupidaggini.
In giardino non prendo nulla. Casomai vedo di installare sul balcone il.palo ed ancorarlo. Così posso aggamciarmi ad un supporto climatizzatore, al balcone stesso, altra estremità e al camino
Non mi sembra una buona soluzione, quando tira vento forte le leve sui supporti possono arrivare a livelli critici, specialmente con antenne voluminose e pali pesanti, non conosco la tua casa e pertanto non posso immaginare come realizzare al meglio l'impianto, che in primis deve garantire la sicurezza ed incolumità di chi ci gira intorno.
Fai un po di ricerche su google o altro motore di ricerca e dalle immagini di impianti HAM trai la giusta ispirazione. Buon lavoro.

73 Roberto

roberto, grazie mille innanzitutto. gentilissimo e disponibile.

ho rivalutato mooolto bene e ho visto come hai risposto ho ricalcolato molti fattori, quali:

il fatto di avere tre tiranti e gli angoli tra opposti devono compiere almeno 90 gradi
avere tre tiranti seri e agganciati come si deve
antenna pesante+palo.

ora, espongo questa nuova questione:

il terrazzo ha le sponde CEMENTATE(sono dentro il cemento e sono fissate con fisher enormi, quindi pochi problemi di tenuta.
i tiranti li posso mettere sul bordo opposto del terrazzo e quello opposto alla piccola porzione di tetto che è davanti casa mia.
il terzo al camino o sul tetto.

allego foto:

balcone(109)
tetto basso(111)
antenna(106)
Sommerkamp TS790DX - Stazione casa
President Grant - Barra mobile

Ch. 8         -  27.055  AM
Ch. 20(hi)  -  27.655  USB

Mappa propagazione HF:
http://www.spacew.com/www/realtime.gif

gattinik

Citazione di: Centauro 64 il 09 Luglio 2015, 00:19:15
Il nostro ministero delle Poste e Telegrafi ha fissato un certo numero di limiti che descrivono l'omologazione(cioè l'utilizzabilità legale)di un apparato radio.
Questi sono:
- Il limite massimo di potenza di 5 watt
- La frequenza di lavoro compresa tra 26. 965 e 27. 405, suddivisa in
40 canali massimo
- L'uso di antenne omnidirezionali e non direttive
- L'uso di microfono non preamplificato
- Il non uso di amplificatori lineari
- Il non uso di camere d'eco
- Il non uso di preamplificatori di microfoni e di antenne


Sull'uso delle antenne direttive si era gia discusso sul forum e l'articolo che ne vietava l'uso era stato abrogato con l'entrata in vigore del nuovo codice delle telecomunicazioni quindi essendo abrogato le antenne direttive si potrebbero usare

IU6RKC - Centauro 64

#15
Hai perfettamente ragione, io ero rimasto alla vecchia normativa, ma nella nuova non viene specificato se si può usare oppure no, comunque, vi do il link dove si è discusso proprio di questo problema

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=4644.0

73 a tutti
Chiunque crede che la sua propria vita e quella dei suoi simili sia priva di significato è non soltanto infelice, ma appena capace di vivere.

Albert Einstein

nome Skype: angelogissi

trevor

'73 a tutti,
l'uso di antenne direttive non è più specificatamente vietato, di conseguenza è possibile montarle.
Ricordo che comunque anche prima, un SWL (ora non è più necessario fare la registrazione come SWL per possedere un ricevitore HF) poteva utilizzare traquillamente anche una log periodica 10-30MHz.

Riguardo il fissaggio, eviterei assolutamente di fissare al camino il palo o un tirante: ne ho visti di camini volare via a Milano tanti anni fa...
Molto meglio una base su finta tegola con snodo e demandare la tenuta esclusivamente ai tiranti, che ovviamente dovranno reggere il carico statico dato dalla tensione dei cavi e quello dinamico durante le raffiche di vento, quindi tasselli INOX da 12mm a salire, per l'antenna della foto e 6 metri di palo.

In alternativa, potresti valutare di forare la sponda (montando una finta tegola in piombo) e fissare 2 zanche tipo Emilia al di sotto, distanziate non meno di 1,20 metri (sempre per palo "fuori tutto" di 6 metri).

E' la soluzione che ho adottato io per installare una Mantova Turbo, dato che il tetto è in legno e il sotto tetto è mansardato ed in uso esclusivo al mio vicino di casa.
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

LuckyLuciano®

Se possibile, parti dal sottotetto e ancori il palo nel sottotetto su un pilastro.
Usi poi una tegola di gomma per uscire fuori tetto, dopo di che sali quanto vuoi. Naturalmente ti consiglio di tirantare se oltrepassi i 6m fuori tetto.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™