News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

aiuto autocostruzione tuner hf

Aperto da jack0188, 03 Giugno 2015, 11:06:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eco

 
Citazione di: jack0188 il 06 Giugno 2015, 11:56:25
Mi sono incasinato con i collegamenti.... non capisco (non essendo il mio campo) il passaggio dal primo condensatore al roller a 12 posizioni e poi alla bobina per poi passare al secondo condensatore....
Sapreste illuminarmi perche dalle foto delcprogetto no si capisce bene dove saldare di preciso

Buon giorno, i due condensatori, sono in serie tra di loro,tra uno e l'altro colleghi insieme:un lato della bobina (il lato opposto,và a massa) e il comune del commutatore, le altre vie del commutatore, vanno distribuite sulla bobina (prese). 73


jack0188

Ora la sparo grossa.... riesci a girarmi una specie di schizzo? o foto 
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>

ik1npe

Salve, eccolo con commenti e schemi.ringraziando sempre I6IBE
73 de ik1npe

Ugo da Norcia

#53
jack0188, si, è grossina. Lo schema è quello di I6IBE. di più non si può aggiungere, come schema :birra:
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


eco

Citazione di: jack0188 il 06 Giugno 2015, 12:50:41
Ora la sparo grossa.... riesci a girarmi una specie di schizzo? o foto 

chiaramente anch'io seguo lo schema postato in precedenza,  dalle tue foto credo di aver capito che tipo di commutatore hai, magari potrebbe farti comodo questo schizzo (la parte più difficile,è vedere se riesco a mandartela HI).


:abballa:forse ce l'ho fatta.

jack0188

ok grande... mi ero inceppato proprio li... lunedi per sera dovrei aver finito...
un super grazie ancora e buon we
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>


eco

 Ok, buon fine settimana anche a tutti voi, 73

Paolo


Ugo da Norcia

buona realizzazione.

Io sono in dietro con al mia. Fermo alla bobina. Ho deciso di farmi del male ulteriore e costruirmi  anche i condensatori variabili. Progetto dormiente da anni. Ora è giunto il momento di affrontarlo "di petto". Una volta fatto sono in grado di replicarmelo all'occorrenza. Visto che si fatica sempre più a trovarli, è giunto il momento di ovviare al problema reperibilità.

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Ugo da Norcia il 03 Giugno 2015, 16:14:40
Tutto ciò che isoli, teoricamente.

La vetronite non è semplicissima da trovare, almeno che non compri delle basette ramate per elettronica, in internet ne trovi facilmente, e poi le togli il rame. Un pò laborioso ma funziona. Puoi cercare anche plexiglas, PVC, Nylon e affini. Credo che ora anche dai Brico e faidate trovi piccole lastre di materiali plastici. prova a fare un giro.
tubi idraulici plastici. Ne fanno do tutte le dimensioni
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



jack0188

Ci sono quasi...
Ultima domanda una volta che dal conube del commutatore esco e vado.alla bobina poi dalla bobina al secondo condensatore mi collego sulla massa del secondo condensatore?
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>

eco

Citazione di: jack0188 il 08 Giugno 2015, 17:13:33
Ci sono quasi...
Ultima domanda una volta che dal conube del commutatore esco e vado.alla bobina poi dalla bobina al secondo condensatore mi collego sulla massa del secondo condensatore?

Buona sera Jack0188,...dovresti riformulare la domanda in modo un pò più chiaro.

eco

Intanto ho fatto la bobina e trovato i variabili e contenitore (ex lineare a tubo).






alle prossime tappe, 73

Paolo

jack0188

#62
cerco di spiegarmi meglio dallo schema e dalla parte di schema riguardante il commutatore sono arrivato alla conclusione che dal polo caldo in ingresso al tuner mi collego alla carcassa del primo condens, poi dal "rotore" del primo condens passo al roller con i vari collegamenti alla bobina e il comune  che poi va alla carcassa del secondo condens mentre dal "rotore" del secondo condens collego il polo caldo dell'uscita alla antenna
mentre un lato della bobina va collegato a massa.
ultima cosa, le prese della bobina sono contate partendo dalla parte collegata a massa  o dalla parte del roller? dallo schema sembra di si ma dalle foto contando le spire sembra il contrario.
Spero di essermi spiegato :)
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>


eco

riepilogo: collega direttamente il rotore del cond.1 allo statore del cond.2 con un filo nudo, a quel filo, porta: il comune del commutatore, e l'inizio della bobina (il lato opposto, và a massa)!!
per la disposizione delle prese sulla bobina, leggi bene la spiegazione di : I6IBE, la prima presa verso massa,accorda i 28/29 M.hz, più ti allontani da massa più la frequenza scende.

jack0188

Allego una foto cosi date un occhio
in pratica non mi sono chiare 2 cose:
all'uscita della bobina, bisogna collegarla nella massa del consensatore e per poi con il "rotore" del condensatore andare al polo caldo del pl
E se per collegare il roller alle spire si contano dalla parte della bobina collegata a massa o al contrario
grazi emille
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>

jack0188

Ho visto ora la tua risposta :)
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>

ik1npe

Salve, la disposizione dovrebbe o deve essere  ingresso radio lo colleghi al primo condensatore , indifferente dove purchè il condensatore non sia sulla massa metallica del contenitore.
l' altro polo del condensatore lo colleghi al centrale del commutatore e all'altro condensatore .
Il polo libero del secondo condensatore al polo caldo del bocchettone antenna.
Per la bobina metti una estremità al centrale del commutatore e l'estremità rimanente a massa e i fili disposti in modo regolare poi proverai con le varie frequenze e posizioni e se non trovi l' accordo li puoi sostare in un secondo tempo.
73 de ik1npe

jack0188

Eccomi fatto.... ora saldo le prese sulla bobina e poi lo provo.
ultima domanda....
Ma per capire quando inizia a lavorare il tuner da cosa lo si capisce? oltre al ros in ricezione quando "accordato" si sente in modo diverso?
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>

eco

In ricezione, il punto ottimale, equivale a una ricezione segnale/intensità migliore, per la trasmissione, provare con potenza molto bassa fino a trovare il ros più basso.

saluti a tutti, buona serata,73.

Paolo


jack0188

Possibile che poco fa dal canada mi arrivava con segnale 3 attacco il tuner segnale a 8/9 pulito e non piu metallico? una bomba
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>

fabio_bz - IN3FOB

Naaaaaa io credo piu in un innalzamento della propagazione mai guadagnato 6 pu ti di smitter von un tuner e credo sia alquanto impossibile.....
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

davj2500

Citazione di: jack0188 il 08 Giugno 2015, 23:24:24
Possibile che poco fa dal canada mi arrivava con segnale 3 attacco il tuner segnale a 8/9 pulito e non piu metallico? una bomba

Certo che è possibile, se l'antenna è random o non concepita espressamente per la frequenza su cui stai lavorando.

Ciaoo
Davide

fabio_bz - IN3FOB

Si ma in ricezione guadagni 6 punti di segnale.....ho diverse antenne disadattate e quando le accordo non guadagno niente in punti segnale o pochissimo un po meglio invece la modulazione meno disturbata ma 6 punti di guadagno sullo smitter mi porta a credere di piu a una propagazione altalenante!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

davj2500

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 09 Giugno 2015, 09:11:15
Si ma in ricezione guadagni 6 punti di segnale.....ho diverse antenne disadattate e quando le accordo non guadagno niente in punti segnale o pochissimo un po meglio invece la modulazione meno disturbata ma 6 punti di guadagno sullo smitter mi porta a credere di piu a una propagazione altalenante!

Non so quanto disadattate siano le tue antenne, evidentemente non molto.
Quando accordo la doublet, dato il disadattamento, i segnali cambiano enormemente:



Ciaoo
Davide

fabio_bz - IN3FOB

A pero' bebe mai avuto camviamenti cosi io!bene la tua teoria vedo che è approvata!grazie per le info
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB