News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Creazione stazione radio in onde corte

Aperto da Elettronick, 28 Febbraio 2022, 11:22:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Elettronick

Buongiorno :)

Mentre ho ascoltato online il podcast del nuovo programma "POWER JAM", che viene trasmesso sulla frequenza 6875 khz, mi è venuta l' idea di creare una discussione pubblica su questo forum in mondo tale che ci siano informazioni, divulgazione, realismo, chiacchiere, link e materiale sulla creazione di una stazione radio in onde orte, escludendo quelle frequenze riservate alla banda cittadina e ai radioamatori, indipendentemente se poi chi la leggerà/parteciperà vorrà aprire o meno una stazione radio. Nello specifico comprenderà ad es. l' aspetto tecnico, buracratico, giuridico e anche i costi (più o meno)

Per "stazione radio" intendo quella dell' isolato/quartiere ma anche quella di un comune oppure anche una nazionale o invece continentale, dove vengono trasmessi uno o più contenuti oppure. 

Per favore cerchiamo di evitare che ci siano in questa discussione: false illusioni, pessimismo (da non confendere con il realismo) e disinformazione.


Grazie a chi leggerà o/e risponderà ^^

P.S. se poi grazie a questa discussione una persona aprirà una stazione radio in onde corte, ben venga così tra l' altro potrei avere qualcosa in più da ascoltare [emoji1]



ik2nbu Arnaldo

Ovviamente in HF sono tutte pirate,

acquisire i diritti di utilizzo di una frequenza "in modo legale" necessita di risorse economiche
e non sempre è possibile.

http://www.ik2nbu.com/FreeRadio_desk.html

IK3OCA

Mi pare che Elettronick intenda una stazione a onde corte con scopo di broadcasting, cioè di diffusione di massa di notizie, musica e (perchè no?) pubblicità.
Si tratterebbe quindi di rivolgersi ad un pubblico che voglia e possa ricevere le onde corte, e il problema sta qui, perchè di coloro che vogliano ascoltare la radio, quelli che hanno possibilità di ricevere le onde corte o abbiano voglia di attrezzarsi per farlo ammontino a percentuali bassissime, e devono, oltretutto, essere particolarmente attirati rinunciando ad ascoltare le moltissime emittenti ben più facili.
A tutto ciò si sommano i noti problemi di propagazione che limitano gli orari di ascolto.
Per cui mi pare che l'idea, realisticamente, abbia ben poca possibilità di valida attuazione.

73 Rosario


ik2nbu Arnaldo

#4
Mi sa che l'amico è a " digiuno " di molte cose...ha replicato la domanda anche per la FM.

Ultimamente gli SWL (quei pochi rimasti in HF) sono diventati anche loro dei " cacciatori " di QSL sfrenati, non importa quello che la stazione trasmette, importante è la patacca da appendere come un trofeo, il contenuto della trasmissione viene dopo ahimè...

Anche le storiche emittenti HF Olandesi ed Inglesi stanno chiudendo una dopo l'altra per mancanza di pubblico. Molte pirate sono passate ai canali radio a pagamento ed affittano il TX da 10 KW situato in Germania per 1 ora nei fine settimana, mi sembra siamo sui 100 euro come tariffa base.

Una delle poche ufficiali che resiste in HF è Radio Amigo:
https://www.radiomiamigo.international/english/news.html

Ergo se propio uno ha la passione della Broadcasting casalinga, meglio aprire una radio web in streeming o in DAB e pagare il dovuto alla SIAIE , ci sono varie opzioni di costo vincolate alla tipologia di emittente che si vuole fare in "modo legale".

Occorre investire non meno di 10K euro in digital marketing sui social /all'anno, questo
per attirare gli ascoltatori nel mare magnum delle emittenti web, qui un esempio USA riuscito:

https://www.internet-radio.com/

dove le migliori emittenti musicali raggiungono al massimo punte di 500 ascoltatori/ora
da tutto il mondo, potento scegliere la musica preferita come avveniva negli anni 70 in FM.

Sono numeri che fanno comunque ridere rispetto ai network nazionali FM che hanno il monopolio,
oggi le piccole radio stanno chiudendo in massa, e i trasmettitori FM usati te li tirano dietro a peso. [emoji85] [emoji86] [emoji87]

AZ6108

@Arnaldo

per i tx FM non so, ma se ti tirano un "bonomelli" sono dolori [emoji41]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


ik2nbu Arnaldo



AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 01 Marzo 2022, 20:00:38
Facciamo "sognare" l'amico......con l'AM STEREO !!!

https://drive.google.com/drive/folders/0B0F7sjwiBOq9ZUEzQ2ptNzNsQnM?resourcekey=0-HziiifcsOFYNLnJOv6uA8A

altro che FM piagnucolosa.... [emoji85] [emoji86] [emoji87]

rullo di tamburi...


e la larghezza di banda è...

... ecco ...

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

AM stereo trovò negli anni 70 una grande risonanza negli Stati  Uniti, Giappone ed Australia,
nelle loro automobili si poteva avere un ricevitore onde medie dedicato di serie.
Oggi in quei paesi ne sono rimaste poche stazioni attive.

L'arrivo della FM rese il sistema troppo oneroso a livello Broadcasting.

In europa non è mai stato " concesso" propio a causa della sua larghezza di banda,
unica emittente ufficiale era Francia Bleu, ma che ha chiuso le trasmissioni in AM stereo.
In italia Radio Studio X dichiara di farlo in Toscana, ma è da prendere con le pinze...

A pagina 7 del PDF scaricabile, a seconda del metodo per crearla si parte da un minimo di 20 KHz
sino a 40 KHz, molte tecniche la rendono comunque compatibile mono.

Da parte mia ho un kit Greco di conversione RX sulla media frequenza 10.7 che consente ad un ricevitore onde medie anni 78 di demodularla, e tempo fa ho costruito un TX analogico quarzato
simile KAHN da 10 mW.  Se uno volesse oggi con la quadratura ed il software può replicare un sistema simile al C-QUAM di Motorola a livello obbistico.

Esempio di Video sull'argomento:

https://www.youtube.com/results?search_query=C-QUAM+transmitter


AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 02 Marzo 2022, 08:14:23
In europa non è mai stato " concesso" propio a causa della sua larghezza di banda,
unica emittente ufficiale era Francia Bleu, ma che ha chiuso le trasmissioni in AM stereo.
In italia Radio Studio X dichiara di farlo in Toscana, ma è da prendere con le pinze...

Arnaldo, vorrei segnalare questa lista di stazioni AM stereo (C-QUAM)

http://www.meduci.com/stations.html

che include anche un elenco di stazioni Italiane; c'è ovviamente da verificare quali di tali stazioni siano, ad oggi, effettivamente attive
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

IU4GPY

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 02 Marzo 2022, 08:14:23
AM stereo trovò negli anni 70 una grande risonanza negli Stati  Uniti, Giappone ed Australia,
nelle loro automobili si poteva avere un ricevitore onde medie dedicato di serie.
Oggi in quei paesi ne sono rimaste poche stazioni attive.

L'arrivo della FM rese il sistema troppo oneroso a livello Broadcasting.

In europa non è mai stato " concesso" propio a causa della sua larghezza di banda,
unica emittente ufficiale era Francia Bleu, ma che ha chiuso le trasmissioni in AM stereo.
In italia Radio Studio X dichiara di farlo in Toscana, ma è da prendere con le pinze...

A pagina 7 del PDF scaricabile, a seconda del metodo per crearla si parte da un minimo di 20 KHz
sino a 40 KHz, molte tecniche la rendono comunque compatibile mono.

Da parte mia ho un kit Greco di conversione RX sulla media frequenza 10.7 che consente ad un ricevitore onde medie anni 78 di demodularla, e tempo fa ho costruito un TX analogico quarzato
simile KAHN da 10 mW.  Se uno volesse oggi con la quadratura ed il software può replicare un sistema simile al C-QUAM di Motorola a livello obbistico.

Esempio di Video sull'argomento:

https://www.youtube.com/results?search_query=C-QUAM+transmitter
Buon giorno, un ricordo...negli anni 70 ho vissuto per qualche tempo a New York, ascoltavo una emittente in AM stereo, 1010KHz, loro negli annunci la chiamavono TenTen. Si ascoltava perfettamente. Scusate l'OT.
73

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: AZ6108 il 02 Marzo 2022, 08:55:06
Arnaldo, vorrei segnalare questa lista di stazioni AM stereo (C-QUAM)

http://www.meduci.com/stations.html

che include anche un elenco di stazioni Italiane; c'è ovviamente da verificare quali di tali stazioni siano, ad oggi, effettivamente attive
grazie della lista, con gli sdr on line negli states, si può verificare, fuso orario pernettendo.73

shineime

In hf fare una broadcast è veramente costoso in termini di energia e di "licenze"....da qualche tempo invece il mise ha aperto alle onde medie con già un buon numero di stazioni in Italia.
Cerca MWLIST....
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: shineime il 02 Marzo 2022, 12:57:03
In hf fare una broadcast è veramente costoso in termini di energia e di "licenze"....da qualche tempo invece il mise ha aperto alle onde medie con già un buon numero di stazioni in Italia.
Cerca MWLIST....
dalla padella alla brace direttamente [emoji23]

a) il bando Mise è stato una pagliacciata, imposto dalla CE
b) le frequenze se le sono accapparate società che volevano solo rivenderle dopo speculandoci
c) le stazioni in MW aprono e chiudono come mosche, per arrivare a coprire almeno 30 km ci wuole un TX da 1 KW
d) con un'antenna verticale di almeno 20 metri, fai 30 km a fatica di copertura, molti di quelli che sono partiti con il bando non hanno ancora trovato il posto dove installarla lontano da abitazioni.

La vera liberalizzaione delle onde medie è come hanno fatto negli USA con la legge PART15, ma da noi è fantascienza.

73

1KT01

"se le sono accapparate società che volevano solo rivenderle dopo speculandoci"

as usual in itaGly   [emoji41]