Misterioso problema in BM (fiat)...

Aperto da 1VP001, 17 Marzo 2014, 17:46:45

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1VP001

 :candela:

un amico ha installato la stazione (jfk, bias282 e ant turbo5000) in fiat (non la chiamo auto, è una multipla  :down:) e ha i seguenti problemi:

1- alla mattina (auto fredda e umida???) con il lineare acceso esce "che sembra fuori frequenza", col lineare spento esce splendidamente.

2- alla sera appena inizia a parlare sembra spostato, poi dopo un po' esce bene

3- cambiato lineare, stessa cosa. senza lineare tutto positivo al 100%

la verifiche fatte fin'ora mi dicono ros 1,1 in antenna (1,3 con lineare acceso) e massa buona. ros fra lineare e radio 1,1 con filtro pb, 1,5 senza.

posto che il jfk è abbastanza debole dal punto di vista dei rientri (ad esempio nel mio camion è l'unica radio che "sente" il cellulare e anche la portante in vhf), cosa si può fare?  :candela:

ad esempio ho notato che il lineare è collegato a batteria anche nel negativo, io ho sempre saputo che la cosa migliore sarebbe un cavo cortissimo messo a massa fisica... lo stesso dicasi x il baracco...  :candela:

i cavi sono tutti dei 58 normali, sostituendoli con dei foam o dei belden magari........  :candela:

qualcuno ha avuto esperienze simili? o che sia magari semplicemente un problema di voltaggio scadente della batteria scadente e dell'alternatore scadente dato che parliamo del brand fiat?  :candela:

INSOMMA: HELP!
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.


acquario58

non è problema di batteria o alternatore anche se Fiat...è pari ad altri modelli sufficienti e in abbondanza x l'uso...
altrimenti saresti rimasto a piedi...
ha descritto tutto.....
ma la sez.  del cavo alimentazione quanto misura?

cb_pescecane

io avevo un antenna nuova di zecca che mi creava problemi accorciando il filo del 50% ho risolto tutto . non so' poi....... se qualcuno mi potrebbe aiutare ad installare una scheda doppio modulatore su un cb che ho in cantina solo per fare dei test nulla di piu' grazie allego schema :

1VP001

Citazione di: acquario58 il 17 Marzo 2014, 17:55:24
non è problema di batteria o alternatore anche se Fiat...è pari ad altri modelli sufficienti e in abbondanza x l'uso...
altrimenti saresti rimasto a piedi...
ha descritto tutto.....
ma la sez.  del cavo alimentazione quanto misura?

Quelo del lineare è grosso uguale allo spezzone di serie con l'amplificatore,  quello del baracco non lo so... ma se fosse solo quello,  come mai a volte esce chiarissimo e altre volte sembra fuori frequenza?  E senza ampli la radio va perfettamdnte.....

Bo?
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acquario58

Citazione di: 1VP001 il 17 Marzo 2014, 20:24:34
Citazione di: acquario58 il 17 Marzo 2014, 17:55:24
non è problema di batteria o alternatore anche se Fiat...è pari ad altri modelli sufficienti e in abbondanza x l'uso...
altrimenti saresti rimasto a piedi...
ha descritto tutto.....
ma la sez.  del cavo alimentazione quanto misura?

Quelo del lineare è grosso uguale allo spezzone di serie con l'amplificatore,  quello del baracco non lo so... ma se fosse solo quello,  come mai a volte esce chiarissimo e altre volte sembra fuori frequenza?  E senza ampli la radio va perfettamdnte.....

Bo?

l'amplificatore non ha nessuna colpa se non quello di un assorbimento alto di Amp.
se presenta quel difetto...può essere che non arrivi l'alimentazione giusta necessaria a TX,
prova a verificare con un tester la tensione presente sul cavo alimentazione andando in TX sia con lineare acceso che spento sia a motore acceso che spento...deve essere tra 12 e 14 volts...
se inferiore cambia cavo...

1VP001

In effetti il problema che dici te ce l'ho in una radio con scheda eco major, sembra che soffra i 12 volt piuttosto che i 13.8

Stasera abbiamo guardato nella fiat dell'amico e ho provato a togliergli i cavetti e addrizzarli, erano piegati a 90 roba brutta... problema risolto! Adesso quando ha tempo glieli rifaccio che non vorrei che ci fosse masa scarsa e fili che toccano x puro caso... mah... vi gengo aggiornati....
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LuckyLuciano®

Citazione di: 1VP001 il 17 Marzo 2014, 17:46:45
:candela:

un amico ha installato la stazione (jfk, bias282 e ant turbo5000) in fiat (non la chiamo auto, è una multipla  :down:) e ha i seguenti problemi:

1- alla mattina (auto fredda e umida???) con il lineare acceso esce "che sembra fuori frequenza", col lineare spento esce splendidamente.

2- alla sera appena inizia a parlare sembra spostato, poi dopo un po' esce bene

3- cambiato lineare, stessa cosa. senza lineare tutto positivo al 100%

la verifiche fatte fin'ora mi dicono ros 1,1 in antenna (1,3 con lineare acceso) e massa buona. ros fra lineare e radio 1,1 con filtro pb, 1,5 senza.

posto che il jfk è abbastanza debole dal punto di vista dei rientri (ad esempio nel mio camion è l'unica radio che "sente" il cellulare e anche la portante in vhf), cosa si può fare?  :candela:

ad esempio ho notato che il lineare è collegato a batteria anche nel negativo, io ho sempre saputo che la cosa migliore sarebbe un cavo cortissimo messo a massa fisica... lo stesso dicasi x il baracco...  :candela:

i cavi sono tutti dei 58 normali, sostituendoli con dei foam o dei belden magari........  :candela:

qualcuno ha avuto esperienze simili? o che sia magari semplicemente un problema di voltaggio scadente della batteria scadente e dell'alternatore scadente dato che parliamo del brand fiat?  :candela:

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Sarebbe meglio la massa fisica sul lineare. Ma se il cavo è della giusta sezione, non è indispensabile. Il lineare è un giocattolino....
Il JFK crea sempre problemi in BM. E' sempre consigliabile rinforzare le masse telaio, mettere toroidi sull'alimentazione e condensatori di fuga sul bocchettone mike.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


1VP001


Mah... posto che allargando la curvatura dei cavi coasdiali pare andsre bene, comunque dimmi dove rinforzare la massa, se nei due punti posteriori e nei due laterali già predisposti o anche altrove. Sul mike che valori mi consigli sapendo che funzia anche senza condensatori?

Il 282 dai, poverino, fa il suo dovere e ha anche dei buoni transistor... parliamo di un uso da bm di un ragazzo che ci fa 4 chiacchiere quando va a lavorare e quando rientra a casa, micamtutti sono dei camionari che guidano il bilico a 24 volt o il road train australiaano....

Ps scusate gli errori ma scrivere col tablet è un casino, la tastiera è disegnata!



Citazione di: LuckyLuciano® il 17 Marzo 2014, 23:55:29
Citazione di: 1VP001 il 17 Marzo 2014, 17:46:45
:candela:

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1- alla mattina (auto fredda e umida???) con il lineare acceso esce "che sembra fuori frequenza", col lineare spento esce splendidamente.

2- alla sera appena inizia a parlare sembra spostato, poi dopo un po' esce bene

3- cambiato lineare, stessa cosa. senza lineare tutto positivo al 100%

la verifiche fatte fin'ora mi dicono ros 1,1 in antenna (1,3 con lineare acceso) e massa buona. ros fra lineare e radio 1,1 con filtro pb, 1,5 senza.

posto che il jfk è abbastanza debole dal punto di vista dei rientri (ad esempio nel mio camion è l'unica radio che "sente" il cellulare e anche la portante in vhf), cosa si può fare?  :candela:

ad esempio ho notato che il lineare è collegato a batteria anche nel negativo, io ho sempre saputo che la cosa migliore sarebbe un cavo cortissimo messo a massa fisica... lo stesso dicasi x il baracco...  :candela:

i cavi sono tutti dei 58 normali, sostituendoli con dei foam o dei belden magari........  :candela:

qualcuno ha avuto esperienze simili? o che sia magari semplicemente un problema di voltaggio scadente della batteria scadente e dell'alternatore scadente dato che parliamo del brand fiat?  :candela:

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Sarebbe meglio la massa fisica sul lineare. Ma se il cavo è della giusta sezione, non è indispensabile. Il lineare è un giocattolino....
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LuckyLuciano®

Citazione di: 1VP001 il 18 Marzo 2014, 03:07:59

Mah... posto che allargando la curvatura dei cavi coasdiali pare andsre bene, comunque dimmi dove rinforzare la massa, se nei due punti posteriori e nei due laterali già predisposti o anche altrove. Sul mike che valori mi consigli sapendo che funzia anche senza condensatori?

Il 282 dai, poverino, fa il suo dovere e ha anche dei buoni transistor... parliamo di un uso da bm di un ragazzo che ci fa 4 chiacchiere quando va a lavorare e quando rientra a casa, micamtutti sono dei camionari che guidano il bilico a 24 volt o il road train australiaano....

Ps scusate gli errori ma scrivere col tablet è un casino, la tastiera è disegnata!



Citazione di: LuckyLuciano® il 17 Marzo 2014, 23:55:29
Citazione di: 1VP001 il 17 Marzo 2014, 17:46:45
:candela:

un amico ha installato la stazione (jfk, bias282 e ant turbo5000) in fiat (non la chiamo auto, è una multipla  :down:) e ha i seguenti problemi:

1- alla mattina (auto fredda e umida???) con il lineare acceso esce "che sembra fuori frequenza", col lineare spento esce splendidamente.

2- alla sera appena inizia a parlare sembra spostato, poi dopo un po' esce bene

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posto che il jfk è abbastanza debole dal punto di vista dei rientri (ad esempio nel mio camion è l'unica radio che "sente" il cellulare e anche la portante in vhf), cosa si può fare?  :candela:

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Sarebbe meglio la massa fisica sul lineare. Ma se il cavo è della giusta sezione, non è indispensabile. Il lineare è un giocattolino....
Il JFK crea sempre problemi in BM. E' sempre consigliabile rinforzare le masse telaio, mettere toroidi sull'alimentazione e condensatori di fuga sul bocchettone mike.


Si, con poca RF funziona. Ma sai... lavorando spesso coi 24v over 500w capita che ciò che va bene "normalmente" diventa invece un grattacapo.
Rinforza i punti originali. Nel tuo caso va più che bene.
Condensatori da 47.000pF su tutti i pin mike verso il telaio. Tranne per la BF.


ahahah si.... odio anche io i tablet.
Quel genere di tecnologia è di una inutilità disarmante.
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cb_pescecane

hai provato a cambiare antenna ? hai provato a togliere la bobina dentro la  base all'antenna ?. sicuramente la bobina nella base è stata inserita per un motivo valido ma nel mio caso nella mia bm ho dovuto sbobinare la base e tagliare il filo del 40% altrimenti non andava . grazie




LuckyLuciano®

Citazione di: cb_pescecane il 18 Marzo 2014, 10:44:24
hai provato a cambiare antenna ? hai provato a togliere la bobina dentro la  base all'antenna ?. sicuramente la bobina nella base è stata inserita per un motivo valido ma nel mio caso nella mia bm ho dovuto sbobinare la base e tagliare il filo del 40% altrimenti non andava . grazie





in pratica è diventata un'altra antenna  :grin:
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1VP001

grazie Lucky, provvederemo a "rinforzare" il jfk  :birra:

pescecane... ma sei sicuro? 8O 8O 8O 8O 8O
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aquiladellanotte

Ragazzi cosa è un condensatore di fuga?

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aquila della notte 1adn089


cimabue

Citazione di: aquiladellanotte il 20 Marzo 2014, 22:52:19
Ragazzi cosa è un condensatore di fuga?

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un condensatore che scappa....  :mrgreen: :allah:

aquiladellanotte

Citazione di: cimabue il 20 Marzo 2014, 22:56:28
Citazione di: aquiladellanotte il 20 Marzo 2014, 22:52:19
Ragazzi cosa è un condensatore di fuga?

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un condensatore che scappa....  :mrgreen: :allah:
ahahhahahahaha e un condensatore di riserva?
Quello che non gioca dal primo minuto  ahah

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aquila della notte 1adn089

LuckyLuciano®

Citazione di: aquiladellanotte il 20 Marzo 2014, 22:52:19
Ragazzi cosa è un condensatore di fuga?

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Detto anche di bypass usato per eliminare eventuali interferenze  :up:
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LuckyLuciano®

Citazione di: cimabue il 20 Marzo 2014, 22:56:28
Citazione di: aquiladellanotte il 20 Marzo 2014, 22:52:19
Ragazzi cosa è un condensatore di fuga?

Inviato dal mio SN70T31 con Tapatalk 2

un condensatore che scappa....  :mrgreen: :allah:


E fuje terrrrribbbbile  :grin: :grin:
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