EPT-3600: picchi positivi oltre il 200% senza distorsione!

Aperto da Skypperman, 19 Dicembre 2013, 17:25:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Respawn

Citazione di: Skypperman il 28 Dicembre 2013, 12:42:48
Ed avere una modulazuone piu pulita vuol dire dare meno fastidio.

73's Alex.
Può essere ma significa comunque più banda passante occupata


cbtuono

Citazione di: Skypperman il 28 Dicembre 2013, 12:42:48
Ringrazio 1VP001 per gli elogi e il feedback ricevuto.
Il fatto è che molti (come cbtuono) non hanno capito il significato della modifica: qui non si cercano u picchi pazzeschi con modulazuoni Inascoltabili alla camionara, ma si cerca di avere una modulazione oltre il 100% che sia un attimo pulita e chiara! Non fa nulla se poi esce con un paio di watt in meno rispetto ad altri sistemi tipo m80 o super swing, ma sia a livello spettrale che audio la modulazione è molto piu pulita, come mostrato da 1VP001 col suo lavoro con echo colt! Ed avere una modulazuone piu pulita vuol dire dare meno fastidio.

73's Alex.

ho solo precisato che  con questa modifica non si raggiungono i 20 watt dichiarati all'inizio della modifica!
del resto la modifica è valida, ma io preferisco sempre il lavoro da me svolto in precedenza!

LuckyLuciano®

Citazione di: Respawn il 28 Dicembre 2013, 12:59:52
Citazione di: Skypperman il 28 Dicembre 2013, 12:42:48
Ed avere una modulazuone piu pulita vuol dire dare meno fastidio.

73's Alex.
Può essere ma significa comunque più banda passante occupata



Direi....
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

cbtuono

quando faccio modifiche del genere, cerco di ottenere il massimo possibile in potenza, con un buon compromesso in modulazione!

del resto si sa che con queste modifiche c'è la possibilità di creare dei disturbi nei canali vicini a quello in cui si trasmette, ma questo non è un problema che mi metto!



Respawn

Citazione di: LuckyLuciano® il 28 Dicembre 2013, 13:49:37
Citazione di: Respawn il 28 Dicembre 2013, 12:59:52
Citazione di: Skypperman il 28 Dicembre 2013, 12:42:48
Ed avere una modulazuone piu pulita vuol dire dare meno fastidio.

73's Alex.
Può essere ma significa comunque più banda passante occupata



Direi....
Quindi il fastidio resta, che la modifica sia migliore di quella del doppio modulatore  turbo ultraspinto a granuli dorati (ancora sorrido per questa definizione) probabilmente è vero, ma restano comunque i problemi dei canali adiacenti.
Questo concetto di larghezza di banda credo che non sia chiaro a tutti viste le modifiche proposte.
Una trasmissione più ha una banda passante stretta più ha la capacità di "farsi sentire".
Le differenze di prestazioni tra banda laterale unica e modulazione di ampiezza sono conosciute da tutti, ma a volte sui 40 e sugli 80 metri vedo trasmissioni in LSB con una larghezza di banda di 4khz?! cosa che non ha alcun senso sopratutto se chi riceve ha un filtro a 2,4 o 2,6 Khz come molti apparati possiedono!!!
Non sto condannado la modifica , ben venga, anche perché si imparano altre cose, ma è giusto sapere che la modifica alla fine, non aumenta il segnale di qualche punto santiago, cosa che potrebbe essere utile in caso di ricezione con bassi segnali, allarga solamente la banda passante dell'emissione e sicuramente la qualità sarà migliore visto che si potranno sentire frequenze audio più alte, eliminando l'impressione della voce a "citofono"  passatemi il termine, tipica dell'emissione SSB.
La mancanza dei 2 watt che ho sentito da qualcuno, molto probabilmente è da ricondurre al fatto che questa modifica non genera spurie come le altre.
Il discorso di fregarsene di dare disturbo agli altri va bene fintanto non incontri la persona che non è disposta a passarci su, con tutte le conseguenze del caso!


cimabue

Citazione di: cbtuono il 28 Dicembre 2013, 14:33:58
quando faccio modifiche del genere, cerco di ottenere il massimo possibile in potenza, con un buon compromesso in modulazione!

del resto si sa che con queste modifiche c'è la possibilità di creare dei disturbi nei canali vicini a quello in cui si trasmette, ma questo non è un problema che mi metto!

fortunatamente non tutti la pensano così


cbtuono

Il discorso di fregarsene di dare disturbo agli altri va bene fintanto non incontri la persona che non è disposta a passarci su, con tutte le conseguenze del caso!
[/quote]

io penso che se te costruisci delle macchine che fanno i 200, e la gente viene e ti compra queste macchine, (anche se il limite è dei 140), non penso che te smetti di produrle!


Respawn

#32
Citazione di: cbtuono il 28 Dicembre 2013, 19:12:17
Il discorso di fregarsene di dare disturbo agli altri va bene fintanto non incontri la persona che non è disposta a passarci su, con tutte le conseguenze del caso!

io penso che se te costruisci delle macchine che fanno i 200, e la gente viene e ti compra queste macchine, (anche se il limite è dei 140), non penso che te smetti di produrle!
[/quote]
Il discorso è molto diverso!
Puoi fare macchine che fanno anche i 400 Kmh ma se passi sotto casa e metti a repentaglio me i miei figli o altre persone, sicuramente dovrai costruirne una che viaggi più veloce del piombo!
Se vuoi fare lo "sborone" come dicono a Modena fallo pure ma non a discapito degli altri!

cbtuono

su quello sono pienamente d'accordo!
nessuno vuole fare lo sborone!
infatti il problema ricadrà non su chi le fa, ma su chi le utilizza!


Respawn

Citazione di: cbtuono il 28 Dicembre 2013, 19:37:03
su quello sono pienamente d'accordo!
nessuno vuole fare lo sborone!
infatti il problema ricadrà non su chi le fa, ma su chi le utilizza!
Scusami non voglio fare polemiche ma la tua affermazione è un pò alla Ponzio Pilato.
Anche se il paragone è estremo è come se io vendessi droga e affermassi che il problema non è mio è di chi me la compra!
Non stò facendo il moralista, le modifiche vanno benissimo sopratutto in quei apparati omologati che sono un pò tirati, il senso della misura in questo e in tutti gli altri casi che la vita ci propone giornalmente è sempre meglio averlo, modificare un apparato che splattera 5/6 canali anche se il segnale è basso è sinonimo di modifica da incompetenti, fare il prepotente non è una cosa normale. Pensa al caso estremo in cui un tuo cliente incontra una persona che non è disposta a sopportare e magari finiscono alle mani, il tuo cliente una volta accertatosi che la modifica altro non è che un disturbo agli altri, torna da te e ti chiede il conto.

LuckyLuciano®

Citazione di: Respawn il 28 Dicembre 2013, 18:58:15
Citazione di: LuckyLuciano® il 28 Dicembre 2013, 13:49:37
Citazione di: Respawn il 28 Dicembre 2013, 12:59:52
Citazione di: Skypperman il 28 Dicembre 2013, 12:42:48
Ed avere una modulazuone piu pulita vuol dire dare meno fastidio.

73's Alex.
Può essere ma significa comunque più banda passante occupata



Direi....
Quindi il fastidio resta, che la modifica sia migliore di quella del doppio modulatore  turbo ultraspinto a granuli dorati (ancora sorrido per questa definizione) probabilmente è vero, ma restano comunque i problemi dei canali adiacenti.
Questo concetto di larghezza di banda credo che non sia chiaro a tutti viste le modifiche proposte.
Una trasmissione più ha una banda passante stretta più ha la capacità di "farsi sentire".
Le differenze di prestazioni tra banda laterale unica e modulazione di ampiezza sono conosciute da tutti, ma a volte sui 40 e sugli 80 metri vedo trasmissioni in LSB con una larghezza di banda di 4khz?! cosa che non ha alcun senso sopratutto se chi riceve ha un filtro a 2,4 o 2,6 Khz come molti apparati possiedono!!!
Non sto condannado la modifica , ben venga, anche perché si imparano altre cose, ma è giusto sapere che la modifica alla fine, non aumenta il segnale di qualche punto santiago, cosa che potrebbe essere utile in caso di ricezione con bassi segnali, allarga solamente la banda passante dell'emissione e sicuramente la qualità sarà migliore visto che si potranno sentire frequenze audio più alte, eliminando l'impressione della voce a "citofono"  passatemi il termine, tipica dell'emissione SSB.
La mancanza dei 2 watt che ho sentito da qualcuno, molto probabilmente è da ricondurre al fatto che questa modifica non genera spurie come le altre.
Il discorso di fregarsene di dare disturbo agli altri va bene fintanto non incontri la persona che non è disposta a passarci su, con tutte le conseguenze del caso!


Non a caso una modulazione "sottile" si ascolta molto meglio nel QRM.
Però se il mercato vuole una modulazione "grossa" che dopo 200m è incomprensibile, non è un problema.
Lo accontentiamo  cq
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

capitanpippo

Io ho avuto un problema del genere tempo addietro, dopo che per una settimana facevo dx con 400 w si e' tolto il vizio di modulare con quell'apparato a casa, lo lascia solo in barra pesante.... ora siamo tranquilli

Inviato da RogerK Mobile

https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .

Skypperman

SCUSATE UN ATTIMO FERMI TUTTI!!!!!!
La modifica non consente di allargare la banda audio... qui si parla solo di picchi positivi e presenza audio, cioè audio di migliore qualità (sonora e spettrale) rispetto ad altri sistemi, con conseguente riduzione dei disturbi sui canali adiacenti!
Io non ho mai parlato di larghezza di banda, che è tutt'altra modifica!

Giusto per precisare...

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



1VP001

la modifica va che è una cannonata, picchi robusti e modulazione fedele ma fortissima.

Skipper se per caso hai modo di postare la variante Jackson ti aumento ancora gli applausi!!

cq
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

Skypperman

Ho provato ad analizzare lo schema de jackson ma dopo il doppio operazionale mi perdo inquanto non possiede il classico modulatore ma usa il finale audio... vediamo se qualcuno più esperto può aiutarci.....
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Respawn

Citazione di: Skypperman il 30 Dicembre 2013, 13:46:34
SCUSATE UN ATTIMO FERMI TUTTI!!!!!!
La modifica non consente di allargare la banda audio... qui si parla solo di picchi positivi e presenza audio, cioè audio di migliore qualità (sonora e spettrale) rispetto ad altri sistemi, con conseguente riduzione dei disturbi sui canali adiacenti!
Io non ho mai parlato di larghezza di banda, che è tutt'altra modifica!

Giusto per precisare...

73's
Ciao Alex,
non ho provato la modifica ne ho avuto modo di analizzarla, ne con un oscilloscopio ne con un analizzatore di spettro, (un SDR andrebbe benissimo) quindi quello che dico è una semplice analisi logica (non sono vulcaniano) di quello che hai detto sui risultati finali.
Picchi positivi a parte, quindi probabilmente si parla di "swing" se si parla di migliore qualità sonora e spettrale, è difficile pensare che si rimanga dentro i 5Khz di banda tipicha di una modulazione in AM in gamma CB.
Quello che voglio dire è che se ho una banda passante di 5 Khz vuol dire che le frequenze audio che posso far trasportare alla portante, microfono permettendo ovviamente, partono da 20 hz a 5000 hz, dove queste frequenze audio sono più o meno esaltate a seconda del microfono o delle varie regolazioni qualora ci fossero equalizzatori o dispositivi atti ad esaltare o attenuare certe frequenze audio.
Se mi dici che c'è una migliore qualità sonora e spettrale, rispetto ad altri sistemi, non faccio fatica a crederti, anche conoscendo le tue capacità (ti conosco da molto tempo) ma credo che se il microfono è lo stesso quello che cambia, probabilmente è la banda passante audio.
Non è mia intenzione fare polemiche il mio è un semplice ragionamento.   :birra: abbraccino :birra:


Skypperman

Ma si ci mancherebbe altro...
cmq ci sono le immagini dell'oscilloscopio in cui non è difficile capire il perché la qualità audio rispetto ad altri sistemi è migliore.
Onestamente non ho notato allargamenti particolari sulla banda audio trasmessa, anche perché di solito l'M-80 tende a ridurre la banda audio invece di esaltarla...
In ogni modo, la differenza sostanziale è la riduzione della classica saturazione nelle vocali e nelle "esse" durante il parlato (cioè proprio in presenza del massimo picco in potenza), quello che invece avviene normalmente con gli altri sistemi. Ne consegue un audio più limpido e facile da gestire.
Ovviamente poi sta nella capacità dell'operatore dosare amplificazione e swing...
Personalmente, avendo nelle mie radio una banda audio molto più larga dell'originale ed un modulatore molto più generoso e silenzioso e pulito, per non rovinare tutto ho dovuto dosare un po' l'amplificazione della modifica in oggetto, altrimenti diventava veramente straripante anche se nonostante tutto accettabile... ma siccome sono un pignolo e fissato, quello che sono andato a fare è stato mettere un trimmer al posto di R249 ed un trimmer al posto della resistenza da 100ohm (oltre ad altri trimmer sulla catena audio), in maniera tale da avere una regolazione fine del tutto... si ottiene qualche watt in meno ma il tutto è molto pulito e la modulazione di tipo "professionale" anche usando microfoni commerciali tipo Turner o Astatic e addirittura ZG.

Quello che veramente servirebbe a questo punto sarebbe un equalizzatore microfonico e magari un compressore/noise-gate, a quel punto si che si farebbe concorrenza alla BBC  :up:
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Respawn

Citazione di: Skypperman il 31 Dicembre 2013, 12:22:13
Ma si ci mancherebbe altro...
cmq ci sono le immagini dell'oscilloscopio in cui non è difficile capire il perché la qualità audio rispetto ad altri sistemi è migliore.
Onestamente non ho notato allargamenti particolari sulla banda audio trasmessa, anche perché di solito l'M-80 tende a ridurre la banda audio invece di esaltarla...
In ogni modo, la differenza sostanziale è la riduzione della classica saturazione nelle vocali e nelle "esse" durante il parlato (cioè proprio in presenza del massimo picco in potenza), quello che invece avviene normalmente con gli altri sistemi. Ne consegue un audio più limpido e facile da gestire.
Ovviamente poi sta nella capacità dell'operatore dosare amplificazione e swing...
Personalmente, avendo nelle mie radio una banda audio molto più larga dell'originale ed un modulatore molto più generoso e silenzioso e pulito, per non rovinare tutto ho dovuto dosare un po' l'amplificazione della modifica in oggetto, altrimenti diventava veramente straripante anche se nonostante tutto accettabile... ma siccome sono un pignolo e fissato, quello che sono andato a fare è stato mettere un trimmer al posto di R249 ed un trimmer al posto della resistenza da 100ohm (oltre ad altri trimmer sulla catena audio), in maniera tale da avere una regolazione fine del tutto... si ottiene qualche watt in meno ma il tutto è molto pulito e la modulazione di tipo "professionale" anche usando microfoni commerciali tipo Turner o Astatic e addirittura ZG.

Quello che veramente servirebbe a questo punto sarebbe un equalizzatore microfonico e magari un compressore/noise-gate, a quel punto si che si farebbe concorrenza alla BBC  :up:
Mi tocca provare questa modifica, non ho un super star magari si riesce in un alan 48, per un compressore/noise-gate ho un paio di integrati ad hoc e comunque di schemini in giro se ne trovano!

Ciao Buon Anno Nuovo!

1VP001

Modifica applicata con successo anche al GRANT

:birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.


Skypperman

Citazione di: 1VP001 il 14 Gennaio 2014, 03:29:12
Modifica applicata con successo anche al GRANT

:birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:

Fai le ore piccole ehh???  :mrgreen:

Viaggia anche sul Grant... ottimo  :up:
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


1VP001

la tua modifica è entusiasmante,

sul Grant si taglia R 292
si cava il condensatore C 208 e si mette al suo posto la resistenza da 100 ohm col diodo 4001 poi sotto gli si salda di nuovo il condensatore
filo "rosso" fra i 12 volt e il buco alto del TP7 tolto e il gioco è fatto

anzi ti dirò, sto un po' impazzendo con la scheda eco colt, perché diventa troppo pompato anche mettendo un trimmer "generoso" in ingresso audio scheda.

in definitiva.... bella mossa! se si riuscisse sul Jackson sarebbe il massimo, ma io non sono in grado di sperimentare il modo.  :birra: :birra: :birra:

p.s. ore piccole, si, la notte è la parte migliore della giornata. di giorno vedi la gente banale, i meglio girano di notte  cq

p.s.2.  ma la taratura del bias dei finali non è meglio farla prima di togliere il tp7? a me dopo dà dei valori strani..
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

cimabue

#46
funziona anche sul connex 3900, ma non ho fatto la fatica di dissaldare il condensatore per poi risaldarlo sotto. ha saldato sotto il diodo e la resistenza. non ho nemmeno sissaldato il tp7, ma ho messo due isalotori tra la basetta ed il TP7

1VP001

la misura del bias senza tp7 ti ha dato gli stessi valori di prima della modifica?
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

cimabue


1VP001

allora il mistero riguarda solo una mia radio...  :sfiga: :candela:
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.