News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ept 3600 strano guasto in rx

Aperto da 1VP001, 08 Novembre 2013, 15:59:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1VP001

ciao a tutti, la radio trasmette benone e riceve in ssb, ma in am e fm no (ovvero, se ti appoggi con un'altra antenna alla radio, può darsi che qualcosa senza segnale lo riceva, se no NO)... per una questione misteriosa ha smesso di funzionare anche l'altoparlante della radio, mentre quello esterno va benissimo..

sono sconcertato...... qualcuno ha esperienza di un danno simile e sa darmi qualche dritta?  :rool:
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.


1VP001

Ho risolto da solo, grazie   :culo:
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: 1VP001 il 28 Novembre 2013, 00:09:21
Ho risolto da solo, grazie   :posteriore:
Scusa, ho letto solo adesso, mi puoi dire come hai risolto ?
73 Roberto

Inviato dal mio SAMSUNG GT - N7100 a mezzo RGK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

1VP001

su un notissimo sito americano avevano inserito lo schema di una facilissima modifica per il talk back (parla ascolta) andando a collegare due punti sotto la scheda madre.

ho notato subito che in tx la potenza di deadkey mi andava vicina allo zero, quindi ho alzato dal trimmer interno, così facendo mi ha ammutolito la rx.

tolto il cavetto saldato sotto, ho eliminato il talk back, ho rimesso a posto la potenza di deadkey a 2 watt e la radio riceve e trasmette perfettamente.

A questo punto devo tornare a cercare in giro la modifica del parla ascolta per le ept 3600 senza funzione PA (e non ditemi di guardare su rogerK che ci ho già guardato. post tanti ma schemi veri ...pochini...)  :mrgreen:

ciaoo
:birra:
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.


TEX-OP-ROBERTO

Ok grazie per le info

Inviato dal mio SAMSUNG GT - N7100 a mezzo RGK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

1VP001

la morale è: non fidarti degli americani  cq cq cq cq
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.


acquario58

Citazione di: 1VP001 il 08 Novembre 2013, 15:59:27
ciao a tutti, la radio trasmette benone e riceve in ssb, ma in am e fm no (ovvero, se ti appoggi con un'altra antenna alla radio, può darsi che qualcosa senza segnale lo riceva, se no NO)... per una questione misteriosa ha smesso di funzionare anche l'altoparlante della radio, mentre quello esterno va benissimo..

sono sconcertato...... qualcuno ha esperienza di un danno simile e sa darmi qualche dritta?  :rool:

se con l'altoparlante esterno l'audio  é ok...controlla la presa del EXT SP. potrebbe essere i contatti lamellari che non sono ok e non commuta  ....oppure .cambia il suo altoparlante interno....
...mentre x quel che riguarda schemi ecc....se fai una ricerca attenta vedi che trovi di tutto e di +
sulla EPT 3600........ non soffermarti solo alla sigla EPT 3600 ma segui le discussioni e mods riguardante apparati cb tipo: PLUTO;SATURN;SUPERSTAR; CONNEX e molti altri....questi montano tutti la EPT 3600...


cimabue

nel forum c'è: "parla ascolta in tutti i modi", postato da codice Rosso, con tanto di schema

cimabue

Citazione di: 1VP001 il 08 Novembre 2013, 15:59:27
ciao a tutti, la radio trasmette benone e riceve in ssb, ma in am e fm no (ovvero, se ti appoggi con un'altra antenna alla radio, può darsi che qualcosa senza segnale lo riceva, se no NO)... per una questione misteriosa ha smesso di funzionare anche l'altoparlante della radio, mentre quello esterno va benissimo..

sono sconcertato...... qualcuno ha esperienza di un danno simile e sa darmi qualche dritta?  :rool:

CitazioneHo risolto da solo, grazie   :posteriore:

scusa, capisco che non ti è stato dato nessun suggerimento, ma tu hai scritto che "per una questione misteriosa ha smesso di funzionare......"

non mi sembra una questione misteriosa, ha smesso di funzionare quando hai fatto il talk back, cosa che hai omesso di scrivere.
Nessuno avrebbe mai localizzato il guasto..............

Quanto scritto non è una critica verso di te, ma un suggerimento a tutti quelli che scrivono per chiedere aiuto.


blazar76

Citazione di: 1VP001 il 28 Novembre 2013, 15:33:12
su un notissimo sito americano avevano inserito lo schema di una facilissima modifica per il talk back (parla ascolta) andando a collegare due punti sotto la scheda madre.

ho notato subito che in tx la potenza di deadkey mi andava vicina allo zero, quindi ho alzato dal trimmer interno, così facendo mi ha ammutolito la rx.

tolto il cavetto saldato sotto, ho eliminato il talk back, ho rimesso a posto la potenza di deadkey a 2 watt e la radio riceve e trasmette perfettamente.

A questo punto devo tornare a cercare in giro la modifica del parla ascolta per le ept 3600 senza funzione PA (e non ditemi di guardare su rogerK che ci ho già guardato. post tanti ma schemi veri ...pochini...)  :mrgreen:

ciaoo
:birra:

Guardala bene quella modifica, che non è così come la stai descrivendo tu, non è un cavetto, ma una resistenza.

1VP001

Cimabue hai ragione è che non avevo collegato le due cose... dato che trasmetteva bene e mi sentivo benissimo nella cassa...

sul talkback per ept3600 adesso continuo le ricerche. Blazar, io ho trovato lo schema di un cavetto e basta. la resistenza l'ho trovata da collegare fra P.A. e EXT.SP. peccato che la mia radio NON ha il buco x il jack PA... è quella la sf1ga.
Ho portato a casa un ss3900ef e ho visto che ha il talkback di serie. sto studiando come lo hanno fatto perché non ha nessun relè, resistenze o altro, ma vedo partire un cavetto da una resistenza vicina al solito d80 e questo cavetto va a finire "nel mucchio"...
nelle mie radio se taglio d80 il talkback è troppo forte e innesca tutto. non va bene. con il cavetto visto nello schema americano funzionava tutto benissimo, in tutti i modi al giusto volume e con una voce chiarissima, peccato che poi la radio non ricevesse più in AM...  mangio
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

cimabue

io nel mio l'ho fatto con un relè, prelevando il filo di massa dell'altoparlante e portandolo a massa tramite relè quando vai in TX. prima di collegarlo a massa ho messo un trimmer per fare la regolazione

acquario58

Citazione di: 1VP001 il 30 Novembre 2013, 16:40:45
Cimabue hai ragione è che non avevo collegato le due cose... dato che trasmetteva bene e mi sentivo benissimo nella cassa...

sul talkback per ept3600 adesso continuo le ricerche. Blazar, io ho trovato lo schema di un cavetto e basta. la resistenza l'ho trovata da collegare fra P.A. e EXT.SP. peccato che la mia radio NON ha il buco x il jack PA... è quella la sf1ga.
Ho portato a casa un ss3900ef e ho visto che ha il talkback di serie. sto studiando come lo hanno fatto perché non ha nessun relè, resistenze o altro, ma vedo partire un cavetto da una resistenza vicina al solito d80 e questo cavetto va a finire "nel mucchio"...
nelle mie radio se taglio d80 il talkback è troppo forte e innesca tutto. non va bene. con il cavetto visto nello schema americano funzionava tutto benissimo, in tutti i modi al giusto volume e con una voce chiarissima, peccato che poi la radio non ricevesse più in AM...  mangio
io non ho ancora capito nulla......
riesci a fare una foto del circuito,cavetto e collegamento....
forse riusciamo meglio a darti la soluzione


blazar76

Citazione di: 1VP001 il 30 Novembre 2013, 16:40:45
Cimabue hai ragione è che non avevo collegato le due cose... dato che trasmetteva bene e mi sentivo benissimo nella cassa...

sul talkback per ept3600 adesso continuo le ricerche. Blazar, io ho trovato lo schema di un cavetto e basta. la resistenza l'ho trovata da collegare fra P.A. e EXT.SP. peccato che la mia radio NON ha il buco x il jack PA... è quella la sf1ga.
Ho portato a casa un ss3900ef e ho visto che ha il talkback di serie. sto studiando come lo hanno fatto perché non ha nessun relè, resistenze o altro, ma vedo partire un cavetto da una resistenza vicina al solito d80 e questo cavetto va a finire "nel mucchio"...
nelle mie radio se taglio d80 il talkback è troppo forte e innesca tutto. non va bene. con il cavetto visto nello schema americano funzionava tutto benissimo, in tutti i modi al giusto volume e con una voce chiarissima, peccato che poi la radio non ricevesse più in AM...  mangio
Per me ti stai solo incasinando la vita. Se hai detto di averlo trovato su un sito famoso, sarà cbtricks. Se non è lui, allora ti consiglio di darci uno sguardo, così risolvi i tuoi problemi in meno di 5 minuti.
Fidati :up:

1VP001

è proprio cbtricks che mi ha incasinato la giornata (non la vita, dai...  8) ) MA CE LA FAREMO
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

1VP001

Citazione di: cimabue il 30 Novembre 2013, 18:10:06
io nel mio l'ho fatto con un relè, prelevando il filo di massa dell'altoparlante e portandolo a massa tramite relè quando vai in TX. prima di collegarlo a massa ho messo un trimmer per fare la regolazione

infatti alla fine mi pare il concetto più normale... io provavo senza relè, ma come si suol dire fidarsi è bene...

il trimmer ha valore basso vero?
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

cimabue

sinceramente non ricordo il valore, più che un trimmer ho messo un potenziometro nel retro del cb, cosi lo regolo come voglio.
prova con un 4,7 Kohm, poi al limite cambi valore

blazar76

Citazione di: 1VP001 il 30 Novembre 2013, 22:09:09
è proprio cbtricks che mi ha incasinato la giornata (non la vita, dai...  8) ) MA CE LA FAREMO
Ma come fa ad averti incasinato??
rileggiti la modifica. è scritta in chiaro