Misura induttanze con nanoVNA, procedura passo passo?

Aperto da riccardo74, 21 Giugno 2024, 18:57:08

Discussione precedente - Discussione successiva

riccardo74

73 a tutti, come da titolo qualcuno sarebbe così gentile da esporre il corretto procedimento per la misura di una induttanza con il nanoVNA?

Ringrazio in anticipo AZ6108 per aver a suo tempo condiviso questo documento:

Ma non è chiaro il procedimento (almeno per me) su come si arriva alla misura alla frequenza di risonanza per poi ricavare l'induttanza. Anche in rete ci sono vari video ma nessuno è chiaro e spiega passo passo come fare.

Qualcuno di esperto qui nel forum potrebbe dire il procedimento che esegue per arrivare alla misura definitiva chiaramente in base alla frequenza di interesse?

Io dopo aver tarato il nanoVNA collego l'induttanza e leggo direttamente sul diagramma di Smith il valore dell'induttanza in un range di frequenza prestabilita, ma non credo sia il procedimento corretto. Almeno nel pdf sopra l'autore non sembra seguire questa procedura.

Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza, come sempre, di insegnare ai meno esperti.
--
Riccardo

nik77

Salve Riccardo74 , mi dia un po di tempo per caricare il mio vecchio Nvna e ti lascio qualche foto e spiegazione su come misurare con una buona precisione  inductance ,scusa il mio Italiano perche sono di madre lingua Inglese ,73s to all from is0jho nik.

riccardo74

Ciao Nik, ottimo italiano anzi, ci mancherebbe!

grazie infinite per la spiegazione, potresti fare volendo anche un video e caricarlo su youtube o al limite dopo che ho imparato a misurare l'induttanza con il tuo metodo potrei farlo io, chiaramente citando i credits a tuo nome.

Resto in attesa e ti ringrazio molto,
73 de IU3QOA Riccardo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
--
Riccardo

nik77

Salve Riccardo putroppo ho tolto il Nvna mio ma e impazzito percio al momento non posso fare niente ,pero ho ricercato il video dove  ho imparato da Gregg Messenger VE6WO ,
https://youtu.be/iJ1qKE5O0bY?si=bdgU_7XY2Xhsst4t
https://youtu.be/Y2_aytTVvFw?si=F95aicvi0Tc3hVn3
sono in inglese ma di facile comprensione ,scusami per il guasto tecnico ,se ce qualche passagio nel video che non capisci chiedimelo ,73s to all ,nik.

riccardo74

grazie Nik, avevo visto il video. Alla fine comunque è bene investire forse su un LCR meter che torna sempre utile ed è anche più immediato.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
--
Riccardo