QUALE ANTENNA PER SMART FORTWO PROBLEMA!!

Aperto da rebullo, 03 Febbraio 2010, 12:14:13

Discussione precedente - Discussione successiva

rebullo

Salve a tutti, ho un asmart nuova modello fortwo e vorrei montare antenna cb.Come saprete il problema è che la smart ha il vetro in cristallo quindi sul tetto è da escludere.
Io pensavo a sostituire quella di serie della radio a fianco dello specchietto lato guida, con una cb orientabile a 90°, che cosa ne pensate può funzionare?
Grazie in anticipo

mcd

Citazione di: rebullo il 03 Febbraio 2010, 12:14:13
Salve a tutti, ho un asmart nuova modello fortwo e vorrei montare antenna cb.Come saprete il problema è che la smart ha il vetro in cristallo quindi sul tetto è da escludere.
Io pensavo a sostituire quella di serie della radio a fianco dello specchietto lato guida, con una cb orientabile a 90°, che cosa ne pensate può funzionare?
Grazie in anticipo

Ma la Smart ha carrozzeria in lamiera ?
Marco

rebullo

mcd

Citazione di: rebullo il 03 Febbraio 2010, 12:41:15
no solo il tridion

Cioè?
       sarebbe solo la "cellula" protettiva?
Non è interna?

marcored24

Citazione di: rebullo il 03 Febbraio 2010, 12:14:13
Grazie in anticipo
UHMMM,LA VEDO DURA...potresti provarcene una ground less come montano nei camper,ma non so cosa ti puo' rendere... :rool: :rool:     ma di certo no al posto di quella dell'autoradio....ti sei scelto una macchina difficile,per metterci un cb...posto in cabina per l'apparato ce l'hai??  :grin: :grin: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :grin: :grin:

utr

be sostituisci quella del autoradio... li è su un supporto metallico che io mi ricordi...
se no,smonti il vetro del tetto vai da qualsiasi vetraio e fatti fare il foro...  ;-)

pask

Citazione di: utr il 03 Febbraio 2010, 13:44:48
be sostituisci quella del autoradio... li è su un supporto metallico che io mi ricordi...
se no,smonti il vetro del tetto vai da qualsiasi vetraio e fatti fare il foro...  ;-)

Salve a tutti, utr i vetri delle auto non sono forabili perchè sono vetri temperati il che vuol dire che se noi provassimo a fare un foro andrebbe in mille pezzi..... i fori che vengono fatti sui vetri vengono fatti prima della tempratura dello stesso quindi  :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: , secondo me va bene la prima soluzione e cioè sostituire l'antenna dell'autoradio.

Ciao a tutti PasK  :birra: :birra: :birra: :birra:

utr

Citazione di: pask il 03 Febbraio 2010, 13:59:31
Citazione di: utr il 03 Febbraio 2010, 13:44:48

Salve a tutti, utr i vetri delle auto non sono forabili perchè sono vetri temperati il che vuol dire che se noi provassimo a fare un foro andrebbe in mille pezzi..... i fori che vengono fatti sui vetri vengono fatti prima della tempratura dello stesso quindi  :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: , secondo me va bene la prima soluzione e cioè sostituire l'antenna dell'autoradio.

Ciao a tutti PasK  :birra: :birra: :birra: :birra:

ma manco il vetraio??  8O ....

pask

Ciao Utr,
no non se puede, il vetro andrebbe in frantumi.... te lo assicuro... i vetri delle auto sono fatti così per una questione di sicurezza si fanno piccoli piccoli immagina in un incedente un vetro grosso quanto una lama che effetti avrebbe.....il parabrezza invece oltre ad essere temperato è formato da due vetri accopiati con all'interno una pellicola così da trattenere anche i frammenti in caso di crash.

Salutoni Pask  :up: :up: :up:

rebullo

il vetro è da escludere...il tridion è la cellula protettiva esatto, ho chiamato un elettrauto il quale mi dice che si potrebbe installare un'antenna al posto di quella dell'autoradio ma deve verificare se c'è un piano di massa altrimenti dovrebbe crearne uno lui. comunque si può fare...

rebullo

x marcored
innanzitutto grazie per la risposta. Mi dici che non può essere messa al posto di quella dell'autoradio hai già provato o conosci chi lo ha fatto?

marcored24

purtroppo non lo so,caro rebullo,se ti ci andra'...infatti ho detto la vedo dura...io proverei a guardare cose di sto tipo     http://www.sirioantenne.it/prodotti_ant.php?idc=1008171255&idg=1008171169&idp=128     ma sulla resa non chiedermi...non lo so davvero,non ne ho mai avuta una... :birra: :birra: :birra:

piccolo chimico

se hai l'ultima versione il tetto panoramico è in materiale plastito tipo plexiglass e non più in vetro come laq versione precedente

comunque io non lo forerei perche è un punto molto delicato e dove si scaricano tante forze  dovute alla sollecitazioni della cellula triditon

comunque non disperare sul triangolino dello sportello dove è alloggiata l'antenna radio c'è sufficente massa (si collega a tutto il telaio portiera che tramite cerniere è collegato alla cellula .

potresti ancheb lavorare sotto l'alettoncino del lunotto o addirittura usare il buco del tergilunotto

in queste due opsioni ti devi ricreare una massa artificiale o un contrappeso accordato
Incudine o Martello?...
.... E N T R A M B I  !!!

rebullo

grazie ragazzi per le risposte...la smart è di mia moglie io ho la stazione fissa a casa...
credo che proverò al posto dell'antenna di serie...
che tipo di antenna mi consigliate per avere una resa decente?(escluderei quelle sotto gli 80 cm).

neonzonauno

Citazione di: rebullo il 03 Febbraio 2010, 15:35:10
grazie ragazzi per le risposte...la smart è di mia moglie io ho la stazione fissa a casa...
credo che proverò al posto dell'antenna di serie...
che tipo di antenna mi consigliate per avere una resa decente?(escluderei quelle sotto gli 80 cm).

Ciao, qualunque antenna al pari o superiore a 1,375 metri (1/8 d'onda rispetto agli 11 metri)  :up: Comunque puoi usarne una con la base magnetica e metterla dove vuoi, sennò puoi anche usare staffe speciali come quelle per la portiera, specchietto, bagagliaio..  :birra:

rebullo

se la monto al posto di quella della radio devo sceglierne una che mi vada bene per le dimensioni del foro...base magnetica no(la potrei mettere solo sul tridion ma è orribile)...staffe!!hmm non è una barra pesante ma una smart...

piccolo chimico

e poi il triditon è in acciaio e anche se non è di quello buono  la calamita non si attacca
Incudine o Martello?...

rebullo

x piccolo chimico
vedo che sei esperto su smart, hai provato ad installare un'antenna cb al posto di quella di serie?
Che antenna mi consigli?

piccolo chimico

sono uno smartista dal 2001 ho avuto i primi  due modelli  e ora sono fortunato possessode della versione 2008

ho montato un' antenna cb per 6 mesi  in occasione di ripetuti e lunghi viaggi autostradali.  io ho montato una sigma colibri sull'alloggiamento di quella dell'autoradio
l'antenna è lunga solo 90 cm è in fibra di vetro nera molto sottile  e non si discosta di molto da quella dell'autoradio (quasi non si nota  che sia un'antenna cb)  e non devi neanche allargare il foro

certo un antenna da un metro e 35 e più performante ma tanto è quasi impossibile che tu faccia dx sia con l'una che con l'altra.
Incudine o Martello?...

rebullo

anche io possiedo il nuovo modello diesel.LA colibrì la conosco mi sai dire da quanto è il foro per regolarmi con altre antenne?Ce ne sono da 8,5 mm 10mm a salire...
E' stato complicato fare l'impianto (dalla batteria ecc...)
Io avrei intenzione di mettere il cb (un alan 48 excel multi)dove si trova il posacenere tanto non fumo...tu dove l'hai messo?

rebullo

trovato...

Sigma Colibri 27
Frequenza 27 MHz
Impedenza: 50 OHM
S.W.R. < 1,1 A CENTRO BANDA
Potenza massima 100W P.E.P.
Polarizzazione verticale
Peso GR. 300
Lunghezza MM.880 CIRCA
Foro montaggio Ø 8 MM.Stilo IN FIBERGLASS E MOLLA INOX BRUNITA BOBINA DI CARICO INVISIBILE (BREV. SIGMA)
Quindi il foro dovrebbe essere di 8mm. Hai dovuto modificare la platichina oppure si adatta benissimo??

Connettore PL 259

piccolo chimico

il foro è da 8

io avevo montato un piccolo lafayette con espansione canali  modifica potenza
e aumento modulazione

avevo creato un supportino proprio al posto del posacenere  

l'impianto è molto semplice: la batteria si trova sotto ai piedi del passeggero basta togliere quella protezione in pseudopolistirolo sotto la moquetttes

Incudine o Martello?...

rebullo

ok in effetti la batteria è vicina...per la plastica fuori (quella dove va l'antenna) hai dovuto modificarla oppure il foro è ok?non mi rendo conto come poter inserire la base dell'antenna nel foro già presente.

piccolo chimico

non ricordo bene ma qualche cosa mi sembra di aver molato sulla plastica. comunque se poi volessi ripristinare il tutto allo smart center costa pochi euro la plastichina
ricordo di aver tolto il galletto dell'antenna e sostituito con dado e vite a brugola verniciatge nere per confonderla meglio con una normale antenna radio
Incudine o Martello?...

rebullo

e sì hai ragione costano poco...ora devo decidere l'antenna ne vorrei una da almeno 120 140 cm in modo da poter uscire e ricevere decentemente.
la colibrì è un pò piccolina (90 cm) ora devo trovare un'antenna con foro montaggio 8 mm e inclinabile a 90°
aiutatemi....
grazie amici

rebullo

TIPOLOGIA 5/8 λ
linea 1500
foro montaggio Ø 8,5 MM
lunghezza 1530 MM
movimento recllinabile DI 90°

guadagno relativo 4 dB

la conoscete?

TITANO

Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

rebullo

ciao titano ben trovato...
la conosci la linea 1500?potrebbe fare al caso mio?

TITANO

Piacere e mio di rileggerti.Cmq dimmi na cosa la marca se te la ricordi ,perche con linea 1500 e difficile orientarsi a capire. :birra: :birra: :birra: :birra:

rebullo

TITANO

rebullo

come avrai letto ho il vincolo del foro di montaggio che deve essere 8mm 0 8,5mm altrimenti non posso metterla al posto di quella di serie...con quel diametro non ce ne sono molte...tu che dici

rebullo

questa la foto della mia smart da dove si vede l'antenna di serie della radio

rebullo

ragazzi ho deciso...ho acquistato la Sigma colibrì 27, sentendo in giro è quella che fa al caso mio...
ora appena la monto vi posto le foto e vi dico le mie impressioni sia in tx che in rx

r5000

73 a tutti,ho letto il post e secondo me la colibrì è perfetta per la posizione,le antenne con la bobina alla base  risentono parecchio del montante troppo vicino,avere l'antenna più lunga ma con la bobina parallela al metallo vanifica il rendimento e siccome non puoi allontanarla come con i camion la colibrì resta valida,è corta ma la bobina è tutta l'antenna e quindi sente meno il montante,non puoi caricare troppa potenza,ma per i pochi km che servono bastano e avanzano 5watt,non superare in qualsiasi caso i 30-40watt,la mia l'ho provata ma poi è sempre stata usata con 8watt di picco,e ci parlavo tranquillamente per 20km con amici a casa e una decina di chilometri con altre macchine,ma ricordo qso tra Bergamo in città alta e viale forlanini a Milano entrambi con la stessa antenna e stessa potenza,montata al posto dell'antenna dell'autoradio,roba da dx... penso che la colibrì sia stata pensata propio per essere installata al posto dell'originale...
ps:per la taratura c'è da limare la lunghezza dello stilo ma se il ros è già 1:3 lasciala così perchè una volta tagliato non puoi tornare indietro... comunque aggiustando la lunghezza del cavo si modifica il ros e nel caso è molto alto prima di segare lo stilo conviene accorciare il cavo e vedere come si sposta la risonanza,nel caso si porta fuori risonanza lo si cambia con uno più lungo o si usa barilotto e prolunga...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

rebullo

x r5000
grazie per i tuoi consigli..in settimana vado a montare il tutto e poi vediamo come va.
in effetti l'antenna che che va bene per la smart.
Per la potenza nessun problema ho un alan 48 excel multi, a casa invece ho un president george.
ciao

rebullo

ciao rs5000 ti ho mandato un MP...
Ho montato la colibrì e misurato i ros
Sul ch 1 ros 2.1
Sul ch 19 ros 1
Sul ch 40 ros 1.1

Che devo fare?

ontheroad

op. Filippo

marcored24

Citazione di: ontheroad il 11 Febbraio 2010, 15:48:48
mmm... mi sa ch'è corta...
cosa ci fai con la colibri,il quartiere forse....ma non credo nemmeno bene... :rool: :rool: :rool: :rool:

rebullo

x marcored
ho scelto la colibrì perchè era il giusto compromesso per la smart...lo so che non è il massimo ma bisogna ma per la smart è ok e sembra uguale a quella di serie della radio

r5000

73 a tutti,dal ros misurato sembra corta ma potrebbe essere dovuto al piano di massa che a specchietto non è il massimo,prova come ti ho scritto ad aggiungere uno spezzone ulteriore di cavo,in quella situazione penso che modifica il ros in funzione della lunghezza del cavo e quando trovi la lunghezza del cavo giusta hai un compromesso tale da avere un ros accettabile anche con un piano di massa scarso,ovviamente la resa non è paragonabile a un'istallazione a centro tetto ma con la smart è meglio del nulla...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

rebullo

come promesso vi posto le foto del montaggio antenna + cb sulla mia smart :dance:
spero che vi piaccia il lavoro

rebullo

Franz

Bella installazione... l' antenna è discreta e con un po di vernice nera passa quasi del tutto inosservata.

Poi ci racconti come rende la colibrì vero ?

Grazie

Franz
Resistere, Resistere, Resistere !!!

IWØGWT

per il problema di ROS :
hai provato a montare gli stili della Eco antenne per i 10 mt e tararli leggermente piu' corti ?
IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com

r5000

73 a tutti,il lavoro è perfetto,ora mancano solo le tue impressioni sul funzionamento,ovviamente non è l'antenna da grandi potenze ma è un'ottimo compromesso tra funzionamento e estetica,sempra in tutto l'antenna di serie...

rebullo

73 a tutti...allora in merito alle mie impressioni vi dico che mi ritengo abbastanza soddisfatto, nel senso che per l'uso "cittadino" va più che bene, certo se uno dice di fare qso a 10 km di distanza è meglio lasciar perdere. E' un compromesso accettabile per la Smart, vista la difficoltà nel reperire massa (tetto in vetro, carrozzeria non idonea ecc...)
IO l'ho testata a circa 5 km di distanza in movimento e riuscivano a sentirmi.
Ho riscontrato un pò di problemi con i Ros (che sto ancora cercando di risolvere) magari accetto consigli sul cambiamento dello stilo (quelli della sirio sono compatibili con l'attacco delle Colibrì)?.

Esteticamente è perfetta sembra l'antenna della radio ed in fondo anche questo è importante se non si è troppo esigenti a livello di resa.
Grazie a tutti

r5000

73 a tutti,l'antenna colibrì non è tarabile,al massimo si può segare ma poi non puoi più tornare indietro e quindi c'è da fare altre soluzioni tipo cambiare la lunghezza del cavo o provare condensatori in parallelo al morsetto fino ad abbassare il ros a valori  accettabili,prova a spostare verso l'esterno l'antenna,a volte è il montante della portiera a interferire con l'antenna perchè troppo vicino,spesso ci sono problemi di massa insufficiente perchè non si gratta bene dove c'è il morsetto,comunque dipende tutto da quanto ros hai,fino a 1:5 si può usare senza rischi,se propio non riesci ad avere 1:5 si può usare un piccolo accordatore ma è propio la soluzione più disperata...

ninja10r

..riesumo il post: per chi fosse interessato, prendendo spunto da qui ho fatto lo stesso lavoro sulla mia smart (prima serie) riscontrando anche io problemi di ros; li ho risolti eliminando il miscelatore d'antenna, attaccando quindi il CB direttamente alla colibrì; risultato: ros a zero su tutti i 40 canali omologati, in aumento se si va sopra o sotto; per quanto riguarda lo stereo ho lasciato collegato solo il cavo di quella che era l'antenna originale, scoprendo così che la ricezione rimane perfetta e che ho buttato 25 euro per il miscelatore  :sfiga:
73 a tutti

Enzo23

Salve a tutti, dopo un periodo di assenza dal forum, per svariati problemi rieccomi!!!! Rispondo a questa discussione in quanto ho anche io il problema "antenna smart", in pratica, più per accontentare mio figlio, vorrei installare un piccolo cb sulla mia smart, ed essendo la versione cabrio, l'unica soluzione è quella di sostituire quella dell'autoradio....
Avrei però bisogno di qualche delucidazione:
La base antenna originale va eliminata?
Suppongo che va cambiato anche il cavo, non credo che quello dell'autoradio sia idoneo alla trasmissione e non credo sia dell'impedenza adatta.
Se qualcuno fosse così gentile da illustarmi la procedura.....
Grazie in anticipo!!!
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

sirbone

hai pensato a una soluzione del genere:
https://www.midlandeurope.com/it_IT/prodotti/rv-65?listId=accessori_accessori_radio_e_cb_antenne_cb&listName=Antenne%20CB&variantCode=C1558

(una volta esistevano anche di altre marche, non so se siano ancora disponibili sul mercato)

per tornare alle tue domande, solitamente la base antenna originale va sostituita perché è più o meno solidale con il cavo, da 75 ohm, che, a parte l'impedenza, non è il massimo per la trasmissione essendo di solito molto molto economico e sottile.
pensavi di autocostruire uno stilo e adattarlo alla base presente?

r5000

73 a tutti, fatto più volte dove non si voleva/ poteva forare il tetto, và scelta una antenna con la base adatta al foro esistente,  si smonta e si vede che diametro ha il foro e si decide di conseguenza, il cavo và sostituito proprio perché l'autoradio usa un cavo ad alta impedenza  (100 ohm circa)  con un filino tanto sottile che anche volendo adattare l'impedenza non è fatto per i watt che ha un cb, la soluzione migliore è lasciare il cavo originale e posare un secondo cavo a 50 ohm sotto il cielo o nella plafoniera se sotto all'antenna c'è la plafoniera, nello specifico non só come è la smart cabrio ma anche se ha l'antenna sul cofano motore se vuoi utilizzare il foro originale vale lo stesso discorso, si apre e si vede che diametro ha il foro originale e si usa l'antenna cb con lo stesso diametro...

Enzo23

Ciao sirbone, avevo pensato all'antenna da vetro....ma come ben saprai, credo che limiti ancor di più le prestazioni limitate da un piano di massa quasi inesistente come quello della smart. Per esperienza fatta in barra mobile, so che le antenne al di sotto del 1,20 mt, non danno molte soddisfazioni...
In verità volevo optare per una soluzione tipo questa https://www.midlandeurope.com/it_IT/prodotti/alan-pc-4?listId=accessori_accessori_radio_e_cb_antenne_cb&listName=Antenne%20CB&variantCode=T739
sostituendo l'antenna autoradio, eliminando la base originale e fissando la base di questa antenna su una piastra copiata da quella originale, ovviamente sostituendo anche il cavo, che come mi hai confermato è da 75 ohm mentre a me serve da 50 ohm...
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo23

Citazione di: r5000 il 09 Luglio 2024, 13:57:5073 a tutti, fatto più volte dove non si voleva/ poteva forare il tetto, và scelta una antenna con la base adatta al foro esistente,  si smonta e si vede che diametro ha il foro e si decide di conseguenza, il cavo và sostituito proprio perché l'autoradio usa un cavo ad alta impedenza  (100 ohm circa)  con un filino tanto sottile che anche volendo adattare l'impedenza non è fatto per i watt che ha un cb, la soluzione migliore è lasciare il cavo originale e posare un secondo cavo a 50 ohm sotto il cielo o nella plafoniera se sotto all'antenna c'è la plafoniera, nello specifico non só come è la smart cabrio ma anche se ha l'antenna sul cofano motore se vuoi utilizzare il foro originale vale lo stesso discorso, si apre e si vede che diametro ha il foro originale e si usa l'antenna cb con lo stesso diametro...
Infatti, la smart ha questo tipo di base https://www.amazon.it/BASE-ANTENNA-SMART-FORTWO-450/dp/B0CP47WTLQ
che in pratica viene fissata con un perno da 8mm (se non erro) alla carrozzeria tramite quell'asola. Detto forofilettato non è passante, difatti il cavo viene fissato a quel bocchettone filettato che si vede il foto.
In pratica io dovrei creare una staffa identica eliminando la parte nera alla quale poi andrei a fissare la base dell'antenna tramite un foro da 10mm
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo23

CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

sirbone

visto il supporto, se si riuscisse ad adattare un cavo a 50 ohm all'ingresso, che ha un connettore e non è solidale con il supporto come in altre auto, sarebbe divertente vedere quanto disadattamento porti...
dalle immagini sembra che l'antenna originale sia m5 o m6, tipo una di queste studiate per i connettori dei camion scania/volvo:
https://www.sirioantenne.it/it/prodotti/hf/snake-27-m6-omega-27-m6-t3-27-m6

anche il lavoro di adattamento della piastra che ti proponi è interessante, anzi forse è più semplice e lineare dei miei arzigogoli

Enzo23

Citazione di: sirbone il 09 Luglio 2024, 14:38:21visto il supporto, se si riuscisse ad adattare un cavo a 50 ohm all'ingresso, che ha un connettore e non è solidale con il supporto come in altre auto, sarebbe divertente vedere quanto disadattamento porti...
dalle immagini sembra che l'antenna originale sia m5 o m6, tipo una di queste studiate per i connettori dei camion scania/volvo:
https://www.sirioantenne.it/it/prodotti/hf/snake-27-m6-omega-27-m6-t3-27-m6

anche il lavoro di adattamento della piastra che ti proponi è interessante, anzi forse è più semplice e lineare dei miei arzigogoli

Esatto!! La filettatura è M5, ma questo non è un problema.... il problema è il connettore, che sembra essere proprietario ed è crimpato...quindi nessuna possibilità di riutilizzarlo su di un cavo appropriato....la mia idea era appunto questa..antenne con attacco filettato da M5 M6 e 3/8 se ne trovano ed anche di adattatori....il quesito è: funzionerebbe??
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

sirbone

andrebbe presa una piastra con connettore guasta e sezionarla per capire cosa c'è dentro al supporto antenna.
viste le dimensioni, potrebbe anche funzionare.
bisognerebbe vedere se il connettore coassiale sia proprietario, sinceramente mi sembra un po' strano usare un connettore proprietario per un uso del genere

Citazione di: Enzo23 il 09 Luglio 2024, 14:47:08Esatto!! La filettatura è M5, ma questo non è un problema.... il problema è il connettore, che sembra essere proprietario ed è crimpato...quindi nessuna possibilità di riutilizzarlo su di un cavo appropriato....la mia idea era appunto questa..antenne con attacco filettato da M5 M6 e 3/8 se ne trovano ed anche di adattatori....il quesito è: funzionerebbe??

r5000

73 a tutti, vista così non c'è già fatta e bisogna lavorarci parecchio, se non ci stanno le antenne con la pinza per le grondaie  e cofani e non si vogliono fare altri buchi la soluzione al vetro di Sirbone è la più semplice e veloce, ovvio che non sarà mai l'installazione mobile più performante ma diversamente c'è da lavorare per  fare una staffa su misura, creare un blocchetto simile con la fresa è fattibile ma  serve la fresa e il tempo per lavorarci ...
PS: forse sacrificando la base attuale la fori del per fare passare il cavo e riesci ad avvitare una squadretta riesci ma non só se fai prima a rifare tutto con una barra filettata ( forata per il passaggio del cavo) e supporto sagomato per fissarla...
PS: anche l'idea di utilizzare la base attuale con un cavo a 50 ohm non è malvagia, si potrebbe provare adattando solo il fissaggio dell'antenna cb al filetto originale della base... Magari scopri che nemmeno disadatta le impedenze perché è un contatto lungo pochi mm... .anni fa' avevo modificato un'antenna motorizzata per le VHF e funzionava, il connettore era però molto simile al tnc, questo mi sembra differente ma merita qualche prova...

Enzo23

Si @r5000, solo per sfizio varrebbe la pena provare. Per quanto riguarda il costruire una piastra identica grossi problemi non ne ho, ho un cantiere navale e tutta l'attrezzatura disponibile, alla fine si tratta di fare una piastra con 2 fori, uno dda 8mm e uno da 10... per il passaggio cavo sfrutterei quello originale, dato che la mia intenzione è quella di acquistare un'antenna a scomparsa per l'autoradio... vorrei evitare l'uso di splitter duplexer ecc...... Il mio timore nell'usare la base originale è che magari non è adatta ad un rtx, magari il circuito non è idoneo....allafine lo so, è cmq un'anenna....però...nn saprei 
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

sirbone

il connettore dovrebbe essere Screw System, in uso su alcune auto tedesche.*
il ricambio si trova presso le grosse forniture per installatori di autoradio.
io sono dello stesso parere di @r5000 : viste le dimensioni si potrebbe provare ad adattare la piastra attuale a una antenna CB, è probabile che il disadattamento sia modesto e che il supporto sia sufficientemente robusto; certo se ci vuoi far passare 500 watt è meglio evitare in partenza.

volendo creare una piastra ad hoc invece dei soliti angolari SO239 potresti andare sui connettori 3/8 UNF e mantenere un aspetto relativamente simile a quello originale

*però sembra molto somigliante al FME che si usava sulle antenne a 900 MHz 30 anni fa...

Enzo23

Citazione di: sirbone il 09 Luglio 2024, 15:40:35il connettore dovrebbe essere Screw System, in uso su alcune auto tedesche.
il ricambio si trova presso le grosse forniture per installatori di autoradio.
io sono dello stesso parere di @r5000 : viste le dimensioni si potrebbe provare ad adattare la piastra attuale a una antenna CB, è probabile che il disadattamento sia modesto e che il supporto sia sufficientemente robusto; certo se ci vuoi far passare 500 watt è meglio evitare in partenza.

volendo creare una piastra ad hoc invece dei soliti angolari SO239 potresti andare sui connettori 3/8 UNF e mantenere un aspetto relativamente simile a quello originale

Diciamo di aver considerato anche il fattore potenza....anche per questo mi frena l'uso della base originale.... ho un crt 9900 (che userei in versione "omologata).. ma che comunque in ssb eroga 50 watt....
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

sirbone

e allora vai di fresa, trapano e saldatrice: se le competenze e gli attrezzi li hai, perché non metterli a frutto?
a pezzottare la base antenna originale si fa sempre in tempo.

Citazione di: Enzo23 il 09 Luglio 2024, 15:51:56Diciamo di aver considerato anche il fattore potenza....anche per questo mi frena l'uso della base originale.... ho un crt 9900 (che userei in versione "omologata).. ma che comunque in ssb eroga 50 watt....

Enzo23

Citazione di: sirbone il 09 Luglio 2024, 15:55:58e allora vai di fresa, trapano e saldatrice: se le competenze e gli attrezzi li hai, perché non metterli a frutto?
a pezzottare la base antenna originale si fa sempre in tempo.

Esatto!!!! Anche perche l'atenna che vorrei usare non è prprio piccolissima (120 cm) e su un piccolo m5 mi fa un pò paura....ho scelto lei perchè è una delle poche che copre dai 25 ai 30 mhz e, anche se userò l'apparato in versione "omologata" ..... diciamo che "qualche volta" potrebbe anche scappare il ditino sulla sequenz di tasti che lo rendono, diciamo "espanso"........
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

r5000

73 a tutti, concordo, se hai il tempo disponibile e  l'attrezzatura e capacità non mancano si deve costruire, la soddisfazione ripaga sempre...

Enzo23

Citazione di: r5000 il 09 Luglio 2024, 18:23:1973 a tutti, concordo, se hai il tempo disponibile e  l'attrezzatura e capacità non mancano si deve costruire, la soddisfazione ripaga sempre...
Concordo! L'ultimo dubbio che mi viene è:
volendo sostituire il cavo che viene dato in dotazione all'antenna ( ho la fisima che i cavi dati in dotazione non siano eccelsi),
ho notato che, avendo un foro di montaggio da 10mm deduco che anche il connettore sia da 10mm... e di certo non è un PL.....che razza di connettore è????
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

r5000

73 a tutti, a memoria il connettore è coassiale liscio e si può fare al tornio ma non ha senso rifarlo visto che è venduto assieme all'antenna, sul discorso cavo scadente  diciamo che  c'è di meglio ma per pochi mt và bene anche l'rg 58,  anche con 50 watt... Poi se vuoi fare una base nuova con un cavo più grosso ok ma visto la posizione non  ha molto senso, l'antenna a fianco dell'abitacolo con i rientri RF di sicuro ti limita la potenza utilizzabile, se poi l'apparato utilizza un microfono electrete o amplificato è da vedere quanto  sopporta e anche cambiando cavo non si risolve...

Enzo23

Sulle specifiche viene chiamato LC 27/10-N. Comunque si sono daccordo sul fatto che per l'utilizzo che ne dovrei fare va bene anche l' rg58 "di serie"....ma visto che quando montati la stazione fissa mi avanzarono un paio di metri di ultraflex da 10mm.....
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

sirbone

su quel connettore, che si vende anche "sfuso" si possono intestare solo cavi da 5mm e qualcosa come rg58
volendo usare un cavo da 10mm dovresti cambiare parzialmente progetto, ma c'è il rischio che le modifiche vadano a influenzare la carrozzeria

r5000

Citazione di: sirbone il 10 Luglio 2024, 13:39:59su quel connettore, che si vende anche "sfuso" si possono intestare solo cavi da 5mm e qualcosa come rg58
volendo usare un cavo da 10mm dovresti cambiare parzialmente progetto, ma c'è il rischio che le modifiche vadano a influenzare la carrozzeria
73 a tutti, concordo, trasformarlo per un cavo da 10 mm vuol dire rifarlo da un blocco pieno e sinceramente non ne vale proprio la pena, chiaramente si può fare se vuoi passare del tempo con tornio e fresa ma  non ha senso per togliere 0.1 dB di perdita che alla fine è la differenza con 2 mt di cavo in alternativa giusto per provare si potrebbe prolungare il centrale con pochi cm di cavo centrale dell' rg58 e metterci una guaina termorestringente  per collegare assieme gli schermi del cavo da 10 mm e dell'rg58, una giunta ben fatta  modifica ben poco il Ros, e per la  potenza del cb o di un piccolo lineare regge tranquillamente...

Enzo23

Difatti il "connettore" l'ho trovato, ma come giustamente detto è adatto solo per cavi da 5mm e rifare la base al tornio non ne vale la pena, come giustamete detto per recuperare poco o niente!
Ma la domanda è: il cavo di serie è 4 metri, decisamente troppi.....vale la pena tagliarlo o potrebbe creare problemi???
H notato che ci sono 2 scuole di pensiero in merito: chi sostiene che la lunghezza del cavo deve essere uguale o in multipli di 11 metri e chi sostiene che è irrilevante...
Io credo che sia meglio averene "quanto basta" anzichè fare 1000 giri o peggio avvlgerlo ed attaccarlo con una fascetta!
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

AZ6108

il coassiale delle antenne auto è parte dell'antenna, non va accorciato, altrimenti si rischia di non riuscire a tarare l'antenna; di norma il cavo in eccesso si avvolge vicino all'apparato (e non vicino all'antenna)

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

Enzo23

Citazione di: AZ6108 il 11 Luglio 2024, 19:26:04il coassiale delle antenne auto è parte dell'antenna, non va accorciato, altrimenti si rischia di non riuscire a tarare l'antenna; di norma il cavo in eccesso si avvolge vicino all'apparato (e non vicino all'antenna)

Ecco!!! Quindi, per una smart, tra apparato ed antenna occorrono esagerando 2 metri, mi tocchera avvolgere gli altri 2 metri e nasconderli... piccola riflessione: l'ampiezza delle spire inficia in qualche modo?
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

sirbone

A meno che non si applichi a flotte o gruppi di mezzi molto simili, ogni installazione ha le sue particolarità.
Prima di pensare a dove mettere il cavo in eccesso, che non fa proprio parte dell'antenna: con un piano di massa adeguato la lunghezza del cavo diventa irrilevante, dovresti vedere quale sia l'adattamento dell'antenna, più o meno misurato con il ROS, e se non hai rientri di RF, da preventivare in un'auto che non ha una carrozzeria completamente metallica; dopo potrai decidere cosa fare del cavo.

Ampiezza e numero delle spire influenzano la RF, quando il cavo per diversi motivi deve rimanere lungo andrebbe lasciato in poche "spire" larghe e non serrate.

AZ6108

Citazione di: sirbone il 12 Luglio 2024, 09:16:19il cavo in eccesso, che non fa proprio parte dell'antenna: con un piano di massa adeguato la lunghezza del cavo diventa irrilevante

Già, infatti ... guardacaso il cavo di quasi tutte le antenne CB da auto ha una lunghezza (elettrica) pari a circa 1/4 d'onda, dato che non è scontato che l'antenna abbia una connessione di massa adeguata, per cui il cavo (o parte del cavo) funge da "seconda metà" dell'antenna

[edit]

1/2 onda, non 1/4
Salvor Hardin

Enzo23

Citazione di: sirbone il 12 Luglio 2024, 09:16:19A meno che non si applichi a flotte o gruppi di mezzi molto simili, ogni installazione ha le sue particolarità.
Prima di pensare a dove mettere il cavo in eccesso, che non fa proprio parte dell'antenna: con un piano di massa adeguato la lunghezza del cavo diventa irrilevante, dovresti vedere quale sia l'adattamento dell'antenna, più o meno misurato con il ROS, e se non hai rientri di RF, da preventivare in un'auto che non ha una carrozzeria completamente metallica; dopo potrai decidere cosa fare del cavo.

Ampiezza e numero delle spire influenzano la RF, quando il cavo per diversi motivi deve rimanere lungo andrebbe lasciato in poche "spire" larghe e non serrate.
Ecco, la smart, infatti, ha la carrozzeria in tridion (tranne alcune parti del telaio in acciaio), che a quando ne sappia non è molto conducente... da un lato è cosa buona dall'altro no.
Per le spire del cavo avevo pensato di fare un paio di giri nella parte anteriore del cofano (che poi cofano non è, si tratta solo di uno spazio vuoto coperto da modanature in vetroresina, il motore sta dietro)
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

sirbone

se non ti servisse avvolgere choke-balun, prevedi anche questa possibilità, mi sembra un'ottima idea.
se puoi, anche se mi pare che, essendo già il supporto di un'antenna, ci sia un collegamento di massa al telaio, controlla accuratamente che la massa sul tuo supporto antenna sia adeguata; in caso di dubbio riportala comunque verso il telaio metallico con treccia o più cavi elettrici: per esperienza, in caso di massa dubbia, aiuta.
per un periodo ho avuto installato un supporto antenna sulle barre, barre imbullonate al tettuccio della vettura, ma il leggero strato di vernice delle barre isolava parzialmente il supporto dalla massa, ho risolto con una breve tratta di cavo elettrico da 6mm, terminato con capicorda a paglietta, collegato a uno dei bulloni della carrozzeria e direttamente al SO239 del supporto antenna.
(in sostanza, nel mio caso, la base magnetica era molto più efficace)

Citazione di: Enzo23 il 12 Luglio 2024, 20:38:44Per le spire del cavo avevo pensato di fare un paio di giri nella parte anteriore del cofano (che poi cofano non è, si tratta solo di uno spazio vuoto coperto da modanature in vetroresina, il motore sta dietro)

Enzo23

Citazione di: sirbone il 13 Luglio 2024, 10:56:47se non ti servisse avvolgere choke-balun, prevedi anche questa possibilità, mi sembra un'ottima idea.
se puoi, anche se mi pare che, essendo già il supporto di un'antenna, ci sia un collegamento di massa al telaio, controlla accuratamente che la massa sul tuo supporto antenna sia adeguata; in caso di dubbio riportala comunque verso il telaio metallico con treccia o più cavi elettrici: per esperienza, in caso di massa dubbia, aiuta.
per un periodo ho avuto installato un supporto antenna sulle barre, barre imbullonate al tettuccio della vettura, ma il leggero strato di vernice delle barre isolava parzialmente il supporto dalla massa, ho risolto con una breve tratta di cavo elettrico da 6mm, terminato con capicorda a paglietta, collegato a uno dei bulloni della carrozzeria e direttamente al SO239 del supporto antenna.
(in sostanza, nel mio caso, la base magnetica era molto più efficace)

73! Credo che installando l'antenna sulla staffa che realizzerò, che comunque va fissata al telaio della vetttura (provvederò in ogni caso a garantire un buon contatto eliminando anche eventuale vernice) Ah, guardando meglio ho visto che il connettore in dotzione all'antenna non è il tipo LC27 ma bensì il tipo NE, questo: https://www.hamradioshop.it/it/connettore-ne-per-cavo-coassiale-p-13446.html
In questo caso varrebbe la pena sostituire l' RG58 in dotazione con un cavo migliore? Pensavo ad un Hyperflex M&P da 7mm...
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo23

Ovviamente sempre rispettando i 4 metri di lunghezza
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

AZ6108

Citazione di: Enzo23 il 13 Luglio 2024, 11:54:4473! Credo che installando l'antenna sulla staffa che realizzerò, che comunque va fissata al telaio della vetttura (provvederò in ogni caso a garantire un buon contatto eliminando anche eventuale vernice) Ah, guardando meglio ho visto che il connettore in dotzione all'antenna non è il tipo LC27 ma bensì il tipo NE, questo: https://www.hamradioshop.it/it/connettore-ne-per-cavo-coassiale-p-13446.html
In questo caso varrebbe la pena sostituire l' RG58 in dotazione con un cavo migliore? Pensavo ad un Hyperflex M&P da 7mm...

per una tratta così breve, considerando la lunghezza, le prestazioni limitate dell'antenna e la frequenza, direi che potresti usare il 58 senza grossi patemi d'animo
Salvor Hardin

sirbone

fai attenzione, con M&P da 7mm non sarebbero più 4 metri: cambia il fattore di velocità.
(da 0,66 a 0,8, mi pare)
anni fa ho installato una staffa sul cofano motore di un'auto e passato un cavo di circa 1,5 metri verso l'apparato, il cavo era un M&P da 5mm, quello avevo.
qualsiasi antenna utilizzassi il disadattamento era oltre ai limiti, ROS da 3 a 5 o più, secondo le bande provate.
ma il problema non era né il cavo né la lunghezza dello stesso, anche se allungandolo con un barilotto la situazione su alcune bande migliorava, il problema era il cattivo collegamento a massa del cofano motore.
ho risolto anche lì con alcune tratte di cavo elettrico dalla base dell'antenna ai bulloni delle cerniere del cofano: immediatamente il ROS è sceso a valori normali sia in HF che in VHF/UHF, mantenendo il cavo da 1,5m; usando un filtro passa alto per il taglio delle frequenze BC VHF (la FM commerciale) avevo prestazioni di tutto rispetto anche con apparati cinesi affetti da desensing molto forte sui 2m.
diverso è il caso delle basi magnetiche: quando ho provato ad assemblare una base magnetica con un connettore angolare di ottima qualità e il solito M&P da 5mm ho notato che la minore attenuazione porta disadattementi inattesi; utilizzando sulla stessa base un RG58 i disadattementi diventavano contenuti.
è diverso perché nelle basi magnetiche l'accoppiamento verso massa è capacitivo, però dà altri elementi da considerare: non sempre il cavo ottimo, da solo, rende migliore l'installazione.

Enzo23

MMMM.... allora mi sa che è meglio usare l' RG58 in dotazione senza troppe pippe mentali!!!
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

r5000

Citazione di: Enzo23 il 13 Luglio 2024, 13:16:12MMMM.... allora mi sa che è meglio usare l' RG58 in dotazione senza troppe pippe mentali!!!
73 a tutti, esatto, complicarsi la vita per nulla non ha senso, poi si fanno  cose assai inutili e complicate ma  cambiare cavo quando è già pronto e finito e non porta vantaggi  tangibili , poi la disposizione del cavo se arrotolato o disteso ecc... è da trovare ogni volta, a seconda dell'installazione può essere che non ci perdi un minuto e và bene subito ma può anche essere che ci perdi tempo e non si trova soluzione per inneschi e rientri RF dovuti alla vicinanza dell'antenna al microfono amplificato...

Enzo23

Aggiornamenti: ho ordinato l'antenna(midland alan pc4 25-30 mhz) e prima di accingermi all'installazione avrei bisogno di qualche delucidazione, approfittando ancora una volta della vosdtra gentilezza e disponibilità:

1) Considerando il range di frequenza del CRT SS 9900 ( 24.880/30.105 Mhz, quindi un centro banda di 27.492,5 Mhz), mi conviene tarare l'antenna sui 27.492,5 Mhz, oppure sul centro banda classico (regolamentare della CB) di 27.185 Mhz?

2) Collegamento elettrico: considerando che il Crt assorbe circa 10-12 A, conviene collegarlo direttamente alla batteria, con il rischio che nel caso dimenticassi di spegnerlo, mi ritroverei con la batteria scarica, oppure sottochiave, per esempio prelevando la tensione dalla presa accendisigari ( non con la spina, ma mediante rubacorrente o simili)?

Grazie a tutti!!
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

bergio70

dalla batteria, e lo spegni.
se lo dimentichi acceso non è che è in TX....
altrimenti butti via anche la radio.
in RX consuma meno...

sirbone

sul sito midland la propongono come 150 canali, dipende da cosa vuoi fare.

Citazione di: Enzo23 il 16 Luglio 2024, 15:35:33Considerando il range di frequenza del CRT SS 9900 ( 24.880/30.105 Mhz, quindi un centro banda di 27.492,5 Mhz), mi conviene tarare l'antenna sui 27.492,5 Mhz, oppure sul centro banda classico (regolamentare della CB) di 27.185 Mhz?

Enzo23

Diciamo che a me interesserebbe la banda CB + i 40 ch di "sopra"... però visto che ce l'ho, vorrei usare anche la SSB...diciamo dai 27 in su....so che coprire tutto il range di frequenze diventa complicato...ma vorrei trovare una soluzione "equa"..
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

sirbone

forse lo potrai decidere solo con l'antenna in opera: essendo un'installazione particolare e con pochi precedenti non è facile prevedere quale sarà la risonanza.
facendo ipotesi, un centrobanda vicino a quello che hai pensato potrebbe andar bene, se l'antenna avesse realmente le prestazioni che indica il venditore potresti spostare il centrobanda più verso i 28 MHz, ma è tutto da verificare sul campo.

Enzo23

Citazione di: sirbone il 16 Luglio 2024, 19:29:01forse lo potrai decidere solo con l'antenna in opera: essendo un'installazione particolare e con pochi precedenti non è facile prevedere quale sarà la risonanza.
facendo ipotesi, un centrobanda vicino a quello che hai pensato potrebbe andar bene, se l'antenna avesse realmente le prestazioni che indica il venditore potresti spostare il centrobanda più verso i 28 MHz, ma è tutto da verificare sul campo.

Perfetto grazie!! Appena monto tutto vi aggiornerò!!
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

AZ6108

Citazione di: Enzo23 il 16 Luglio 2024, 18:53:09Diciamo che a me interesserebbe la banda CB + i 40 ch di "sopra"... però visto che ce l'ho, vorrei usare anche la SSB...diciamo dai 27 in su....so che coprire tutto il range di frequenze diventa complicato...ma vorrei trovare una soluzione "equa"..

intanto monta l'antenna, trova dove risuona e dai un'occhiata alla larghezza di banda, poi deciderai il centrobanda, considera che di solito la curva SWR è più ripida scendendo in frequenza che non salendo
Salvor Hardin

Enzo23

Citazione di: AZ6108 il 16 Luglio 2024, 20:07:02intanto monta l'antenna, trova dove risuona e dai un'occhiata alla larghezza di banda, poi deciderai il centrobanda, considera che di solito la curva SWR è più ripida scendendo in frequenza che non salendo

Ottimo grazie!! Ora apro un altro topic perchè ho bisogno di alcuni consigli!! Ho ricevuto un regalo!
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

AZ6108

Citazione di: Enzo23 il 16 Luglio 2024, 20:49:49Ottimo grazie!! Ora apro un altro topic perchè ho bisogno di alcuni consigli!! Ho ricevuto un regalo!

ora sono curioso !

per il "dove risuona" con l'apparato che hai nominato non dovresti aver problemi
Salvor Hardin