Curiosità su wattmetro e Alan 48

Aperto da kevin98, 27 Maggio 2021, 23:13:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kevin98

Salve a tutti, vorrei togliermi una curiosità, vedo spesso video su Facebook di alan 48 modificati, che dal wattmetro segnano 10\12 watt di portante con picchi di modulazione da 30/40 watt, ma io con il mio 48 modificato con eco e finale e doppio mod sul mio Daiwa CN102 ho circa 8/10 watt di portante ma fischiando o iniettando un tono a 1khz riesco a leggere solo 15 watt, ovviamente in pep. Ora la mia curiosità è ho sbagliato qualcosa nella modifica o il mio wattmetro non è in grado di misurare correttamente i picchi di modulazione?
Ringrazio chi mi toglierà questa curiosità.

inviato LYA-L29 using rogerKapp mobile



Antenna

Guarda , sono abbastanza "stronzo" su queste cose, quindi potresti sentirti offeso...
L'unica cosa che sbagli, é modificare l'ANAL 48!!!..

Vuoi potenza? Allora prendi una radio che nativamente o circuitalmente é predisposta per avere più potenza,o un lineare
Non "chiedere al Panda30, di andare veloce come un Ferrari ",cambiando solo la batteria e la calotta dello spinterogeno ....

Anche le migliori case automobilistiche dichiarano velocità massime e consumi ridicoli , ma ovviamente lanciando l'auto a motore spento in discesa!!!

Poi, tutto quello che Monti (doppio modulatore /eco/ effetto elicottero ecc ecc), serve quando gli adesivi e le luci colorate sotto le auto tuning!!!

Quindi:
Vuoi una radio e usarla come tale ?
O vuoi semplicemente aprire un baraccone da giostraio ??!




Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

bergio70

... sulla panda puoi sempre taroccare il contachilometri.
L'effetto è più o meno il medesimo.
Lasciatele stare come sono queste povere radio, se vuoi altre prestazioni considera di utilizzare altre radio.

kevin98

Citazione di: Antenna il 28 Maggio 2021, 06:15:03
Guarda , sono abbastanza "stronzo" su queste cose, quindi potresti sentirti offeso...
L'unica cosa che sbagli, é modificare l'ANAL 48!!!..

Vuoi potenza? Allora prendi una radio che nativamente o circuitalmente é predisposta per avere più potenza,o un lineare
Non "chiedere al Panda30, di andare veloce come un Ferrari ",cambiando solo la batteria e la calotta dello spinterogeno ....

Anche le migliori case automobilistiche dichiarano velocità massime e consumi ridicoli , ma ovviamente lanciando l'auto a motore spento in discesa!!!

Poi, tutto quello che Monti (doppio modulatore /eco/ effetto elicottero ecc ecc), serve quando gli adesivi e le luci colorate sotto le auto tuning!!!

Quindi:
Vuoi una radio e usarla come tale ?
O vuoi semplicemente aprire un baraccone da giostraio ??!




Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Ma no figurati, io uso il regolatore di potenza quindi abbasso la potenza per avere più modulazione e mi va bene così, ma era una pura curiosità perché volevo solo capire se sbaglio io, il mio wattmetro non è valido o nei video hanno wattmetri truccati. Tutto qui

inviato LYA-L29 using rogerKapp mobile



Smemail74

mi associo.... per me so TUTTI FAKEEEEE
in primis ma che MINCHIA modifichi alan48, ma che ce devi fa co 5 watt in piu?!?!?!
secondo sono stronzate, un finale che eroga max 16 non arriverà mai a 30.... sono video ingannevoli, servono come specchi per le allodole.
TERZO ODIO profondamente quelli che vendono gli alan48 a 200-300-400 e addirittura 500 euro .... ci sono molti annunci, spero che ve li date tutti in faccia di spigolo!!!!  ( ma questo non centra nulla, è solo uno sfogo)

Smemail74

avevo visto anche io un annuncio cosi!  io GLI SPAREREI  sia a lui sia a quel pazzo malato che spenderà 650 euro.  io manco 100 euro te do per un 48!!!! con 160 euro mi sono preso un ss6900 e VA NA BOMBAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA...... 10000 volte meglio del 48!

anzi... aspee.... metti il link gli faccio offerta a 50 euro!  [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]


kevin98

Citazione di: Smemail74 il 28 Maggio 2021, 11:03:56
mi associo.... per me so TUTTI FAKEEEEE
in primis ma che MINCHIA modifichi alan48, ma che ce devi fa co 5 watt in piu?!?!?!
secondo sono stronzate, un finale che eroga max 16 non arriverà mai a 30.... sono video ingannevoli, servono come specchi per le allodole.
TERZO ODIO profondamente quelli che vendono gli alan48 a 200-300-400 e addirittura 500 euro .... ci sono molti annunci, spero che ve li date tutti in faccia di spigolo!!!!  ( ma questo non centra nulla, è solo uno sfogo)
Il finale eroga 10w ma poi va aggiunta, ovviamente con i dovuti calcoli della potenza di trasmissione AM la parte del segnale modulante quindi in realtà potresti avere picchi maggiori di 16 Watt

inviato LYA-L29 using rogerKapp mobile



Smemail74

Citazione di: kevin98 il 28 Maggio 2021, 13:48:03
Il finale eroga 10w ma poi va aggiunta, ovviamente con i dovuti calcoli della potenza di trasmissione AM la parte del segnale modulante quindi in realtà potresti avere picchi maggiori di 16 Watt

inviato LYA-L29 using rogerKapp mobile
si esatto, anche 20 watt ma se il finale è al limite della potenza inizierà a saturare!

Marco De Caprios

Citazione di: Smemail74 il 28 Maggio 2021, 13:47:54
avevo visto anche io un annuncio cosi!  io GLI SPAREREI  sia a lui sia a quel pazzo malato che spenderà 650 euro.  io manco 100 euro te do per un 48!!!! con 160 euro mi sono preso un ss6900 e VA NA BOMBAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA...... 10000 volte meglio del 48!

anzi... aspee.... metti il link gli faccio offerta a 50 euro!  [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Si ma non essere d'accordo è una cosa insultare è un altra.
Se qualcuno giudica giusto spendere mezzo stipendio per un CB sono soldi suoi.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



kevin98

Bhe si alla fine lo stadio di potenza anche con il 2sc1969 è comunque limitata a 16w, ma allora come cavolo fanno a far segnare 30w modulati [emoji23]

inviato LYA-L29 using rogerKapp mobile


Smemail74

Citazione di: kevin98 il 28 Maggio 2021, 14:02:49
Bhe si alla fine lo stadio di potenza anche con il 2sc1969 è comunque limitata a 16w, ma allora come cavolo fanno a far segnare 30w modulati [emoji23]

inviato LYA-L29 using rogerKapp mobile
esatto, ma 20 glieli tiri fuori ma sono saturi.... i 30 che dichiarano sono FAKE  anche se non usano piu i 1969 ma i mosfet ma anche quelli IRF520 opp fqp13n10 opp rd16hhf1 se ne metti uno solo piu di 20 la vedo difficile!

kevin98


LuckyLuciano®

Citazione di: kevin98 il 27 Maggio 2021, 23:13:09
Salve a tutti, vorrei togliermi una curiosità, vedo spesso video su Facebook di alan 48 modificati, che dal wattmetro segnano 10\12 watt di portante con picchi di modulazione da 30/40 watt, ma io con il mio 48 modificato con eco e finale e doppio mod sul mio Daiwa CN102 ho circa 8/10 watt di portante ma fischiando o iniettando un tono a 1khz riesco a leggere solo 15 watt, ovviamente in pep. Ora la mia curiosità è ho sbagliato qualcosa nella modifica o il mio wattmetro non è in grado di misurare correttamente i picchi di modulazione?
Ringrazio chi mi toglierà questa curiosità.

inviato LYA-L29 using rogerKapp mobile



Semplice. E' tutto FALSO.
Inutile girarci attorno. E' FALSO.
Ok, per la lettura PEP. Possiamo arrivare anche a 40w.
Ma leggendo in AVG, nella migliore delle ipotesi (ma davvero in pochi casi) si può arrivare a 14w AVG fischiando (o con un tono da 1Khz modulato al 100%) a partire da 1-2w di portante muta.
In taluni altri casi, pochi, siamo a circa 12w.
Nella maggiorparte a 10w.
In tantissimi, mal tarati a non più di 8w.
E parlo di Alan48 con doppio modulatore (qualsiasi esso sia).
Tutto il resto è FUFFA.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


kevin98

Ti ho risposto già nell'altro topic, io non riesco a vedere i 30w in pep leggo al massimo 15w non so se è il mio wattmetro o io che sbaglio a fare la modifica

inviato LYA-L29 using rogerKapp mobile


trodaf_4912

#14
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

LuckyLuciano®

Citazione di: kevin98 il 01 Giugno 2021, 09:18:36
Ti ho risposto già nell'altro topic, io non riesco a vedere i 30w in pep leggo al massimo 15w non so se è il mio wattmetro o io che sbaglio a fare la modifica

inviato LYA-L29 using rogerKapp mobile


ti ho risposto nell'altro topic.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

MIKAEL

Anche sul mio non riesco a superare 8/9watt AVG...senza doppio modulatore...15 w in Pep..ma che accorgimenti bisogna avere nel tarare le bobine? Grazie

cimabue

un suggerimento.
guardate il video fino alla fine


trodaf_4912

#18
Il seguente video chiarisce perfettamente il concetto.

Mi risulta che i tappi standard per il Bird, siano solo per letture AVG e non PEP. Non si capisce cosa commuti per fare leggere la PEP sul Bird. L'operazione e' fuori campo, si sente solo uno scatto.
Se e' possibile inserire un circuitino con uno o due op-amp che realizza la lettura PEP in un wattmetro tipo Daiwa al cui interno si ha accesso, questo non e' possibile per un Bird 43A. Allego un interessante articolo di Owen Duffy VK1OD che parla di questo e mostra lo schema che, realizzato da IV3ALA, consente di leggere la potenza di picco su uno strumento a bobina mobile che legge normalmente la AVG.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


cimabue

Citazione di: trodaf_4912 il 13 Giugno 2021, 18:41:05
Il seguente video chiarisce perfettamente il concetto.

Mi risulta che i tappi standard per il Bird, siano solo per letture AVG e non PEP. Non si capisce cosa commuti per fare leggere la PEP sul Bird. L'operazione e' fuori campo, si sente solo uno scatto.
Se e' possibile inserire un circuitino con uno o due op-amp che realizza la lettura PEP in un wattmetro tipo Daiwa al cui interno si ha accesso, questo non e' possibile per un Bird 43A. Allego un interessante articolo di Owen Duffy VK1OD che parla di questo e mostra lo schema che, realizzato da IV3ALA, consente di leggere la potenza di picco su uno strumento a bobina mobile che legge normalmente la AVG.
credo usi questo

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=2190929797800591&set=pb.100006507753710.-2207520000..&type=3

trodaf_4912

#20
Il circuito della LNA Technology e' nato proprio per l'inserimento dentro al Bird43A e devo dire che e' fatto molto bene e la modifica e' facilissima . Le tre regolazioni : zero, max, costante di tempo sono altrettanto immediate. Ottimo prodotto per chi possieda un Bird 43. Visti i costi del Bird, praticamente occorre vendere un rene in quanto se ci si vuole dotare dei tappi necessari spendi anche di piu' del Bird stesso, penso che tale strumento sia da pensare per un uso professionale da laboratorio. Esistono strumenti decisamente meno costosi che implementano lo stesso rilevatore di picco e piu' adatti allo scopo radioamatoriale. Per altro, il PR-80 e' nato specificatamente per il Bird. Se si vuole modificare un wattmetro a bobina mobile anche piu' economico si puo' utilizzare lo schema proposto nell'articolo allegato da Owen Duffy. Se si legge il suo articolo che avevo allegato, verso la fine si trovera' una tabella con i valori dei componenti adatti per una serie di wattmetri. 
Inoltre e' interessante la modifica di un vecchio Daiwa CN-101 che dovrebbe misurare la potenza di picco ma non lo fa correttamente in quanto vengono inseriti allo scopo solo dei condensatori elettrolitici non fornendo una lettura corretta. Niente da dire sulla corretta lettura della potenza AVG. Poiche' posseggo un CN-101 a tale scopo ho modificato il suo circuito interno inserendo il circuito proposto in questo video

Il circuito e' molto simile a quello di Owen Duffy, si tratta di un rivelatore di picco con costante di tempo regolabile.
La modifica ha richiesto un minimo di tempo per farla coesistere con il funzionamento in AVG senza stravolgere tutta la circuiteria ma il risultato e' stato piu' che soddisfacente.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

LuckyLuciano®

Confermo che la funzione PEP del bird è attendibile.
Io comprai un 43P in USA alcuni anni fa proprio con un circuito di quel tipo all'interno. Commutabile. Per avere lettura AVG e PEP.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

MIKAEL


trodaf_4912

Mi sorge pero' un dubbio. La taratura del fondo scala e' fatta regolando il trimmer del PR-80 che pero' rileva l'RF dal tappo, in questo caso da 2.5KW. Se pero' cambio il tappo e ne uso uno da 1KW fondo scala secondo me e' da ritarare il trimmer per una portata f.s. diversa. In pratica la taratura del trimmer per il fondo scala e' adattatbile ad un solo tappo per volta.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

MIKAEL

Scusatemi,ma come effettuate voi la taratura delle bobine?cosa bisogna tenere presente? Grazie