News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Come fare per ricevere i satelliti?

Aperto da chio, 30 Aprile 2020, 19:31:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

chio

Ciao a tutti,
non so se questa è la sezione giusta per paròare diquesto argomento, ma non ho visto altre opzioni...
Desidererei iniziare a poter ricevere qualche satellite magari i più facili con attrezzature non impegnative; sul sito amsat, ho trovato una pagina, dove a sx c'è un elenco di satelliti e a dx una tabella con tanti numeri di diverso colore; cliccando sui vari satelliti si aprono dei link con delle carattristiche e tante frequenze, domanda:
1- su quale  delle frequenze indicate devo sintonizzarmi?
2- come faccio a sapre in quali momenti della giornata devo sintonizzarmi , ovvero sento parlare di visualizzare l'orbita del satellite che dovrebbe dare una indicazione credo, del momento iù favorevole per la sua ricezione;
3- i satelliti si ricevono solo in modalità FM?



r5000

#1
73 a tutti, al punto 1 dipende,  la frequenza di ricezione dipende dall'effetto doppler e quindi ci si sposta di frequenza man mano che il satellite si avvicina e allontana, correzzioni di 5-10 khz in fm bastano ma con le emissioni ssb bisogna inseguire la frequenza in modo continuo e ho risposto anche al punto 3,  i satelliti usano più modi di emissione, fm, ssb o modi digitali tipo l'aprs per la ISS o altro tipo per la telemetria, per il punto 2 ci sono app o software per sapere l'orario esatto del passaggio che interessa ricevere o vedere, si basano tutti sui calcoli delle effemeridi rilasciate da chi segue e calcola l'esatta orbita (NORAD) e la rende pubblica, io ho sempre usato orbitron ma ultimamente non si aggiorna in automatico e ci devo caricare i file tle manualmente ma con lo smartphone c'è un'infinità di app che funzionano...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

chio

r5000 ti ringrazio per la risposta! Ho arricchito ancor di più le mie conoscenze. Se ho ben compreso...se volessi ricevere per es. il AO7 mod.B , devo prima di tutto vedere tramite il software che hai citato quando questo transiterà sull'Italia...poi la frequenza ovviamente. Per riceverlo devo sintonizzarmi sulla frequenza in uplink o dowlink? Non ho capito bene l'effetto doppler...
Grazie ancora!

FoxG7

Citazione di: chio il 01 Maggio 2020, 07:50:11
Per riceverlo devo sintonizzarmi sulla frequenza in uplink o dowlink?
Beh, se vuoi ricevere dal satellite, devi andare sulla frequenza di downlink, l' uplink lo fa chi invia verso il satellite. 
L'effetto doppler è un principio utilizzato in tantissimi campi, anche quello medico:  in poche parole è un fenomeno fisico per cui hai un cambiamento apparente (non reale, il sat trasmette sempre li) delle frequenza percepita da un osservatore raggiunto da un 'onda irradiata da un oggetto in movimento rispetto all'osservatore, quindi va "seguito" aggiustando la frequenza a seconda se si allontana o si avvicina
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


chio

Perfetto grazie! Ecco chiarito  quei software per l'inseguimento dei satelliti.
Sempre senza abusare della vostra pazienza, ho visto questo sito:
https://www.amsat.org/status/

Non ho capito a cosa servono quei numeri; se volessi per es. ricevere il satellite XW-2B mi devo sintonizzare su downlink 145.7525.

Non trovo però indicazioni su LEO che mi dicono sua facile da ricevere.

Le mie conoscenze si stanno ampliando. Grazie.

FoxG7

Citazione di: chio il 01 Maggio 2020, 10:25:19Non ho capito a cosa servono quei numeri...


Ciao, quei numeri per quanto ne so dovrebbero rappresentare una sorta di cluster satellitare....es. satellite AO-92_U/v è stato ricevuto da 5 stazioni radioamatoriali oggi......
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


theLordByron

Buongiorno! Ti consiglio di scaricarti il software orbitron. Gratuito e preciso lo trovi qui : http://www.stoff.pl/
per quanto riguarda il settaggio ottimale mi permetto di rimandarti al sito si un grande OM Ivo i6ibe che ha creato una sorta di piccolo tutorial : http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/orbitron/orbitron.htm e poi: http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/orbitron/frequenze.htm.

per quanto riguarda il doppler non ti devi preoccupare, pensa alla sirena di una ambulanza in avvicinamento. quando è lontana la senti acuta e poi mentre passa il suono diventa più grave, un altro esempio piò essere una macchina di formula uno che passa eco il satellite fa la stessa cosa più o meno, quando arriva lo ascolti un po più in alto (con un portatile ti metti di solito 5Khz sopra), per poi spostarti man mano che si alza alla sua massima elevazione e dopo spostarti in basso quando sta "tramontando".E' più difficile a dirsi che a farsi fidati!

Spero di averti un po aiutato.
Se mi ascolti in sat mandami pure un rapporto di ascolto!
73 Giuliano IV3XZG

ps. studiati bene il sito di Ivo!!