News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Corso CW di Oscar I7OHP

Aperto da Emamisu, 26 Gennaio 2014, 21:08:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ik2cnf

Doppi complimenti Moooose  :up:
per il call e la strada intrapresa, e fai bene a non pensare all'arrivo, perché il punto d'arrivo è come l'orizzonte, strada facendo lo sposti sempre un po' più in là.
Ma questo è il bello: l'importante è il viaggio!
Un abbcc a te e a tutti i lettori e partecipanti del forum!

73 Maurizio ik2cnf


moooose

Grazie per i complimenti, che però non sono meritati: io sono alpinista, maratoneta, ciclista... un passo dopo l'altro, un passo dopo l'altro, un passo dopo l'altro, un passo dopo l'altro. ;)

i7ohp

Buon sonno a tutti gli "svegli".... Toh,  chi si rilegge.... Il prezioso Maurizio...  Felicissimo della o per la tua presenza... Vedi, nonostante gli scrittori siano cosa rara, le letture sono, in questo momento,  58326...  Ma credo che tanti siano delusi perchè da leggere c'è veramente poco, ma vengono qui sperando di trovare qualche post fresco. Ciò non toglie che molti di questi potrebbero anche sbattere le dita sulla tastiera come faccio e qualche caro amico (assiduo Moose e, adesso spero lo diventi nuovamente Maurizio, e con lui gli altri). Lo scrivente commette un sacco di errori di battitura (oltre ai tanti dovuti alla scarsa conoscenza della corretta lingua italiana, pietà). Non si pretende troppo, ma farebbe tanto piacere leggere: ohp e amici, sono contento di leggervi. Dico così a caso... A 0020, ho acceso il mio 775: sui 20 mt zero assoluto. Sui 40 solamente una stazione,  Us5xd, che mi ha dato 599 (forse sono i soli numeri che conosce), io 567. Poi mi ha salutato. Bel qso, proprio come piacciono a me!!!! Bene, saluto tutti con un nitido  buongiorno e relativo alle cose belle che si possono avere nella giornata,  e per quanto riguarda la condizione meteo. Di più non posso! Un radioso radioabbraccio, ciao, Oscar i7ohp.-  P.S. le condizioni fisiche sono alle pezze. Ma scrivo.................e accendo la radio. Spero suonare un po' in giornata.

i7ohp

ho ascolto una sola stazione USA  4BAI   null'altro. Do,ani facciamo


moooose

caro Oscar

notte insonne.... ho dormito pochissimo e quel poco male. Ecco un altro motivo per imparare il cw: così facciamo qso insieme, mentre ululano i licantropi.

un abbraccio

i7ohp

Ciao, Nino| Hai visto a che ora ho scritto? A anche la notte trascorsa ho spento verso le 4, dopo aver visto( stando sul letto), sul cellulare qualcosa del comico Maurizio Battista. La radio in questi periodi offre ben poco. Nè mi dedico tanto per far qualche collegamento. Quando accendo, (se accendo..)

e non sento qualcosa subito, spengo immediatamente. Ieri, verso le dieci (22), ho preferito suonare una ventina di minuti la mia fida tastiera. Ho fatto mettere qualcosa a posto, per cui non l'ho avuta in casa per una settimana.  Buona serata e a presto. Lupo mannaro che non sei altro!!!!!!!!!! Un abbraccio privato e un radioabbraccio per tutti, Oscar , i7ohp.


moooose

Caro Oscar, cari tutti,

Eccomi al post (postino, postone... Vedremo) domenicale.
Vado con le cose che mi vengono in mente, così come avrebbe detto di fare il dottor Freud.
- Oscar, ma tu hai o avevi un cane? Si sente una compagnia a quattro zampe sullo sfondo delle lezioni, e a me i cani piacciono tantissimo. Quindi la voce canina che intermodula la voce telegrafica mi incuriosisce. Si chiama forse Samuel F. B?
- sono alla fine della lezione 5 e procedo da passista scalatore, alla Indurain. Non mi alzo mai sui pedali, non strappo mai, spingo e vado alla mia andatura, un colpo di pedale dopo l'altro. Il civudoppio mi fa anche compagnia.
- il correttore automatico non vuole imparare la parola cw e così la corregge ogni volta in wc. No, ma, dico, un po' di rispetto!
- ho trovato un'antenna radioworks Carolina beam e l' ho comperata. Avrà trent'anni ma è nel suo imballo originale, nuova nuova. Ora devo capire dove tirarla.... Sono trenta metri di filo; però  con una windom di trenta metri mi aspetto di andare dignitosamente in hf. I miei padroni di casa, dopo le "pertiche", dovranno abituarsi al filo per la biancheria - chissà se appendendoci le lenzuola riesco a fargliela digerire.

Oscar, un caro abbraccio.


i7ohp

Caro  Moose, lasciamo passare per buona la ricezione all'apparechietto circa WC e  non CW!!!!! Sappi che esistono operatori che provocano i corrispondenti a farsi una idea che all'altra parte cci sia un vero WC!!!!!!!! Per i cani....... No, non avevo cani. Ma, poichè registravo in periodo estivo, avevo la finestra aperta, ragion  per cui, i cani che erano in strada,  anche loro padroni di una trasmissione, mi  credevano un loro simile. Per cui si facevano sentire perchè trasmettevo più che da cane... e volevano giustizia... Per il resto, vai bene. Ti deve piacere il CW  che devi deglutire con  dolcezza, calma e serenità!!!!!!!!!!!!!!! Certo che è una compagnia e compagna. Per l'antenna, se hai spazio, va bene quella che hai acquistato. vedrai che ti darà  soddisfazione. No lenzuola, solo slippini (da donna...). Ti saluto caramente. Un radioabbraccio multiplo e ciao, Oscar i7ohp.-

aquiladellanotte

Ciao a tutti...in particolare al maestro.

Oggi ero in spiaggia e c era una persona che con il fischio faceva,a mio avviso, delle linee e punti ;) e cercavo di demodularlo.....

inviato ASUS_T00J using rogerKapp.

aquila della notte 1adn089


i7ohp

Ciao a tutti. Ciao, Igor. Ma erano  suoni relativi all'alfabeto morse? E a chi fischiava? Non vorrei che avessi preso fischi per fiaschi. Ho tentato di chiamarti, ma il  tuo nr cell. risulta sconosciuto! Chiamami quando vuoi. Un radioabbraccio per tutti,. Oscar i7ohp

moooose

ecco una bella storia di vita e civudoppio:
http://elinorflorence.com/blog/merle-taylor-morse-code

e comunque, se la signora è vispa come un grillo a 93 grazie alla telegrafia... beh, abbiamo un'assicurazione sulla vita.

aquiladellanotte

Citazione di: i7ohp il 01 Agosto 2016, 14:10:35
Ciao a tutti. Ciao, Igor. Ma erano  suoni relativi all'alfabeto morse? E a chi fischiava? Non vorrei che avessi preso fischi per fiaschi. Ho tentato di chiamarti, ma il  tuo nr cell. risulta sconosciuto! Chiamami quando vuoi. Un radioabbraccio per tutti,. Oscar i7ohp
Ciao Oscar, strano....il mio numero è sempre quello.
Il tizio usava il fischietto per richiamare la gente, pero involontariamente faceva delle note cw [emoji4]

inviato ASUS_T00J using rogerKapp.

aquila della notte 1adn089

i7ohp

Buon giorno ( o buongiorno...) Igor, forse era un radioamatore che si divertiva ad usare il fischietto  trasmettendo l'alfabeto Morse. Ho usato  il solito numero registrato. Riproverò. Nino/ Moose, non ho più il tuo nr. chiamami altrimenti non potrò chiamarti più. Va bene anche un messaggio. Grazie. Accendo rtx e se faccio qualche qso riferisco. Ho fatto un po' di qso. Ho finito alle 1355. Ho avuto qualcosa da fare e adesso rapporto. Molte stazioni russe con nominativi speciali: dalle 1320 alle 1355: eo25ua   r70kwa  ly2px  rj90wus  r43olt  g0vwl. Miglior qso, nonostante lo sentissi un  filo filo... (per fortuna le orecchie funzionano bene ancora...) con  l'inglese col quale ho parlato (si fa per dire...) di Londra dove sono stato 2 volte: 1950!!! 1968!!!! Il mio apparato credo soffra un po'. Non  mi decido a spedirlo.... Naturalmente, ho commesso un paio di errori.  Avevo 3 apparati, uno dei quali l'ottimo icom 775. Con l'avvento dell' ic 775, 200 w e accordatore incorporato,,,ecc ecc, ho venduto gli altri due: mai restare con un solo apparato.
  Va bene. Qui fa caldo. Siamo verso i 60.000. Fortissimi... E a scrivere siamo soli soletti... Un caro abbcc e radioabbcc, Oscar i7ohp


aquiladellanotte

Ciao Oscar,
i russi vanno sempre forti in radio. Sarà perchè il cw lo praticano da sempre e lo insegnano alle nuove generazioni??
A che velocità facevate qso?
aquila della notte 1adn089

moooose

Caro Magister magistrorum

più tardi ti chiamo volentieri! Oltre a studiare, sto procedendo al montaggio dell'antenna windom: è tre giorni che mi arrampico sugli alberi per trovare una soluzione. Forse ora ne ho una, valida almeno per le prove, anche se è possibile che l'antenna sia un po' bassa. Se così fosse, però, potrei salire più in alto sulle piante e alzare lo stendibiancheria. Comunque così facendo ho scoperto che una vita di arrampicata sportiva può essere utile al radiantismo.
Nel frattempo, ieri sera, primo DX transoceanico in fonia: Uruguay in 20 metri, con una canna da pesca. Da qualche parte si deve iniziare, prima del di-dah-di-di....

un abbraccio

i7ohp

Ciao, Nino. Bravo, anche se in fonia, va bene. Poi verranno quelli belli in cq. Voglio precisare che io , quando decido di fare attività,. non scelgo questo o quello. Io amo la radiotelegrafia. Quindi, se collego tizio o sempronio lontano o vicino che possa essere, per me va sempre bene. I più  bei collegamenti  anche a distanza ravvicinata non hanno nulla a che fare con i qso dx. Io prediligo il qso con italiani, prediligo la bella o, almeno, chiara manipolazione, la cortesia e il contenuto. Però, siccome in me vige una norma che dice: ognuno fa quello che preferisce fare, non critico e basta. Vedete, quando uno ti dice che ha al suo attivo 340 paesi a log, non deve mortificare che ascolta. Andiamo a vedere che apparato, che potenza e che antenne usa. Inoltre, è chiaro che per attrezzarsi al meglio ci vuole una bella sommetta. Ma questa non è una critica costruttiva, altrimenti quel che ho scritto poco fa non avrebbe alcun valore morale per me!!!!!!! Naturalmente, non accetto che un xxx venga da me e dicesse: uè, OHP (senza il prefisso sembra avere l'OHP quasi da discarica....), ma tu chi sei? Che cciai tanti paesi come a me? Scherzo...... Beh, il mio dovere l'ho fatto e rifatto oggi. Ringrazio l'amico Moose sempre presente  perchè, oltre al suo simpatico e ben scritto post (anzi tutti i "posti"), mi dà lo spunto insano di scrivere qualcosa di mio per tutti. O'u, non ho ancora sentito, se non pochissimissimi, o letto che i miei posti... sono o meno cavolate... Un caro saluto, Nino. Aspetto tua chiamata. Il pomeriggio a casa. Oggi, una guerra contro il tempo, le indicazioni sbagliate, le strade a senso unico (questo nella città di Bari). Appuntamento ore 18. Raggiunto il luogo (che credevamo quello giusto...) alle 1910. Con l'auto, in due, abbiamo girato sempre a circa 100 mtr dal luogo voluto. Poi ho preferito camminare  (pedes ante pedes) e, finalmente,un raggio di sole  mi ha portato  (che brutto "portato"...)a chiedere ad un signore che ci ha indirizzati nel punto ... Sono distrutto...  Un radioabbraccio fulminante... e ciao a tutti, meno uno (il sottoscritto...), Oscar i7ohp




moooose

la riflessione domenicale è questa: la vita è come il maiale: non si butta via niente.
A dire il vero è la riflessione del sabato, cioè ieri, quando stavo appollaiato su un ramo d'albero oltre i dieci metri di altezza a tirare la windom. Pensavo infatti che per piazzare l'antenna filare mi sono state utili l'arrampicata sportiva (assicurazioni con imbrago, arrampicarsi sugli alberi), la vela (nodi), l'esperienza con la CB da ragazzino, gli aquiloni acrobatici (filo in dyneema), le attività outdoor (leatherman tools) etcoetera etcoetera.
Così come per imparare il civudoppio mi è utile lo studio della musica (orecchio e ritmo). Quindi, se è vero come è vero che "l'uomo è ciò che mangia" è altrettanto vero che siamo il risultato di noi stessi.

ps. la macchia in cima all'albero, c'est moi.



i7ohp

 Coap, Nino aut Moose (a breve Morse....).  Prima di iniziare  leggere il tuo post, ho guardato attentamente la foto. Ho pensato che avessi un panda in cattività e che stesse lì a riposarsi. Poi ho letto che non si trattava di una panda, ma....!!!! Molti anni fa (1993), quando mi trasferii da Bari ad Adelfia, non potevo mettere nessuna antenna perchè c'era un attico e tetto spiovente. Acquistai un antenna da balcone. Ricordo che quando venne il corriere io ero in ospedale ricoverato. Non vedevo l'ora di tornare a casa. Tornato, montai l'antenna alla ringhiera del balcone, primo piano, schifo... ROS notevole, non sentivo quasi nessuno. Insomma, antenna inservibile e la regalai ad un om, ma mi ricordo più chi fu il beneficiato.... 120.000 buttate veramente all'"aria" circostante.... Detto om, forse mi sta bestemmiando ancora.... Su consiglio di un amico, stesi un filo di 18 metri che partiva dall'apparato e si fermava su un albero di fichi. Con l'accordatore il ROS era discretamente basso, tanto da poter svolgere attività certamente non trascendentale. Dopo anno acquistai casa. Nome della via?   Guglielmo Marconi 23 !!!!!!!!!!!!!! Dipoli (4 con discesa unica, 10 15 20 40 .), tarati singolarmente. Ottimi risultati. Nel 2008 , cambio paese (per seguire una figlia....), fregatura!!!!!!!! Un dipolo a V invertita 10 40 m in  circa 4 m. di spazio. Però, per i 20 c'è un elemento fisso i che va veramente bene, in linea di massima. Also today ho fatto il mio dovere. Ma almeno il piacere di avere una breve opinione se quanto scrivo interessa niente, poco, normale, abbastanza, molto. moltissimo e moltissimo assai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Oppure: non  me ne frega niente.... (adesso sono cattivo con me stesso... autolesionismo---) -  Ciao. Nino, quando vuoi chiama pure. sempre di pomeriggio mentre da domenica mattina sono libro sino alle 22. Un radioabbraccio, ciao a tutti, Oscar, i7ohp   

moooose

ciao Oscar

a me quello che scrivi interessa sempre... è vita. E tutto sommato, stare in frequenza è vita.


IZ8XOV

Colgo l'occasione per augurare una buona estate ad Oscar.

73 - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

moooose

eccomi qui, appena rientrato da una missione arboricola da epigono di Tarzan. Obiettivo: spostare la Carolina beam da un albero a un altro per evitare che passasse sopra il tetto di casa. Mi ero infatti autoconvinto che il motivo per cui non risuona sui 40 mt (ros oltre 4) dipendesse da questo fatto, quindi mi sono imbragato, arrampicato, graffiato, tagliato e ho spostato i 50 metri di stendipanni. Temperatura: 36 gradi centigradi, che chez moi vuole dire che si crepa.
Comunque: missione compiuta e sottoscritto rientrato, perfino sostanzialmente integro, oltre che carico di gloria. A dire il vero ero carico anche di attese e quasi certo che la lancetta del rosmetro rimanesse ben sotto l'arco di colore rosso, quindi schiaccio il ppt pregustandomi il momento dell vittoria... kaboom! Molto rosso, come prima. Per citare Shakespeare, "molta fatica per nulla".
In compenso ho scoperto che per spostare le filari sugli alberi occorre sempre una canna da pesca (o una pertica qualsivoglia) con montata in cima una forchetta.

i7ohp

Sera a tutti, in particolare al grande Moose col quale ho avuto una lunga chiacchierata via filo. Ho scritto ieri ed a un certo punto tutto è  zompato. Stasera stessa cosa. Comunque (che c'entra comunque???) sto fumando un eccezionale sigaro avana, originale. Ho atteso 81 anni e mesi per assaporare l'intenso sapore e aroma di questo fumogeno!!!!!! Eccezionale!!! Bene. Ottima giornata trascorsa con i miei due figli e relativi coniugi e consuocera.  Su 5, 4 con patente (3 con licenza om e una patente).  Ma non abbiamo parlato di CW. Un po' di nuoto (i miei figli sono stati miei allievi anche nell'acqua..) ma di tante altre cose.  Settembre si avvicina ed il fresco pre. Ciò sta a significare che tra non molto l'attività radio riprenderà e anche lo scrivere.  E spero che la bassa temperatura, faccia venir fuori dal letargo qualche nuovo "postista". Bene. Siamo ben oltre i 60.000.   Sarebbe simpatico che ai 100.000 ci si possa organizzare e scendere nelle lande pugliesi. Un bel B e B a basso costo si potrebbe trovare. Lo scorso anno, fui invitato dai soci di due paesi viciniori (o quasi) per una cena  perchè volevano conoscermi,manco fossi una bestia rara. Parti la sera del sabato. Durante la cena (penso fossimo  stati, tra om e consorti) non meno di 50. A metà cena, fui cinvitato a parlare di radio (?). Siccome l'argomento non sarebbe stato di interesse generale, presi posizione al centro dei vari tavoli e messe le mani ai fianchi, alla Mussolini, dissi: io sono bravo!!!!!! Battimani e cena ripresa... A mezzanotte andai a dormire in un B & B. La mattina partii alla volta di Castellana grotte per disputare due gare di nuoto (credo 100 e 800 stile libero). 2 patacche d'oro (oro????). Quindi  100 km per raggiungere il luogo gare, il pomeriggio circa 40 km per rientrare a casa. Solo soletto...come lo si è in gara. Solo contro altri sette ed il cronometro, dopo il tuffo e 18 virate... Quindi, se alla mia giovane età di 80 anni, master over 80, riesco in queste imprese, per un giovanotto cosa sono 500 km? Non voglio dire che cosa ho fatto qualche annetto fa... Lo dirò, aut scriverò, una prossima volta. Ricordo, per chi sta seguendo le pallonate del mio corso, di non lasciare troppo tempo senza far qualcosa. Ciò potrebbe significare l'aver perso tempo. Inizialmente non è difficile dimenticare... Bene. Sono contento poter scrivere qualcosa, anche se non assolutamente di radio. Seguo con interesse ciò che fa l'amico Moose, adesso alle prese con le antenne. a, al telefono, io and Moose, ci diciamo tante cose che non hanno nulla a che fare con la radio. Ma, verso la fine del qso...si parla di radio... Auguro buone ferie a chi sta e continuerà e a che inizierà il bel riposo. Io sono in ferie dal 12 marzo 1991... Come passa e corre il tempo... Un  caro radioabbraccio democratico... ciao, Nino. Ciao a tutti, Oscar i7ohp.

i7ohp

XOV,   M. ,scusami, non ti ho ringraziato per il tuo gradito augurio. Ricambio sentitamente... A presto, Oscar i7ohp

i7ohp

alla attenzione di tutti gli amici: ho rc  poco fa una mail da parte di un om, iz5ovp/qrp 2w. Qusti è on contatto con un inglese g3, il quale gli chiede quale antenna stia usando. questa domanda, sino ad ora, l'ho ascoltata oltre 20 volte. Il povero britann co ha pazienza da vendere o il nostro 5 lo sta prendendo per... Oppure sa soltanto trasmettere il suo nominativo con un brutto K finale. . Non ho capito perchè l'abbia inviata a me questa specie esibizione (non vorrei fosse un mio allievo...) assolutamente sciocca ed offensiva per per. Se vuole giocare col tastino posto sull'apparato, beh, non fa bella figura nè con me nè con altri. Il nostro connazionale ha una antenna telescopica.  Ma, viste le richieste e domande sempre uguali, penso si stia divertendo da solo. Appena posso, gli mando una mail. Farò un commento e, poi, riferirò qui lo spirito ed il motivo di tale "immorale esibizione".  Inglese: R R - pse ur ant ant bk         iz5ovp/qrp k    inglese stessa richiesta. Questo all'infinito. Adesso cerco di rintracciare questo pseudo radioamatore. spero risciucire nell'inanto. Ciao, Oscar i7ohp

i7ohp

inviata  mail. spero risponda. ho anche dato i miei n. telefonici:  338 180 4264   339 216 7254   0890 459 3200. Sono buoni per tutti gli amici, specie nel pomeriggio. Ciao, Oscar i7ohp con l'immancabile radioabbraccio portentoso.......................