Corso CW di Oscar I7OHP

Aperto da Emamisu, 26 Gennaio 2014, 21:08:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ik2cnf

Troppo caldo!  :(
Torno dal lavoro e non ho neanche la  voglia di infilarmi le cuffie! :rool:


aquiladellanotte

Buonasera a tutti e in particolare a te Oscar. Io ho appena terminato la 12 lezione....1 solo errore e solo per distrazione :).
Io ho un Po di curiosità...
1. Ma il rumore che a volte si sente è un metronomo?
2. Come hai scelto la successione delle lettere?
3. Quale è la velocità del corso?
4. Quanto ci hai messo a registrarlo tutto?
aquila della notte 1adn089

i7ohp

Belle domande.  Per le lezioni, benissimo con 1 solo errore. Hai fatto un errore perchè ti sei distratto . E questo è l'errore.... Dopo la 14^ segui pedissequamente. tutto ciò che è indicato sul foglio. Voglio ricordare che il primo esercizio del secondo CD inizia col gruppo PRATO..........  Il rumore che ascolti è quello derivante dall'ambiente interno ed esterno, nonchè dell'oscillofono. Non esiste nulla di innaturale... Forse sentirai un cane abbaiare.. Ho un oscillofono che ho usato per il pianoforte, ma usato, appunto, in epoche diverse....   La successione delle lettere potrei dire che è stata quasi causale. Non lo so. forse è stata una lucetta che si è accesa incosapevolmente nella mente. Però, sembra uno scherzo dirlo, ma ho dovuto porre molta attenzione nella compilazione degli esercizi. Un grave errore, da me riscontrato su altre vie.. è stato il dimenticare la equa presenza dei caratteri. Con molta attenzione ho preparato gli esercizi cercando di non dimenticare spesso l'esistenza dei caratteri... E, questo, senza ricorrere ad espedienti elettronici. La velocità degli esercizi ritengo non abbia velocità inferiore ai 30 caratteri al minuto (cpm) con un massimo dei 120 circa degli esercizi di velocità. Faccio presente che non è la velocità il fine del corso stesso, ma la preparazione completa per svolgere attività radio iniziale con meno terrore e più sicurezza. La velocità verrà dopo. Ma già i 120 sono da considerarsi ottima velocità.                Finisco circa il tempo della "stesura" del corso. Tenendo presente che il tutto ha una durata circa 17 ore, non è semplice calcolare il tempo dedicato. Ogni esercizio ha molte difficoltà. E queste sono sempre molte, dal primo all'ultimo esercizio. Moltissime ore. Già gli esercizi del primo durano circa 45 minuti per trasmetterli. Ma quanto tempo per crearli? Non lo so. Comunque molte ore. Ma ero già in pensione..... Per fortuna i miei commenti non li ho scritti....tutto a braccio, come si dice volgarmente. Dimenticavo. Per il primo CD ho usato il verticale CAIMI (che tasto! nato nel 1950, il mio tasto...); per il secondo il paddle di i1qod, Alberto. Nota del mio forte icom 775. Niente automatismi o programmi preconfezionati. Ringrazio ancora una volta il mio amico Talino iz7atz, che ha curato la scenografia... dei pdf... Grazie. Adesso che ho finito di scrivere per colpa di quello scriteriato di "aquila della notte" (se vengo a Roma l'anno prox in occasione del meeting INORC, ti faccio in quattro... mi hai fatto lavorare...troppo), chiedo scusa per aver detto un sacco di.....! Mi permetto di dirne tante visto che mi hanno dato il permesso di scrivere su questo spazio. Buona notte a tutti e buon venerdì, Oscar i7ohp

oibaf

Aaaa, adesso ho capito chi é questo talino che salutavi nei qso! Hi


i7ohp

Ciao a tutti. Ho pensato che se il 5 per cento dei lettori scrivesse anche due righe per esprimere una idea, un commento (specialmente sul sottoscritto..), su cosa siamo noi radioamatori ed altro ancora, avremmo un forum straordinario e d interessante. Non si si può e deve demandare il tutto ad una persona fix e a qualche altro amico di buona volontà Spero che questo SOS venga colto da qualche scrittore di libri gialli... Buon fine settimana a tutti un caro radioabbraccio, Oscar i7ohp

i7ohp

Buon pomeriggio. Non avendo letto tutti i post, sono andato a ritroso per informarmi.. E così ne ho trovati diversi relativi all'apprendimento della trasmissione. Cioè, quale è il tasto conveniente per iniziare. Ai miei allievi consiglio sempre il verticale. Poi il paddle, poi il bug. Perchè il verticale? Beh, cerchiamo di essere dei radiotelegrafisti. E un buon radiotelegrafista ritengo debba saper usare il verticale. Si ha una manipolazione irregolare? Forse. Ma se lo si usa con passione e attentamente all'inizio, si ha un suono armonioso e anche vicino alla perfezione. Mi dispiace non si possa dimostrare qui con una manipolazione di un certo ohp. Certo, è frutto di infiniti lavoro, di anni e voglia di far bene. Ma, noi radioamatori, possiamo dedicare un po' di tempo in più, senza la fretta che ci attanaglia in ogni atto della nostra esistenza.... Ho degli allievi che trasmettono col verticale da Dio. Non sai se hanno tra le dita un verticale o un paddle. Addirittura, ho amici che usano il bug, il tasto più scabroso, così bene da sprizzare ammirazione. Ma, siccome siamo in piena democrazia (bugggggia!!!), ognuno in casa propria fa quel che crede. Ma, ai miei allievi devo assolutamente insegnare la trasmissione col verticale. In seguito ogni tasto va bene. Sono costretto a di re che io uso tutti i tasti, paddle compreso che uso soltanto per andare un po' velocetto (spero si comprenda cosa voglio dire velocetto). Diversamente uso il verticale che a volte, nel qrm, è utilissimo e più incisivo del freddo paddle. Preciso che non vendo tasti di nessun genere!!!!!!!!!!!!!!!! Finisco col dire che che siamo radioamatori, che il nostro è un magnifico hobby tra i tanti hobbies che ci sono in giro. Ah! Per me il verticale è anche una bella ruota di scorta. Se il keyer va fuori uso /a me è successo in seguito ad un fulmine che lo ha reso inservibile), ho potuto continuare l'attività. Poi ne ho comperato uno esterno (il mio icom è dotato di keyer interno, si sa) dopo un po' di tempo. Non saper usare il verticale è come saper nuotare senza una bella respirazione. Ciao a tutti e buon caldo............................ Oscar i7ohp.  (preciso che quanto affermo è una mia opinione).


aquiladellanotte

Ciao Oscar, ti leggo sempre con piacere....io mi sto per dedicare alle ultime due lezioniiiii
Io comprai un verticale e tu pazientemente me l.hai regolato durante l inorc ( a proposito, si va bene per l.anno prox).
Ho letto con preciso interesse di come hai fatto tutto molto naturalmente...bravoooo
Una cosa che volevo chiederti....ma tu che ne pensi del famoso muro della velocità, ovvero che non si riesca ad andare al di sopra di una velocità specifica almeno all inizio??
Grazieee
aquila della notte 1adn089


i7ohp

Ero a buon punto. Il pc si è spento da solo.............................. Caro AdN, sai bene che in nessun campo è possibile raggiungere immediatamente un limite altuccio. Neanche un genio. E stessa cosa nella radiotelegrafia. Inoltre, non tutti siamo predisposti per raggiungere limiti eccelsi. Io, che sono intelligentissimo (boom!), spesso metto camicia o canottiera a  rovescio... Nel CW, non sappiamo, inizialmente, se siamo dotati tanto da poter raggiungere velocità per molti proibitive. Devi aver avuto la fortuna di essere diventato radioamatore e di aver nutrito, immediatamente, una passione immensa, cosa che ti ha permesso di cimentarti, giorno dopo giorno, nel voler raggiungere velocità sempre più alte. Certamente, non è cosa facile per tutti. A volte, si può avere una passione senza  pari, tempo da buttare, ecc. ecc., ma, raggiunto un buon limite, non si va oltre. Per esempio: col tasto verticale non si possono raggiungere velocità fantastiche. Impossibile. E stessa cosa con tutti i tasti. Ma tanti raggiungono velocità ragguardevoli che non sono alla   portata di tanti che possono sbattere il tasto da mattina a sera...ma si fermano ad un limite molto più basso. Comunque, tutti, bravi o meno bravi, devono applicarsi ore ed ore al giorno per essere all'altezza di essere un  super OK. Caro  AdN, smettila di far domande... Non sai quanti errori commetto... Parole attaccate che devostaccare o parole con lettere mancanti che debbo rappezzare ecc. ecc.. Bene. Un radioabbraccio, Qui Oscar i7ohp AR VA

aquiladellanotte

Grazie Oscar....ultima domanda.... meglio VA o SK
aquila della notte 1adn089


i7ohp

AdN, ti devo uccidere......... Non riesco a dormire. Ho provato in radio, ma è in corso un magnifico contest........................ Prendila come vuoi SK e VA hanno lo stesso suono.  Non mi piace la definizione dell' SK (silent key, giusto, ma si utilizza (già detto) per comunicare che uno di noi è nell'etere, pronto per entrare in paradiso (pochissimi...)  o inferno(quasi tutti...). Io preferisco dire VA. So di non commettere alcun reato. Ciao. Sono le 0418 e non ho sonno. Forse mi preparo gli spaghetti... Non sapendo il VA da cosa sia originato, penso così: msg...fine messaggio o altro, AR. Dopo di che VA che vuol dire adesso va a...non rompere più le scatole. Perdona, è l'ora tardissima che mi fa scrivere certe nefandezze...... Ciao, Oscar i7ohp

ik2cnf

Caro Oscar,

alle 4 stamattina mi rigiravo nel letto...

Quanto al VA o SK per curiosità avevo fatto una ricerca, se può interessare ecco il risultato.

Questo prosign (dalla contrazione di procedural signal), come altri, l'abbiamo ereditato dalle abbreviazioni usate dai telegrafisti delle linee americane di terra, che trasmettevano in morse americano o "railway morse".

Per loro il numero 30 significava "No more, end": il 3 era "ti-ti-ti-taa-tit" e lo zero "taaaaa" cioè una linea lunga 2 volte e mezzo la linea normale.
I radioamatori hanno ereditato il suono e il concetto associato, e per descriverlo hanno preso due combinazioni possibili di lettere prese dal morse internazionale: VA / SK
(andrebbero scritti soprassegnati, cioè con un trattino orizzontale sulle due lettere, a significare che vanno trasmessi come un carattere solo).

buoni gli spaghi?  :birra:

saluti a tutti

Maurizio

i7ohp

Carissimo Maurizio, sono contento che abbia scritto anche tu. Come possiamo constatare, c'è sempre una origine a ogni cosa. E' ed un bene che lo si sappia.  Poi con la lineetta sopra abbiamo il BT , l' AS, INT (interrogativo nato che precede cosa ripetere) XMT, WA, WB e certamente  ancora altre, ma non ricordo. Ho dormito dalle 5 alle 8 con pillola  e gocce. Non voglio dare numeri..... Bene, anche oggi è andata. Mio nipote si chiama maurizio,ha 16 anni ed è alto 1,92. Ha la barba e mangia per 3::::::::::::::::::::::::::. Buona domenica a te e a chi ci legge. Ciao, Oscar. i7ohp

aquiladellanotte

Ciao a tutti! Ottime spiegazioni....questo post diventa sempre più interessante!!!
Io faccio sempre domande :) e questa è aperta in primis a Oscar e poi a tutti voi...
Sto per iniziare il secondo cd...quale è la successione degli esercizi? Come devo procedere? Grazieee
aquila della notte 1adn089


i7ohp

secondo l'ordine. Gli esercizio sono più brevi.Ma  comincia un po' di velocità. Ii primo gruppo del primo esercizio è prato. Ripetere due volte il primo esercizio, poi due volte il secondo.  Più tardi tutti due. Tutto in relazione al nr di errori. Adesso chiudo. A domani pomeriggio. saluti per tutti,oscar i7ohp

aquiladellanotte

Ciao Oscar...i primi due esercizi sono andati lisci lisci....0 errori al primo colpo....così sono andato avanti....
aquila della notte 1adn089

IZ8NXG

Ciao caro Oscar vedo che sei sulla cresta dell' onda e da  nuotatore plurimedagliato come te ci resterai per molto tempo ancora. Leggo con piacere che il corso cw e' molto richiesto da parte di amici om e non. Spero di sentirci presto come sempre. Ciao amico mio 73' de IZ8NXG Renato



aquiladellanotte

Amici buonasera...e un saluto particolare a Oscar....a cui chiedo scusa perché ho delle domande :) e ovviamente anche a voi sono rivolte...
Ho finito i primi10 esercizi del secondo cd...ora voi come avete proceduto? Quale è l' ordine da fare??
Perché ho sentito una frase "libera" ma è molto veloce....forse troppo...
Attendo vostre newssss
Grazie
aquila della notte 1adn089

ik2cnf

In attesa che il nostro Oscar ci dica la sequenza giusta, ti suggerisco di seguire quella indicata nel file 00_Leggimi.txt e cioé:

01_ESERCIZI  = esercizi base da fare dopo aver terminato il corso (e li hai finiti)
02_QSO  = Collegamenti tra radioamatori "live" in cw per prendere  dimestichezza o per semplice curiosita'
03_VELOCITA' = esercizi a velocita' progressiva da 80 a  120 caratteri al minuto solo per chi desidera usare il CW a queste velocita'
04_ABBREVIAZIONI = qso vari con abbreviazioni, punteggiatura e caratteri accentati

Nei QSO il Qso_04.mp3 contiene una manipolazione che io faccio molto fatica a seguire...
Secondo me, il capitolo abbreviazioni puoi portarlo avanti di pari passo con quello delle velocità, nel senso che gli esercizi di velocità progressiva ti possono portare via più tempo, ma intanto puoi sentire le abbreviazioni.

Poi forse non tutti sanno che ci sono altre due registrazioni che non sono presenti sui CD, ma sono scaricabili da questo link: http://www.telegrafia.it/forum_telegrafia/i7ohp_corso.php e sono Cassetta Lato A e Lato B, registrati da Oscar per iw5elp, ma è materiale da digerire con calma...

Dai Oscar dicci come dobbiamo fare
abbcc a tutti
Maurizio ik2cnf

i7ohp

Domani spero di star meglio di oggi. Così rispondo . Radioabbaraccio per tutti Oscar


ik2cnf

Ciao Oscar,

ti aspettiamo, in gamba!

Maurizio ik2cnf

i7ohp

 Caro Maurizio, grazie, Quando si è ai qso, è buona cosa tornare nei punti non ricevuti bene. Ma questi esercizi dei qso, non devono fermare il resto. Per cui si procede col corso, ci si affaccia ai qso. Si trarrà  giovamento quando  si farà  radio. Non lasciare mai la penna, o matita.., Questo vale  quando si riceve in italiano,  e non riuscirete più a scrivere. Sono ancora a pezze e devo correggere una parola sì e una no... Voglio che mi teniate al corrente di tutto. Spero  ci siano altri corsisti...che hanno mollato un po'. Così vedono che si può, si può. Sono contento che il numero dei lettori di passaggio siano aumenta tremendamente.Il che vuol dire che qualcosa funziona.. -ed il merito è più il vostro per le domande e consigli che date. Un abbraccio e un radioabbraccio, Oscar i7ohp  Sono un po' sfasato.... ciao

i7ohp

Caro Maurizio, mi son ripreso, ma in parte. Per quanto riguarda la ricezione dei qualche qso un po' difficoltosa, beh, fa parte dell'addestramento!!!!!!!!!!!!! Perciò. essendoci la possibilità di tornare indietro, abbiamo la possibilità di comprendere, prima o poi, la non bella manipolazione. Attualmente, non mi sento di dire: fate ascolto in radio. E'presto. Ma quando lo farete, sarete un po' "sciolti".. e meno impacciati. Il buon operatore deve saper ricevere anche manipolazioni poco splendide. Mi riferisco a qulle col verticale. Comunque, andare avanti nel miglior modo possibile. Io sono sempre qui...se non sono scassatissimo come lo stato in questi giorni..... Puah!!!!!!!!!!!!!!!!! Un cordiale radioabbraccio per tutti, Oscar i7ohp.

aquiladellanotte

Ciao Oscar, sono felice tu stia meglio!
Io sto facendo come dici tu....cercare di comprendere tutto il qso...E. cominciare a tx
aquila della notte 1adn089

ik2cnf

Saluti a tutti cari amiC(W)i del forum,
vado in vacanza, mi porto sul telefonino gli mp3 di Oscar.
Se possibile seguirò il forum dal sud della Sicilia.
Buona estate a tutti

Maurizio ik2cnf

i7ohp

Caro Maurizio, sei un operatore Signore!!!!!!!!!!!!! Non mi resta che augurarti una splendida vacanza. Dimentica tutto e divertiti. Un a rivederci! Ciao e un abbraccio, Oscar i7ohp