Come montare l'antenna sui tetti

Aperto da barak, 01 Febbraio 2009, 09:08:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luca140975

ciao a tutti gli amici

Siccome nel mi nuovo qth il tetto condominiale si trova al 4piano (dove c'e ' anche l'antenna centralizzata) io al primo come potrei far passare i cavi delle antenne? Qual'e' il sistema a norma?

Nel mio vecchio qth non c'era l'antenna centralizzata e ogni inquilino aveva la sua antenna e il suo filo che veniva giu' dal retro del palazzo in questo stesso modo venivano giu' i miei due cavi per le due antenne radio.

Adesso nel nuovo condominio in cui mi trovo il palazzo non ha un retro , ha due entrate una davanti ,l'altra dietro e presumo che non posso tirare giu nessun cavo perche' sicuramente mi direbbero che e' antiestetico perche ' e' l'unico cavo che scende giu' dal tetto.
Come posso fare :'( :'( :'(
Yaesu FT-897 D/I   FT-8800E   FT-23R   Kenwood TM-231E (IN BM)  TH-F7E - President Lincoln - CT-22



bergio70

Non ho citato alcun modello, di proposito ovviamente...
la ringo è una 5/8, così come altre, e il guadagno è paragonabile tra loro, certo, quella più curata può funzionare un pochino meglio, ma sono briciole, certamente non 3 dB!
come regola generale,e a spanne vale più o eno dappertutto, per raddoppiare il guadagno, quindi aggiungere 3dB è necessario raddoppiare l'antenna. fermo restando il rispetto delle impedenze, la cosa vale per le yagi almeno sino a 3-4 lunghezze d'onda (in cb è improbabile arrivarci) e il discorso più o meno vale anche per le verticali. Certo in UHF è più facile raddoppiare la lungheza, in 27 lo è di meno, ma se quacuno promette 3 dB in più e l'antenna è un metro più lunga... 90% racconta frottole.
Per l'amico dei cavi... prima ho messo un link che fa capo a un articolo di una qualche rivista, dagli una occhiata e vedria che qualche problema lo risolvi.

ciao


r5000

Citazione di: bergio70 il 01 Febbraio 2009, 23:51:12
Non ho citato alcun modello, di proposito ovviamente...
la ringo è una 5/8, così come altre, e il guadagno è paragonabile tra loro, certo, quella più curata può funzionare un pochino meglio, ma sono briciole, certamente non 3 dB!
come regola generale,e a spanne vale più o eno dappertutto, per raddoppiare il guadagno, quindi aggiungere 3dB è necessario raddoppiare l'antenna. fermo restando il rispetto delle impedenze, la cosa vale per le yagi almeno sino a 3-4 lunghezze d'onda (in cb è improbabile arrivarci) e il discorso più o meno vale anche per le verticali. Certo in UHF è più facile raddoppiare la lungheza, in 27 lo è di meno, ma se quacuno promette 3 dB in più e l'antenna è un metro più lunga... 90% racconta frottole.
Per l'amico dei cavi... prima ho messo un link che fa capo a un articolo di una qualche rivista, dagli una occhiata e vedria che qualche problema lo risolvi.

ciao


73 a tutti  la ringo è un'antenna da 550cm e funziona a 1\2 onda,le 5\8 superano sempre questa lunghezza,e possono arrivare ai 670cm,non oltre,altrimenti non sono 5\8 ma altri tipi d'antenna...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

vexator

ma che attività voui farci con la verticale? CB o DX?


barak

Personalmente vorrei fare anche dx oltre al cb.
..."Abbiamo superato tutti i limiti, siamo fuori controllo"...firmato...il sottoscritto

vexator

Citazione di: barak il 02 Febbraio 2009, 14:44:57
Personalmente vorrei fare anche dx oltre al cb.

allora per i DX una yagi 4 elementi e dormi tranquillo  :up:


barak

Ma la yagi poi non mi porta a perdere un bel po nella cb in am che si usa più frequentemente?
..."Abbiamo superato tutti i limiti, siamo fuori controllo"...firmato...il sottoscritto


jackaroe

#32
Citazione di: gino1turbo il 01 Febbraio 2009, 16:52:40
pero dicono che la imax e la migliore in assoluto , io la mantova turbo ma passero alla imax 2000 per peso molto minore e piu resistente al vento,la mantova e troppo pesante ci vuole una bella forza a metterla su un palo di 2metri
Una forza normale, io da solo ho tirato su la Mantova 5 con 6 metri di palo....
saranno si e no 15 kili.
73

barak

quindi una 5/8 sarebbe la più indicata. Ho saputo che la eco Roma 1 va bene come la mantova 5 . E' vero?
..."Abbiamo superato tutti i limiti, siamo fuori controllo"...firmato...il sottoscritto

Cinghiale


vexator

ma c'è ancora qualcuno che usa i 40 canali CB? io ogi volta che ci faccio un giro non c'è anima viva (camionisti a parte) :'(

rocco

Citazione di: vexator il 02 Febbraio 2009, 15:39:41
Citazione di: barak il 02 Febbraio 2009, 14:44:57
Personalmente vorrei fare anche dx oltre al cb.

allora per i DX una yagi 4 elementi e dormi tranquillo  :up:

Ma non erano vietate le direttive per la 27?

vexator

Citazione di: rocco il 04 Febbraio 2009, 20:46:41
Citazione di: vexator il 02 Febbraio 2009, 15:39:41
Citazione di: barak il 02 Febbraio 2009, 14:44:57
Personalmente vorrei fare anche dx oltre al cb.

allora per i DX una yagi 4 elementi e dormi tranquillo  :up:

Ma non erano vietate le direttive per la 27?

No, non sono vietate, per la ricezione sono permesse.


1ng101

Ciao a tutti senno si prende una 3 elementi è circa 5mt e la fai passare come antenna TV sono quasi precise :grin:
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

rocco

E secondo te uno monta una direttiva in 27 solo per ascoltare?
Sarebbe come essere in pista, avere una moto e percorrere la pista a 10 Km/h! :grin: :grin: :grin:

Quindi le direttive sono proibite nella 27, questo il succo del discorso!

vexator

Citazione di: rocco il 04 Febbraio 2009, 21:56:54
E secondo te uno monta una direttiva in 27 solo per ascoltare?
Sarebbe come essere in pista, avere una moto e percorrere la pista a 10 Km/h! :grin: :grin: :grin:

Quindi le direttive sono proibite nella 27, questo il succo del discorso!

sì per trasmettere sono proibite. Anche i lineari sono proibiti, come le modifiche +40ch, ecc...

rocco

Eh si lo so perfettamente, ma vedi, un conto è montare una 5/8 un conto è montare una direttiva...dà più nell'occhio..capisci?

vexator

Citazione di: rocco il 04 Febbraio 2009, 22:13:22
Eh si lo so perfettamente, ma vedi, un conto è montare una 5/8 un conto è montare una direttiva...dà più nell'occhio..capisci?


ho tenuto per 20 anni la direttiva sul tetto... mai nessuna rottura...
poi, oramai... chi vuoi che venga più

rocco

Vuol dire che sei stato fortunato!!
Al mondo non siamo tutti uguali perciò qualcuno potrebbe anche rompere per quel "mostro" sul tetto!!!  :grin: :grin:
Ci sono persone a cui non interessa e altre ficcanaso!