News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Radio arrivata ma sento il nulla assoluto

Aperto da Broke02, 19 Maggio 2015, 21:51:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Broke02


Citazione di: i t 9 a c j il 19 Maggio 2015, 23:20:07
scusami... ho capito che hai speso male anzi malissimo i tuoi soldi e questo mi dispiace perchè quel coso ora ti rimane nello stomaco come 2 cinghiali, visto che il mercato e a zero e la crisi che ancora imbelle sulle nostre tasche.
ma il forum come rogerk ce da parecchio tempo e bastava vedere in giro e leggere non solo il nostro forum ma altri che sconsigliavano  di prendere una radio cb semplicemente 40 canali visto il mortorio oramai decennale.
posso capire che si e alle prime armi, io spero che 120 euro non lop hai preso di seconda mano ma almeno nuovo. perchè se preso di seconda mano 120 bajocchi è un vero e proprio furto.

Si, forse invece di farmi prendere dall'euforia avrei dovuto leggere un po' in giro, in realtà lo fatto pochissimo ma ti assicuro che ho letto anche di persone che si trovavano bene...
Magari in zona hanno persone che utilizzano lo stesso sistema....
Ho fatto la  "cagata", comunque l'ho comprato nuovo su amazon


Broke02


Citazione di: TITANO il 19 Maggio 2015, 23:20:49
Allora ,,,,niente SCAN.

Metti a 0 ,cioe' tt a sinistra lo squelch cosi senti la ricezione,e con la manopola dei canali ,MANUALMENTE,,gira fino a quando non senti o becchi qualcuno. Se nn senti niente allora prova domani perche a quest ora dubito che tu possa sentire qualcuno in frequenza....! Cmq con i soldi spesi..... AAAAEEE    Altro che portatile,,ti potevi prendere un bel veicolare,anche usato,ma sicuramente con tanti fronzoli in piu' e con caratteristiche sicuramente superiore al 42 ,che sebben sia un signor portatile,non potra' mai reggere il confronto ne con uno veicolare ,ne con uno fisso...!
,

Ok, ora provo così, se non va, riprovo domani.
Altrimenti se mi consigliate cosa comprare come veicolare (se posso non forare la carrozzeria) oppure un Fix (apparato e antenna), spendendo più o meno gli stessi soldi, vedo se posso restituirlo ad amazon....

i t 9 a c j

allora, la 27 mhz e da zona a zona. in certe zone e città ancora ce qualcuno che scrive minchiate (perke altro non sono) dove dice che ci sono gruppetti di persone che ancora modulano eppoi la verità di fondo e che ce solo lui che sta perennemente a chiamare 24 ore su 25.
vecchio detto siciliano: la gatta mprescia impresci fece i gattini ciechi. cioè la fretta (e la regola conferma l'eccezzione) e cattivissima consigliera.

acquario58

Citazione di: i t 9 a c j il 19 Maggio 2015, 23:29:41
allora, la 27 mhz e da zona a zona. in certe zone e città ancora ce qualcuno che scrive stupidaggini (perchè altro non sono) dove dice che ci sono gruppetti di persone che ancora modulano eppoi la verità di fondo e che ce solo lui che sta perennemente a chiamare 24 ore su 25.
vecchio detto siciliano: la gatta mprescia impresci fece i gattini ciechi. cioè la fretta (e la regola conferma l'eccezzione) e cattivissima consigliera.

a Torino e zona canavese c'é sempre gente sul ch 36 in FM


i t 9 a c j

salve nino acquario58 ma anche a catania sul canale 38 e 36 fm ce qualcuno... ma sempre li siamo. se non monta una antenna decente e come andare in bicilcetta e montare un motore a turboelica.

acquario58

Citazione di: i t 9 a c j il 19 Maggio 2015, 23:37:25
salve nino acquario58 ma anche a catania sul canale 38 e 36 fm ce qualcuno... ma sempre li siamo. se non monta una antenna decente e come andare in bicilcetta e montare un motore a turboelica.

quello é sotto inteso... ci va l'ANTENNA!!!!


TITANO

Per auto io consiglierei una performer 5000 come antenna,eccezionale,e come radio uno jopix itaca che oltre ad avere AM e FM ha anche le ssb per fare dx ed e' omologato,sempre che resti originale. Per casa sempre come radio jopix itaca e boomerang al balcone se non puoi mettere una antenna sul palazzo,se inveece puoi metterla allora una sirio 827..! Questi sono i miei consigli....! TITANO
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


Broke02

Responso ultimi tentativi, nulla!
sq a 0, ho provato tutte le bande (giusto per non lasciare nulla d'intentato) la I, I2, EC, EU, eccetera, ma non ho sentito neanche una pereta, che sia una!
Domani riprovo ad un orario più decente, magari vado in autostrada e mi affianco ad un camionista, almeno per capire se funziona, al max come ho detto prima, provo a restituirla ad amazon e predo ciò che mi ha consigliato titano.
Domani si vi fa piacere, vi aggiorno,

Grazie a tutti e buona notte.

TITANO

Certo che ci fa piacere che ci aggiorni,mica ci disturbi..! E nel nostro ham spirit aiutare ed essere aiutati,perche tutti abbiamo in comune una cosa sola.......L'Amore per la radio......! Anthony Titano...1Rgk326
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


Sanco

Se decidi di andare in autostrada seleziona il ch 5 (quello usato prevalentemente dai camionisti) della banda I (i 40 canali con le frequenze italiane)

Broke02

Buongiorno a tutti,
la radio funziona, stamattina sono riuscito a sentire uno, ero in macchina, probabilmente sarò passato sotto al suo portone, lo sentivo benissimo come se ascoltassi la radio in auto....
ho visto che è possibile restituire l'alan 42 ad amazon, il cb proposto da titano costicchia un pochino (160€ su ebay) mentre l'antenna (sirio boomerang) costa sui 60€, dovro metterci un pò di differenza e prendere questi apparati.
A quel punto dovrei riuscire a captare segnali anche da molto lontano, giusto?



dukone

Scusa ma perché non ti prendi uno scanner e se ti affascina la cosa cominci a studiare per prendere la patente e così magari passe bande superiori e comunque più affollate?

Su amazon trovi il Polmar rx5 sui 65 euro.

Magari anche un pmr con cui puoi andare in tx

Ovviamente questo è solo un consiglio
Chi si accontenta gode, ma chi gode non si accontenta mai....

francescomagnum

A parlarne prima io sarei stato uno di quelli che ti avrebbe detto di lasciare perdere la 27 Mhz. Io dopo dieci anni di inattività ho avuto nuovamente un ritorno di fiamma per la radio e per fare qualcosa ho dovuto prendere la patente che ne sono orgoglioso di averlo fatto. Cb 40 canali è un deserto. Saluti
Francesco



TITANO

Che incoraggiamento....! Ottimo.
Cosi la 27 scompare definitivamente. E poi dite che aspettate in una sua ripresa,con questi consigli ?
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

francescomagnum

Eh caro radiofratello titano hai ragione ma poi purtroppo la verità emerge. Per tentare la ripresa della cb io punterei su chi già un cb ce l'ha, ma non sicuramente ad un nuovo appassionato di Radio che potrebbe trovare la prima esperienza una grande delusione. Stesso discorso ho fatto in privato con l'amico marcogi.
Francesco


FoxG7

#40
Citazione di: Broke02 il 20 Maggio 2015, 12:17:20A quel punto dovrei riuscire a captare segnali anche da molto lontano, giusto?

Hmmm, beh...dichiari di essere totalmente inesperto e quindi....ok.... ;-)

Allora, cerco di dirti in poche / pochissime parole cosa sta dietro il discorso banda CB

-La banda CB è una frequenza che va intorno ai 27 Mhz...quindi appartiene praticamente al segmento banda alte delle HF (onde corte).....e la frequenza radiamatoriale che più si assomiglia a livello di comportamento / propagazione nell' etere è la banda dei cosiddetti 10 metri....ossia quella che va dai 28 fini ai 29.7 Mhz

-Ora....tale frequenza elettromagnetica, ha un comportamente abbastanza particolare, nel senso che NON permette costantemente di effettuare contatti radio, in quanto è fortemente influenzata da diversi fattori che interessano l'atmosfera terrestre (in partitolar modo la ionosfera) e che hanno come "motore" il nostro Sole.....

-Di conseguenza,  SE una serie di fattori coincidono, l'onda radio emessa viene riflessa una o più volte....(pensa ad un gioco di specchi....per render l'idea  ;-)) attenuandosi sempre un po' durante i successivi rimbalzi, ma arrivando in certe occasioni molto lontano.... 15.000 km ed oltre... chiaramente usando antenne e potenze appropriate

-SE invece non ci sono queste caratteristiche (e possono passare anche lunghi periodi in cui non ci sono....si dice in gergo che la "banda è chiusa" ), eventuali  contatti radio, si fanno esclusivamente per via diretta oppure tramite rimbalzi sulla superficie terrestre, ma non tramite la ionoisfera che in questi casi diventa quasi "trasparente alle onde radio"......

-Tornando alla CB....la banda non è certo nata per fare  collegamenti su lunga distanza  (oltretutto credo che sia anche vietato dalla legge avere contatti con "stazioni" fuori del nostro territorio), ma per lavorare mediamente entro i 30-50 km...non di più.....chiaramente con una buona postazione (libera da ostacoli  e magari un po' in quota)

-La legge impone che i canali da usare in Italia siano i classici 1-40....con 4-5 W di potenza in apparato ed antenne di tipo omnidirezionali (quindi che irradiano a 360°), poi...ognuno prendendosi le proprie responsabilità.....può decidere di usare amplificatori lineari per CB ed uscire magari con 50-100-200 W ed usare anche antenne direttive, oppure (cosa molto in uso da chi fa DX con la CB) di uscire anche fuori banda (tipo trasmettere e ricevere sui  27.555 Mhz in SSB ---bande laterali---come diceva sopra qualcuno)

-Questo è un piccolo panorama della situazione...ti posso dire che all'interno dei 40 ch omologati, ci stanno veramente (a parte i camionisti) poche stazioni (anche se qualche gruppetto esiste ancora) tuttavia (mediamente) raggiungibili con relativa tranquillità.....soltanto con antenne da tetto (tipo delle 5/8 d'onda) + qualche "vitamina" sugli apparati........oppure recandosi con la propria auto (con CB ed antenna da tetto) in altura...più alto vai e più prtobabilità avrai di sentire qualcuno

-Così per dati una dritta per il futuro.....se a te interessa avere la possibilità di avere contatti con persone parlando di radio e cose più o meno affini (???), ti merita studiare e prendertila patente da radiamatore...così potrai usufruire di diverse bande in HF (delle quali almeno 1-2 son sempre usabili...), oltre che la banda VHF / UHF e ancora più su.....

-Non ti voglio passare l'idea che con un CB regolare non si possa far attività radio, ma ti posso dire che affinchè il contatto riesca, è necessario che entrambi siate messi "bene" come postazione, che abbiate radio di discreta qualità e chiareamente che vi troviate a trasmettere / ricevere nello stesso momento

-Riguardo a quest'ultimo punto, se magari lani un appello sul forum, ci sta che qualcuno di zona accolga il tuo invito e vi possiate sentire.... :up:











OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

f1zb4n

Citazione di: FoxG7 il 20 Maggio 2015, 14:22:35
-La legge impone che i canali da usare in Italia siano i classici 1-40....con 4-5 W di potenza in apparato ed antenne di tipo omnidirezionali (quindi che irradiano a 360°), poi...ognuno prendendosi le proprie responsabilità.....può decidere di usare amplificatori lineari per CB ed uscire magari con 50-100-200 W ed usare anche antenne direttive, oppure (cosa molto in uso da chi fa DX con la CB) di uscire anche fuori banda (tipo trasmettere e ricevere sui  27.555 Mhz in SSB ---bande laterali---come diceva sopra qualcuno)

Ciao,
senza polemica, ma almeno diamo le informazione corrette. La legge NON ha mai parlato di antenne omnidirezionali, ma ha sempre menzionato il divieto per le antenne DIRETTIVE, quindi questo starebbe ad indicare che un dipolo è perfettamente legale in quanto è bidirezionale; oltre a questo il nuovo codice delle comunicazioni ha pure abrogato l'articolo che faceva menzione del divieto, non reintroducendone uno nuovo, indi per cui le direttive non sono più un tabù per la 27.
Ovvio poi che se uno vuole stare tranquillo monta una 5/8 piuttosto che una 4 elementi, ma è un po' come dire che io in autostrada preferisco fare i 110 anche se il limite è 130.

Per il resto tutto perfettamente condivisibile, la 27 è un po' "sfollata", qui dalle mie parti la sera ogni tanto trovi una ruota con solo operatori "datati" (sembra uno studio medico da quante medicine passano, HI)

73 Luca
QTH: JN44FH

acquario58

quanta confusione.....a leggere alcuni commenti ...dalla cb e dintorni scappano tutti...

FoxG7

Citazione di: f1zb4n il 20 Maggio 2015, 14:49:05
Ciao,
senza polemica, ma almeno diamo le informazione corrette. La legge NON ha mai parlato di antenne omnidirezionali, ma ha sempre menzionato il divieto per le antenne DIRETTIVE, quindi questo starebbe ad indicare che un dipolo è perfettamente legale in quanto è bidirezionale; oltre a questo il nuovo codice delle comunicazioni ha pure abrogato l'articolo che faceva menzione del divieto, non reintroducendone uno nuovo, indi per cui le direttive non sono più un tabù per la 27

Nessun problema ci mancherebbe, hai fatto benissimo a precisare come stanno realmente le cose alla luce degli ultimi regolamenti :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Citazione di: acquario58 il 20 Maggio 2015, 14:49:44
quanta confusione.....a leggere alcuni commenti ...dalla cb e dintorni scappano tutti...

Beh..se ho scritto "bestialità" io.....ti chiedo gentilmente di precisare / correggere.....io leggo sempre molto volentiere i commenti altrui... :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Broke02

#45
Citazione di: FoxG7  il 20 Maggio 2015, 12:17:20oppure (cosa molto in uso da chi fa DX con la CB) di uscire anche fuori banda (tipo trasmettere e ricevere sui  27.555 Mhz in SSB ---bande laterali---come diceva sopra qualcuno)
Innanzitutto grazie per i consigli,
mi rendo conto che probabilmente hai scritto nel modo più semplice possibile, per me purtroppo (almeno per adx) sono concetti molto complicati (HF, onde corte, che fa Dx, ecc), non posso nascondere di essere un pò confuso (ovviamente non è colpa Vostra, che tanto gentilmente state cercando di "aiutarmi").
Forse mi sabglio, ma ieri avevo capito che utilizzare le bande laterali non significava essere "fuorilegge", corretto?
qualcuno conosce qualche negozio su milano che vende antenne (boomerang da balcone)?

Grazie

FoxG7

#46
Citazione di: Broke02 il 20 Maggio 2015, 15:48:43
Forse mi sabglio, ma ieri avevo capito che utilizzare le bande laterali non significava essere "fuorilegge", corretto?

Si, affermativo, basta che te usi un CB omologato, quindi se ne prendi uno omologato e con le bande laterali, meglio !  ;-)

Il discorso dell'uso delle bande laterali era "associato" alle trasmissioni fuori frequenza (chiaramente almeno ufficialmente vietate), poi se te vuoi usare le bande laterali sui 40 canali, nessuno potrà mai dirti nulla..... tuttavia....per portare a termine il contatto, devi trovare un corrispondente che stia lo stesso trasmettendo sui 40 ch  in SSB (bande laterali)

E ti dirrò....i CB con bande laterali sono assai più diffusi fra coloro che vanno fuori frequenza (o fanno anche quello),  ma poco fra coloro che stanno sui classici 40 ch...li vanno quasi tutti in AM (modulazione di ampiezza)

Con questo, se prendi un CB che ha le SSB (bande laterali), va bene anche per l' AM  :up:

Per "DX", si intende ricerca di collegamenti a lunga distanza, per dire.....quando uno di noi (dall'Italia) chiama dicendo CQ  DX, CQ DX, CQ DX.....normalmente si manifesta l'intenzione di voler collegare stazioni almeno  fuori dall' Europa

Citazione di: Broke02 il 20 Maggio 2015, 15:48:43
qualcuno conosce qualche negozio su milano che vende antenne (boomerang da balcone)?

Io personalmente no......comunque se cerchi on line la trovi senza problemi  ;-) 

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

TITANO

Broke 02 hai posta...! TITANO.  :birra:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

acquario58

Citazione di: FoxG7 il 20 Maggio 2015, 15:13:26
Citazione di: acquario58 il 20 Maggio 2015, 14:49:44
quanta confusione.....a leggere alcuni commenti ...dalla cb e dintorni scappano tutti...

Beh..se ho scritto "bestialità" io.....ti chiedo gentilmente di precisare / correggere.....io leggo sempre molto volentiere i commenti altrui... :up:

no non intendo castronerie o bestialità....ma x uno nuovo leggere tutto quello scritto....diventa solo una confusione
...e poi scappa... andiamo con cautela....infatti si era iniziato già a spiegare xché  non ascoltava niente....causa limitazioni del suo apparato....
ma poi si é subito passato a legislazione, patente da OM e altro....invece di proseguire con i pro e contro di un apparato con ssb rispetto al classico AM/FM..ecc....é questa: la confusione che poi si crea a chi si affaccia al mondo della cb.......

FoxG7

Citazione di: acquario58 il 20 Maggio 2015, 16:33:10no non intendo castronerie o bestialità....ma x uno nuovo leggere tutto quello scritto....diventa solo una confusione
...e poi scappa... andiamo con cautela....

Ah, Ok.....tutto chiaro.....si in effetti, se da un lato cercando di proporre un discorso "complessivo" vengono inquadrati anche sommariamente molti aspetti delle " nostro mondo", dall'altro lato...ci sta che abbia provocato un po' di confuzione in Broke 02....  :rool: :-[ :-[

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia