EXTREME Super wide by IW2EN

Aperto da IU2DXS, 02 Febbraio 2015, 13:45:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Citazione di: IZ0VRV il 13 Maggio 2015, 12:03:06
dopo 10 lunghissimi giorni ( problemi con le Poste  :down: ), è FINALMENTE  :up: giunta la End Fed COBRA ( 40 mt. ) di Giovanni IW2EN :dance: Nel WE la metto su ( ci metterò poco perchè già metà del lavoro l'ho fatto... ). A presto, come da te suggerito Michele, apro un post con una mia breve recensione...


Ciao Claudio, mi fa davvero molto piacere dell'arrivo dell'antenna. Avrai certamente risultati molto superiori alla verticale poiché questa filare è assai più lunga (maggior resistenza di radiazione), ha meno perdite rispetto al 4:1 ed essendo in alta impedenza poiché lavora in 1/2 onda non soffre dei piani di terra come in altre antenne.

A meno di buone potenze le antenne filari sono sempre una spanna sopra per ciò che concerne i collegamenti nazionali....e non solo.

Spero di ritrovarci presto in frequenza, come detto dopo le 18 sono spesso a 7.065 o comunque sempre in 40 metri ma la propagazione sta tenendo molto bene così che ieri abbiamo fatto il bis anche dopo cena fino alle 22.30.

Attendiamo notizie della Cobra.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Citazione di: Tommasofab il 13 Maggio 2015, 12:30:53
Dopo 50 minuti di traffico ho ritirato la Extreme col toroide azzurro.
Domattina la metto su con l'antennista.
Appena posso posterò i primi pareri...

Allora speriamo di sentirci presto in Qso  :up: Ho già detto tutto di questa antenna e del toroide azzurro, non ti resta che testarla personalmente, giocare coi contrappesi e regolare l'altezza dal tetto per i migliori risultati.

Come vuole a prassi:
-Numero contrappesi: generalmente 1 della lunghezza di 10 metri teso obliquo e terminato su un cordino in nylon (non lasciato penzoloni sul tetto).

-Altezza antenna dal tetto: generalmente non più di 2-3 o 4 metri.

-Lunghezza cavo coassiale: relativa se si usa un Rf Choke che isola il cavo dall'antenna quindi è il solo radiale a fare da contrappeso

-Necessità di Rf Choke: generalmente si per evitare rientri di Rf.

-Misure Rf Choke: sempre 10 spire di Rg 213 di diametro 20 cm.

Nb: Avrete capito che se si usa il Choke si isola il cavo quindi serve il contrappeso aggiuntivo, viceversa se il cavo coassiale è abbastanza lungo (una 30ina di metri) si può anche evitare il contrappeso e non fare il Choke ma si devono fare i conti con la eventuale Rf. Io preferisco il Choke e il contrappeso filare.


Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU3EDK Alessandro

Citazione di: IZ0VRV il 13 Maggio 2015, 12:03:06
dopo 10 lunghissimi giorni ( problemi con le Poste  :down: ), è FINALMENTE  :up: giunta la End Fed COBRA ( 40 mt. ) di Giovanni IW2EN :dance:

Nel WE la metto su ( ci metterò poco perchè già metà del lavoro l'ho fatto... ).

A presto, come da te suggerito Michele, apro un post con una mia breve recensione...

73's a tutti.
sono curioso pure iooooo

Langarolo

Io l ho acquistata 10 giorni fa e la devo montare, ovviamente sono già partito con il presupposto che di miracoli non ne fa, ma essendo poco ingombrante non necessita di controventatura, usa un solo contrappeso da 11m vediamo come va, per il prezzo posso dire che è onesto e i tubi di ottimo spessore... Staremo a vedere 73 a tutti
la vita è come la bicicletta,per mantenere l'equilibrio devi sempre essere in movimento!


IU2DXS

#329
Finita di montare:

- 33/35 metri di Belden H155
- RF Choke tra cavo ed antenna da 10 spire da 21 cm di diametro fatto con Belden H155 (il Choke è stato inserito tramite adattatore pl f/f)
- contrappeso di filo di rame (standard 1,5 mm) da 11 metri posizionato a (secondo me) 45 gradi
- altezza palo circa 4,5 metri dal tetto
- altezza palazzo circa 12 metri

Risultati nei primi secondi di uso:

- ros tra 2 e 3 per 160-80-40 metri
- ros tra 1.2 e 1.5 per bande tra 20 e 12 metri
- ros 1.5 medio per 11 e 10 metri
- nessun rientro

Rumorosità molto più elevata rispetto alla Fire Wire sempre di Giovanni.

Collegato per prova Svezia, Belgio e Germania in 20 e 10 metri con segnali dignitosi (7-9) con 100w.

In 10 metri non sembra dover farmi rimpiangere la Gain Master.

Attendo il tardo pomeriggio per vedere se la propagazione migliora un po' ovunque.

Si accettano prenotazioni (orario e frequenza!!!) per prove pomeridiane (e ringrazio in anticipo!!!!!).
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

IZ8XOV

Citazione di: Tommasofab il 14 Maggio 2015, 13:40:46
Finita di montare:

- 33/35 metri di Belden H155
- RF Choke tra cavo ed antenna da 10 spire da 21 cm di diametro fatto con Belden H155 (il Choke è stato inserito tramite adattatore pl f/f)
- contrappeso di filo di rame (standard 1,5 mm) da 11 metri posizionato a (secondo me) 45 gradi
- altezza palo circa 4,5 metri dal tetto
- altezza palazzo circa 12 metri

Risultati nei primi secondi di uso:

- ros tra 2 e 3 per 160-80-40 metri
- ros tra 1.2 e 1.5 per bande tra 20 e 12 metri
- ros 1.5 medio per 11 e 10 metri
- nessun rientro


Mi sembra una installazione D.o.c.  :up:

Citazione di: Tommasofab il 14 Maggio 2015, 13:40:46

Rumorosità molto più elevata rispetto alla Fire Wire sempre di Giovanni.


Logico! E' una verticale...ora sta a vedere come ti va in 40 poiché è più corta di 1/4 lambda.


Citazione di: Tommasofab il 14 Maggio 2015, 13:40:46
In 10 metri non sembra dover farmi rimpiangere la Gain Master.


Secondo me non c'è paragone ne con una 1/2 lambda (Gain Master) che con le altre 5/8 (Mantova, Imax, Sirio) poiché la Extreme  non ha angoli di radiazione bassi come una 5/8 ch ha oltretutto pianodi terra omogeneo (radiali) rispetto all'unico contrappeso che specie in bande alte farà avere all'antenna una direttività nella direzione del contrappeso stesso.

Posso però dirti che di Dx oltreoceano in 10/12 metri con la Extreme ne ho fatto molti. Propagazione e attrezzature del corrispondente giocano un ruolo importante.

Dacci dentro e testala per bene. Nb: A mio parere per i collegamenti in ambito nazionale sui 40 metri ci vuole una filare.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Alberto207

È sorda patocca in 10, qso che portavo a casa col Jappone al primo colpo con la Mantova ora me li devo sudare tantissimo. Però ti fai tutte le bande discretamente senza tante pretese. In ogni caso non credo antennone verticali da 600 euro facciano meglio senza radiali e misure adatte


LP_65

Citazione di: Alberto207 il 14 Maggio 2015, 19:33:40

Però ti fai tutte le bande discretamente senza tante pretese. In ogni caso non credo antennone verticali da 600 euro facciano meglio senza radiali e misure adatte

Le antennone (=multibanda) fanno molto meglio (di una largabanda a radiatore singolo) per almeno due motivi: da un lato sono di gran lunga piu efficienti e dall'atro la lunghezza degli stub permette elevazioni controllate in ciascuna banda. Con una larga banda si paga l'adattamento con un enorme potenza dissipata mentre il radiatore di lunghezza fissa sara discreto in due o tre bande mentre avra un lobo rapidamente degradato in tutte le altre.
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

aquiladellanotte

Citazione di: Tommasofab il 13 Maggio 2015, 12:30:53
Dopo 50 minuti di traffico ho ritirato la Extreme col toroide azzurro.
Domattina la metto su con l'antennista.
Appena posso posterò i primi pareri...
Piccolo OT, quanto si è preso l antennista?
aquila della notte 1adn089


IU2DXS

Circa 50 all'ora...per la posizione in cui ha lavorato (funambolica!) e il viaggio che si è fatto sono anche pochi. Ovviamente tutto regolare, certificato, tassato e testato con analizzatore (e radio!).
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089

IU2DXS

Allora...prime impressioni...da principiante!
Dopo un paio di ore di terrore durante il pomeriggio post installazione, durante le quali era solo rumore ovunque, la sera dalle 21 si è aperto un po' il tutto.

- 1.8 mhz si sente, ma non provo neppure a schiacciare portante...anche se accorda, uno stilo di 8 metri è del tutto inutile per i 160
- 3.5 mhz come sopra, ma si ascolta molto bene (per ora Italia e Francia)
- 7 mhz il band scope è un tripudio di segnali oltre il 9...sono riuscito a fare 2 o 3 collegamenti in Europa. In Italia no...non risponde nessuno...ma suppongo più grazie alla spocchiosità dei nostri OM locali in 40 metri che se non arrivi 9+60, non hai la modulazione della BBC e non hai il membro di Rocco ti rispondono "ho sentito una bussata, ma non supera il qrm..." (scusate, ma ce l'ho sullo stomaco da un bel po'...)
- 10 mhz non faccio cw
- 14 mhz a salire ottima...sento anche il Giappone...e forse un giorno lo collegherò!!!

- 27 mhz (per i nostalgici come me!) ho potuto fare i miei qso locali senza alcuna problematica...e (ma voglio ancora provare...) pare tiri dentro meno elettro-schifezze della gain master (interferenze industriali, led...), ma forse perché potrebbe essere un po' più sorda...

Nei prossimi giorni altre considerazioni!
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

davj2500

Citazione di: Tommasofab il 15 Maggio 2015, 09:00:34
- 7 mhz il band scope è un tripudio di segnali oltre il 9...sono riuscito a fare 2 o 3 collegamenti in Europa. In Italia no...non risponde nessuno...ma suppongo più grazie alla spocchiosità dei nostri OM locali in 40 metri che se non arrivi 9+60, non hai la modulazione della BBC e non hai il membro di Rocco ti rispondono "ho sentito una bussata, ma non supera il qrm..." (scusate, ma ce l'ho sullo stomaco da un bel po'...)

Attenzione che in questi giorni i 40m sono drammaticamente chiusi. Gli 80m neanche a parlarne e le altre bande vanno per modo di dire. Per cui prima di abbatterti aspetta tempi migliori.
Anche se non conosci il CW, ascolta anche i 30m (10MHz) che mi paiono una banda particolarmente benevola in questi giorni: anche se non capisci cosa trasmettono, almeno vedi se ricevi segnali forti o meno. Ieri sera c'ho fatto oltre 100 collegamenti chiamando con il nominativo speciale II2EXPO.
Ti consiglio anche di prendere qualche WebSDR di riferimento (ovviamente vicini, non dall'altra parte del mondo) e vedere cosa ricevono loro, giusto per avere un confronto su cosa arrivi a loro e cosa arrivi a te.

Ciaoo
Davide


1nick

quote

- 1.8 mhz si sente, ma non provo neppure a schiacciare portante...anche se accorda, uno stilo di 8 metri è del tutto inutile per i 160

unquote

Perché non provare?
Non sara' il massimo della vita, ma per l' Europa puo' bastare.
Con la versione precedente, ho fatto 23 entities in 160 m, in fonia.
73
Stay away from negative people. They have a problem for every solution.

IZ8XOV

#339
Citazione di: Tommasofab il 15 Maggio 2015, 09:00:34

- 7 mhz il band scope è un tripudio di segnali oltre il 9...sono riuscito a fare 2 o 3 collegamenti in Europa. In Italia no...non risponde nessuno...ma suppongo più grazie alla spocchiosità dei nostri OM locali in 40 metri che se non arrivi 9+60, non hai la modulazione della BBC e non hai il membro di Rocco ti rispondono "ho sentito una bussata, ma non supera il qrm..." (scusate, ma ce l'ho sullo stomaco da un bel po'...)


Non risponde nessuno? Io ieri sono stato 2 ore in 40 metri sia prima che dopo cena ed ho collegato mezza Italia! I 40 metri sono una banda fantastica che adoro ma non sono esattamente come tu li hai descritti. Le "Big Station" si contano, la maggioranza dei corrispondenti sono Om modesti e desiderosi di fare Qso con tutti. La diffusione degli Amplificatori e la puzza sotto al naso di cui parli sono per fortuna circoscritti solo a pochissime ruote alle quali non è un obbligo partecipare.

Sui 40 metri esiste una miriade di Om "normali" di cui faccio parte anch'io, (padri di famiglia, ragazzi, pensionati, gente che si suda la pagnotta), gente semplice ed aperta al dialogo e alla sperimentazione, tutte persone che vanno con verticali e pezzi di filo messe alla meglio, senza traliccio, direttiva o Kilowatt. Abbiamo sempre fatto ottimi Qso e ti assicuro che la media dei segnali è sempre 9/5 spesso 9+10 coi soli watt delle radio.

Alcuni esempi esempi al volo dove c'è anche il sottoscritto, (grazie alle riprese di Davide IZ2UUF e di Giuseppe IZ8EOB)...non mi pare che ci siano Om "Spocchiosi", segnali 9+60 etc. tutta gente normale che ama la radio!




Spero di avere presto la possibilità di collegarti  :up:

73's e buoni Qso/Dx,
Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU2DXS

Ciao Michele...hai ragione...e quanto dici mi rincuora...forse ho sbagliato le bussatte...spero di rifarmi...e sopratutto di sentirti on air!!!
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

IZ8XOV

Citazione di: Tommasofab il 15 Maggio 2015, 15:25:23
Ciao Michele...hai ragione...e quanto dici mi rincuora...forse ho sbagliato le bussatte...spero di rifarmi...e sopratutto di sentirti on air!!!

Senz'altro, mi farà grande piacere. Ti allego alcuni video dove c'è il sottoscritto, tutti Qso con Om "normali" che amano come me la radio e dialogano con tutti senza nessuna spocchiosità.....





Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Citazione di: Tommasofab il 15 Maggio 2015, 07:02:04
Circa 50 all'ora...per la posizione in cui ha lavorato (funambolica!) e il viaggio che si è fatto sono anche pochi. Ovviamente tutto regolare, certificato, tassato e testato con analizzatore (e radio!).

Scusa se mi intrometto ed esco un attimo OT, ma a leggere  la parole " che ha lavorato in posizione funanbolica" mi ha fatto rizzar i capelli.... :-D... ricordati per la prossima volta, che se te mandi un antennista (ma anche il tuo vicino di casa o il tuo miglior amico  a lavorare su tua commissione) in posizione pericolosa e senza protezioni efficaci, nel caso  "Colui" dovesse subire un infortunio grave / mortale......l' INAIL si rifara direttamente su di te (a suon di centinaia di migliaia di euro....).......senza contare che più divrai affrontare un procedimento penale con accusa probabile di omicidio colposo...quindi occhiooooo !!!

Fine OT
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

dattero

Citazione di: FoxG7 il 15 Maggio 2015, 15:41:18
Citazione di: Tommasofab il 15 Maggio 2015, 07:02:04
Circa 50 all'ora...per la posizione in cui ha lavorato (funambolica!) e il viaggio che si è fatto sono anche pochi. Ovviamente tutto regolare, certificato, tassato e testato con analizzatore (e radio!).

Scusa se mi intrometto ed esco un attimo OT, ma a leggere  la parole " che ha lavorato in posizione funanbolica" mi ha fatto rizzar i capelli.... :-D... ricordati per la prossima volta, che se te mandi un antennista (ma anche il tuo vicino di casa o il tuo miglior amico  a lavorare su tua commissione) in posizione pericolosa e senza protezioni efficaci, nel caso  "Colui" dovesse subire un infortunio grave / mortale......l' INAIL si rifara direttamente su di te (a suon di centinaia di migliaia di euro....).......senza contare che più divrai affrontare un procedimento penale con accusa probabile di omicidio colposo...quindi occhiooooo !!!

Fine OT
non è proprio così riguardo al tecnino antennista, è lui tenuto a lavorare in sicurezza con i relativi DPI occorrenti per il determinato lavoro, ed il committente del lavoro non è tenuto ad essere presente durante l'esecuzione del lavoro


FoxG7

#344
Citazione di: dattero il 15 Maggio 2015, 17:06:30
Citazione di: FoxG7 il 15 Maggio 2015, 15:41:18
Citazione di: Tommasofab il 15 Maggio 2015, 07:02:04
Circa 50 all'ora...per la posizione in cui ha lavorato (funambolica!) e il viaggio che si è fatto sono anche pochi. Ovviamente tutto regolare, certificato, tassato e testato con analizzatore (e radio!).

Scusa se mi intrometto ed esco un attimo OT, ma a leggere  la parole " che ha lavorato in posizione funanbolica" mi ha fatto rizzar i capelli.... :-D... ricordati per la prossima volta, che se te mandi un antennista (ma anche il tuo vicino di casa o il tuo miglior amico  a lavorare su tua commissione) in posizione pericolosa e senza protezioni efficaci, nel caso  "Colui" dovesse subire un infortunio grave / mortale......l' INAIL si rifara direttamente su di te (a suon di centinaia di migliaia di euro....).......senza contare che più divrai affrontare un procedimento penale con accusa probabile di omicidio colposo...quindi occhiooooo !!!

Fine OT
non è proprio così riguardo al tecnino antennista, è lui tenuto a lavorare in sicurezza con i relativi DPI occorrenti per il determinato lavoro, ed il committente del lavoro non è tenuto ad essere presente durante l'esecuzione del lavoro

Non proprio e ti spiego velocemente, ma sinteticamente il perchè:

1)Il committente deve aver effettuatola "la famosa" verifica dell' ITP e dubito che sia stata fatta

2)La ditta deve presentare un proprio POS (piano operativo di sicurezza)....anche se fosse stato un LA...(per me lo avrebbe fatto lo stesso su un lavoro cos' delicato !) ove descrivere dettagliatamente  le soluzioni adattate per accedere in sicurezza in copertura e stazionarci sempre in sicurezza

3)Il committente ha il dovere di verificare che nel POS non ci siano scritte   "baggianate"......se non è capace si nomina il Responsabile deilavori (e lo paga)..... tipo che con i propri DPI l'antennista si sarebbe ancorato magari ad un piccolo sfiato di un WC incemento amianto........ :grin: :grin: :grin:

Se tutto è stato verificato e giudicato come "idoneo" al lavoro da fare....dopo che l'antennista è arrivato sul posto (a terra) con tutte e le sue attrezzature e dpi..... e verificato che abbia iniziato ad usarli correttamente (una foto non guasta mai.. ;-).) .....a questo punto...ok.....il Committente potrebbe andare anche a farsi un giretto   :up:






OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Alberto207


Citazione di: LP_65 il 14 Maggio 2015, 22:20:04
Citazione di: Alberto207 il 14 Maggio 2015, 19:33:40

Però ti fai tutte le bande discretamente senza tante pretese. In ogni caso non credo antennone verticali da 600 euro facciano meglio senza radiali e misure adatte

Le antennone (=multibanda) fanno molto meglio (di una largabanda a radiatore singolo) per almeno due motivi: da un lato sono di gran lunga piu efficienti e dall'atro la lunghezza degli stub permette elevazioni controllate in ciascuna banda. Con una larga banda si paga l'adattamento con un enorme potenza dissipata mentre il radiatore di lunghezza fissa sara discreto in due o tre bande mentre avra un lobo rapidamente degradato in tutte le altre.
In ricezione la mia extreme è tale e quale alla R8 installata a 500 metri da casa mia e l'om che la possiede dispensa controlli identici a quelli che ricevo io in quel momento, in trasmissione su 40,20 ricevo lo stesso rapporto, vuol dire che la differenza tra le due antenne non arriva al punto di smeter....si ,ci sono mille varianti ma avere prestazioni simili ad un palo di alluminio con 4 bobine e due balun che costa 3 volte tanto già mi basta grazie. Magari sono buone quelle che fanno meno bande ma una verticale è sempre una verticale e non vale la pena spenderci troppo.

dattero

Non so come si sono svolti i lavori da Tommaso, io mi riferisco ad un evento accaduto con me presente relativo ad un elettricista che stava montando una antenna televisa, sul tetto eta presente la linea vita certificata , io ero in supporto ( parte edile) fissato il palo il mio lavoro é finito, mentre lui con relativa cintura di sicurezza indossata ma non ancorata alla linea vita aime è scivolato per fortuna sua si è rotto solo una gamba. Alla fine della storia i problemi gli ha avuti solo lui perché non era ancorato alla linea vita, come dicevi tu i documenti erano tutti a posto e nonnli hanno neanche chiesti sul momento , magari dopo in ospedale per il rapporto dell'incidente
Chiudo l' OT , scusate

FoxG7

Citazione di: dattero il 15 Maggio 2015, 17:40:07
Non so come si sono svolti i lavori da Tommaso, io mi riferisco ad un evento accaduto con me presente relativo ad un elettricista che stava montando una antenna televisa, sul tetto eta presente la linea vita certificata , io ero in supporto ( parte edile) fissato il palo il mio lavoro é finito, mentre lui con relativa cintura di sicurezza indossata ma non ancorata alla linea vita aime è scivolato per fortuna sua si è rotto solo una gamba. Alla fine della storia i problemi gli ha avuti solo lui perché non era ancorato alla linea vita, come dicevi tu i documenti erano tutti a posto e nonnli hanno neanche chiesti sul momento , magari dopo in ospedale per il rapporto dell'incidente
Chiudo l' OT , scusate

E' un caso (presumo) diverso.....li avevi la linea vita certificata e se sul POS l'antennista aveva scritto che si sarebbe agganciato e poi non l'ha fatto, anche in caso di incidente mortale la colpa verso il Committente sarebbe stata molto minore (chiaramente con i punti 1 e  2 verificati, eh ??!)

Sembrano stupidate e cose da trascurare, ma se accade un incidente grave o peggio mortale, gli ispettori  inviati dall' ASL e/o INAIL...spulciano tutto fino a quando non trovano chi accusare.... :-\ :-\ :-\

Chiuso OT, era per precisare, mi scuso  ;-)





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IU2DXS

Tornando al topic...non ho ben capito se la Extreme sia cortocircuitata o meno...la domanda sorge spontanea visti i forti venti in corso in queste ore nella mia zona, oltre che l'aria certamente carica da un punto di vista elettrico.
Oppure, lo riesco a capire con un normalissimo tester?
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

Federico3

Buonasera a tutti, scusate  se vado leggermente OT, c è qualcuno che avrebbe piacere di fare una prova radio con la extreme? Scusate ma l antenna mi incuriosisce molto e vorrei poter collegare qualche amico Om che c'è l ha in stazione se possibile. Grazie per l attenzione, 73 cordiali a tutti