Montaggio Lafayette Indiana su Yaris. l'accendisigari non lo regge?!?!

Aperto da Manzetto, 20 Giugno 2008, 22:57:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Manzetto

Ho provato a montare il mio vecchio Lafayette Indiana sulla Yaris. A parte il posto dove ficcarlo, ma ho derivato 2 cavetti dalla presa accendisigari che non ha retto (si è bruciato il fusibile dell'accendisigari)

Secondo voi devo collegarlo (e non saprei nemmeno come) direttamente alla batteria?
voi da dove prendete in genere l'alimentazione?
1RGK247 - Manzetto -  IZ10XY op. Danilo
http://www.pennisi.eu - Monitor: R6a Mottarone: 145.7625 Shift-600 T. 127.3


hafrico

parti direttamente dalla batteria...... con un bel cavo di 2,5....  e sei sicuro   :up: :up: :up: :up: :up:

acquario58

strano che la presa accendino non regge, oltre che x l'accendino (8-10 amp.) serve anche x accessori vari .....
controlla bene il collegamento che va al cb

neil69

Consiglio anchio di prendere corrente direttamente dalla batteria, avevo lo stesso problema io quando avevo messo sul Berlingo aziendale l'S9  :mrgreen:ma attento  ???quando sono stato in Citroen per il tagliando mi hanno consigliato di togliere il cavo da me piazzato e fare rifare il lavoro da loro o mi facevano decadere la garanzia 8O
Modulante Mastrolindo


Manzetto

ho pensato anche io a sta cosa della garanzia... chiamerò in toyota. poi dovrò anche scervellarmi x trovare un posto dove metterlo, nella nuova yaris tutto è studiato al millimetro e non è facile trovare un posto utile
1RGK247 - Manzetto -  IZ10XY op. Danilo
http://www.pennisi.eu - Monitor: R6a Mottarone: 145.7625 Shift-600 T. 127.3

conte dracula

Citazione di: Manzetto il 20 Giugno 2008, 23:22:30
ho pensato anche io a sta cosa della garanzia... chiamerò in toyota. poi dovrò anche scervellarmi x trovare un posto dove metterlo, nella nuova yaris tutto è studiato al millimetro e non è facile trovare un posto utile
:miiii:  sei sicuro della polarità della presa accendino?certe macchine straniere hanno il positivo esterno....come dice Acquario,all'accendino normalmente si possono collegare carichi superiori ai 10A..... ;)


arizona

confermo per i 10 ampere sull'accendisigari.  se si è bruciato il fusibile c'è qualche altro problema......


Ardito del lago d'Orta

Mah, tuttavia l'Indiana non è grandissimo, anzi è tra i più piccoli di quelli vecchi.
Prova sotto al volante come ho fatto io.
Ma, hai provato ad alimentare l'Indiana se funziona? potrebbe essere un problema suo e non della bm.
Io l'alimentazione l'ho presa dalla batteria sia il + che il -, un buchetto per far passare 2 fili lo trovi sicuro....
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

dukeluca86

Controlla con un tester che il cb non sia in corto. Perchè per far saltare un fusibile da 10 amp ci vuole proprio un corto.
Negativo per il positivo esterno la yaris che io sappia ha l'accendisigari normale, l'unico problema è la presenza di nukmerose centraline elettroniche che possono interferire col cb e viceversa, si dovrebbe provare. Per la linea diretta dalla batteria sono daccordissimo, riduce molto i disturbi a volte, e mi raccomando stendi i cavi lontani da quelli già presenti, e magari falli passare dentro un anello di ferrite per bloccare i disturbi, tipo qulli dei joypad dalla playstation.
Il miglior SO ? Linux !


LuckyLuciano®

controlla la polarità, perchè secondo me è invertita.
Altrimenti, fai che prendere alimentazione dal cavo principale che arriva al portafusibili.
In modo tale che non devi far passare cavi dal vano motore all'abitacolo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

devilx

con 5 watt mi sembra molto strano che ci siano problemi con le centraline..........

IZ1KVQ

raga il fusibile dell'accendisigari è sotto quello genrerico "services", ovvero luce di cortesia, stereo, luce fendinebbia posteriore...
pertanto non è solo il baracco ... comunque sulla mia dayatzu (che ha sicuramente lo stesso motore ma non so il resto) gli ho attaccato sull'accendisigari anche il vhf a 10 w (che deisamente ciuccia piu' del baracchino liscio) ed ho trasmesso spesso senza problemi

sicuramente la linea diretta con 2 fusibili è la migliore anche in prospettiva di eventuali scarpette ;)
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

aquilabianca

comunque è fortemente improbabile che un carico che si attesta sugli 1,2a al massimo provochi il saltar via del fusibili, vari amici qui hanno il 48 "colt" e Stufette tipo il 747 sugli accendisigari e non saltano. Concordo quindi con quanto detto, a mio avviso il problema e da ricercare su eventuali corti o invesioni di polarità lungo la linea d'alimentazione del cb.
Io sino a qualche giorno fa ho alimentato cosi il president george usa (55w) che avevo in bm ma ha retto tranquillamente... ora ho messo un altro apparato... ho provato anche li però.... stavo facendo un bel arrosti e mangia.........

Per il posizionamento non ricordo se la nuova yaris ce l'ha ma nella vecchia vi era una predisposizione 1din che potresti usare.
Ciao


Manzetto

raga hoi optato pr una mattonella per questione di comodità e perchè credetemi sulla yaris non c'è nessun posto per metterne uno fisso. a me va bene così, l'unica cosaè che vorrei mettere l'antenna fissa e non su base magnetica come ora. la mia è la yaris nuova, secondo voi c'è un mdo per metterla fissa? visto che sono abbastanza imbranato in merito secondo voi a chi mi posso rivolgere? un elettrauto? uno come monta gli stereo? qualcuno di voi mi può dare una mano in zona SEVESO (MI-MB) o ARONA (NO)  ?
1RGK247 - Manzetto -  IZ10XY op. Danilo
http://www.pennisi.eu - Monitor: R6a Mottarone: 145.7625 Shift-600 T. 127.3

aquilabianca

a mio avviso un amico radioamatore o radioappassionato, i modi per metterla fissa sono svariati, io non bucherei il tetto ne sostituirei l'antenna radio, monterei una staffa a baule sul bordo superiore del cofano posteriore, ne trovi tanti in commercio di svariate ditte, per l'alloggio sendo un apparato molto piccolo valuta il velcro adesivo sui lati del tunnel centrale della macchina, ti permette di renderlo amovibile all'esigenza alla pari dello stelo dell'antenna.
complimenti per la macchina, veramente bella! comunque lavoraci un pò, per l'antenna meglio affidarsi a qualcuno in zona che ne capisca di cb, lascia stare elettrauti ecc.. per il discorso accendino rivedi tutto perché non è assolutamente normale, quindi c'è qualche problema nella presa accendino del cavo del cb.
CIAO

Emergency118

Citazione di: aquilabianca il 25 Giugno 2008, 14:21:23
a mio avviso un amico radioamatore o radioappassionato, i modi per metterla fissa sono svariati, io non bucherei il tetto ne sostituirei l'antenna radio, monterei una staffa a baule sul bordo superiore del cofano posteriore, ne trovi tanti in commercio di svariate ditte, per l'alloggio sendo un apparato molto piccolo valuta il velcro adesivo sui lati del tunnel centrale della macchina, ti permette di renderlo amovibile all'esigenza alla pari dello stelo dell'antenna.
complimenti per la macchina, veramente bella! comunque lavoraci un pò, per l'antenna meglio affidarsi a qualcuno in zona che ne capisca di cb, lascia stare elettrauti ecc.. per il discorso accendino rivedi tutto perché non è assolutamente normale, quindi c'è qualche problema nella presa accendino del cavo del cb.
CIAO
Infatti, tieni presente che l' accendisigari quando lo schiacci assorbirà quello da solo 10 A !!!!
Quindi i problemi sono -o l' inversione della polarità (nell' accendisigari NORMALMENTE il + è il centrale !) o il baracchino con dei problemi (ma se lo hai prima provato in BF e non creava casini, ci credo poco...).
Poi lo spazio si trova, sia per il CB sia per l' antenna....Dipende dalla passione, vero Eli ????

aquilabianca

e si io un pò di posticino l'ho trovato........ almeno prima con il george, adesso invece istallazzione più "professionale" e meno "zingara".
Tuttavia toglierei il cruscotto se fosse necessario per montar l'apparato ahahah :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Manzetto

fewrmo restando che ora come ora il problema è il fissaggio dell'antenna esterna fissa, all'interno io avrei voluto metterlo dove c'è la X rossa a destra ma non posso perchè quando apro il cassettino mi cozza addosso al baracco.
dove c'è la X a sinistra invece non posso perchè c'è l'airbag

1RGK247 - Manzetto -  IZ10XY op. Danilo
http://www.pennisi.eu - Monitor: R6a Mottarone: 145.7625 Shift-600 T. 127.3

Emergency118

Citazione di: Manzetto il 25 Giugno 2008, 14:44:56
fewrmo restando che ora come ora il problema è il fissaggio dell'antenna esterna fissa, all'interno io avrei voluto metterlo dove c'è la X rossa a destra ma non posso perchè quando apro il cassettino mi cozza addosso al baracco.
dove c'è la X a sinistra invece non posso perchè c'è l'airbag


Vedo che vicino al tunnel centrale, dove c'è quel pezzo terminante a punta con le tre manopole, ci sono dei vani, sia a destra che a sinistrra....Lì qualcosa c'entra, dritto chiaramente...e magari vedendo quello che c'è dietro la paratia in fondo, si può anche fare una bella trapanata e sfondare dietro....Di posto cen'è, dammi retta!


Manzetto

per l'antenna esterna invece vorrei metterla indicamente dove ho segnato ma non saprei come fissarla in maniera sicura e stabile

1RGK247 - Manzetto -  IZ10XY op. Danilo
http://www.pennisi.eu - Monitor: R6a Mottarone: 145.7625 Shift-600 T. 127.3

hafrico

mi sa che fai prima a cambiare macchina............. chiedi un prestito al mitico ......... EURODANI.............   :up: :up: :up: :up:

aquilabianca

beh messa li non è il massimo..... per l'antenna per l'apparato puoi metterlo qui



Per l'antenna il rendimento sarebbe mortificato e amenoché non fori non esisterebbe un corretto fissaggio meglio sul portellone con una staffa.

Io per l'apparato l'ho fissato con del velcro adesivo nella macchina della 50 in quel punto indicatoti è va molto bene, pratico e funziona. considera che quello zeus ha la modifica dei watt, della mod e dei canali ed è attaccato all'accendisigari tranquillamente, l'antenna è una base "magnetica" (un pò particolare...) telecom sl 145




Emergency118

No, in quella posizione lì non ci fai star su nulla di nulla.....
Ti devi concentrare sulla zona della bauliera, dei montanti posteriori della stessa o sulla parte terminale vicina al tetto.
Esistono delle staffe apposite che permettono i montaggi più impensati, ma ci vuole un bordo dove attaccarsi....
Anche se io resto per il centro-tetto, un bel buco e via, masse sicure, rendimento eccellente, stabilità a prova di bomba...e con le carrozzerie megatrattate di adesso, assolutamente nessun problema di ruggini....A patto di fare un bel lavoro, o nel dubbio farlo fare a dei professionisti fornendo loro il materiale che poi tarerai al meglio in seguito  :up:

Manzetto

di fianco al tunnel centrale con il velcro ci ho pensato anche io  ma sul lato guidatore non posso per via dell'airbag che se esplode ci va sopra e chissà che accade e dal lato passeggero franqcamente bo mi fa cacare, vedrei la radio con tutto al contrario.... ma ora come ora l'ho detto penso metterò la mattonella, vorrei concentrarmi sul fissaggi dell'antenna esterna. ora ho una base magnetica ma non mi fido molto, un pò per paur a perderla x strada, ma + x atti di vandalismo.... bo. ma voi ogni volta che parcheggiate poi la base magnetica la togliete?
1RGK247 - Manzetto -  IZ10XY op. Danilo
http://www.pennisi.eu - Monitor: R6a Mottarone: 145.7625 Shift-600 T. 127.3

Manzetto

1RGK247 - Manzetto -  IZ10XY op. Danilo
http://www.pennisi.eu - Monitor: R6a Mottarone: 145.7625 Shift-600 T. 127.3