News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

PROBLEMA President Ronald

Aperto da TITANO, 01 Luglio 2019, 17:12:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TITANO

Buonasera ,ho acquistato e mi e arrivato da poco questo president Ronald.

La radio mi piace se non fosse per il fatto che la radio esce a portante muta 13 in AM e 35 in FM,ma in modulazaione in AM dovrebbe uscire intorno ai 50 watt di picco ,ma anche regolando nel menu il MIC GAIN al Massimo la radio piu di mezzo watt non mi da.Per esempio se regolo a 7 watt mi va a 7,5,,se metto al massimo,cioe' a 13 watt mi arriva astento mi 'arriva a 13,5...Vorrei sapere e' un malfunzionamento o cosa ?  Dovrei  rimnandare la radio indietro secondo voi ?  Per il resto la radio e tutta funzionante...Che devo fare ? Attendo vs risposte...Ho 1,1 di ros sul CH 20 CITTADINO,alimentatore da 15 Amprere regolato a 13,8 Volt,e antenna venom comprata 1 mese fa...
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


Rommel

Salve a tutti.

Premetto che non conosco l'apparato, quindi non ti so dire se c'è qualche problema, comunque cercando in internet ho trovato queste caratteristiche:



Quindi sembrerebbe che le catratteristiche che noti siano perfettamente allineate a quanto dichiarato dal costruttore.

Non so con che strumento stai misurando la potenza dell'apparato, ma come si è già dibattuto su altri post di questo forum, misurare la potenza di picco in AM con un wattmetro è abbastanza complicato a meno che non si abbia un apposito strumento.

Considera che modulando al 100% la portante, la potenza di picco è 4 volte superiore.

Questo si può vedere mettendo un oscilloscopio in parallelo ad un carico fittizio e verificando l'ampiezza del segnale che con la sola portante ha un certo valore, mentre se si modula al 100% si ha un segnale che oscilla tra 0 ed il doppio della portante, che applicato alla resistenza fissa di 50 ohm significa che si ha una potenza che varia da zero a 4 volte quella della portante, quindi 13 x 4 = 52, quindi 50 perché la moldulazione perfetta al 100% è solo teorica.

Saluti a tutti da Alberto

conte dracula

Citazione di: TITANO il 01 Luglio 2019, 17:12:09
Buonasera ,ho acquistato e mi e arrivato da poco questo president Ronald.

La radio mi piace se non fosse per il fatto che la radio esce a portante muta 13 in AM e 35 in FM,ma in modulazaione in AM dovrebbe uscire intorno ai 50 watt di picco ,ma anche regolando nel menu il MIC GAIN al Massimo la radio piu di mezzo watt non mi da.Per esempio se regolo a 7 watt mi va a 7,5,,se metto al massimo,cioe' a 13 watt mi arriva astento mi 'arriva a 13,5...Vorrei sapere e' un malfunzionamento o cosa ?  Dovrei  rimnandare la radio indietro secondo voi ?  Per il resto la radio e tutta funzionante...Che devo fare ? Attendo vs risposte...Ho 1,1 di ros sul CH 20 CITTADINO,alimentatore da 15 Amprere regolato a 13,8 Volt,e antenna venom comprata 1 mese fa...

Hai misurato quanto assorbe?
Sia in am che in fm.
Le misure vanno fatte con strumenti adatti(come ti hanno già detto)..e con carico fittizio adeguato.

LuckyLuciano®

Citazione di: TITANO il 01 Luglio 2019, 17:12:09
Buonasera ,ho acquistato e mi e arrivato da poco questo president Ronald.

La radio mi piace se non fosse per il fatto che la radio esce a portante muta 13 in AM e 35 in FM,ma in modulazaione in AM dovrebbe uscire intorno ai 50 watt di picco ,ma anche regolando nel menu il MIC GAIN al Massimo la radio piu di mezzo watt non mi da.Per esempio se regolo a 7 watt mi va a 7,5,,se metto al massimo,cioe' a 13 watt mi arriva astento mi 'arriva a 13,5...Vorrei sapere e' un malfunzionamento o cosa ?  Dovrei  rimnandare la radio indietro secondo voi ?  Per il resto la radio e tutta funzionante...Che devo fare ? Attendo vs risposte...Ho 1,1 di ros sul CH 20 CITTADINO,alimentatore da 15 Amprere regolato a 13,8 Volt,e antenna venom comprata 1 mese fa...


La potenza è corretta.
Eroga circa 12w modulati in AM.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


TITANO

Ciao luciano.
Si ma infatti il problema non sono i watt,ma i picchi dichiarati anche sullo scatolo,50 PEP,e invece sia con MIC GAIN al minimo che la massimo i picchi sono astento di mezzo watt.Percio volevo sapre se forse era malfunzionante, Come rosmetro-wattmetro uso un Proxel SX-200...!Attendo altre risposte,non so che fare o ch pensare.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

pat0691

Il funzionamento del tuo apparato e' corretto.
Con quello strumento non riuscirai mai a misurare la potenza PEP neanche mettendolo nella posizione PEP Monitor


HAWK

#6


Vedi qui, video fatto, si vede una e delle power out diverse, ma il tipo non fa vedere cosa regola...Vai nel menu 32, dovrebbe regolare da lì.
Vedi anche nel manuale in inglese la pag.26 paragrafo D.


LuckyLuciano®

Citazione di: TITANO il 02 Luglio 2019, 08:10:16
Ciao luciano.
Si ma infatti il problema non sono i watt,ma i picchi dichiarati anche sullo scatolo,50 PEP,e invece sia con MIC GAIN al minimo che la massimo i picchi sono astento di mezzo watt.Percio volevo sapre se forse era malfunzionante, Come rosmetro-wattmetro uso un Proxel SX-200...!Attendo altre risposte,non so che fare o ch pensare.


Premettendo che la misurazione dovresti farla con uno strumento che misura il PEP realmente.
O un Bird con funzione PEP, oppure anche un Daiwa CN801.
I vari Nissei, Proxel, Diamond, danno una misura PEP approssimativa. E cmq inferiore da quanto misurato dai precedenti 2.
questo perchè non hanno un vero circuito di rilevamento PEP.

Quindi, partendo da un utilizzo di uno dei predetti strumenti, dovrai mettere MicGain al massimo, e vedere se davvero sei al 100% della modulazione.
Qualora non lo fossi, aprire la modulazione dall'apposito trimmer interno od eliminare il limitatore di modulazione. In modo da essere sicuro che modulerai al 100%.
Fatto ciò e solo in queste condizioni, se non leggerai la misura dichiarata, vuol dire che c'è qualche problema alla radio.
Comunque la potenza PEP è credibile, visto i mosfet che monta e la polarizzazione utilizzata.

Va sempre detto con fermezza, che gli americani "sparano" potenze come se fossero noccioline allo zoo. A CASO.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

conte dracula

Citazione di: tre-ciclo il 01 Luglio 2019, 20:51:01
Hai misurato quanto assorbe?
Sia in am che in fm.
Le misure vanno fatte con strumenti adatti(come ti hanno già detto)..e con carico fittizio adeguato.



mi ripeto.....
ma non si ha risposta....


TITANO

Buonasera Luciano e grz della risposta. Cmq ho provato la radio con un altro rosmetro wattmetro e la situazione ho visto che è migliorata,su questo ci sono più picchi rispetto al proxel . Quindi per adesso mi accontento così e lascio le cose come stanno...Non aggiungo altro x adesso 👍
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!