News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

SAQ Grimeton

Aperto da r5000, 23 Dicembre 2013, 22:47:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

#25
@r5000

senza la pretesa di "insegnare al nonno a bere l'ovetto" come direbbe un mio amico; hai provato un loop terminato alimentato tramite un trasformatore in modo da rendere sia l'antenna che il coassiale "flottanti"; probabilmente non risolve, ma vale la pena provare, per il resto, guardando allo spettro, mi fa venire in mente un disturbo simile, nel mio caso era causato da un lampione con alimentazione solare ed inverter...


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

Citazione di: AZ6108 il 24 Dicembre 2023, 19:16:03@r5000

senza la pretesa di "insegnare al nonno a bere l'ovetto" come direbbe un mio amico; hai provato un loop terminato alimentato tramite un trasformatore in modo da rendere sia l'antenna che il coassiale "flottanti"; probabilmente non risolve, ma vale la pena provare, per il resto, guardando allo spettro, mi fa venire in mente un disturbo simile, nel mio caso era causato da un lampione con alimentazione solare ed inverter...



73 a tutti, già fatto, funziona bene per le hf ma in vlf i disturbi ci sono sempre, considera che ho la ferrovia a meno di 300 mt e le onde convogliate per i telecontrolli sui cavi si sprecano... ho l'elettrodotto poco più distante e tra supermercati ecc... e i contatori elettronici sono ovunque,  c'è di tutto nel raggio di 1 km, la stessa antenna portata in campagna funziona infinitamente meglio, purtroppo non si può spostare la casa... 15 anni fà le vlf erano ricevibili senza particolari accorgimenti, con il loop ad onda intera per gli 80 mt collegato a un preamplificatore hifi ci ascoltavo i corus whistlers per ore, adesso è tutto diverso e si sentono ancora le scariche statiche quando ci sono temporali ma tutto il resto è distrubi, solo le trasmissioni più potenti passano il qrm e questi ascolti si fanno solo lontano dai centri abitati ecc... purtroppo è un dato di fatto, ho provato anche con i convertitori in fibra ottica per non usare i cavi elettrici, in città non cambia nulla, sono tutti disturbi irradiati e hanno la componente magnetica predominante...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599