am-fm (n/w)..?? Cosa siglifica??

Aperto da Luigi92, 17 Gennaio 2008, 12:55:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luigi92



hafrico

narrow...sta per stretta....waid.......sta per larga......... :up:  la prima la usiamo noi radio.....animatori...ihihiihiiihih...... :-D :-D :-D la seconda radio commerciali e brodcasting........capito mia hai.........  marameo marameo marameo marameo

Elefantino

....waid.......

Ciao hafrico....va be che l'inglese proprio nun te piace.... :sfiga:  Wide...
Tutto in hi !!!!!!! 73 da 1RGK157 Stefano :culo:
Rtx:Kenwood TS850SAT
      Standard C5200D
      Ranger RCI 2950
      Kenwood TH22E
      Alan 48
Ant:Ecomet HF6 Verticale multibanda
      Sirio  827 Turbo
      Verticale Bibanda V/U Alto Guadagno

Stefano in Milano CQ CQ CQ DX........

hafrico

guarda sono negato dalla nascita.............. >:D >:D >:D mi sforzo ma piu di tanto non posso ...... :shhhh:  poi mi faccio male..... marameo marameo marameo


Luigi92

hafrico..??? Sei di siracusa..?? Mi hai mai sentito in radio..??

Luigi92

e un ricevitore con wfm e am.. vuoldire che posso sentire le radio... in wfm e.. noi in am..??


Elefantino

Ciao Luigi, il ricevitore con Wfm, vuol dire che ha la FM larga, che a grandi linee diciamo che ti fa ascoltare le radio commerciali, che so tipo radio deexxx o rtxxx.. Capito?
Mentre in AM non esiste la wide o la narrow. C'e' l'AM che comprende le due bande laterali (SSB) che sono USB e LSB e cio' vuol dire che sono le due bande laterali nel vero senso della parola. Immagina l'AM come una linea diritta. Sopra e sotto, come una sinusoide(si dice cosi)? si intersecano USB e LSB.
Sono in pratica detto alla brutta... le due bande che sfruttando l'ampiezza modulata ti permettono di coprire distanze molto piu' lunghe.
Per tua conoscenza, solitamente sugli 11 metri si usa l'USB.
Spero di non avere sbagliato nulla...se no' chiedo venia e correggetemi!!!! :allah: :allah: :miiii:
Rtx:Kenwood TS850SAT
      Standard C5200D
      Ranger RCI 2950
      Kenwood TH22E
      Alan 48
Ant:Ecomet HF6 Verticale multibanda
      Sirio  827 Turbo
      Verticale Bibanda V/U Alto Guadagno

Stefano in Milano CQ CQ CQ DX........


Elefantino

dimenticavo...il ricevitore con l'AM ti permette solitamente di ascoltare noi e le bande aeronautiche!!!
Rtx:Kenwood TS850SAT
      Standard C5200D
      Ranger RCI 2950
      Kenwood TH22E
      Alan 48
Ant:Ecomet HF6 Verticale multibanda
      Sirio  827 Turbo
      Verticale Bibanda V/U Alto Guadagno

Stefano in Milano CQ CQ CQ DX........

hafrico

no elefantino..... :sfiga: sbagli ....... :morto: anche in am...ce...n/w....vedi ricevitori seri   :up: :up: :up: :dance: :innamorato: marameo


Elefantino

Oppsss infatti ho chiesto di corregermi se sbagliavo.... :culo: :culo:
Hafrico oltre al mio voto simpatia beccati queste!!! :morto: :morto: :morto: :abballa:
Rtx:Kenwood TS850SAT
      Standard C5200D
      Ranger RCI 2950
      Kenwood TH22E
      Alan 48
Ant:Ecomet HF6 Verticale multibanda
      Sirio  827 Turbo
      Verticale Bibanda V/U Alto Guadagno

Stefano in Milano CQ CQ CQ DX........

Murdoc

Citazione di: hafrico il 17 Gennaio 2008, 14:29:34
no elefantino..... :sfiga: sbagli ....... :morto: anche in am...ce...n/w....vedi ricevitori seri   :up: :up: :up: :dance: :innamorato: marameo

??? Sicuro?
a me risulta che n/w si riferisca alla profondità della deviazione in frequenza durante la modulazione della FM mentre in Am lavori a frequenza fissa e modulazione di ampiezza del segnale per l'appunto.

Gentilmente qualcuno + ferrato di me può chiarire il concetto a beneficio di tanti?

Elefantino

Questo e' quello che sapevo anch'io infatti.... :miiii:
Rtx:Kenwood TS850SAT
      Standard C5200D
      Ranger RCI 2950
      Kenwood TH22E
      Alan 48
Ant:Ecomet HF6 Verticale multibanda
      Sirio  827 Turbo
      Verticale Bibanda V/U Alto Guadagno

Stefano in Milano CQ CQ CQ DX........

hafrico

#12
elefantino.......io sai perche penso di avere ragione..... :up: perche' ho avuto l'FRG 7700 ......della YAESU   ...e li' ti assicuro che ce' e funziona.... :dance: :dance: :dance: :dance: :dance:


trobiski

Leggi questo post sopratutto la rispota che mi è stata data da Aquario58:
http://www.rogerk.it/forum/index.php?topic=6917.msg89361#msg89361

jackaroe

Lo yaesu vr-5000, che copre da 0.5 a 2600 mhz ha tutti questi modi: lsb-usb-cw-amn-am-wam-fmn-wfm.
Quindi anche l'am c'è sia stretta che larga.
73

r5000

73 a tutti la am stretta o am narrow è in pratica la modulazione d'ampiezza che viene resa più stretta di banda passante con l'uso di un filtro stretto adatto,quasi come per la ssb dove per rendere migliore la selettività della radio(cioè la possibilità di ascoltare un canale e non il disturbo del canale adiacente)viene aggiunto questo filtro di pochi khz che rende l'ascolto più chiuso verso i toni alti e ne migliora la comprensibilità se c'è un disturbo sul canale adiacente, ma ovviamente ne peggiora la qualità audio, come ascoltare prima con la cassa hifi e poi con una cassa senza tweteer e senza woofer.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Murdoc


eurodani

R5000.......ma quando ti vediamo sulla stazione spaziale Internazionale ?

Cosa aspetta , la NASA , ad assumerti ?

:-D
Daniele - Romania