News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Cavo aircell5

Aperto da giorgio, 15 Gennaio 2008, 22:04:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giorgio

73+51 a tutti,
secondo voi masticatori  mangio della materia... sostituendo il cavo RG58 che ho attualmente con un aircell5, si attenuerà un po' il QRN che mi disturba un bel po'? Sarà vero che con questo cavo arriverò in antenna con più watt di quelli che ora raggiungo con l'RG58? Preciso che ne devo usare 11 mt.
E' possibile che dando gli stessi parametri al programma radioutilitario, cambiando solo il tipo di cavo utilizzato, risultino 70 watt in antenna in più con l'aircell5 rispetto all'RG58? Grazie 100000000!!  :up: :up: :up: abbraccino
magnum s9 nitro - mantova 5 - ic-r5
icom IC2725E antenna Proxel X50
73+51 giorgio da Trento


hafrico

quanto........?????...70.......ma su quanto..... :( :( :( :(

eurodani

Personalmente utilizzo l' Aircell5 ed il 7 da mesi e mi trovo molto bene.

Certo che 11 metri non sono molti per poter vedere differenze a 27 Mhz......

Secondo me non cambia di molto; rimane il fatto che se devi decidere fra i due.........Aircell e' sicuramente meglio.
Daniele - Romania

Nembo

Il qrn quando c' è c'è, con qualunque cavo. Poi con soli 11 m non credo ci sia una grande differenza in ricezione.
In trasmissione invece la differenza c' è dato che puoi trasferire tutta la potenza della stufa in antenna senza correre il rischio di liquefare il cavo. Se hai usato correttamente il radioutilitario può darsi che la differenza di rendimento sia quella da te postata.
PS: scusate l' ot ma comunico che sono in ascolto tutte le sere da lunedì a giovedì sera, cioè quando sono a TN, a 27,625 usb dopo le 22,00 ma la ruota trentina latita...
73 + 51  a tutti


Derrick

La differenza di attenuazione tra RG58 e Aircell 5 è di circa 4 dB su 100 metri. Spannometricamente su 11 metri avrai una differenza di 0,4 dB che arispannometricamente su 5 watt di uscita dal tuo apparato ti dà una differenza di meno di mezzo W in antenna. La differenza di 70 W si avrebbe con circa un Kw... ma dubito vorrai usare quella potenza su un RG58.

Resta il fatto che, mezzo watt lì, qualche altra cosa nei connettori, nel rosmetro ecc. ecc. insomma tutto quel che si può recuperare non fa mai male.

Personalmente, vista la disponibilità odierna di cavi migliori e l'impatto economico non considerevole, oltre alle potenze facilmente raggiungibili in 27 oggigiorno (a leggere le pagine di RogerK  ;-))  tenderei ad abbandonare del tutto l'RG58, senza fare troppi calcoli.

Ciao!

giorgio

73 Derrick, volevo precisare che in ssb esco con circa 550w :grin: :grin:  ciao
magnum s9 nitro - mantova 5 - ic-r5
icom IC2725E antenna Proxel X50
73+51 giorgio da Trento


maury70

Ciao  a tutti , ma sono modulati 550 e sono in ssb non sei iun am che puoi averli in continua, se vuoi vedere quanto il cavo valga usa un carico fittizio ed un rosmetro,mandi i tuoi 500 w ecc.. continui e vedi il comportamento del cavo : se mantiene le caratteristiche non dovrebbe comportarsi come un condensatore, cioe pian piano aumenta il ros e l'induttanza cambia per effetto del calore.Ciao 73
Maury70,1rgk174


Derrick

Citazione di: giorgio il 21 Gennaio 2008, 23:56:51
73 Derrick, volevo precisare che in ssb esco con circa 550w :grin: :grin:  ciao


La differenza è comunque in percentuale (sono comunque 35 W non 70 di differenza in antenna), 0,4 dB non sono leggibili a distanza da qualunque ricevitore. Io comunque cambierei l'RG58 a priori, e specialmente usando un lineare. Francamente, a parte casi isolati di cavi non sostituibili perché sottotraccia ecc., continuate a mettere gomme piccole e ricoperte sotto auto da 230 orari...  ;-)

giorgio

Ciao Derrick, hai ragione per grandi potenze ci vuole un buon cavo, cmq aircell5 ce lò mi basta un pò di tempo per sostituirlo ;-) comunque 35 w in antenna in piu' non sono proprio pochi, spero di trarre qualche giovamento in TXo in RX :mrgreen: tu cosa ne pensi ???
Ciao e Grazziee :up:
magnum s9 nitro - mantova 5 - ic-r5
icom IC2725E antenna Proxel X50
73+51 giorgio da Trento


LuckyLuciano®

Mettilo pure.
è un'altro pianeta rispetto al Rg58.
Detto alla grezza: ti sembra di andare con un Rg213
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Derrick

Citazione di: giorgio il 23 Gennaio 2008, 11:14:31
Ciao Derrick, hai ragione per grandi potenze ci vuole un buon cavo, cmq aircell5 ce lò mi basta un pò di tempo per sostituirlo ;-) comunque 35 w in antenna in piu' non sono proprio pochi, spero di trarre qualche giovamento in TXo in RX :mrgreen: tu cosa ne pensi ???
Ciao e Grazziee :up:

Caro Giorgio, il cavo nuovo non ti farà che bene. In merito all'attenuazione, avendo come dici solo 11 metri di cavo, la differenza non sarà eclatante.

Ciao!