News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Imax 2000 contro Mn5 ?

Aperto da eurodani, 14 Luglio 2007, 17:38:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "ESCOBALDO"
Citazione di: "THE-DUCK"ma se prima i radiali erano da 2 m e dava problemi adesso che sono da 2,70 m i problemi si moltiplicano

e poi la mantova 1 e 5 come diceva buldog e' un giusto compromesso per tutto ma sopratuttosulla resistenza , la qualita e l'accordatura....

mettiamo i pro ed i contro:

roma 1 5/8
radiali troppo lunghi in alluminio
mecchanica leggera
accordstura a molla
cortocircuitata
attacco palo?
guadagno ?


mantova 1-5   5/8
radiali in fibra da poco piu di un metro molto flerssibili
robusta di meccanica pesante e resistente al vento
cortocircuitata  anti fulmine
accordatura semplicissima con molla
attacco palo diretto e robusto
guadagno giusto per una 5/8

p.s.
se la mantova e' la piu venduta cisara' un motivo anche se costa poco di piu....
in questo campo non si va per moda o sentito dire
esperienze e solo esperienze

io ho avuto anche la 2012 e fa veramente cagare ... entra sempre l'acqua dentro il bicchiere


problema è solo di fissazione....infatti tu sei fissato come gli altri ed è la fissazione che ti fa sembrare la mntova miglio ad esempio perchè le due antesse si tarano nella stesssa maniera e tu nella descrizione delle caratteristiche hai riportato per la Roma 1 "taratura a molla" metre per la mantova hai riportato "taratura semplicissima con molla"  poi non hai riportato i dati essenziali ........li dove la Roma 1 è più avvantaggiata della mantova e di altre.
L'esperienza non si fa con le cose dette o per sentito dire.....si fa con l'esperienza.....quindi....chi ha provato la Roma 1???

Concordo al 1000000% con quanto detto da Escobaldo.....l'esperienza in primis....secondo me è troppo da inesperti dire cose solo perchè si leggono su internet o perchè l'ha detto uno...


LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

PAPERO ( THE DUCK )

se parlo perche le ho provate
la mantova 5 c'e l'ho da una vita
la 2012 mi ha fatto cagare
la roma1 come descritto si rompe
20 euro di piu ma spesi bene

poi ragazzi questo e' un mio parere.....

ESCOBALDO ma tu hai provato la mantova 1 -5 e turbo?
hai provato la 827- hai provato la boomerang hai provato uan direttiva ecc.....
che differenza noti con la roma 1 - e m1 ed m5
a parte il disegno
e ti premetto che forse di esperienza provate e non con cose dette ne ho tanta per paragonarmi con qualcuno ........
fai piu esperienza sui fatti e non su  carta
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

fusibile

Scusate ma non vi sembra uguale  :shock:


PAPERO ( THE DUCK )

hai detto giusto.... sembra ma non lo e'
piccole chicche che fanno una grande antenna
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

PAPERO ( THE DUCK )

hai detto giusto.... sembra ma non lo e'
piccole chicche che fanno una grande antenna
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


fusibile

Citazione di: "fusibile"Scusate ma non vi sembra uguale  :shock:
volevo allegare questa...


PAPERO ( THE DUCK )

sempre secondo me......radiali in alluminio ,che se solo hai problemi con i piccioni si rompono....
poco piu robusta della roma 1
ma il concetto e' sempre lo stesso
e' una copia della mantova con la differenza dei radiali e del punto di attacco dei radiali
nessuno dice che vanno male
ma fisicamnete sono diverse
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Traffiker

73 a tutti!!!
Sono un paio di giorni che sto leggendo questo topic,e nessuno di voi ha parlato della sirio 827.

secondo voi qualè la migliore antenna fra la mantova 1, 5, turbo, la imax 2000 e la sirio 827????

la sirio 827, e la imax operano sulle frequenze da 26 a 29 mhz, almeno così ho visto scritto, invece le mantove no.
-----73 A TUTTI!!!! DA-----
i MOTORI SONO LA MIA RAGIONE DI VITA, E FORSE ANCHE LA MIA RAGIONE DI MORTE!!!!


PAPERO ( THE DUCK )

io non voglio insistere quale' la migliore ma bisogna metterle a confronto edognuno esprime le proprie considerazioni
la imax non l'ho provata
la 827 ottima antenna 5/8 radiali in alluminio e scomoda da tarare sulla punta...fai molta fatica...
la mantova gia descritta sia la 5 che la 1
la m1 e m5 idem
la imax gia qualcono a fatto una descrizione ma gli hanno dato contro
la roma1 gia fatto

a voi tirare le somme
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

ESCOBALDO

ok
capisco
a titolo infirmativo le ho provate tutte
anche perchè fino al mese scorso io vendevo anche le antenne per la cb.
Non riesco a capire una cosa......perchè dei radiali in alluminio sono più deboli di quelli in fiberglass?
Quelli in fiberglass si spezzano e bisogna buttarli quelli in alluminio si piegano e si possono adrizzare.
Confermo per la m1 della lemm che praticamente uguale alla Roma 1 identica anche negli attacchi dei radiali e decomponenti centrali.
mantova 5:
Frequenza 26-28 mhz
impedenza 50 ohm
potenza massima 2000 w
polarizzazione verticale
peso 4.6Kg
altezza circa 7m
5 radiali in fiberglass lunghi 1.7m
connettore SO239 con connettore stagno guadagno 7Db
Non ha bisogno di taratura però volendo vi è la possibilita' di accordarla alla base.

Roma 1:
Frequenza: 26-29 MHz
Fisicamente a massa
Impedenza: 52 Ohm
Potenza applicabile: 3000 W
SWR: 1:1,1  
Altezza massima: 6,93 m
Lunghezza radiali: 2,735 m
Guadagno 9,5 dB
Connettore: SO239
Peso: 4 Kg
Misura tubi: 48/41/28/25/19/12/8
Montaggio: palo diam. da 30 a 42 mm
Sistema: telescopico rastremato

- Da notare che anche più leggera della mantova.

P.S.:Se qualcuno ha il coraggio di montare la Roma 1 e ha un collega nello stesso QTH è pregato di non far piangere troppo a chi a scelto la mantova 5 con i suoi seganli più elevati a parità di potenza....grazie

:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km

PAPERO ( THE DUCK )

radiali in alluminio per quelle lunghezze e diametro flettono troppo e sispezzano piu facilmentesopratutto con il peso di uccelli..

il fiberglass flette e non si e' mai rotto a nessuno

la mantova essendo di meccanica piu robusta e pesante resiste dipiu al vento

chi prova le mantova 1 -5 e turbo difficilmente torna indietro perche gia e' arrivato ad un ottimo livello.....

occhio ai piccioni .....

ps.
9,5 su carta sonobuoni tutti
secondo la carta ha quasi ilguadagno di una direttiva
mmmmmmmm io ci penserei bene prima di risparmiare 20 euro
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Spero che voi tutti lo sappiate...ma le Mantova 5, 1 e Turbo che fanno adesso non sono piu come quelle di una volta.......quelle di 15-20 anni fa ce le possiamo scordare!!!!! Basta vedere quante Mantova ci sono sui tetti delle case e da quanti anni sono li!! Colleghi il cavo al rosmetro metti la portante e vedrai ancora 1:1!!!!!!!!!!!


ESCOBALDO

il problema e che oggi costa meno.....tempo fa la mantova era la più economica delle 5/8
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km

PAPERO ( THE DUCK )

io la presi 5 anni fa' e la paghai credo sui 90 euri credo ,non mi ricordo bene e comunque non e'cambiata tanto da quella comprata da eolo pochi mesi fa' e quella del mio vecchio amico quando usci la prima mantova 5......
forse pesava ancora di piu ed aveva qualche accorgimento migliore
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

fusibile

Citazione di: "SkynyrdQuadro"Spero che voi tutti lo sappiate...ma le Mantova 5, 1 e Turbo che fanno adesso non sono piu come quelle di una volta.......quelle di 15-20 anni fa ce le possiamo scordare!!!!! Basta vedere quante Mantova ci sono sui tetti delle case e da quanti anni sono li!! Colleghi il cavo al rosmetro metti la portante e vedrai ancora 1:1!!!!!!!!!!!

Conivido pienamente, infatti il figlio dei propritari della mia precedente villetta la stà usando ancora dopo avergli cambiato solamente il cavo e dice di non avere nessun problema e fortunatamene i suoi vecchi radiali in alluminio sono ancora li.

73..

ESCOBALDO

io parlavo di quando l'euro non era neanche in mente a nessuno.
La mantova sono circa 8/9 anni che non viene modificata.
Cmq mi sa che si resta sempre sullo stesso piano.....qui a Foggia il vento è sempre fortissimo e ne ho visto di mantove senza radiali.......vedi come il tempo usura il fiberglass ed invece vedo persone con lemm....eco...sirtel che hanno ancora le antenne intatte sui tetti.

Saluti con i 73 a tutti
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km

ESCOBALDO

vedi cosa dice la gente dei radiali in alluminio...................
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km

PAPERO ( THE DUCK )

tra 10 anni ti sapro dire ......
comunque lascio l'ultima all'amico eli che lui di mantova ne sa molte e molte altre
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


ESCOBALDO

heheheh giusto...........è il tempo che può darci una risposta.
:mrgreen:  :mrgreen:
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km

magnum

Tornando al discorso della ROMA1, con il guadagno di 9.5 Db.....
è il classico esempio di come si scrivono delle grandi baggianate.. per una verticale 5/8 di onda  il guadagno di  9.5 Db è un miraggio, esempio lamapante di quello che ho già scritto, quì in Italia nessuno ti controlla quello che dichiari sulle caratteristiche e quindi i produttori si divertono, ricordo su di un catalogo della CTE c'era una Storm di neanche un metro , molto simile ad uno sfolla gente e dichiarava un guadagno di 7 Db (senza peraltro specificare rispetto a cosa) e qualcuno domandava se era vero?!
per i radiali di fiberglass sono molto più duraturi di quelli di alluminio e questo è fuori da ogni dubbio , specialmente nelle zone di mare e frequentate da uccelli quelli di alluminio hanno vita breve.

ps. Escobaldo vorrei vedere mentre raddrizzi un radiale di alluminio .... minimo si spezza ;-)
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it

ESCOBALDO

Altre persone che hanno scritto in questo questo post hanno affermato che ci sono delle antenne con radiali in alluminio vecchissime ancora sui tetti.....ad esempio i primi modelli di mantova (parlo della preistoria).
Sono pienamente daccordo sul fatto dei dB che danno la maggiorparte dei rivenditori perchè secondo la eco non è possibile misurare il guadagno preciso di alcune delle sue antenne ed è per questo che non lo riporta sui cataloghi.
Se devo dare un parere peronale secondo me come guadagno la mantova 5 ha circa 4,5 invece di 7 e la Roma 1 poco più di 5 invece di 9,5.
Accidenti 9,5 e che è.......neanche na direttiva.
Cmq resta sempre il fatto che se non è tanto robusta come dite voi non potete negare le sue prestazioni nettamente superiori alla Mantova 5.
Non so da voi che vento tira e che tempo fa so solo una cosa......dalle mie parti (la mia città ha come sopranome "la città dei 7 venti" quindi immaginate il tempo di qui) le antenne con i radiali di vetroresina si spezzano e quelle in alluminio no................ma se la vetroresina è così buona e flessibile perchè non fanno anche lo stilo nella stessa maniera?
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km

PAPERO ( THE DUCK )

leggiti le caratteristiche e i topic della imax
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

PAPERO ( THE DUCK )

se non l'hai letto prima te lo riporto

http://www.rogerk.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=4262

leggi il parere di una persona coraggiosa  tra pochi che ha provato un'antenna performante
le
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

ESCOBALDO

la imax 2000 esiste da un sacco di tempo in america e non è nient'altro che una grand plane gigante...........io no ncredo assolutamente che è veramente così prorompente...........quello che ho letto mi sembra strano........come faccio a fidarmi di una persona che non sa accordare una mantova 5??
Io e penso anche tu.....sappiamo portare una mantova 5 a 1.1/1.2 di ro.......cosa che l'amico che ha provato la imax non ha saputo portare a meno di 1.7

73
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km